Bricla ha scritto:Carissima, quoto chi ti dice che la scelta è tua e devi sentirti libera.
Dal canto mio ti posso dire che le mie due esperienze le ripeterei infinite volte, ho fatto due parti naturali favolosi senza epidurale (avrei potuto farla avevo tutto in regola, ma non ho pensato nemmeno un attimo di chiederla) credo che sia stato meraviglioso avere la presenza di mio marito accanto, la possibilità di ascoltare la mia musica preferita e di non pensare alle contrazioni ma solo alla felicità dell'incontro che si stava per concretizzare.
Ho partorito abbastanza velocemente sia la prima che la seconda volta e io dico senza dolore ma in realtà credo che in cuor mio in quei momenti ci fosse così tanto... amore curiosità felicità da lasciare poco spazio per pensare a quel dolore che comunque era finalizzato... e poi il sentire venire fuori tuo figlio è una sensazione unica e impagabile mi viene nostalgia di quell'attimo ogni volta che ci penso.
Ecco, io ti auguro un parto come i miei, ma se tu alla fina non dovessi sentirti di fare il naturale puoi sempre cambiare idea!!! Non sotovalutarti, non sei una fifona, sei hai scelto di avere un altro figlio un abbraccio![]()
![]()
![]()
Bravissima, sei riuscita a esprimere con le tue parole il mio concetto di "magia" del parto naturale!!
Hai provato delle emozioni che io con il cesareo non ho potuto nemmeno immaginare, anche se e'stato bello lo stesso!
Claudia
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la fifona e il parto naturale
- meri
- Active~GolGirl®
Re: la fifona e il parto naturale
MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm

- meri
- Active~GolGirl®
Scusate non so come ho quotato
, ma il mio pensiero era:
Bravissima, sei riuscita a esprimere con le tue parole il mio concetto di "magia" del parto naturale!!
Hai provato delle emozioni che io con il cesareo non ho potuto nemmeno immaginare, anche se e'stato bello lo stesso!

MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm

- frab
- Bronze~GolGirl®
ciao Cinzia
io ho partorito a b.go trento e con la prima ho fatto l'epidurale. so che adesso le cose sono diverse, non so se garantiscono più questo servizio. ad ogni modo una mia amica che ha fatto il naturale dopo un parto cesareo mi ha detto che in questo caso non fanno mai l'epidurale, quindi se vuoi provare devi considerare un travaglio senza aiuti analgesici.
direi che la cosa migliore è parlarne con il ginecologo e valutare la situazione.
in bocca al lupo

io ho partorito a b.go trento e con la prima ho fatto l'epidurale. so che adesso le cose sono diverse, non so se garantiscono più questo servizio. ad ogni modo una mia amica che ha fatto il naturale dopo un parto cesareo mi ha detto che in questo caso non fanno mai l'epidurale, quindi se vuoi provare devi considerare un travaglio senza aiuti analgesici.
direi che la cosa migliore è parlarne con il ginecologo e valutare la situazione.
in bocca al lupo

Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
no meri si capiva.meri ha scritto:Scusate se ho sbagliato a mettere il termine "magico", so che il parto naturale e' molto doloroso, io ripeto che nel primo ho avuto 30 ore di travaglio e 9 cm di dilatazione ma la bimba si e' completamente messa di traverso e non c'e stato verso di farla uscire spontaneamente.
Ecco io mi riferivo all'emozione di "far" nascere tuo figlio, e sentirlo "uscire" da te.
Scusatemi, forse non riesco a spiegarmi, comunque mi riferivo proprio a questo e non ai dolori.
In ogni caso con il cesareo non senti niente durante il parto ma i dolori li senti dopo, io ne ho risentito molto di piu' con il secondo cesareo.
Devi sentirtelo tu, fai come decidi e se poi senti di non farcela puoi sempre cambiare idea.
la battuta "magico" era per sdrammatizzare, avevo capito perfettamente quello che volevi dire.
ti invidio però, perchè gran poche donne mi hanno parlato così del parto naturale
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
grazie frab, ne parlerò mercoledì al ginecologo.frab ha scritto:ciao Cinzia![]()
in bocca al lupo
non sapevo che dopo un cesareo non si può avere l'aiuto analgesico, l'ho letto oggi nelle risposte che mi avete dato.
la cosa importante è arrivare serena al gran giorno.
vi ringrazio tanto mi state facendo riflettere
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
si hai ragione, c'è sempre la possibilità di fare il Tc anche perchè all'ospedale dove vado io non sono dell'idea "parto naturale a tutti i costi".Bricla ha scritto:Carissima, quoto chi ti dice che la scelta è tua e devi sentirti libera.
Dal canto mio ti posso dire che le mie due esperienze le ripeterei infinite volte, ho fatto due parti naturali favolosi senza epidurale (avrei potuto farla avevo tutto in regola, ma non ho pensato nemmeno un attimo di chiederla) credo che sia stato meraviglioso avere la presenza di mio marito accanto, la possibilità di ascoltare la mia musica preferita e di non pensare alle contrazioni ma solo alla felicità dell'incontro che si stava per concretizzare.
Ho partorito abbastanza velocemente sia la prima che la seconda volta e io dico senza dolore ma in realtà credo che in cuor mio in quei momenti ci fosse così tanto... amore curiosità felicità da lasciare poco spazio per pensare a quel dolore che comunque era finalizzato... e poi il sentire venire fuori tuo figlio è una sensazione unica e impagabile mi viene nostalgia di quell'attimo ogni volta che ci penso.
Ecco, io ti auguro un parto come i miei, ma se tu alla fina non dovessi sentirti di fare il naturale puoi sempre cambiare idea!!! Non sotovalutarti, non sei una fifona, sei hai scelto di avere un altro figlio un abbraccio![]()
![]()
![]()
Claudia
sono indecisa, sono spaventata ma parlarne con voi mi fa bene, mercoledì arriverò dal ginecologo con le idee più chiare
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Se hai fatto un cesareo non puoi fare epidurale nè niente.....
Deve avvenire tutto in modo naturale.
Io ho fatto un cesareo dopo un travaglio di 15 ore
e ora provo nuovamente per un parto naturale 
Io ho fatto un cesareo dopo un travaglio di 15 ore

Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
senti scusa la mia ignoranza, per travaglio di 15 ore si intende da quando iniziano le contrazioni?svevazoe ha scritto:Se hai fatto un cesareo non puoi fare epidurale nè niente.....
Io ho fatto un cesareo dopo un travaglio di 15 oree ora provo nuovamente per un parto naturale
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
sveva dimenticavo...
ho visto ti manca poco!!

-
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, io sono Francesca ed é la prima volta che scrivo in questo forum. Ho letto i vostri messaggi e le vostre esperienze e mi farebbe piacere se aiutaste anche me con qualche consiglio.
Sono alla 33^ settimana e questa é la mia prima gravidanza, anch'io ho una paura folle del parto soprattutto da quando mi hanno detto che il mio bimbo è piuttosto grande già pesa 2kg e 600gr ed il peso presunto alla nascita va oltre i 4 kg. Ora, non sono terrorizzata tanto dai dolori del parto naturale quanto del post, considerando le grandezze del bambino. Mi hanno consigliato anche il cesareo ma non sò........potete consigliarmi anche voi?
Grazie Grazie.
Sono alla 33^ settimana e questa é la mia prima gravidanza, anch'io ho una paura folle del parto soprattutto da quando mi hanno detto che il mio bimbo è piuttosto grande già pesa 2kg e 600gr ed il peso presunto alla nascita va oltre i 4 kg. Ora, non sono terrorizzata tanto dai dolori del parto naturale quanto del post, considerando le grandezze del bambino. Mi hanno consigliato anche il cesareo ma non sò........potete consigliarmi anche voi?
Grazie Grazie.

- Boomie75
- Gold~GolGirl®
ne sei certa????svevazoe ha scritto:Se hai fatto un cesareo non puoi fare epidurale nè niente.....

sono stata poche settimane fa ad un incontro informativo sull'epidurale organizzato dall'ospedale in cui andrò a partorire e hanno detto esattamente il contrario, anzi straconsigliano l'epidurale per il VBAC perchè in caso di rottura dell'utero (TIE' caso rarissimo, il ginecologo diceva che in 20 anni di servizio ne ha visti 3 e mai nessuno in concomitanza di VBAC), senti il dolore, cosa che spesso in un parto naturale non sentiresti o meglio non ci faresti caso perchè assoceresti il dolore alle contrazioni.
questo perchè, a grandi linee, se ho capito bene, l'epidurale toglie il dolore da una determinata vertebra in giù e toglie solo il picco del dolore della contrazione, mentre i dolori della rottura dell'utero li sentiresti eccome.
quindi, loro di routine a chi vuole fare un VBAC la consigliano proprio!

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- punninni
- Expert~GolGirl®
Io appena sono rimasta incinta ho cominciato ad avere le crisi di pianto pensando al parto. Avevo una paura terribile!! Pensavo e ripensavo di chiedere un tc programmato, e tutti mi davano della pazza
Dalle mie parti tra l'altro nessuno era disposto a fare tc programmati, quindi non ho potuto fare altro che optare per l'H che garantiva l'epidurale (E il parto in acqua che sapevo essere analgesico). Il mio travaglio è durato 22 ore, quindi non proprio pochissimo.... Ma alla fine l'ho fatto naturale al 100% in acqua come mi ero prefissata. Non è stato "divertente" ma nemmeno impossibile da reggere
Non ho idea di come siano i postumi di un cesareo. Io non sono andata in camera con le mie gambe come spesso leggo nelle esperienze delle altre, per 24 ore non sono riuscita a mettermi in piedi da sola perchè svenivo. Ho avuto febbre e quando mi mettevo sul bidet per fare pipì non capivo nemmeno se la stessi facendo o meno (Per una manovra di emergenza che mi avevano fatto mi ero aperta ovunque). Ma vedendo la mia vicina di letto cesarizzata... Ero sicuramente più in forma io
Se potessi tornare indietro compirei le stesse scelte.
E con questo messaggio vorrei rispondere anche a Francesca81, la mia bambina è nata di 4,360 (Stesso peso della tua alla stessa settimana). Se vuoi leggere il racconto del mio parto lo trovi nel profilo. Clara ha avuto il problema della distocia della spalla per le dimensioni. Alla fine è andato tutto bene per entrambe, però chiedi bene ad un ginecologo e ad un'ostetrica cosa ti consigliano di fare in base alla tua conformazione fisica e alla posizione della bimba
Per il post parto non credo ci siano differenze, so che il mio utero ha messo un po' di piu per tornare come prima ma ovviamente era più grande(Poi mica è qualcosa che da fastidio...). Sono certa che la testa (Aveva davvero un capoccione) fosse uscita senza strapparmi, mi hanno rovinato le spalle. Ma una mia amica ha appena partorito una bimba di 2.800 e si è strappata molto pure lei... Questo per dire che dipende probabilmente più dalla nostra predisposizione più che dal peso del bimbo...
per tutte e 2 

E con questo messaggio vorrei rispondere anche a Francesca81, la mia bambina è nata di 4,360 (Stesso peso della tua alla stessa settimana). Se vuoi leggere il racconto del mio parto lo trovi nel profilo. Clara ha avuto il problema della distocia della spalla per le dimensioni. Alla fine è andato tutto bene per entrambe, però chiedi bene ad un ginecologo e ad un'ostetrica cosa ti consigliano di fare in base alla tua conformazione fisica e alla posizione della bimba

ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Bellissime parole..vere!Muumimamma ha scritto:Si, ho letto solo ora che non puó fare l'epidurale.darkfaire ha scritto:Muumimamma:purtroppo la fregata è proprio quella... anche io al terzo contavo moltissimo sull'epidurale ed è stata dura quando mi hanno detto che per l'ennesima volta non me l'avrebbero fatta proprio perchè controindicata sulle precesarizzate. Io ho pianto non poco... poi si fa...
A dire il vero, io con spinale ed epidurale le ultime spinte le ho sentite comunque.
Cinzia, quando decidi di partorire naturalmente, devi solo realizzare che affronterai le cose una alla volta.
Ora ti sembra una montagna insormontabile, ma non è che riceverai 24 ore di contrazioni in una volta sola.
Avrai delle contrazioni, faranno male, probabilmente piangerai e insulterai qualcuno, ma poi ci sará una pausa per riprenderti. E quando penserai di non farcela, ce la farai ancora. E ancora. E ancora. E sarà tutto finito.
Non trovo che sia un'esperienza che si possa raccontare perché le parole la rendono terribile, ma viverla al momento è diverso, è più "facile".
È come quando sei quasi in cima ad una montagna e pensi "alla prossima curva mi fermo e prendo fiato" ma intanto quando arrivi alla curva ti rendi conto che puoi camminare ancora fino alla successiva.

ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Questa non la sapevo e scusate l'ignoranza..ma perchè?svevazoe ha scritto:Se hai fatto un cesareo non puoi fare epidurale nè niente.....
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- elevia
- Expert~GolGirl®
"Cinzia, quando decidi di partorire naturalmente, devi solo realizzare che affronterai le cose una alla volta.
Ora ti sembra una montagna insormontabile, ma non è che riceverai 24 ore di contrazioni in una volta sola.
Avrai delle contrazioni, faranno male, probabilmente piangerai e insulterai qualcuno, ma poi ci sará una pausa per riprenderti. E quando penserai di non farcela, ce la farai ancora. E ancora. E ancora. E sarà tutto finito"
anch'io avevo paura del dolore e di vedere tanto sangue, infati avevo firmato per fare l'epidurale, ma come racconta perfettamente Muumimamma succede proprio così ed diventa un'esperienza unica che ti segna positivamente per tutta la vita, tant'è che non ho fatto analgesia perchè ho avuto tempo tra una contrazione e l'altra di riprendere fiato, mangiucchare o bere qualcosa e cambiare posizione.
Avrai delle contrazioni, faranno male, probabilmente piangerai e insulterai qualcuno, ma poi ci sará una pausa per riprenderti. E quando penserai di non farcela, ce la farai ancora. E ancora. E ancora. E sarà tutto finito"
anch'io avevo paura del dolore e di vedere tanto sangue, infati avevo firmato per fare l'epidurale, ma come racconta perfettamente Muumimamma succede proprio così ed diventa un'esperienza unica che ti segna positivamente per tutta la vita, tant'è che non ho fatto analgesia perchè ho avuto tempo tra una contrazione e l'altra di riprendere fiato, mangiucchare o bere qualcosa e cambiare posizione.
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
- darkfaire
- Expert~GolGirl®
Boomie75 ha scritto:ne sei certa????svevazoe ha scritto:Se hai fatto un cesareo non puoi fare epidurale nè niente.....
Deve avvenire tutto in modo naturale.![]()
sono stata poche settimane fa ad un incontro informativo sull'epidurale organizzato dall'ospedale in cui andrò a partorire e hanno detto esattamente il contrario, anzi straconsigliano l'epidurale per il VBAC perchè in caso di rottura dell'utero (TIE' caso rarissimo, il ginecologo diceva che in 20 anni di servizio ne ha visti 3 e mai nessuno in concomitanza di VBAC), senti il dolore, cosa che spesso in un parto naturale non sentiresti o meglio non ci faresti caso perchè assoceresti il dolore alle contrazioni.
questo perchè, a grandi linee, se ho capito bene, l'epidurale toglie il dolore da una determinata vertebra in giù e toglie solo il picco del dolore della contrazione, mentre i dolori della rottura dell'utero li sentiresti eccome.
quindi, loro di routine a chi vuole fare un VBAC la consigliano proprio!
Boomie:Ma sei sicura? Dove lo hai fatto l'incontro informativo? Scusa ti chiedo così perchè sono curiosa di capire...io ho fatto due naturali dopo cesareo e per il primo nemmeno se ne parla di analgesia e nemmeno di stimolazione, mentre nel secondo caso come già avevo raccontato avevo fatto esami e tutto ma non ho fatto in tempo a fare il colloquio primario/anestesista e quindi non me l'hanno fatta fare e comunque l'ostetrica di turno ha giustificato dicendo l'esatto contrario e cioè che in caso di epidurale non si potrebbe riconoscere i presupposti per ipotizzare (perchè concretamente non ci sono elementi sicuri che una rottura d'utero stia per avvenire...)comunque diversi dalle contrazioni.... Le due ostetriche che ho avuto diverse in diversi ospedali insistevano molto sul chiedermi se sentivo dolore costante e continuo all'altezza del pregresso taglio... Che poi lascia lo spazio che trova... Solo per scrupolo in più...Mah mi lascia molto perplessa sai a parte la mia esperienza personale davvero non ho mai sentito nessuno a cui hanno consigliato o meglio permesso di fare l'epidurale in VBAC...
Volgete sempre un orecchio al cielo quando sentirete tuonare, credo che chi in vita amasse far del casino, nemmeno dopo sia disposto a rimanere in silenzio...
- darkfaire
- Expert~GolGirl®
Ylenia:Non puoi fare analgesia perchè ti nasconderebbe eventuali indizzi che potrebbero aiutare il personale medico a riconoscere in anticipo un'eventuale rottura d'utero anche se non esistono sintomi veri e propri che possano suggerirlo e non puoi fare sollecitazioni tipo con ossitocina perchè è ritenuto troppo pericoloso stimolare in maniera così vigorosa un utero che è stato tagliato... Il vbac dopo cesareo è permesso solo con decorso assolutamente "naturale"...
Volgete sempre un orecchio al cielo quando sentirete tuonare, credo che chi in vita amasse far del casino, nemmeno dopo sia disposto a rimanere in silenzio...
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Darkfaire all'ospedale della mia città.
Incontro informativo sulla partoanalgesia, dove erano presenti un ginecolo, un'ostetrica e un anestesista.
Ricordo che ci dissero proprio così, tanto è vero che c'erano diverse precesarizzate che erano molto interessate e che hanno fatto diverse domande.
Io riporto quello che hanno detto loro, non sono una cesarizzata e non mi ero neppure posta il problema, ma il punto in cui hanno fatto vedere la slide del vbac e della differenza tra dolore della contrazione e della rottura dell'utero me la ricordo bene.
Incontro informativo sulla partoanalgesia, dove erano presenti un ginecolo, un'ostetrica e un anestesista.
Ricordo che ci dissero proprio così, tanto è vero che c'erano diverse precesarizzate che erano molto interessate e che hanno fatto diverse domande.
Io riporto quello che hanno detto loro, non sono una cesarizzata e non mi ero neppure posta il problema, ma il punto in cui hanno fatto vedere la slide del vbac e della differenza tra dolore della contrazione e della rottura dell'utero me la ricordo bene.

G.(MMVII) & G.(MMX)
- darkfaire
- Expert~GolGirl®
No scusami se ti ho chiesto così ma è solo perchè se non ricordo male noi siamo vicine come città e volevo arrivare a capire perchè davvero io ho implorato per l'epidurale ma qui sono stati tutti irremovibili nei due ospedali in cui sono stata mi sembra stranissimo... 

- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Sicura di non aver capito male?
A me hanno assolutamente detto che dovrà avvenire tutto in modo naturalissimo,niente ossitocina e nemmeno epidurale perchè togle il dolore ma rallenta anche il parto (almeno così mi dissero con la prima)...comunque sempre perchè i medici hanno le idee chiare e uguali tra di loro...
15 ore le conto da quando partono le contrazioni forti e regolari....
Comunque ti dico nonostante un lungo travaglio,lo rifarò sperando non finisca in cesareo...perchè poi è un casino muoversi!
Ma c'è qualcuna di voi che mi sa dire cosa comporterebbe la rottura dell'utero???Morte?
A me hanno assolutamente detto che dovrà avvenire tutto in modo naturalissimo,niente ossitocina e nemmeno epidurale perchè togle il dolore ma rallenta anche il parto (almeno così mi dissero con la prima)...comunque sempre perchè i medici hanno le idee chiare e uguali tra di loro...
15 ore le conto da quando partono le contrazioni forti e regolari....
Comunque ti dico nonostante un lungo travaglio,lo rifarò sperando non finisca in cesareo...perchè poi è un casino muoversi!
Ma c'è qualcuna di voi che mi sa dire cosa comporterebbe la rottura dell'utero???Morte?
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!