GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Partorire senza aver fatto il corso, ce la farò?
- Micaela81
- Expert~GolGirl®
Re: Partorire senza aver fatto il corso, ce la farò?
roxi sai bene che nemmeno io ho fatto il corso e sinceramente non mi dispiace tantissimo, sarà tutto spontaneo... 

Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10
- PhoenixLidia
- Active~GolGirl®
io sono alla prima gravidanza e proprio alla prossima visita la ginecologa mi iscriverà al corso...in base a quello che mi hanno detto parenti e amici ho deciso di frequentarlo solo se sarà in orari favorevoli!
Ti racconto però l'esperienza di mia suocera: quando ha partorito la prima volta non ha seguito un vero corso (non esistevano) ma ha avuto un medico che le ha insegnato le tecniche di respirazione, rilassamento, ecc. e ha avuto un parto sereno nonostante il bambino sia stato podalico fino all'ultimo! Nonostante l'impressione positiva per il secondo figlio ha deciso di "non perdere tempo" con quel genere di insegnamenti ed è stata altrettanto serena benchè al momento del parto si è resa conto di non ricordarsi nulla degli insegnamenti e dell'esperienza precedenti.
Credo che il suo sia un caso piuttosto invidiabile!
Auguri a tutti
Ti racconto però l'esperienza di mia suocera: quando ha partorito la prima volta non ha seguito un vero corso (non esistevano) ma ha avuto un medico che le ha insegnato le tecniche di respirazione, rilassamento, ecc. e ha avuto un parto sereno nonostante il bambino sia stato podalico fino all'ultimo! Nonostante l'impressione positiva per il secondo figlio ha deciso di "non perdere tempo" con quel genere di insegnamenti ed è stata altrettanto serena benchè al momento del parto si è resa conto di non ricordarsi nulla degli insegnamenti e dell'esperienza precedenti.
Credo che il suo sia un caso piuttosto invidiabile!
Auguri a tutti
Mamma di Ginevra, nata il 31/08/08! ***Settembrina08*** 80ina DOC***Biblios***
-
- Basic~GolGirl®
Ciao,
onestamente penso che il corso preparto serva giusto a darti la rassicurazione psicologica di sapere cosa ti aspetta, ma sappi che non è poi così vero. Quando è il momento in cui il tuo piccolo deve nascere a tutto pensi tranne che alla visualizzazione, ai colori, ecc. E anche le spinte, fino a quando non le senti non hai idea di cosa siano e quindi...
La cosa che a me è servita di più è stato il supporto all'allattamento che mi ha fornito il consultorio della mia città. In ospedale mi avevano dato qualche nozione, ma alla dimissione mi avevano detto di seguire degli orari fissi anche se allattavo al seno e di non tenere Elisa attaccata più di 20 minuti totali. Risultato: crescita minima nelle prime settimane e latte che scarseggiava. La pediatra ovviamente mi ha subito proposto il biberon, ma non ero convinta della cosa e visto che sono testarda ho cercato altre strade. Con affetto e pazienza le operatrici del consultorio mi hanno sostenuta ed incentivata a seguire l'allattamento a richiesta, a fidarmi di ELisa e ad ascoltarne i bisogni. E tutto è filato liscio senza latte artificiale per 10 mesi, quando Elisa ha liberamente scelto di non attarsi più al seno.
Come ultima cosa aggiungo che ho seguito la tua storia con apprensione e approfitto di questo breve messaggio per augurarti ogni bene.
Un abbraccio
Francesca
onestamente penso che il corso preparto serva giusto a darti la rassicurazione psicologica di sapere cosa ti aspetta, ma sappi che non è poi così vero. Quando è il momento in cui il tuo piccolo deve nascere a tutto pensi tranne che alla visualizzazione, ai colori, ecc. E anche le spinte, fino a quando non le senti non hai idea di cosa siano e quindi...
La cosa che a me è servita di più è stato il supporto all'allattamento che mi ha fornito il consultorio della mia città. In ospedale mi avevano dato qualche nozione, ma alla dimissione mi avevano detto di seguire degli orari fissi anche se allattavo al seno e di non tenere Elisa attaccata più di 20 minuti totali. Risultato: crescita minima nelle prime settimane e latte che scarseggiava. La pediatra ovviamente mi ha subito proposto il biberon, ma non ero convinta della cosa e visto che sono testarda ho cercato altre strade. Con affetto e pazienza le operatrici del consultorio mi hanno sostenuta ed incentivata a seguire l'allattamento a richiesta, a fidarmi di ELisa e ad ascoltarne i bisogni. E tutto è filato liscio senza latte artificiale per 10 mesi, quando Elisa ha liberamente scelto di non attarsi più al seno.
Come ultima cosa aggiungo che ho seguito la tua storia con apprensione e approfitto di questo breve messaggio per augurarti ogni bene.
Un abbraccio
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm
- roxy
- Master~GolGirl®
Sì Micaela ce la faremo benissimo vedraiMicaela81 ha scritto:roxi sai bene che nemmeno io ho fatto il corso e sinceramente non mi dispiace tantissimo, sarà tutto spontaneo...

Vi ringrazio tanto

Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...
-
- New~GolGirl®
Cara Roxy, il corso pre-parto l'ho fatto durante la mia prima gravidanza. Non era organizzato da psicologhe o maestre yoga, bensì dalle ostetriche dell'ospedale dove poi ho partorito. La prima cosa che ci è stata detta è che un corso pre-parto non insegna a partorire, semmai può prepararti un po' psicologicamente dandoti qualche informazione più specifica su parto e cura del bebè e facendoti incontrare altre mamme nella tua stessa situazione. Personalmente mi ha rassicurato su due punti fondamentali che spero possano aiutare anche te. Primo: fidarsi del proprio corpo che in quel momento sa esattamente cosa fare. Secondo: non avere paura di gridare (cosa che, chissà perchè, mi metteva molto a disagio!). Così quando è arrivato il momento non ho fatto altro che gridare, fregandomene di tutto e lasciando fare al mio corpo e... alle meravigliose ostetriche che mi hanno seguito. Vedrai che andrà tutto bene! In bocca al lupo!
PS domani ho il monitoraggio della 41° settimana: spero di partorire entro domenica, perchè questa volta sono davvero stanca.
PS domani ho il monitoraggio della 41° settimana: spero di partorire entro domenica, perchè questa volta sono davvero stanca.