GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Zù71 » 14 ott 2008, 15:26

sophie89 ha scritto:si ho gia avuto un cesareo dopo un giorno e mezzo di induzione...
ed ero terrorizzata ad avere un' altra esperienza cosi...
ora faro il TC...
ovvio...
l'induzione so che è atroce...
poi non è nememno passato troppo tempo no dal tuo tc?
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 15:30

ma è vero che chi ha avuto un primo tc e prova il vbac NON può subire induzioni o altro?
J

sophie89
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sophie89 » 14 ott 2008, 15:30

FILIPPO è nato il 19/01/06
2 anni sono passati
saranno 3 il 19/01
l'induzione si è bruttisisma sei sempre attaccata alle flebo no riesci a muoverti e hai sempre il
monitoraggio attaccato per vedere il battito del piccolo...
meno male faccio il TC altrimenti mi sarei :pistole

sophie89
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sophie89 » 14 ott 2008, 15:39

la mia gine dice che avere altre induzioni e poi andare a finire nuovamente con un altro TC
non fa tanto bene alla madre..
per questo abbiamo subito optato per il TC...
:bacio :bacio

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 15:43

io sapevo che era pericoloso per le contrazioni troppo forti che potebbero causare danni all'utero già tagliato
e sapevo he nel vbac l'utero si tutela e quindi ti conduce a un travaglio molto lungo perchè tutela appunto se stesso(il ns corpo insomma è una mente geniale)a non avere contrazioni tanto forti appunto per quello che ha passato

vi risulta?
J

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 14 ott 2008, 15:46

Deb ha scritto:ma è vero che chi ha avuto un primo tc e prova il vbac NON può subire induzioni o altro?
si, in teoria dovrebbe essere un vero "parto naturale", non un parto vaginale in cui ti fanno di tutto di più e di naturale non ha nulla (e a quel punto 1000 volte meglio il tc!) quindi se il bambino di uan precesarizzata oltre un tot dalla fine del termine non ne vuole sapere di nascere mica ti inducono, ti fanno direttamente un altro tc

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 14 ott 2008, 15:49

Deb ha scritto:io sapevo che era pericoloso per le contrazioni troppo forti che potebbero causare danni all'utero già tagliato
e sapevo he nel vbac l'utero si tutela e quindi ti conduce a un travaglio molto lungo perchè tutela appunto se stesso(il ns corpo insomma è una mente geniale)a non avere contrazioni tanto forti appunto per quello che ha passato

vi risulta?
si mi risulta esattamente così, ed è anche il motivo per cui esistono pochi vbac, perchè il travaglio molto lungo cmq da ansia agli operatori sanitari e quidni sollecitano il taglio, grnde successo ha chi travaglia per un po' a casa e poi v ain ospedale, ma è un'attegiamento non prudnetissimo per via del famoso rischio di rottura di utero...
per carità, non è un rischio altissimo (è molto più alto quello di un amnio che cmq è una cosa che tutti fanno con "disinvoltura" o che cmq se fai nessuno ti dice "sei pazza"!) ma esiste...

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 15:52

si mi ero informata..ma io avendo anche altri problemi lo escludo..volevo provare ma a monte di tutto ciò meglio il tc subito..solo che i sanitari mica son convinti...vogliono lo stesso farti provare...bo....

ma se si sta rompendo,come ci si può accorgere di ciò?
J

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 14 ott 2008, 15:56

Deb ha scritto:si mi ero informata..ma io avendo anche altri problemi lo escludo..volevo provare ma a monte di tutto ciò meglio il tc subito..solo che i sanitari mica son convinti...vogliono lo stesso farti provare...bo....

esiste tutta una sintomatologia particolare che sostengono essere diversa dai dolori di contrazioni...
però deb, la verità è che per fare un vbac bisogna sopratutto essere informate, convinte e motivate, che senso ha che lo faccia tu che senti con serenità che per te il tc è la migliore scelta? io davvero non mi farei problemi, esigerei un tc che vedrai che con il tc pregresso nessuno ti nega stai serena!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 16:01

Zù infatti sceglierei il tc all'oggi ma nesusno m'ascolta
J

sophie89
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sophie89 » 14 ott 2008, 16:04

DEB insisti pensa la mia gine sai cosa mi ha detto
decidi tu quello che decidi di fare facciamo...
insisti...
il problema è sempre uno che ogni ospedale e ogni gine ha la sua teoria...

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 16:08

il mio gine non è in ospedale..quindi manco so come muovermi,dovrei sentire in reparto mi sa..lui però non m'ascolta insiste per la prova..
J

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 14 ott 2008, 16:10

io non sapevo che con il vbac il travaglio potesse essere più lungo. a me è andata bene allora visto che ho rotto le acque alle 15 e alice è nata alle 22.00.
per la rottura dell'utero anche io ho chiesto come me ne sarei potuta accorgere, il medico mi ha dato un occhiata e mi ha detto che è un dolore talmente intenso che è imposssibile non ricnoscerlo. comunque deb concordo con zù se sei convinta di fare un tc non c'è nulla di male, e non credo che nessuno possa impedirti di farlo visto che sei già cesarizzata. ache io credo che uno dei requisiti fondamentali per il vbac sia la motivazione, se non si è realmente motivati è meglio non tentare nemmeno. meglio fare un tc consapevolmente vivendolo con serenita piuttosto che affrontare un probabile vbac con mille dubbi e preoccupazioni.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 16:12

io ero convinta
poi informandomi ho sentito che 1)spesso e volentieri si finisce in tc lo stesso dopo la prova 2)che non si può medicalizzare 3)che c'è rischio di rottura utero 4)in più utimamente ho problemi piscologici..

quindi ecco,ho cambiato rotta..ma qui mi obbligano a provare mi sa!e un vbac con la emnte poco lucida è un fallimento certo!
J

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 14 ott 2008, 16:16

deb a me sembra assurdo che possano obbligarti a fare un parto naturale se tu non sei convinta, come ti ho già detto io ero titubante e qundo ho chiesto che mi venisse prenotato comunque un tc nessuno ha opposto la minima resistenza. hai provato a fare una visita nell'ospedale dove partorirai? basta farti fare una ricetta dal tuo medico o anche dal consultorio, ti prenoti la visita in ospedale e dici direttamente a loro che esigi il tc.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 16:19

dici che posso?se lo scopre il mio gine mi da la sonda ecografica in testa :hi hi hi hi mi sa che farò così però..mi sto muovendo in fretta per quello,molto tempo prima..vorrei scegliere consapevole..grazie :bacio
J

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 14 ott 2008, 16:24

Deb ha scritto:io ero convinta
poi informandomi ho sentito che 1)spesso e volentieri si finisce in tc lo stesso dopo la prova 2)che non si può medicalizzare 3)che c'è rischio di rottura utero 4)in più utimamente ho problemi piscologici..

quindi ecco,ho cambiato rotta..ma qui mi obbligano a provare mi sa!e un vbac con la emnte poco lucida è un fallimento certo!
deb ti giuro io sta cosa che ti obbligano a provare non l'ho mai sentita.
comunque, se proprio vuoi essere sicura, vai dal tuo medico di famiglia, fatti prenotare una bella visita da uno psichiatra del SSN, vai da lui, lo metti magari in contatto con la tua psicologa e ti fai fare un bel certificato per cui è necessario che fai il tc...
dopo di che vai in un ospedale e te lo fai prenotare a 39 settimane...
fine!
e poi scusa eh? ma sei di 20 settimane, può essere pure che è podalico! :-D

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 16:28

Zù la psico già me l'ha fatto il foglio.,..è stata lei a consigliarmi di ripensarci...
hehe si Zù si spera sia podalico..ehehe no dai vedremo..cmq si,cercherò di muovermi in qualche modo!!!
J

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 14 ott 2008, 17:54

Zù71 ha scritto:
Deb ha scritto:si mi ero informata..ma io avendo anche altri problemi lo escludo..volevo provare ma a monte di tutto ciò meglio il tc subito..solo che i sanitari mica son convinti...vogliono lo stesso farti provare...bo....

esiste tutta una sintomatologia particolare che sostengono essere diversa dai dolori di contrazioni...
però deb, la verità è che per fare un vbac bisogna sopratutto essere informate, convinte e motivate, che senso ha che lo faccia tu che senti con serenità che per te il tc è la migliore scelta? io davvero non mi farei problemi, esigerei un tc che vedrai che con il tc pregresso nessuno ti nega stai serena!
Zu sai che io questa cosa l'ho chiesta al dr?
ero indecisisisma e quella volta chiesi milioni di cose. La risposta fu un secco 'no'. Si rompe e basta. E calcola che qui spingono molto per il naturale e infatti cosi' hanno fatto anche con me.
Non lo dico per allarmare eh riporto solo un'esperienza per correttezza. L'avessi chiesta ad un ostetrica questa cosa probabiemtne lei mi avrebbe risposto diversamente (in questo paese credo ne sappiano piu' loro dei gine...).

comunque per finire riportando la mia esperienza io ero veramente indecisa sul da farsi. Nicole era in posizione perfetta, incanalta giusta e non troppo grande...quindi ostetriche e dottori dicevano la situazione ideale per provarci.

Ho deciso di programmare un TC dopo la data prevista del parto e se fosse arrivata prima avrei provato un naturale. Be lei non solo non e' arrivata prima..hanno dovuto usare la ventosa anche con il TC...non ne voleva sapere di uscire!
E sono contenta cosi! Credo di non essere stata mai molto motivata a fare un naturale...mi scoccia solo che per due settimane non ho potuto prendere in braccio la mia sbirula numero uno.....ma vi assicuro sto recuperando il tempo perso ora!!!!!!!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 ott 2008, 19:44

cioè non volevano fartelo?
J

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”