GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da Pollon_z » 23 gen 2009, 15:43

aneste ha scritto: oltre al fatto che in questo paese siamo ancora troppo succubi della visione cattolica della sofferenza come espiazione(io sono cristiana però ... :pistole )sia per il dolore in generale,(ho lavorato in posti dove l'analgesia postoperatoria era temuta come la peste) figuriamoci per la donna cui Dio ha detto "partorirai con dolore"...
ma come ti quoto guarda.....
ma tanto
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 23 gen 2009, 15:48

silviak ha scritto: abbracciare subito i miei due bimbi sanissimi (Kiran aveva Apgar 9 e 10 alla nascita, per capirci),.
leo Apgar 6, me l'hanno fatto intravvedere e se lo sono portato via...ho una foto volante fatta da mio marito che al momento non ha capito che c'era qualcosa che non andava..
i medici schizzavano come molle tutti trafelati hanno chiamato una neuro-qualcosa per fargli vedere il braccio

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 24 gen 2009, 10:26

Ma che bel topic :-D

Utile e interessante, brave :ok :yeee

Allora, vi stresso anche io :hi hi hi hi

Due cesarei alle spalle (per necessità il primo e il secondo per prassi) e un serio dolore post operatorio :x:
Adesso, tra un mese, mi toccherà il terzo cesareo, e ho scoperto che all'ospedale dove partorirò non danno nessun antidolorifico in flebo all'uscita dalla sala operatoria e che al massimo, se lo chiedi, danno il paracetamolo :urka
Cioè: una tachipirina per un intervento chirurgico! Ma scherziamo??? Almeno un toradol :buuu
sta cosa mi ha preoccupato parecchio e sto pensando di portarmi davvero da casa un antidolorifico SERIO :buuu
Poi mi ha detto l'ostetrica che di prassi fanno la maledetta spremitura dell'utero ogni mezz'ora :x: quasi quasi mi tengo il ragazzino in panza per altri... 18 anni :hi hi hi hi

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 24 gen 2009, 10:45

STEFY.... :x:
ma dove partorisci, nel 1800????

roba da matti! a me 'ste cose mi fanno incavolare tantissimo!!!! :aargh :aargh :aargh :aargh
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 24 gen 2009, 11:44

mi pare che invece di andare avanti torniamo indietro :che_dici :che_dici

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 24 gen 2009, 12:20

Già!

L'ospedale è molto importante a livello di neonatologia, dà una seria garanzia per il neonato. Potrei scegliere la clinica ma non hanno terapia intensiva neonatale, e se poi qualcosa andasse storto? No, preferisco la sicurezza dell'ospedale. Ma devo fare una bella chiaccherata con l'anestesista :martello

Secondo voi posso rifiutarmi di avere torturato l'utero ogni mezz'ora? Posso "consentire" la manovra una, due volte al giorno?

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 24 gen 2009, 13:29

Stefy74 ha scritto:Già!

L'ospedale è molto importante a livello di neonatologia, dà una seria garanzia per il neonato. Potrei scegliere la clinica ma non hanno terapia intensiva neonatale, e se poi qualcosa andasse storto? No, preferisco la sicurezza dell'ospedale. Ma devo fare una bella chiaccherata con l'anestesista :martello

Secondo voi posso rifiutarmi di avere torturato l'utero ogni mezz'ora? Posso "consentire" la manovra una, due volte al giorno?
Sono d'accordo con te, la neonatologia è molto importante!
Per le manovre non so, magari chiedi prima, o se qui c'è qualche dott ti risponde meglio di me!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 24 gen 2009, 14:07

Stefy74 ha scritto:Già!

discorso neonatologia... mah , si e no.. nel senso che è di primaria importanza ma per un parto naturale, con un cesareo i rischi che qlc vada storto per il bimbo sono veramente minimi se non quasi inesistenti, o il bimbo ha già problemi che allora è d'obbligo rivolgersi al miglior centro specializzato ma così io mi sentirei abbastanza tranquilla anche in un ospedale minore ma con condizioni più umane. Anche perchè se ci dovesse essere bisogno di neonatologia tempo mezzo secondo e sei già lì nell'altro ospedale...non sò..

cmq se ti può esser utile a me in ospedale mi avevano dato il BRUFEN, fatti fare la ricetta dal tuo medico e poi portatelo dietro.. ne puoi prendere una pastiglia ogni 6 ore e non prima... è un'ottima droga :hi hi hi hi e così ce l'hai anche per il rientro a casa...

per quanto riguarda la tortura dell'utero non lo sò.. mi sembra assurda questa cosa e idiota se mi viene permesso il termine... se tu allatti stimoli cmq le contrazioni dell'utero eccome anche :fischia però se di prassi fan così dubito potrai rifiutare ...

ti auguro che tutto possa andare per il meglio :incrocini :incrocini
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 gen 2009, 14:17

Stefy in ospedale nn sei agli arresti domiciliari, TU PUOI FARE TUTTO, e rifiutarti acnhe di sottoporti a visite o medicinali, sei tu che decidi, certo ti assumi le responsabilità anche, ma nn è che qualcuno ti puo costringere, io in ospedale ho deciso cosa prendere e cosa no, se fare una puntura o farmi dare le pillole, e ci mancherebbe, e il mio gine pur nn essendo d'accordo con alcune mie scelte mi disse che nn ero in carcere e potevo decidere ogni cosa, loro prendono nota di ciò che rifiuti e basta... nn possono neppure cacciarti dall'ospedale, Quindi dipende molto dal tuo atteggiamento nei loro confronti, se tu dimostri di sapere i tuoi diritti, loro nn prenderanno il sopravvento su di te... purtroppo è triste ma è così!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 24 gen 2009, 15:41

stefy ma che è?????
ordunque....
andiamo con ordine.
io ne ho fatti due di cesarei...uno nel paleozoico (2000) l'altro l'estate scorsa.
ho provato entrambe le tecniche post operatorie: nel primo mi ciucciavo le flebo di ossitocina e la spremitura di pancia :che_dici però mi attaccavano anche flebo di orudis o toradol (che poi son la stessa roba buona).
nel secondo nessunissima flebo, la pancia me la sfioravano solo una volta al giorno per vedere dove era arrivato l'utero....una vera goduria! e cmq al bisogno mi davano il toradol.
differenze??? NESSUNA nel recupero, l'unica è il sadismo di fare qualche manovretta dolorosa.
in entrambi i cesarei sono stata bene quasi fin da subito e sono tornata alla mia vita di sempre e se devo essere sincera al secondo, con molte meno medicalizzizioni (pensa che ho fatto anche il rooming in totale)ho ripreso ancora meglio.
la tin...beh io il problema non me lo sono mai posta: la tin qui è solo a reggio e piuttosto che partorire al santa maria partorivo a casa.
se la gravidanza è fisiologica, se non insorgono problemi in ultimo, se i tracciati (che dove ero seguita io iniziano alla 32 esima settimana) sono ok con un cesareo la necessità di tin è davvero remota...ed onestamente, forse sciaguratamente, non ci ho mai voluto pensare.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 24 gen 2009, 17:25

Grazie mille ragazze :-D

Ok, dunque posso decidere cosa farmi fare e cosa no :ok forse è il caso di chiarire subito, prima dell'intervento, con ostetriche e medici.

Chicaluna, penso anche io che la ripresa sarebbe molto più serena, se il tutto fosse meno medicalizzato.

Il 17 febbraio ho il day hospital, chiederò informazioni dettagliate su farmaci e protocolli, poi mi regolerò di conseguenza.

Grazie a tutte :bacio

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 26 gen 2009, 10:23

stefy secondo me sono sadici, magari chiarisci le cose prima che è meglio. Sulla TIN la pensavo come le altre, a quasi due anni di distanza sbatto ancora la testa contro i muri per non aver ri-partorito in Mangiagalli.
Ma lascio perdere perchè in un topic come questo è meglio :)

Comunque non capisco questo sadismo. Alla fine col primo TC e la morfina io ho allattato lo stesso, a parte difficoltà mie nell'avere la montata lattea, e mio figlio stava benissimo.
Col secondo ho sofferto molto di più e a che pro? oltretutto non potevo nemmeno allattare il cucciolo perchè era in TIN in coma farmacologico....vai a capire 'sti sadici, e non mi raccontino che è per l'allattamento, perchè non sapevano nemmeno se sarebbe sopravvissuto e loro non congelavano e non trasportavano il latte all'altro ospedale!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 26 gen 2009, 10:48

Silviak :urka mamma mia, che esperienza tremenda!!! Povero il tuo cucciolo :urka ma cosa è successo?

Per la TIN forse non è necessaria, però in clinica non hanno nemmeno la terapia intensiva per la mamma. E se qualcosa andasse storto? Io mi sento più tranquilla in ospedale.

Sono d'accordo, anche secondo me si tratta di sadismo o tentativi molto discutibili di contenere la spesa sanitaria a danno dei malati :x:
Comunque mi sentiranno :hi hi hi hi Il paracetamolo se tengano per la febbre :martello

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 26 gen 2009, 10:49

io devo dire che in questo sono stata fortunata: nell'ospedale in cui ho partorito io fanno la terapia del dolore e già in sala operatoria, entrambe le volte, l'anestesista dopo avermi chiesto se avevo particolari allergie e se tolleravo bene l'orudis mi ha scritto sulla cartella che al bisogno, ogni 8 ore, dovevano darmi dell'antidolorifico.
con il primo cesareo, complici le flebo, ho avuto molto più bisogno, mentre nel secondo, quasi per niente medicalizzato ho chiesto solo una flebo a poche ore dall'uscita dalla sala operatoria e una pastiglietta il giorno dopo...
e credetemi che io non ho certo una soglia alta di sopportazione del dolore...anzi :che_dici
è chiaro che se si trovano davanti la "piaghetta" che per ogni minimo dolorino urla e chiede antidolorifici capisco che si rifiutino ma credo che qui nessuna di noi appartenga a quella categoria...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 26 gen 2009, 10:51

Stefy74 ha scritto: Il 17 febbraio ho il day hospital, chiederò informazioni dettagliate su farmaci e protocolli, poi mi regolerò di conseguenza.
siccome alla fine è lui che decide parla bene e approfonditamente con l'anestesista quando vai a fare il colloquio! se lui ti da l'antidolorifico gli altri non possono non dartelo.

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 26 gen 2009, 11:07

chicaluna ha scritto:
Stefy74 ha scritto: Il 17 febbraio ho il day hospital, chiederò informazioni dettagliate su farmaci e protocolli, poi mi regolerò di conseguenza.
siccome alla fine è lui che decide parla bene e approfonditamente con l'anestesista quando vai a fare il colloquio! se lui ti da l'antidolorifico gli altri non possono non dartelo.

:ok :sorrisoo

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 26 gen 2009, 19:00

Stefy74 ha scritto:
chicaluna ha scritto:

:ok :sorrisoo
Confermo, non accade quasi mai che si sognino di non dare una terapia se l'anestesista l'ha scritta in cartella...a meno che non sia il medico di guardia del reparto a dirgli di non darla(ahhh..scripta manent!!)Funziona così:quando torni dalla sala, gli infermieri del reparto si leggono la cartella e si preparano la tua terapia, e questo accade in tutti i reparti e per tutti gli interventi, è un metodo per organizzare velocemente il lavoro e per non fare errori.
Ti dirò anzi che in molti casi chiamano direttamente l'anestesista per l'analgesia, come dire"quello è il tuo lavoro, fattelo"..quindi.. :sorrisoo :incrocini
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 27 gen 2009, 0:07

ciao ragazze passo al volo
qui mana poco ma mi sa che nasce prima
quindi devo sentire l'anestesista anche per gli antidolorifici dopo?che da me non ne danno..
J

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 27 gen 2009, 10:58

Mio cognato, anestesista, mi ha detto che il toradol me lo possono dare tranquillamente come terapia post operatoria. Ancor più che io faccio la totale. E lo pretenderò, metterò in chiaro le cose già alla prima visita e lo ribadirò in sala operatoria.

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 27 gen 2009, 12:53

Stefy74 ha scritto:Mio cognato, anestesista, mi ha detto che il toradol me lo possono dare tranquillamente come terapia post operatoria. Ancor più che io faccio la totale. E lo pretenderò, metterò in chiaro le cose già alla prima visita e lo ribadirò in sala operatoria.

mi sono persa qlc mi sà.. :domanda perchè fai la totale??
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”