GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
fenicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da fenicia » 15 apr 2010, 16:37

bibiola, w il santissima!! :clap
ti ho mandato un'email...spero che tu la riceva! :bacio
MARIASOLE 6/2/2010 3410 g x 51,5 cm * Gennarina 2010

francyfais
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da francyfais » 24 apr 2010, 13:43

Dopo un parto naturale senza epidurale, con TRAVAGLIO di 12 ore (interminabili), e dopo aver sofferto più nel post parto, che durante il parto stesso, stavolta ho deciso che l'epidurale non me la toglie nessuno!!!!!!!
Purtroppo nell'ospedale in cui ho partorito io non facevano l'epidurale! :buuu

Di solito è vero che le ostetriche non la consigliano, alcune dicono che il dolore si senta lo stesso, una mia amica ostetrica me l'ha sconsigliata perchè dice che potrebbe darmi problemi durante le spinte finali....
Ma poco me ne frega!
Se non sento dolore credo che con un po di concentrazione riuscirò anche a spingere tranquillamente!
A me l'ostetrica ha consigliato il parto in acqua, visto che sono al secondo figlio e le cose dovrebbero essere più veloci, ma ho comunque deciso di fare tutte le visite con l'anestesista perchè sono sicura che alla fine farò l'epidurale! Ho una sopportazione del dolore bassissima!

Vedo che ci sono parecchie ragazze Sarde....anche io sono Sarda ma vivo a Roma....
Giovanna 28/09/2006 3,210kg x 49 cm.
Gaetano 07/06/2010 3,370 kg x 50 cm.

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 24 apr 2010, 17:25

se sei a Roma chiedi al fatebenefratelli.. la fanno anche in convenzione, e di certo sono non bravi.. DI PIU'!! da tutta Italia si va li per fare aggiornamento :ok
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

francyfais
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da francyfais » 24 apr 2010, 17:41

Da dove abito io, il fatebenefratelli è un po lontano....poi se c'è traffico partorisco senz'altro in macchina.....

Mi sto facendo seguire in una clinica privata in cui lavorano sia la mia amica ostetrica (purtroppo in maternità), che il mio ginecologo!
Tutti ne parlano bene e anche li sono molto bravi. Inoltre l'epidurale la fanno a tutti, ho diverse possibilità di scelta per quanto riguarda il parto e poi si trova a un paio di km da casa.... :sorrisoo

Comunque grazie per il consiglio!

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 24 apr 2010, 18:07

avevo capito che non sapevi dove la facevano gratis e in servizio garantito sempre.. ma se hai già un punto di riferimento.. :ok sono sicura andrà bene comunque (soprattutto visto che ti è anche più vicino) :sorrisoo
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

francyfais
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da francyfais » 24 apr 2010, 18:10

No no, li la garantiscono 24/24h e 7/7gg!
Solo che le ostetriche temporeggiano sempre e cercano di farla evitare...
Ma io ho il genecologo dalla mia parte, ci ho già parlato e sa come la penso, quindi non credo che avrò problemi!
Nell'ospedale in cui è nata mia figlia non facevano l'epidurale, ma lei è nata in un paesino sperduto in provincia di Modena.
Qui a Roma la fanno sempre anche nell'ospedale più piccolo e sperduto!

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 4 mag 2010, 18:18

francyfais, al corso preparto che frequento,l'ostetrica che ci segue invece ce l'ha consigliata!!!
oddio,non proprio consigliata,però ha detto:
fate tutti i controlli e non escludetela! al momento poi decidete se farla o no! :ok
io ovviamente non ci penserò mezza volta!!!!! :spiteful:
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 21 mag 2010, 20:07

anche io usufruirò dell'epidurale...cascasse il mondo!!! :ok
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

erisharal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erisharal » 7 giu 2010, 9:04

sezione giusta..prorpio quella che cercavo.....
indecisa....la faccio ? non la faccio?.....
credo che la visita la farò cmq....probabilmente deciderò al momento...
certo se partorisco in- 0 secondi.. he he..sarebbe nà pacchia he?!!!
sono alla seconda gravidanza, con la prima è andato tutto bene, soltanto che al momento della nascita (devo dire anche veloce dalle contrazioni forti) non son riuscita a vedere la mia bimba nascere e mi dispiace davvero! avevo tenuto gl'occhi chiusi tutto il tempo per concentrarmi meglio sul dolore e al momento di riaprirli vedevo tutto appannato....
speravo di godermi il parto,la nascita in maniera meno..se si può dire..violenta....
è così con l'epidurale?

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 18 giu 2010, 12:46

Scusate, non so se posso porre la domanda perchè io di esperienza di epidurale non ne ho, dato che devo ancora partorire :prr
Ho letto nelle prime pagine che se si ha la mutazione MTHFR non si può fare l'epidurale... qualcuna mi può spiegare questa cosa? :thank_you: Perchè io ce l'ho addirittura doppia questa mutazione... :fischia (non ci facciamo mancare niente noi qui... :ahaha )
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

alceste
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alceste » 20 giu 2010, 21:39

guciola ha scritto:Scusate, non so se posso porre la domanda perchè io di esperienza di epidurale non ne ho, dato che devo ancora partorire :prr
Ho letto nelle prime pagine che se si ha la mutazione MTHFR non si può fare l'epidurale... qualcuna mi può spiegare questa cosa? :thank_you: Perchè io ce l'ho addirittura doppia questa mutazione... :fischia (non ci facciamo mancare niente noi qui... :ahaha )
non si puyù fare se stai prendendo l' eparina, io per esempio avevo una mutazione MTHFR in eteriozigote e ho preso aspirinetta per tutta la gravidanza e eparina dalle 33 esima mi spiegarono che però bastava interromperla anche un apio di giorni prima per poter fare tranquillamnete l' epidurale, solo che il mio cucciolo nacque un mese prima e io la mattina stessa mi ero fatta l' iniezione... altrimenti l' avrei fatta!!
Ma stavolta non me la toglie nessunaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :ok :ok
Il dolce Tommy è nato il 5 Agosto 2007 alle ore 5.16 ed è la gioia di mamma e papà

Emma è nata il 28 Giugno 2010 alle ore 3.10 e tommy ne è molto orgoglioso

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 23 giu 2010, 11:47

Grazie mille alceste!! :ok

Tanto ho scoperto che nel mio ospedale l'epidurale non la fanno... :che_dici
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Bubbola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bubbola » 20 lug 2010, 12:08

Io con la prima non ho usufruito dell'epidurale perchè il ginecologo vedendomi serena durante le contrazioni, mi aveva assicurata che il dolore non sarebbe aumentato. Nelle spinte e nei punti (mi sono totalmente distrutta e me li han dati dopo 2 ore di spinta senza un minimo di anestesia) ho sofferto come un cane ... per cui se questo ritardo risulterà un nuovo cucciolo, col cavolo che non me la faccio fare ... essendo in toscana gratuita (almeno così era nel 2007)
Zoe 10°03°2007 Marzolina 2007 Toscanaccia Folle per la lana ...

Pennetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pennetta » 20 set 2010, 17:56

Buongiorno a tutte! :sorrisoo
Ho superato da due giorni la mia DPP (nonostante il mio ticker dica il contrario... :che_dici ) e ora aspetto...
Premetto che ho una paura incredibile del parto....
Ho avuto una bimba 3 anni fa e ho scelto l'ospedale in cui partorie proprio in base alla possibilità di fare l'epidurale...
La mia esperienza non è stata positiva...purtroppo!! Intanto ci ho messo una vita a raggiungere i famigerati 4 cm e quindi mi sono accumulata tensioni e dolori. L'analgesia in sè per me è durata solo una mezz'oretta, dopo il cateterino si è spostato...e quindi niente più farmaco!! Spostandosi il catetere andava a toccare il nervo della gamba destra e quando arrivava la contrazione, il dolore alla gamba era addirittura più forte della contrazione stessa... Inoltre, non ero psicologicamente pronta ad affrontare il parto senza epidurale...e quindi è stato molto difficile per me...e sicuramente, non una bella esperienza.
Ora ho rifatto tutti gli esami per poter decidere se fare a meno l'epidurale.....ma sono terrorizzata!!!
L'anestesista mi ha detto che il nervo, essendo stato in qualche modo "toccato", potrebbe reagire nuovamente una volta che il farmaco entra in circolo...e quindi stessi dolori dell'altra volta....
Affrontare di nuovo il parto e ametà sentirmi dire che l'epidurale non si può fare mi spaventa tantissimo!!!
Aiuto!!!!!!!
Il 30 settembre è arrivato Luca!! 3,800 kg e tanto amore !! <3

pescetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pescetta » 21 set 2010, 15:58

Il mio primo parto è stato senza epidurale, il secondo con e se dovessi avere un terzo figlio rifarei l'epidurale senza alcun dubbio. C'è da dire che qui dove vivo l'epidurale è prassi, non ci sono tutte le paranoie che si fanno in Italia...quindi forse anche per questo sono più "pratici", o forse sono stata fortunata io, fatto sta che effetti collaterali zero, da quando sono ENTRATA in sala parto al momento della nascita sono passati esattamente 25 minuti (lo so perchè c'era un orologio e l'ho guardato all'entrare), in quattro spinte di numero la mia piccola è nata, bella come il sole, rosa confetto...Mi ricordo che durante il travaglio a un certo punto ho chiamato l'ostetrica perchè pensavo che le contrazioni si fossero fermate, al che lei mi controlla e mi dice "guarda che hai una contrazione ogni due minuti", di quelle che durano almeno un minuto quindi se non avessi avuto l'epidurale avrei patito le pene dell'inferno. con la mia prima figlia non l'avevo fatta ed è stato veramente un parto lunghino, 8 ore in sala travaglio, non dilatavo abbastanza e mi hanno fatto l'ossitocina, sono stata a spingere 1 ora e mezza prima che nascesse...ero talmente stanca che le mie spinte non erano abbastanza efficaci, mentre con la seconda anche se non sentivo il bisogno di spingere la ginecologa mi diceva quando farlo e lo facevo, ero molto più tranquilla (forse il fatto che fosse la seconda ha aiutato...). è vero che non ti scompare del tutto la sensibilità, infatti a un certo punto quando ero ancora in sala travaglio ho chiamato l'ostetrica per dirle che sentivo qualcosa di strano, come se stesse per uscire e in effetti mi hanno portato subito in sala parto...insomma, io la straconsiglio se avete paura dei dolori del parto. d'altra parte sono contenta di aver partorito almeno una volta naturalmente e senza epidurale, è stato un parto molto più intenso...o forse lo è stato solo perchè era la prima volta, chissà...
Caterina 22.12.2003 Victoria Eugenia 03.02.2006

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 21 set 2010, 16:59

io l'ho fatta e la rifarei senza ombra di dubbio...spero che non sia stata quella a farmi allergia...(dopo il parto mi si è scatenata una fortissima reazione allergica da farmaco).

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 21 set 2010, 17:02

a proposito, posso chiedere qui se è capitato a qualcuno di essere allergica all'epidurale oppure apro un topic nuovo?

BLANCA7206
New~GolGirl®
New~GolGirl®

epidurale: FIRMATE LA PETIZIONE

Messaggio da BLANCA7206 » 23 ott 2010, 0:41

così che noi donne nn si deva più soffrire :sorrisoo

http://www.firmiamo.it/analgesiaepidura ... egarantita

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 dic 2010, 20:59

Racconto la mia esperienza... primo parto, a 40+4, con bimba grandina (peso stimato 3 kg 800 g, poi erano 3 kg 875 g). Travaglio iniziato spontaneamente. Arrivo in ospedale perchè ho abbondanti perdite di muco e sangue e non capisco se ho rotto le acque, le contrazioni iniziano all'arrivo in ospedale e dopo pochissimo (un'ora al massimo) sono insopportabili e frequentissime... lunghe circa 90 secondi, con 1 minuto di pausa... oltre al dolore di schiena e pancia, mi dà il tormento una sensazione fastidiosissima di dover fare pipì a ogni contrazione, come quando si ha la cistite. L'unica posizione in cui riesco a stare è seduta sulla punta di una sedia di ferro con la testa schiacciata contro il muro, alla faccia di tutte le meraviglie di cui ti parlano al corso preparto: massaggi, musica, palla da parto... :che_dici Io non volevo intorno nessuno e come un animale ferito stavo bene solo da sola nel mio angolino, però a ogni contrazione andavo al bagno perchè la sensazione era insopportabile, e facevo due gocce di sangue e pipì... Dopo un'ora e mezza due trascorsa in questa piacevolissima situazione, ho iniziato a vomitare l'anima a ogni contrazione... perfetto!!
A quel punto finalmente sono arrivata a 4 cm e mi hanno chiamato l'anestesista.
Fare l'anestesia è stata la cosa peggiore, non per l'ago (non l'ho nemmeno sentito!!) ma perchè mantenere la posizione immobile con le contrazioni è stato terribile...
Dopo 5 minuti, il paradiso... dolore scomparso... sentivo le contrazioni come quelle appena appena fastidiose di fine gravidanza... ho riposato un'oretta (ce n'era bisogno!!) e poi fatto i km in corridoio... quando dopo 2 ore ho riiniziato a sentir male mi hanno fatto un rabbocchino... dopo 7-8 ore dall'inizio del travaglio ero a 7 cm e mi hanno rotto le acque... dopo quasi 10 ore ero a dilatazione completa, ma la testa era ancora alta... con l'epi può capitare... altro rabbocchino di anestetico e ossitocina, che non ho neppure sentito... ho chiesto anche una flebo di zuccheri perchè ero sfinita (tutto il travaglio è avvenuto di notte) e non potevo bere in quanto vomitavo all'istante... dopo 10 ore e 30 mi dicono di iniziare a spingere. Io non sentivo le contrazioni come dolore, ma avvertivo una sensazione, lontana, che mi diceva quando dovevo spingere, e la seguivo... mi sono concentrata, occhi chiusi, e nonostante tutta la stanchezza del mondo ho spinto come una forsennata per un'ora e mezzo... nel frattempo so che l'anestessita ogni tanto rabboccava... ciò nonostante quando la testa è arrivata alla vulva ho sentito comunque male, un bruciore indescrivibile, non tanto mentre spingevo quanto nelle pause fra una spinta e l'altra, quando ti dicono che devi respirare profondo per ossigenare il bambino... lì avrei solo urlato ma sono stata brava... proprio perchè spingevo con impegno e perchè la fase espulsiva è stata lenta, dando tempo ai tessuti di distendersi, nonostante le misure della "piccola" non mi hanno fatto l'episiotomia e ho avuto solo una piccola lacerazione di primo grado.
Dopo 12 ore e 15 minuti di travaglio effettivo finalmente all'improvviso tutto il dolore è svanito, mi sono sentita in Paradiso, ho aperto gli occhi e... lei era nata!!
Nel secondamento e nel ricamino non ho sentito nulla.
Subito dopo aver partorito avevo una delle gambe un pò addormentata, ma è durato credo 15-20 minuti e non me ne importava un accidente...
Dopo le due ore di routine sono andata in camera sulle mie gambe e è stato come se nulla fosse successo... ero solo stanca, ma non ho avuto nessun tipo di dolore... nemmeno lì!!
Per me l'epidurale è stata assolutamente indispensabile, non avrei potuto reggere 12 ore come le prime 4, sarei arrivata alle spinte fuori di testa e sfinita e viste le dimensioni della mia bambina mi sarei sicuramente beccata episio+kristeller o ventosa...
Per me è meglio comunque mettersi a vento per poterla fare. Poi se dopo un'ora si è a 10 cm si può evitare, ma se le tempistiche sono le mie conviene farla... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 9 gen 2011, 13:01

alle volte penso mi abbia inibito la forza delle spinte.
Durante la fase espulsiva sentivo dolore ma non necessità di spinta.
e dopo un'ora e mezza mi hanno aiutato con ventosa kristeller e episio.

Il travaglio è stato rapidissimo, forse non ce lo si aspettava così veloce. Se l'anestesista non fosse stata in camera proprio durante la visita dei 4 cm, non credo l'avrei fatta dato che solo dpo 20 minuti ero a 7 cm.

Non so, in ogni caso le contrazioni non me le ha tolte del tutto ma molto calmate.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”