GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da letizia75 » 11 gen 2009, 20:33

Deb ha scritto:oddio ho scritto 25 aprile
ahahaha no 25 febbraio ovviamente :ahah

grazie ciccine :cuore

:cuore :cuore COMPLEANNO DI MIO MARITO :cuore :cuore :emozionee

:ok :ok
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 12 gen 2009, 15:15

è anche il compleanno della mia migliore amica nonchè madrina di martina :cuore :yeee
J

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 17 gen 2009, 15:47

Deb, io faccio l'anestesista ed ho partorito con TC dopo aver fatto un poco di travaglio con peridurale antalgica...insomma la partoanalgesia. Ho avuto la fortuna di avere come anestesista di guardia quella notte una mia compagna di corso , e l'ho chiamata alle 3 del mattino perchè mi desse un poco di morfina del catetere peridurale....(so per mestiere che nei reparti tendono sempre a temporeggiare nel chiamarti l'anestesista per somministrare morfina, c'è un terrorismo psicologico malriposto..) ....raga che dire, Federico è nato alle 23.40, alle 07.30 ero già in piedi con flebo catetere e tutto per lavarmi in bagno!!Strabene tutto il giorno fino alle 18 quando sono cominciati i dolori, però poi con un poco di toradol (quello bontà loro lo danno) è sopportabile.Perciò vi dico:MORFINAMORFINAMORFINA!!Anche perchè nell'ospedale dove ho partorito io (il più grande d'Europa.. :bomba ) anche se sei stata cesarizzata NESSUNO si scomoda a venirti a tirar su il bambino(coi punti è divertente... :bomba )e i letti avevano si lo schienale rialzabile (per allattare specialmente se come me uno è imbranato...) ma DOVEVI SCENDERE E TIRARTELO SU A MANO...vorrei conoscere chi progetta le maternità e le allestisce....cavolo è come se pretendessero che uno che ha fatto un qualunque tipo di intervento di chirurgia addominale si alzasse per allacciarsi le scarpe...e allora perchè se lo aspettano da una donna che ha appena partorito con un TC CHE E' UN INTERVENTO DI CHIRURGIA ADDOMINALE?????Perchè è meglio che non lo dica altrimenti mi radiano dall'albo... :bomba
Insomma l'analgesia aiuta tantissimo, non solo per la gestione immediata del pargolo(magari dalle tue parti sono più clementi e ti aiutano) ma anche per agevolare la mobilità e ridurre così il rischio di tromboembolia che esiste sempre ed è aumentato da interventi ginecologici come il TC e dall'immobilità, senza contare che l'assetto ormonale della gravidanza ha sempre un rischio aumentato per trombosi.Chiedi l'analgesia, meglio se ti danno la morfina, però okkio :se nel catetere peridurale gli effetti collaterali sono meno frequenti e meno evidenti, in vena non tutti la danno perchè può dare sedazione nel neonato(latte)(anche lì cmq è da discutere..)e nella madre prurito e nausea.Il TC si fa perlopiù in anestesia spinale , raramente generale e in tanti posti con lo stesso cateterino peridurale che si usa anche per la partoanalgesia ma con dosi maggiori di anestetico. Perciò parlane prima con l'anestesista.
Scusa lo sproloquio ma l'argomento necessita di motivazioni circostanziate...
Bacibaci e :incrocini :incrocini :incrocini
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 18 gen 2009, 14:42

oh grazie della risposta!!
allroa l'altra volta un giorno di dolori zxero,secondo giorno..devastazione
deduco che ho avuto morfina in vena,con la flebo
ho chiesto qualcosa per il male il secondo giorno,ma zero non ne danno han detto
che dici posso portarmi qualcosa da casa?cosa?
Toradol?Fatina m'aveva dato un nome..
poer quello voglio alzarmi subito il secondo giorno fu durissimo farlo(ma lo feci)
anche da noi cmq NESSUNO aiuta anzi,se chiami ti guardano male e se ne vanno!!

visto che sei anestesista una domanda
io ho avuto una nausea spaziale durante il tc
che era?l'anestesia?si può prevenire?stavo da cani..
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 18 gen 2009, 14:43

ah ecco,altra domanda
mi devo comprare la fascia post tc?
non la misi su consiglio gine la volta scorsa ed ora mi ritrovo con uno sventramento da operare la prox estate..la metto?aiuta?
J

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2009, 14:52

Deb la fascia con il velcro a me ha aiutato tantissimo i primi giorni a stare in piedi, nn mi risulta che creino aderenze, quelle vengono per l'intervento nn fatto a regola d'arte, poi nn so, questa è la mia opinione :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 18 gen 2009, 15:05

Deb, per la fascia: a me l'ha procurata una rappresentante che nel nostro ospedale gira sempre(credo che lo facciano in molti posti), vengono a vedere le puerpere e se la vuoi ti vendono la guaina ed il reggiseno da allattamento. Cmq ti consiglio la guaina più che la fasciona col velcro,io qualche volta la uso ancora quando nei gg umidi sento dolore al taglio.
La nausea è un effetto collaterale dell'anestesia spinale(perchè suppongo che tu abbia fatto quella per il cesareo), dovuta al calo pressorio che è conseguenza dell'iniezione di anestetico...fastidiosa e molto frequente, ma non pericolosa.
Sulle aderenze va a fortuna ed a come sei fatta tu, secondo me cmq la fascia aiuta per potersi muovere al più presto.
Per i farmaci: ti sconsiglio di portarti qualche cosa da casa perchè in caso di un qualsiasi problema che tu possa avere il personale medico ed infermieristico deve sapere esattamente che cosa hai eventualmente preso e per questo è assolutamente categorico che te lo prescrivano loro, non si sa mai per eventuali cross-reazioni con farmaci che ti possono somministrare nel epriodo pre-intra e postoperatorio.SEMPRE CHIEDERE PRIMA, ne potrebbe andare della vostra pelle...piuttosto piagnucolate ore fino a che finalemnte non vi danno qualcosa!!!
Dai ti auguro mille in bocca al lupo!! :incrocini :incrocini :cuore :cuore
Immagine

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 18 gen 2009, 15:08

che sarebbe la guaina?io avevo visto quella col velcro..orribile e mi sa scomoda!!!

Aneste ma se vomito non succede nulla?intendo durante l'intervento..eprchè ricordo l'anestesista che tirava sempre più su il lettino quando dicevo della nausea e i gine che si lamentavano per come dovevano operare!!

grazie mille a tutte e due!!!

:bacio
J

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2009, 15:26

A mio parere la guaina è vero che puoi usarla anche dopo ma è piu scomoda da mettere è come una mutandina alta, e subito dopo cesarizzata è complicato fare quei movimenti, poi ogni volta che devono visitarti devi tirarla giu.... invece la guaina la metti sopra e la togli da sola senza sforzi :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 18 gen 2009, 15:44

ah si si ho apito allora qual'è...chiederò anche bene al gine..vediamo,mi basta potermi rimettere presto sarà una lotta eheheh
J

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 18 gen 2009, 18:00

io avevo usato la guaina quella a mutanda per intenderci e l'ho messa praticamente finché non mi hanno tolto i punti. Senza non riuscivo a camminare.
QUella col velcro me l'hanno sconsigliata perché per stringerla hai cmq sempre bisogno di qualcuno e l'ostetrica me la sconsigliò. Cmq costano entrambe intorno ai 50€ l'una.
Stavolta spero che non mi serva visto che proverò un VBAC :incrocini per entrambe :bacio
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 18 gen 2009, 18:56

Deb l'anestesista tirava su il lettino perchè quando con l'anestesia spinale scende tanto la pressione ed il paziente in genere lo avverte sotto forma di nausea oltra che spossatezza si suppone che l'anestetico sia risalito un pò troppo nello spazio subaracnoideo. Mi spiego: l'anestetico viene iniettato in prossimità del midollo diciamo, in uno spazio vertebrale dove non c'è midollo spinale .Il midollo termina vari centimetri più in alto rispetto a dove viene eseguita la puntura, ma la guaina che lo contiene prosegue in basso ancora fino alle ultime vertebre lombosacrali e contiene un liquido chiamato cefalorachidiano nel quale è immerso il midollo stesso e le radici nervose che da esso fuoriescono e vanno ad innervare le regioni addominopelviche e gli arti inferiori. L'anestetico ha proprio la funzione di bloccare la conduzione di queste fibre nervose e lo fa per semplice contatto, io metto l'anestetico in questo liquido e le fibre si "addormentano" (è molto semplificato ma il senso è all'incirca questo).
Per le caratteristiche fisico chimiche dell'anestetico e per la stessa conformazione della colonna vertebrale che contiene il midollo questi se si è in posizione supina (come deve essere)tende a "salire", cioè a bagnare le radici sempre più in alto e questo per motivi che nn ti sto a spiegare provoca ipotensione sempre piuttosto marcata ed anestesia più diffusa.Il lettino viene sollevato per "bloccare" la salita dell'anestetico. Tranquilla è molto comune è una manovra standard, come è comune che i ginecologi si lamentino... :bomba
Se vomiti nn succede nulla, al max rompi le ... agli infermieri che ti devono pulire il viso... :ahaha
Per la guaina nnso,io mi sono trovata bene con quella a mutanda perchè quella mi avevano consigliato... :domanda
Immagine

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 18 gen 2009, 18:57

Aria scusa...ma che è una VBAC???Perdona la mia ignoranza straabissale!!!!!!!!!! :martello :martello :bacio
Immagine

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 18 gen 2009, 18:59

un parto naturale dopo un precedente travaglio :ok
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 18 gen 2009, 19:01

grazie bella..allora vado serena..sperando che vada bene anche stavolta!!
J

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 18 gen 2009, 19:12

Dai dai... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Che bello..scusate nn sapevo il significato dell'acronimo, io spero tanto se riuscirò ad avere un secondo figlio di poter fare un parto naturale dopo il mio cesareo...spero che il mio ginecologo approvi(anche se nella categoria so che tendono a sconsigliarlo secondo me per pararsi il....)
Baci :cuore
Immagine

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 18 gen 2009, 20:34

aneste ha scritto:Aria scusa...ma che è una VBAC???Perdona la mia ignoranza straabissale!!!!!!!!!! :bacio
VBAC (Vaginal Birth After Cesarean) Parto Vaginale Dopo Cesareo
aneste ha scritto:Dai dai... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Che bello..scusate nn sapevo il significato dell'acronimo, io spero tanto se riuscirò ad avere un secondo figlio di poter fare un parto naturale dopo il mio cesareo...spero che il mio ginecologo approvi(anche se nella categoria so che tendono a sconsigliarlo secondo me per pararsi il....)
Baci :cuore
Non ho letto di dove sei ma io non partorirò con il mio gine (dove lavora lui non sono d'accordo con il VBAC) anche se lui è d'accordo con questo tentativo. Adesso (in queste ultime settimane) mi segue un gine dell'osp che ho scelto (l'unico a Roma a "permettere" questa tecnica :bomba ) e spero tanto che il travaglio parta prima del 4 febbraio (41+2) data in cui abbiamo programmato necessariamente un TC :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 18 gen 2009, 21:43

Aria allora tanti :incrocini che nasca subito subito e proprio come vorrebbe mamma! :cuore
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 19 gen 2009, 10:22

marghe ha scritto:Aria allora tanti :incrocini che nasca subito subito e proprio come vorrebbe mamma! :cuore
grazie!!

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 19 gen 2009, 10:27

marghe ha scritto:Aria allora tanti :incrocini che nasca subito subito e proprio come vorrebbe mamma! :cuore
:incrocini :incrocini :incrocini
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”