GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
frapav
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da frapav » 15 mag 2009, 22:21

Io fortunatamente posso dare un giudizio positivo all'epidurale: sia di giorno che di notte ho avuto assistenza da parte dell'anestesista e riuscivo anche a sentire le contrazioni (senza particolare dolore) per spingere al momento giusto. Ho subito anche io l'episiotomia ed ho sentito tutto mentre la ginecologa metteva i punti, ma pazienza il sresto è andato tutto bene anche se con il parto indotto il travaglio è stato molto lungo (quasi 12 ore) e non mi dilatavo velocemente.
Ora che sono alla soglia del 2° parto, ho già effettuato tutte le analisi ed i controlli per rifare l'epidurale, e spero davvero di arrivare in tempo all'ospedale.
Francesca, mamma di due angioletti:
Valeria, nata il 30/11/2006, e Riccardo, nato il 17/05/2009

Lalla3
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lalla3 » 13 ago 2009, 14:44

Conviene fare tutte le prove e carte per farla e poi vedere quando si è là. Se si sopporta, bene. Se il travaglio va per le lunghe o il dolore è insopportabile, meglio farla. Danni non fa, semmai funziona poco. Il parto viene sentito allo stesso modo; qualcuno sostiene però che la fase espulsiva sia più lunga...

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 20 ago 2009, 21:44

Io l'ho chiesta per disperazione dopo 36 ore dall'induzione, con la prospettiva di altre 12 con ossitocina... ma un po' me ne pento, forse ci fosse stato più supporto da parte dell'ostetrica di notte,non l'avrei chiesta, ma non ho mai provato senza, quindi, boh! L'unica cosa è che io riuscivo a camminare e a muovermi, ma non sentivo NULLA delle contrazioni, ma neanche la cucciolina muoversi... e beh, mi sono annoiata un po' devo dire.
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 20 ago 2009, 21:44

anche se li sul momento volevo baciare l'anestesista.... :hi hi hi hi
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 26 ago 2009, 12:20

Lalla3 ha scritto:Conviene fare tutte le prove e carte per farla e poi vedere quando si è là. Se si sopporta, bene. Se il travaglio va per le lunghe o il dolore è insopportabile, meglio farla. Danni non fa, semmai funziona poco. Il parto viene sentito allo stesso modo; qualcuno sostiene però che la fase espulsiva sia più lunga...
qualche danno lo fa se sei sfigata... a me ha rovinato il parto... non ha tolto il dolore e in piu' ha paralizzato meta' corpo dalla vita in giu'.
Grazie all'anestesista specializzando :clap :congratulations: :fuck:
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LETI » 26 ago 2009, 12:28

Ieri sono stata all'incontro che ha organizzato l'ospedale per spiegarci come funziona e come viene fatta l'epidurale.....uno dei rischi maggiormente duffuso(4%)è quello del mal di testa molto forte che va curato restando in ospedale più giorni.

Vorrei sapere se a qualcuno è successo????

:sorrisoo
Mamma di D. e di M.

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 9 ott 2009, 20:38

Dopo ore e ore di travaglio indotto, l'epidurale mi ha regalato il PARADISO!!! :hi hi hi hi
Santa epidurale, santa epidurale, santa epidurale.... :festa
Io comunque le contrazioni le sentivo anche se non provavo dolore.
(Certo dopo sei un po' rincoglionita, ma chi se ne frega!!!)

Corinna
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 28 ott 2009, 8:48

LETI ha scritto:Ieri sono stata all'incontro che ha organizzato l'ospedale per spiegarci come funziona e come viene fatta l'epidurale.....uno dei rischi maggiormente duffuso(4%)è quello del mal di testa molto forte che va curato restando in ospedale più giorni.

Vorrei sapere se a qualcuno è successo????

:sorrisoo
A me non è venuto il mal di testa, ero solo inebetita dalle varie dosi di anestetico che mi avevano somministrato (3 dosi per l'epidurale e poi anestetico per TC d'urgenza).
Un problema diffuso con l'anestesia epidurale è la "lateralizzazione" cioè: l'anestesia fa effetto solo su un lato del bacino e non su tutta la zona addominale. Ad una mia amica è capitata, ma è molto rara.
Comunque, vai di epidurale (perchè soffrire???) e in bocca al lupo!! :incrocini

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 15 nov 2009, 20:22

La mia esperienza con l'epidurale non è stata proprio delle migliori.
Mi è stata somministrata a 5 cm di dilatazione e testolina del mio piccolo ben incanalata.
Sarà che il mio è stato un parto indotto e quindi avevo l'ossitocina in circolo che mi provocava contrazioni indomabili, sarà che sono passata da 5 a 8 cm e dunque alle doglie finali in pochissimo tempo, sarà che la filosofia del mio ospedale è che l'anestetico non deve annullare completamente i dolori, ma solo ridurne l'intensità perchè se no la mamma non sente bene le spinte finali.
Il risultato è stato cmq che la mia epidurale mi ha dato leggero sollievo per circa 45 minuti.
Poi sono ricominciati i dolori forti, quelli finali ed è nato mio figlio.
Non so dirvi se la rifarei o no, nel mio caso mi è stata di pochissimo aiuto, ma se non altro mi ha fatto riprendere fiato, anche se per poco tempo, e sono arrivata un pò più carica all'ultima fase.
Simone, amore della mia vita, nato il 7.11.2009
3.140 gr di pura felicità

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 16 nov 2009, 14:31

aspi04 ha scritto:La mia esperienza con l'epidurale non è stata proprio delle migliori.
Mi è stata somministrata a 5 cm di dilatazione e testolina del mio piccolo ben incanalata.
Sarà che il mio è stato un parto indotto e quindi avevo l'ossitocina in circolo che mi provocava contrazioni indomabili, sarà che sono passata da 5 a 8 cm e dunque alle doglie finali in pochissimo tempo, sarà che la filosofia del mio ospedale è che l'anestetico non deve annullare completamente i dolori, ma solo ridurne l'intensità perchè se no la mamma non sente bene le spinte finali.
Il risultato è stato cmq che la mia epidurale mi ha dato leggero sollievo per circa 45 minuti.
Poi sono ricominciati i dolori forti, quelli finali ed è nato mio figlio.
Non so dirvi se la rifarei o no, nel mio caso mi è stata di pochissimo aiuto, ma se non altro mi ha fatto riprendere fiato, anche se per poco tempo, e sono arrivata un pò più carica all'ultima fase.
Probabilmente perchè, come hai scritto anche tu, non ti avevano somministrato la dose per intero. Io ebbi un travaglio indotto lunghissimo e senza pause, i dolori erano allucinanti, ma non mi dilatavo e così l'epidurale me la fecero dopo 8 ore, quando finalmente ero a 3 cm (!!!), + altre 6 ore con epidurale (3 dosi perchè l'effetto di una dura circa 1 ora e tre quarti). Poi purtroppo TC d'urgenza.

aspi04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aspi04 » 19 nov 2009, 16:41

Ceppa sì, la penso come te, infatti la prox volta sceglierò di nuovo l'epidurale, ma mi ricovererò in un ospedale che concepisce questa tecnica in maniera diversa... :che_dici
Simone, amore della mia vita, nato il 7.11.2009
3.140 gr di pura felicità

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 19 nov 2009, 22:35

Ciao, io ho fatto l'epiduale quasi 5 mesi fa, il mio primo parto :emozionee ...e' sinceramente la consiglio vivamente..inizialmente non volevo farla ero' in travaglio da 10 ore contrazioni molto toste,sono arrivatta ad 8 cent di diatazione,e' stanca esausta, mi son detta MA SE CE QUALCOSA CHE SI PUO' FARE X ALLEVIARE UN PO IL DOLORE XCHE' NON FARLO!! e' cosi ho fatto non mi son pentita, mi ha datto un grande forza...e' mi ha fatto arrivare al grande momento con serenita... :cuore
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 20 nov 2009, 10:17

tixy75 ha scritto:Ciao, io ho fatto l'epiduale quasi 5 mesi fa, il mio primo parto :emozionee ...e' sinceramente la consiglio vivamente..inizialmente non volevo farla ero' in travaglio da 10 ore contrazioni molto toste,sono arrivatta ad 8 cent di diatazione,e' stanca esausta, mi son detta MA SE CE QUALCOSA CHE SI PUO' FARE X ALLEVIARE UN PO IL DOLORE XCHE' NON FARLO!! e' cosi ho fatto non mi son pentita, mi ha datto un grande forza...e' mi ha fatto arrivare al grande momento con serenita... :cuore
Tixy, ma sei sarda? Leggo qualche T di troppo :sorrisoo

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 20 nov 2009, 15:55

Ceppa ha scritto:
tixy75 ha scritto:Ciao, io ho fatto l'epiduale quasi 5 mesi fa, il mio primo parto :emozionee ...e' sinceramente la consiglio vivamente..inizialmente non volevo farla ero' in travaglio da 10 ore contrazioni molto toste,sono arrivatta ad 8 cent di diatazione,e' stanca esausta, mi son detta MA SE CE QUALCOSA CHE SI PUO' FARE X ALLEVIARE UN PO IL DOLORE XCHE' NON FARLO!! e' cosi ho fatto non mi son pentita, mi ha datto un grande forza...e' mi ha fatto arrivare al grande momento con serenita... :cuore
Tixy, ma sei sarda? Leggo qualche T di troppo :sorrisoo
Si sono SARDA :sorrisoo
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 18 gen 2010, 17:36

manuela01 ha scritto:
Lalla3 ha scritto:Conviene fare tutte le prove e carte per farla e poi vedere quando si è là. Se si sopporta, bene. Se il travaglio va per le lunghe o il dolore è insopportabile, meglio farla. Danni non fa, semmai funziona poco. Il parto viene sentito allo stesso modo; qualcuno sostiene però che la fase espulsiva sia più lunga...
qualche danno lo fa se sei sfigata... a me ha rovinato il parto... non ha tolto il dolore e in piu' ha paralizzato meta' corpo dalla vita in giu'.
Grazie all'anestesista specializzando :clap :congratulations: :fuck:

ciao,
anche se sono a metà cammino ho fisserò la visita con l'anestesista per avere maggiori informazioni, però mi ha preoccupato quel che hai detto, che vuol dire che ti ha paralizzata?
:domanda
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 22 gen 2010, 11:22

Buongiorno ragazze vi porto la mia esperienza completamente super positiva. A fine gravidanza non ero completamente sicura se fare o meno l'epidurale. Ho comunque fatto l'incontro con l'anestesista e meno male! A travaglio iniziato ho deciso subito di fare l'epidurale, anche perchè mi hanno spiegato che è utile saperlo subito perchè fatta subito ha il pieno effetto, in corsa invece purtroppo ci mette di più ad agire.... non ho sentito niente, nè dolore nè l'ago (non dimentichiamo che ero già in travaglio... :ahaha :ahaha ), mi ha fatto subito effetto e il giorno dopo mi hanno subito tolto il catetere... non ho sentito niente nemmeno là, non ho avuto dolori alla schiena, non ho avuto mal di testa nè nausea niente insomma! Sono forse stata molto fortunata ma ripeterò sicuramente per il prossimo figlio, non ho sofferto come un cane e nemmeno la mia bimba che è uscita fresca come una rosa. L'unico rammarico è stato che non ho potuto partorire in acqua ma tutto sommato ho preferito così, sono convinta che non serva soffrire per partorire!
Un bacio a tutte e in bocca al lupo! :incrocini
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 4 feb 2010, 10:50

Ciao! VIVA L'EPIDURALE!
Anche io arrivo da una buona esperienza.
Sono partita con l'idea di fare la visita dall'anestesista per tenere l'opportunità di fare l'anestesia :perplesso ....poi dopo aver subito 3 scollamenti l'idea di fare l'epidurale è stata certa!!!! :prr
Di fatto partendo con un parto indotto appena ho sentito le contrazioni INTERESSANTI l'ho chiesta, ha fatto effetto subito e ne ho ricevuto subito i benefici solo una dose perchè...e forse è stato questo l'unico difetto, l'anestesia ho permesso il rilassamento dei tessuti provocando la discesa repantina della mia bimba che in quel momento ha subito un po' di sofferenza(a rischio TC)...merito della mia ginecologa presente al parto cha ha temporeggiato affinche la bimba si riprendesse.Così è stato Cecilia è nata naturalmente...io sentivo le spinte ma non il dolore..ricordo solo il forte bruciore nel momento del passaggio.
Le tempistiche per me sono state brevi: ho ricevuto anestesia alle 19 e la bimba è neta alle 21 l'iduzione è cominciata alle 14...dolori interessanti alle 18...nessun mal di testa, nessun mal di schiena, solo un indolenzimento alla gamba sinistra ma che poi è passato, non mi hanno messo neanche il catetere!
E se il vostro spauracchio è l'iniezione alla schiena quella non si sente neanche!

INSOMMA SE SIETE INDECISE NON LASCIATEVI SCAPPARE ALMENO LA VISITA DALL'ANESTESISTA ... E SE PROPRIO NON CE LA FATE PIU' NEL MOMENTO OPPORTUNO USATE L'EPIDURALE!
IO LA CONSIGLIO! :clap
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 feb 2010, 11:36

Secondo parto e seconda esperienza positiva con epidurale. :sorrisoo
Inizio prodromi verso le 19 contrazioni blande ed irregolari, diventano sempre + frequenti e a mezzanotte vado in ospedale, dilatazione 2 cm ma sono ancora molto indietro.
Mi mettono sotto tracciato per un'ora, verso le 2 mi faccio fare l'epidurale, sono ancora nella fase prodromica e mi rispediscono in camera a riposare dicendomi di tornare non appena sentivo dolore, dormo tranquillamente e mi sveglio verso le 4 con dolorini forti, vado in sala parto per il rabbocco, sono dilatata di 5 cm, contrazioni regolari, alle 5.30 dilatazione completa senza patire alcun dolore, mi rompono le membrane ed inizia la fase espulsiva, le spinte le sento bene, ma essendo la bimba grossa (4,220kg) è ancora in alto e ci mette un po' a scendere.
Nasce alle 8.06.
A differenza della prima volta devo dire che a questo giro le spinte le ho sentite molto meglio tanto che ho fatto tutto da sola e non mi hanno fatto neppure l'episiotomia.
Poi dopo la nascita dose extra di anestetico per fare il ricamino là sotto (anche questa volta un'ora abbondate di cucito e rammendo :che_dici ).
Nessuna conseguenza, nè indolenzimento, cefalea, formicolio, cateteri, nulla: la sera. dopo aver fatto una doccia e tolto il cerotto dalla schiena ero come nuova!
Con 2 esperienze positive all'attivo, non finirò mai di dirlo: per me è SANTA EPIDURALE. :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 7 feb 2010, 11:51

sono anestesista.. non posso che essere a favore dell'epidurale :hi hi hi hi e so già che arrivata al momento opportuno farò il colloquio e richiederò "l'aiuto del pubblico" :ahaha del resto soffrire inutilmente (se non ci sono controindicazioni) non è mai un bene, ne per noi, ne per il bimbo! nell'ospedale dove lavoro (e ormai in tutti gli ospedali pubblici di cagliari) il servizio è gratuito e offerto 24h su 24 7 giorni su 7. Certo non toglie completamente il dolore (non è un'anestesia), ma lo rende sopportabile e questo aiuta a "collaborare" per la fase espulsiva.. i risultati in termini di gradimento dipendono molto dalle proprie aspettative, dalla soglia del dolore e da un buon coordinamento nel team anestesista/ostetrica... ma per esperienza mi pare che il parto venga vissuto in maniera meno traumatica sia per la mamma che di conseguenza per il bimbo.. Il consiglio che diamo sempre è: fate comunque il colloquio con l'anestesista.. in ogni caso avrete la possibilità di decidere al momento giusto, ossia del parto.. vi lasciate una porta aperta, mentre senza il colloquio preliminare, non è detto che "d'urgenza" l'anestesista sia disponibile. Il mal di testa non è affatto frequente, un po di più il dolore alla schiena: ma questo dipende da tante cose, e potrebbe esserci comunque, indipendentemente dall'epidurale.
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

raffaella81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da raffaella81 » 10 mar 2010, 15:21

Per il mio secondo parto ho fatto l'epidurale, uno spettacolo, nè un punto,nè testa deformata del bambino,insomma una passeggiata e poi dal momento che l'ho fatta a 4 cm di dilatazione sono arrivata a 10 in pochi minuti quindi evviva l'epidurale :yeee

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”