GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da la.piccola.mamma » 20 set 2008, 20:16

Serena&Luca ha scritto:
frangela ha scritto:Qualcuna mi spiega pliz, perché sarebbe consigliato il cesareo alle donne oltre una certa età?
E' la prima volta che sento sta st..oria :che_dici
Non è una cosa specifica di tutte le donne di una certa età, ma si fa di frequente con le primipare, soprattutto se il figlio è frutto di pma. In questo caso il bambino diventa talmente "prezioso" che non si può correre il rischio che qualcosa vada storto con un parto naturale (problemi indicativi sia per la madre che per rischi di sofferenza fetale) e quindi il cesareo, nonostante sia un'operazione chirurgica sotto anestesia (anche se spinale, meno pericolosa della totale) diventa più sicuro per entrambi.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 set 2008, 20:20

la.piccola.mamma ha scritto:
Serena&Luca ha scritto:
frangela ha scritto:Qualcuna mi spiega pliz, perché sarebbe consigliato il cesareo alle donne oltre una certa età?
Non è una cosa specifica di tutte le donne di una certa età, ma si fa di frequente con le primipare, soprattutto se il figlio è frutto di pma. In questo caso il bambino diventa talmente "prezioso" che non si può correre il rischio che qualcosa vada storto con un parto naturale (problemi indicativi sia per la madre che per rischi di sofferenza fetale) e quindi il cesareo, nonostante sia un'operazione chirurgica sotto anestesia (anche se spinale, meno pericolosa della totale) diventa più sicuro per entrambi.

Anche io sapevo questa cosa... ho un'amica che si è sottoposta a PMA e le è stato prospettato il cesareo perchè ha un "feto prezioso"... :domanda ma gli altri valgono meno?
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 20 set 2008, 20:27

Mia figlia di sicuro valeva una cicca, visto che il suo benessere (oltre che il mio) è stato calcolato zero.
:che_dici
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 set 2008, 20:32

cleo ha scritto:Mia figlia di sicuro valeva una cicca, visto che il suo benessere (oltre che il mio) è stato calcolato zero.
:che_dici
:coccola :coccola :coccola
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 20 set 2008, 20:34

marghe, realizzo ora: ho letto il tuo racconto "bimbi di sinistra" e ho collegato adesso che sei tu.
Bellissimo racconto, bellissimo finale............ :bacio
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 20 set 2008, 20:36

marghe ha scritto: Anche io sapevo questa cosa... ho un'amica che si è sottoposta a PMA e le è stato prospettato il cesareo perchè ha un "feto prezioso"... :domanda ma gli altri valgono meno?
Beh, per i medici forse si..
Se hai 20 anni, resti incinta naturalmente, anche se dovesse capitare qualcosa ti puoi rifare.
Se ne hai 40, non riesci a rimanere incinta e devi investire in un sacco di spese mediche è chiaro che non può andare storta...
E' brutto da dire ma ormai di umano, anche nel fare figli, è rimasto ben poco :che_dici
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 20 set 2008, 21:32

cleo ha scritto:Federica ti dico solo che io posso capire la tua scelta, perché sarà anche la mia: cesareo e latte artificiale da subito.
Ma ti dico anche che ora, a differenza di quando avevo appena partorito Anna, mi sono fatta una corazza non male: sono pronta a rispondere a tono a tutte le saputelle che avranno da ridire (non conoscendo i motivi che sono dietro a questa mia scelta) e da commentare, a chi mi giudicherà, a chi mi additerà.
Non me ne frega niente, io so che starò bene facendo come ho deciso di fare.
So che NON starò bene allattando e avendo un altro naturale da incubo come l'ho avuto.
So benissimo che non ho la palla di vetro e quindi potrebbe benissimo essere di avere un parto naturale lampo e un allattamento meraviglioso ma....nel dubbio, avendo provato appunto le due cose in modo pessimo, non voglio ripercorrere gli stessi due calvari.
:sorrisoo
Ti stra-quoto alla grandissima. :calumet:
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 20 set 2008, 21:32

marghe ha scritto: Anche io sapevo questa cosa... ho un'amica che si è sottoposta a PMA e le è stato prospettato il cesareo perchè ha un "feto prezioso"... :domanda ma gli altri valgono meno?
Beh, per i medici forse si..
Se hai 20 anni, resti incinta naturalmente, anche se dovesse capitare qualcosa ti puoi rifare.
Se ne hai 40, non riesci a rimanere incinta e devi investire in un sacco di spese mediche è chiaro che non può andare storta...
E' brutto da dire ma ormai di umano, anche nel fare figli, è rimasto ben poco :che_dici
è terribile.... :x:
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 20 set 2008, 21:52

CLEO GRAZIE PER I COMPLIMENTI... :emozionee CONCORDO, IL FINALE E' BELLISIMO, HO DUE FIGLI MERAVIGLIOSI!

Piccolammamma.... :x: è vero ma vederlo scritto fa un effetto.... :urka

Elis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elis » 20 set 2008, 22:17

chicaluna ha scritto:
Elis ha scritto:
Infatti secondo me è da pazzi chiedere un cesareo per scelta, io ho dovuto farlo d'urgenza ed è stato un vero trauma sia psicologico che fisico e ci ho messo mesi per riprendermi, perchè è un intervento chirurgico in piena regola e dopo ti ritrovi a pezzi e con un neonato da accudire. Insomma questa è la mia esperienza e non consiglierei a nessuno di scegliere un cesareo che secondo me va fatto solo in caso di reali necessità.
boh...io ne ho fatti due e sinceramente dopo due giorni ero come nuova in entrambi i casi...
sul ritrovarsi a pezzi con un neonato da accudire...beh penso che anche con un naturale una non sia proprio fresca come una rosa eh...anzi chi fa naturali sofferti sta decisamente peggio di come sono stata io.
con la seconda nata un mese e mezzo fa ti dico solo che ho fatto il rooming in totale fin dalla nascita, che non è proprio una passeggiata, però non ci sono stati assolutamente problemi....
Beata te, a me invece sono serviti mesi per riprendermi e in più mi si era anche bloccata la schiena per l'epidurale e mi hanno intossicato con le medicine, visto che io di solito non ne uso e mi hanno imbottito: il risultato è che ci ho messo 4 mesi per riprendermi.
Comunque sono d'accordo che ognuno debba scegliere: io non ho potuto farlo perchè è stata un'emergenza e non c'era altra scelta per il benessere della piccolina, però sicuramente, visto cosa ho passato, un cesareo non lo sceglierei mai.
Per me è stato un vero trauma che mia figlia sia nata in una sala operatoria ma ognuno di noi è unico e irripetibile e capisco che non sia uguale per tutte.
Carlotta è arrivata il 17 marzo 2008.... sei l'amore della mia vita!!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 set 2008, 12:02

come vi quoto in tutto ragazze...

cmq MT forse perchè ste regole non sono ancoa in vigore,entreranno nel 2009
io non so quanto me la sentirò di lottare..ho tutti contro :x:
J

Betty80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betty80 » 21 set 2008, 14:57

Serena&Luca ha scritto:
BAMBINO "PREZIOSO";io penso che qualsiasi bambino sia prezioso, indipendentemente dall'età della mamma, sia che abbia 20 anni sia che ne abbia 40.
Ah no mi sono sbagliata, perchè se qualcosa va storto la ventenne ne potrà fare altri, come se fosse una vacca da procreazione, allora accaniamoci col vaginale che costa meno, anche a costo di rimetterci la salute del bambino, e la salute emotiva e fisica della mamma!
Ma ci rendiamo conto?? ma dove stiamo arrivando nel 2008??

Betty80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betty80 » 21 set 2008, 15:04

Se una donna volesse 10 figli il vaginale sarebbe l'unica opzione per raggiungere l'obiettivo, ma se una donna vuole 1 o 2 figli e il tc le permette di mantenere la sua salute emotiva e fisica, se vuole evitare danni alla sua vita sessuale, se vuole fare la scelta del cesareo perchè le da tranquillità perchè non dovrebbe?

Il cesareo non è consigliabile ma neanche sconsigliabile in quanto il parto è un'incognita, è un evento dall'andamento e dall'esito imprevedibile.
Non si può sapere come andrà, sia col cesareo che col vaginale.

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 21 set 2008, 17:18

per me il TC è un'operazione chirurgica e per quanto possibile andrebbe evitata, il parto è un evento naturale che porta con se molti valori...emozioni, sensazioni ecc..è un'esperienza che rimane
io ho fatto 2 parti, il primo indotto con ossitocina, è vaginale ma non naturale al 100% con il secondo sono riuscita a vivere il parto naturale al 100%
poi ho subito diverse operazioni chirurgiche tra cui un intervento al femore e tra immobilità, analgesici, catateri, padelle, flebo, antibiotici e chi più ne ha ne metta...ok il TC non è a questi livelli ma i punti ci sono, il catatere pure... :urka :urka
beh non ci penso nemmeno a fare un TC :urka :urka
AliceAlessioGiulia i miei amori

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 21 set 2008, 17:21

Betty80 ha scritto:
Il cesareo non è consigliabile ma neanche sconsigliabile in quanto il parto è un'incognita, è un evento dall'andamento e dall'esito imprevedibile.
Non si può sapere come andrà, sia col cesareo che col vaginale.
Infatti è tutto una incognita, chi :martello quelle donne che fanno il cesareo o l'allattamente artificiale perché loro sostengono il parto naturale o l'allattamento al seno non si rendono conto che dietro scelte ci possono essere motivi futili o meno, ma vanno comunque rispettate le idee di tutti a prescindere dalle proprie, perché nessuno ci conosce meglio di noi stesse.
Io ho provato sia il TC che il naturale, differenze per me non esistono, il TC me l'hanno fatto d'urgenza, con anestesia totale, mi sono alzata il giorno dopo, il naturale (escludendo il dolore morale perchè il mio bambino era morto) ha comportato lo stesso dolore fisico, con l'unico vantaggio di potermi alzare dopo poche ore.
con questo TC programmato, mi alzerò la sera e sinceramente non vedo l'ora di far nascere mia figlia e non mi importa come, l'importante è che lei stia bene :sorrisoo
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 21 set 2008, 18:23

Chica74it ha scritto:per me il TC è un'operazione chirurgica e per quanto possibile andrebbe evitata, il parto è un evento naturale che porta con se molti valori...emozioni, sensazioni ecc..è un'esperienza che rimane
io ho fatto 2 parti, il primo indotto con ossitocina, è vaginale ma non naturale al 100% con il secondo sono riuscita a vivere il parto naturale al 100%
poi ho subito diverse operazioni chirurgiche tra cui un intervento al femore e tra immobilità, analgesici, catateri, padelle, flebo, antibiotici e chi più ne ha ne metta...ok il TC non è a questi livelli ma i punti ci sono, il catatere pure... :urka :urka
beh non ci penso nemmeno a fare un TC :urka :urka

:domanda scusa ma perchè credi che il tc non ti dia emozioni e sensazioni??? :x:

le emozioni e le sensazioni ci sono perchè E' LA NASCITA DI TUA\O FIGLIA\O al di là della modilità il risultato è lo stesso HAI UN BAMBINO TRA LE BRACCIA. non certo perchè ti devi fare ore di travaglio. :x: . prova a leggere qualche racconto di parto cesareo programmato..
riporto l'esempio della mia collega che appunto ha partorito a fine giugno.. mi ha raccontato com'è stata e dalle sua voce usciva una tale gioia, mi ha detto di come sia emozionante entrare in ospedale quel giorno e dire oggi nasce ed essere tranquilla perchè sai che andrà tutto bene, che lei uscirà bella rosa senza traumi in viso, che la potrai avere accanto a te, che il suo papà sarà lì con voi (se non in sala, sarà sicuramente lì per la sua prima pulizia e visita).

Certo che ripeto se una vuole a tutti i costi un parto vaginale e per altri motivi non riesce ad ottenerlo difficilmente sarà contenta del cesareo anche se tutto dovesse essere andata a regola d'arte... proprio come una che non vuole assolutamente il vaginale ma non riesce ad evitarlo, il trauma probabilmente la segnerà per un bel pò...

per questi motivi ci deve essere la libertà di scelta...

riguardo a punti beh, non è che col naturale non ci siano... diciamo che se non ti fanno l'episiotomia sei semplicemente fortunata..

:sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 set 2008, 21:52

io ebbi un tc programmato
l'emozione fu totale,completa,fresca(non ero stanca o dolorante d aore di travaglio ecc ecc)serena(sapevo che savrei fatto un tc) immensa,proprio perchè ciò che conta è il fine
e scusatemi se lo dico ma son stanca di discorsi come questo!
non è detto nè scritto che il tc dia meno emozioni o sensazioni
o che ci si debba sentire meno mamme
ho avuto tanti di quei problemi in gravidanza,ho lottato così tanto,prima per restsare incinta,poi per portare a termine la gravidanza
che per quanto mi concerne il mio parto l'ho scontato 9 mesi
ho avuto un tc difficile per problemi miei
non mi son fatta mancare nulla e ora vorrei propri tanta serenità prima dopo e durante
e se questo significherebbe un tc(che però mi sa che non farò)allora ben venga
mi sento mamma di mio figlio come una qualsiasi mamma
ho sentito dire che chi fa tc è meno legata al figlio
che è meno sensibile proprio per il tipo di nascita
io e mio figlio siamo invece una cosa sola,più di così non riesco proprio a immaginarlo
tc o naturale che sia
per cui son stanchina di questi luoghi comuni
e anche della frase che il naturale è naturlae e il resto no
la scienza è avanzata,il progresso medico con lei
allora è naturale pure avere brutti mali e non curarli o vivere malati,perchè è natura..fortuna che il campo medico galoppa...però da questo punto di vista ladonna che ha un tc è svalutata dal punto di vista umano
alcune vanno in crisi
altre si sentono meno mamme
ma è solo un forte problema della società che così ti fa sentire..
una mamma è mamma sempre
in qualsiasi modo metta al monjdo i figli
J

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 21 set 2008, 22:32

Deb ha scritto:io ebbi un tc programmato
l'emozione fu totale,completa,fresca(non ero stanca o dolorante d aore di travaglio ecc ecc)serena(sapevo che savrei fatto un tc) immensa,proprio perchè ciò che conta è il fine
e scusatemi se lo dico ma son stanca di discorsi come questo!
non è detto nè scritto che il tc dia meno emozioni o sensazioni
o che ci si debba sentire meno mamme
ho avuto tanti di quei problemi in gravidanza,ho lottato così tanto,prima per restsare incinta,poi per portare a termine la gravidanza
che per quanto mi concerne il mio parto l'ho scontato 9 mesi
ho avuto un tc difficile per problemi miei
non mi son fatta mancare nulla e ora vorrei propri tanta serenità prima dopo e durante
e se questo significherebbe un tc(che però mi sa che non farò)allora ben venga
mi sento mamma di mio figlio come una qualsiasi mamma
ho sentito dire che chi fa tc è meno legata al figlio
che è meno sensibile proprio per il tipo di nascita
io e mio figlio siamo invece una cosa sola,più di così non riesco proprio a immaginarlo
tc o naturale che sia
per cui son stanchina di questi luoghi comuni
e anche della frase che il naturale è naturlae e il resto no
la scienza è avanzata,il progresso medico con lei
allora è naturale pure avere brutti mali e non curarli o vivere malati,perchè è natura..fortuna che il campo medico galoppa...però da questo punto di vista ladonna che ha un tc è svalutata dal punto di vista umano
alcune vanno in crisi
altre si sentono meno mamme
ma è solo un forte problema della società che così ti fa sentire..
una mamma è mamma sempre
in qualsiasi modo metta al monjdo i figli
non ti quoto....ti straquoto!!!! :yeee
i miei due cesarei sono stati emozionanti, a tratti comici, è stato bellissimo vedere nascere le mie figlie belle e sane.
è bello essere lì svegli mentre ti operano e ti spiegano quello che fanno e ti dicono "ora esce!"
col secondo poi sapendo ciò che mi stavano facendo memore del primo ho capito benissimo il momento in cui la stavano tirando fuori e mi è arrivata una scarica di adrenalina ed emozione pazzesca!!
ci hanno provato in tanti, con la prima figlia, a farmi sentire meno mamma anche perchè ho avuto non pochi problemi con l'allattamento visto che mi erano venute delle ragadi pazzesche e che ho dovuto per forza di cose sospendere l'esclusivo al seno ad un mese e mezzo e poi visto il grande male che pativo e il fatto di attaccare meno la bambina ai suoi tre mesi sono passata definitivamente all'artificiale.
stavolta nonostante la bruttissima esperienza di allattamento con la prima ho voluto riprovare e nessuna ragade, un allattamento che procede benissimo.
anche la balla che col cesareo il latte non arriva...è assurda! in entrambi i casi ho avuto la montata in terza giornata e ho sempre avuto latte da vendere!
non conta come partorisci ma quanto prima attacchi il bambino e quanto succhia bene! laura è stata attaccata dopo un paio di ore mi pare. chiara a 45 minuti dalla nascita ciucciava tranquillamente il seno.è nata al sabato alle 11.00 al lunedi mattina alle 5.00 mi sono svegliata piena di latte.
l'attacamento alle mie figlie è indipendente dal modo in cui sono nate, anzi il fatto di non essere provata da ore sfiancanti di travaglio mi ha forse permesso di prendermi cura di loro fin da subito con energia e gioia.
una madre è madre e punto. come scriveva qualcuno prima di me per conto mio una potrebbe pure farlo dalla bocca un bambino ma non sarebbe meno madre per questo!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 22 set 2008, 11:27

Spero di godermi questo TC programmato, l'emozione del primo parto non l'ho vissuta subito e non di certo perché ho fatto il TC ma perché non essendo programmato l'ho fatto d'urgenza, al risveglio quando mi hanno portato mio figlio per farmelo vedere è stato meraviglioso, ma con questo TC sto pianificando tutto e sto preparando tutto nei minimi particolari, prima di andare in osp venerdì preparerò anche la culletta per il ritorno a casa e la navicella per trasportare Enrica dall'osp a casa, insomma la mia emozione cresce giorno dopo giorno da quando l'11 settembre il dott mi ha detto la data del parto :yeee
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 22 set 2008, 12:06

mt73, tantissimi :incrocini x la nascita di Enrica! :emozionee
Scusate l'O.T.... :fischia

Cesareo sì...cesareo no: chi, come me, ha avuto 2 parti indotti con ossitocina (1 in epidurale e 1 al naturale) probabilmente avrebbe preferito fare un cesareo...se considerate che ho travagliato quasi 48 ore x Tommaso e 30 x Niccolò.
Ho chiesto, infatti, al mio gine che il prossimo mio eventuale parto (che mi auguro di avere prima o poi :incrocini ) sia un cesareo! :sorrisoo

io stessa sono nata con un cesareo e mi sono sempre sentita una figlia super-amata-e-naturale! :ok

Quoto in pieno quello che ha scritto DEB qualche pagina fa...è stupido "criminalizzare" le mamme che non partoriscono naturalmente :che_dici
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”