GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PARTO IN CASA
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: PARTO IN CASA
Il mio secondo parto: rotte le acque alle 4.00 di mattina, il cesareo era programmato per la settimana dopo, arrivo in H, tutti sorridenti, emozionati, io tremavo dalla paura e dalla emozione, spinale nemmeno sentita, bacio e abbraccio del marito, ostetriche che mi tengono la mano e mi chiedono del fratellino, come si chiama, quanti anni ha e...ueeeee ueeeeee, la bimba è nata. me la mettono di fianco, l'ho annusata, sbaciucchiata e piangevo, piangevo come una fontana e ricordo la felicità che mi faceva scoppiare il cuore, tempo di essere ricucita ed ero in camera, lei era già li col papà.
Questo si che è un parto dolce, bellissimo, da ricordare. Certo, è stato così per me, ognuno può raccontare la proprio esperienza, ma la mancanza totale di dolore per me è stata fondamentale.
Questo si che è un parto dolce, bellissimo, da ricordare. Certo, è stato così per me, ognuno può raccontare la proprio esperienza, ma la mancanza totale di dolore per me è stata fondamentale.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- New~GolGirl®
Cavolo!!! che racconti!!! A volte ho la sensazione che quelle donne che hanno una esperienza non sconvolgente del parto non dicono la verità e che è un segreto mondiale del tipo: non diciamo alle altre la realtà del parto.
Io sono il tipo che non reagisco bene a queste cose... spero di non rimanere scioccata dopo il parto... ho preso anche una ostetrica privata per assicurarmi di essere assistita da quando inizio ad avere le prime contrazioni fino alla fine...

Io sono il tipo che non reagisco bene a queste cose... spero di non rimanere scioccata dopo il parto... ho preso anche una ostetrica privata per assicurarmi di essere assistita da quando inizio ad avere le prime contrazioni fino alla fine...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
soffie, solo una cosa
l'ostetrica non si prende i tuoi dolori. e quelli, malgrado io abbia avuto un tc, credimi, ci sono. eccome!!!
l'ostetrica non si prende i tuoi dolori. e quelli, malgrado io abbia avuto un tc, credimi, ci sono. eccome!!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Secondo me quelle che hanno esperienze non sconvolgenti hanno parti veloci....
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
- luvemi
- Original~GolGirl®
eccomi!svevazoe ha scritto:Secondo me quelle che hanno esperienze non sconvolgenti hanno parti veloci....
in effetti io ho avuto due parti assolutamente non così terribili, ma estremamente veloci. come dicevate, un conto è sopportare per un'ora o due, un conto per dieci o venti. in compenso ho avuto due gravidanze complicate, ma questa è un'altra storia.
per tornare in topic, è difficile discutere con delle persone su certi temi quando dall'altra parte si è convinti che in realtà la medicalizzazione è il peggiore dei mali, quando i medici sono visti come dei macellai sadici che sono pronti a farti di tutto. io mi chiedo che brutte esperienze devono aver avuto per arrivare a pensarla così, senza più distinguere il singolo caso di procedura esagerata/medico incompetente dalla normalità dell'assistenza che si riceve in una struttura ospedaliera, dove in linea di massima si cerca di curarti e, se serve, di salvare te e il tuo bambino. poi tutta questa fissazione per "la natura" non la capisco, ma sì, non prendiamo più medicinali, non facciamo più interventi, curiamoci con impacchi di pelo di gatto e tiriamo a campare

M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
- dena
- Gold~GolGirl®
io entro piano piano in questo argomento perché, si a me partorire è piaciuto.
Il secondo soprattutto. Certo è stato veloce, certo sono stata fortunata, ho avuto con me tutto quello che un ospedale può servire ma non ho avuto bisogno di nulla. Ho partorito da sola perché mi volevo godere il momento perché era il MIO parto e quando Davide è uscito l'ho preso io perché l'ostetrica non credeva che fosse l'ultima spinta.
Se ne è rimasta in un angolo (pronta ad intervenire ovviamente) ma mi ha lasciato la scena libera. Non ho voluto mio marito (che se ne è uscito quando ha capito che ero in travaglio attivo ben contento eh....) non ho voluto nessuno
Ho un ricordo perfetto di sentirlo scendere, di sentire che mi stava aiutando a farlo nascere e quando perdevo un attimo il filo l'ostetrica mi diceva "sta calma un secondo, se stai calma lo senti". Ed era vero.
Particolari splatter non ne ho da raccontare, vabbè non è che nasce tutto bello pulito eh però mani nella patata o cose varie io non ne ho avute, non avevo flebo non avevo niente di niente.
Quindi tanto per fare media ad altri racconti e per non dire che sempre il parto è una cosa orribile ho messo anche la mia testimonianza. Sperando che anche a qualcun altra possa essere capitato quello che è capitato a me.
Per inciso solo una cosa. Ero rilassata si lo ero. Ero spaventata un po' lo ammetto ma credo sia normale. Una cosa però mi sono sempre ripetuta: sono IO che partorisco, IO che decido come, non esiste che un'ostetrica mi dica come mettermi e come fare. E in questo ho scelto l'ospedale dove partorire certa che comunque mai e poi mai partorirei fuori da una struttura che in caso di bisogno non possa dare una mano a me e al bambino
Il secondo soprattutto. Certo è stato veloce, certo sono stata fortunata, ho avuto con me tutto quello che un ospedale può servire ma non ho avuto bisogno di nulla. Ho partorito da sola perché mi volevo godere il momento perché era il MIO parto e quando Davide è uscito l'ho preso io perché l'ostetrica non credeva che fosse l'ultima spinta.
Se ne è rimasta in un angolo (pronta ad intervenire ovviamente) ma mi ha lasciato la scena libera. Non ho voluto mio marito (che se ne è uscito quando ha capito che ero in travaglio attivo ben contento eh....) non ho voluto nessuno
Ho un ricordo perfetto di sentirlo scendere, di sentire che mi stava aiutando a farlo nascere e quando perdevo un attimo il filo l'ostetrica mi diceva "sta calma un secondo, se stai calma lo senti". Ed era vero.
Particolari splatter non ne ho da raccontare, vabbè non è che nasce tutto bello pulito eh però mani nella patata o cose varie io non ne ho avute, non avevo flebo non avevo niente di niente.
Quindi tanto per fare media ad altri racconti e per non dire che sempre il parto è una cosa orribile ho messo anche la mia testimonianza. Sperando che anche a qualcun altra possa essere capitato quello che è capitato a me.
Per inciso solo una cosa. Ero rilassata si lo ero. Ero spaventata un po' lo ammetto ma credo sia normale. Una cosa però mi sono sempre ripetuta: sono IO che partorisco, IO che decido come, non esiste che un'ostetrica mi dica come mettermi e come fare. E in questo ho scelto l'ospedale dove partorire certa che comunque mai e poi mai partorirei fuori da una struttura che in caso di bisogno non possa dare una mano a me e al bambino
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
mmmmm....no, no......proprio è che è soggettivo.svevazoe ha scritto:Secondo me quelle che hanno esperienze non sconvolgenti hanno parti veloci....
io non ho vomitato, non ho pianto, non ho sanguintao se non durante l'espulsione, ovvio......ho rotto il sacco a circa 3 ore dal parto, ma ore e ore dopo l'inizio del travaglio attivo. Ecco, la cacca si, la cacca si.....ma io non me ne sono accorta e me ne sono pure fregata (anche se era un mio timore!).
ho avuto epidurale che ha preso solo metà del corpo perchè soffro di iperlordosi sacrale a causa dello sport.....e la mia dilatazione è stata bloccata a 3 cm per oreoreoreeeee perchè mi hanno detto che ho la muscolatura "da atleta" (bella roba!!!! l'epidurale infatti sarebbe servire ad aiutare la dilatazione, sarebbe

Devo dire che le ultime due ore ho cominciato ad insultare mio marito e a non farcela davvero più......soffrivo da troppo e l'ossitocina è stata 'na mazzata.
In effetti NESSUNA DOLCEZZA! Ma non sono rimasta sconvolta......
Son rimasta più sconvolta dall'operazione al seno per mastite non riconosciuta ( non da me, ehhhhh

Pietro Roberto 02-01-2013
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma..io non ho scritto che la mia esperienza è stata sconvolgente...io non ho vomitato e non ho fatto cacche perchè non sono arrivata a spingere, io ero stravolta e sfinita da un dolore insopportabile ed ingiusto.
Quello che notato io, è che da quando io mi sono messa a raccontare il mio parto in modo sincero e critico...tutte le amiche che avevano già partorito e che avevano raccontato come un bel parto la loro esperienza...si sono "aperte" raccontando anche quelle cose che prima avevano omesso...e cioè cacca, vomito, sensazione di rabbia, e altre cose che fanno parte di un parto e che raramente si raccontano, io voglio pensare perchè quello che accade DOPO il parto è così bello che dimentichi tutto il resto. Per questo non capisco chi dà tanta importanza al parto...per me è quello che accade dopo molto più importante.
Quello che notato io, è che da quando io mi sono messa a raccontare il mio parto in modo sincero e critico...tutte le amiche che avevano già partorito e che avevano raccontato come un bel parto la loro esperienza...si sono "aperte" raccontando anche quelle cose che prima avevano omesso...e cioè cacca, vomito, sensazione di rabbia, e altre cose che fanno parte di un parto e che raramente si raccontano, io voglio pensare perchè quello che accade DOPO il parto è così bello che dimentichi tutto il resto. Per questo non capisco chi dà tanta importanza al parto...per me è quello che accade dopo molto più importante.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- chiarasole
- Master~GolGirl®
C'è da dire che se io racconto il mio parto a chi non ha ancora partorito ometto alcuni dettagli. Perché un conto è dire "guarda é vero che dai male cane ma ci siamo passate in tante e abbiamo anche fatto il secondo etc etc" un conto mettersi a raccontare storie splatter con bambini enormi et
Io ho avuto due bei parti. 12 e 3 ore quindi anche veloci. Però il male me lo ricordo bene. Anzi potrei fare l'elenco delle contrazioni tanto le ho impresse nella memoria
eppure non sono rimasta shockata. Li ricordo come dei giorni intensi, due tra le esperienze più più diciamo un'esplosione di emozioni che mi sono sentita rivoltata come un calzino. Ma da me non da quello che avevano fatto gli altri
Io ho avuto due bei parti. 12 e 3 ore quindi anche veloci. Però il male me lo ricordo bene. Anzi potrei fare l'elenco delle contrazioni tanto le ho impresse nella memoria
eppure non sono rimasta shockata. Li ricordo come dei giorni intensi, due tra le esperienze più più diciamo un'esplosione di emozioni che mi sono sentita rivoltata come un calzino. Ma da me non da quello che avevano fatto gli altri
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
-
- New~GolGirl®
Ciao ragazze!
non volevo sollevare tutto questo polverone... sarà che non ho molta esperienza con i forum, però in effetti potevo aspettarmelo...
L'associazione con cui lavoro è attiva nei parti a domicilio e in casa maternità da più di 25 anni con una media di circa 50-60 parti all'anno.
Ci sono molti studi che attestano che il parto a casa (parliamo sempre di gravidanze selezionate con parametri rigidissimi) non è più pericoloso del parto in ospedale. Lo studio più importante è stato condotto su 24.000 donne (Olsen O., Meta-analysisi of the safety of home birth, pubblicato in Birth, 1977 Mar, 24).
Io però tengo a precisare che non voglio e non devo cercare di convincere nessuno. Nel senso che è l'esperienza più importante della vita di una donna e ognuno deve scegliere di viverla come meglio crede.
Credetemi non volevo offendere l'intelligenza di nessuno dicendo che c'è ancora molta ignoranza. Se così è sembrato chiedo scusa.
Aggiungo che molte, moltissime volte prima che sorgano i problemi durante il parto ci sono parecchi sintomi, segnali d'allarme che fanno capire che qualcosa non sta andando... Mi è capitato più volte di dover andare in ospedale per svariato motivi ma la maggior parte delle volte tutto ciò avviene addirittura con la propria macchina. (anche se a ogni parto è avvisata l'ambulanza e l'abitazione deve essere a non più di 30 min dall'ospedale)
Io ragazze riporto l'esperienza mia e quella delle mie colleghe e sappiamo molto bene "prima di metterci sul mercato" che lavoro facciamo, visto che si parla di vite umane!!
non volevo sollevare tutto questo polverone... sarà che non ho molta esperienza con i forum, però in effetti potevo aspettarmelo...
L'associazione con cui lavoro è attiva nei parti a domicilio e in casa maternità da più di 25 anni con una media di circa 50-60 parti all'anno.
Ci sono molti studi che attestano che il parto a casa (parliamo sempre di gravidanze selezionate con parametri rigidissimi) non è più pericoloso del parto in ospedale. Lo studio più importante è stato condotto su 24.000 donne (Olsen O., Meta-analysisi of the safety of home birth, pubblicato in Birth, 1977 Mar, 24).
Io però tengo a precisare che non voglio e non devo cercare di convincere nessuno. Nel senso che è l'esperienza più importante della vita di una donna e ognuno deve scegliere di viverla come meglio crede.
Credetemi non volevo offendere l'intelligenza di nessuno dicendo che c'è ancora molta ignoranza. Se così è sembrato chiedo scusa.
Aggiungo che molte, moltissime volte prima che sorgano i problemi durante il parto ci sono parecchi sintomi, segnali d'allarme che fanno capire che qualcosa non sta andando... Mi è capitato più volte di dover andare in ospedale per svariato motivi ma la maggior parte delle volte tutto ciò avviene addirittura con la propria macchina. (anche se a ogni parto è avvisata l'ambulanza e l'abitazione deve essere a non più di 30 min dall'ospedale)
Io ragazze riporto l'esperienza mia e quella delle mie colleghe e sappiamo molto bene "prima di metterci sul mercato" che lavoro facciamo, visto che si parla di vite umane!!
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Il mio è stato rapido per come la vedo io, non è stata una cosa sconvolgente...però nemmeno un gran relax. Di positivo c'è che ero come drogata (dai miei stessi ormoni) e non ci capivo una beata.... quindi non ricordo nemmeno un granchè e non saprei descrivere com'è il dolore di una contrazione. Sinceramente non me lo ricordo. Mi ricordo di aver pensato che non avrei fatto altri figli e che se avessero dovuto partorire gli uomini saremmo già estinti....svevazoe ha scritto:Secondo me quelle che hanno esperienze non sconvolgenti hanno parti veloci....

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Saremmo già estinti sì!
- moonrise
- Master~GolGirl®
Io non sono rimasta sconvolta, anche se il travaglio è durato otto ore e ho fatto un'ora e mezza di spinte. Mi ha sfiancato la lunghezza della cosa, ma niente parto splatter.
Però ricordo che al messaggio di mia cugina che mi chiedeva com'era partorire, ho risposto: come avere mal di pancia da coliche e dover cac@re la testa di un elefante.
Però ricordo che al messaggio di mia cugina che mi chiedeva com'era partorire, ho risposto: come avere mal di pancia da coliche e dover cac@re la testa di un elefante.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09
"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"
"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"
-
- New~GolGirl®
moonrise ha scritto:Io non sono rimasta sconvolta, anche se il travaglio è durato otto ore e ho fatto un'ora e mezza di spinte. Mi ha sfiancato la lunghezza della cosa, ma niente parto splatter.

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
e se una perde la testa come me? e servono sei sette persone tra il tenere ferma e fare uscire la bambina?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
scusa? 60 parti all'anno???associazione con cui lavoro è attiva nei parti a domicilio e in casa maternità da più di 25 anni con una media di circa 50-60 parti all'anno.
caspita, che media.
qui un ospedale con meno di 300 parti all'anno lo vogliono far chiudere.
rende bene la faccenduola

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Beh Ely credo siano pochi anche per i costi....
- ely66
- Platinum~GolGirl®
si lo so, ma 60 parti non fanno casistica. tantomeno statistica.
e poi vorrei sapere, dei 60, quante chiamate urgenti all'ambulanza fuori dalla porta? quanti parti terminati in ospedale? quante urgenze urgenze? con quante ostetriche a disposizione dell'associazione?
perchè è facile dire 50/60 parti, che comunque anche 10 parti su così pochi numeri sono tantissimi, ma bisognerebbe metterli TUTTI i numeri eh?
e poi vorrei sapere, dei 60, quante chiamate urgenti all'ambulanza fuori dalla porta? quanti parti terminati in ospedale? quante urgenze urgenze? con quante ostetriche a disposizione dell'associazione?
perchè è facile dire 50/60 parti, che comunque anche 10 parti su così pochi numeri sono tantissimi, ma bisognerebbe metterli TUTTI i numeri eh?
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Beh certo!
Cmq io non avrei mai il coraggio di farlo in casa,già in ospedale ho una fifa blu!!!
Però se c'è chi vuole farlo (nella mia città molte...) buon per loro.
Cmq io non avrei mai il coraggio di farlo in casa,già in ospedale ho una fifa blu!!!
Però se c'è chi vuole farlo (nella mia città molte...) buon per loro.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Già. Io sarei molto interessata davvero.
Martina cosa succede in un caso come il mio? Cosa succede quando va tutto bene, si arriva a dilatazione e completa e ci si accorge, tramite ecografo, che il bambino ha posizionato la testa in modo tale che non solo non uscirà mai vivo, ma che lo sta facendo soffrire a tal punto che i battiti sparivano ad ogni contrazione? e io io avevo contrazioni ogni 5 secondi.
Poi..l'articolo che hai postato..è del 1977
mi pare un pò datato.
Poi, scrivi che ti è capitato svariate volte di dovere andare in H, su 60 parti all'anno, anche solo 6 sono il 10%. Insomma, qualche dato in più, per far capire a anche a me che sono scettica che in realtà la pratica è più sicura di quanto sembri...mi piacerebbe averlo.
Martina cosa succede in un caso come il mio? Cosa succede quando va tutto bene, si arriva a dilatazione e completa e ci si accorge, tramite ecografo, che il bambino ha posizionato la testa in modo tale che non solo non uscirà mai vivo, ma che lo sta facendo soffrire a tal punto che i battiti sparivano ad ogni contrazione? e io io avevo contrazioni ogni 5 secondi.
Poi..l'articolo che hai postato..è del 1977

Poi, scrivi che ti è capitato svariate volte di dovere andare in H, su 60 parti all'anno, anche solo 6 sono il 10%. Insomma, qualche dato in più, per far capire a anche a me che sono scettica che in realtà la pratica è più sicura di quanto sembri...mi piacerebbe averlo.