GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da fatinadeiboschi » 17 set 2008, 19:30

Deb ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:
Deb ha scritto:Fatina davvero?io pensavo che con un precedente tc fosse mia la scelta..

si ma è una scelta che và fatta per tempo, inutile farsi partire il dolore delle contrazioni se tanto sai che và a finire in tc no?? oltre al fatto che programmandolo sei più tranquilla senza fare tante corse... :ok
e come faccio,non ho il gine in ospedale..

neanch'io, ma ne ho parlato con la mia gine privata e lei mi ha fatto il certificato, a quel punto ho iniziato a visitare le varie strutture ospedaliere per decidere e poi mi sono rivolta lì per le ultime visite .. così hanno già la mia cartella ed io conosco già un pò l'ambiente :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 17 set 2008, 19:33

Deb ha scritto:a me fermano i km solo perchè mi rifiuto di non vedere mio figlio giorni..piuttosto mi adatto al naturale o chicchesia!

:domanda :domanda scusa ma i giorni di ricovero sono gli stessi, sia che tu vada nell'ospedale sotto casa sia che tu vada a 50 km di distanza.... :domanda

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 17 set 2008, 19:40

cleo ha scritto:Io per il prossimo ho detto cesareo....ma anche anestesia totale non sarebbe male.
Poi risvegliatemi pure quando ha ............ mmmmmmmm ............ vediamo ................ 18 mesi?

:hi hi hi hi

:ahah :ahah :ahah

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 18 set 2008, 11:13

Fatina si..ma se son sotto casa lui viene a trovarmi,viceversa non lo vedo per 3-4 giorni..
ma che certificato?è necessario?il mio gine non me lo farebbe mai se decidessi è pro vbac di fisso
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 19 set 2008, 21:17

guardate che ho trovato in gironda

olevo informarvidelle iniziative che saranno legge in Italia a scopo di ridurre i cesarei,in quanto il nostro paese supera di molto le indicazioni dell' Oms

saranno pronte per la primavera del 2009! L ' Italia fa troppo abuso dei tagli cesarei e adesso ci saranno regole molto più severe:

1- le donne che per paura di soffrire chiedono il cesareo....non potranno più chiederlo
2- le donne pre-cesarizzate non programmeranno più il secondo cesareo ma faranno un travaglio di prova, nel 60% dei casi le donne riescono a partorire naturalmente dopo un cesareo
3- in caso di feti podalici non si programmerà più il cesareo ma si farà il cosidetto "rivolgimento esterno" cioè manovre per far girare il bimbo e poi procedere con il parto naturale
4- non centra più l'età,anche se la gestante è avanti con l' età partorirà naturalmente

il cesareo sarà definito "davvero necessario" in caso di:

1- mancata dilatazione del collo dell'utero (e quindi fanno il cesareo dopo tutto il travaglio)
2- sofferenza del piccolo
3- placenta previa centrale,perchè ostruisce il canale del parto
4- diabete materno
5- distacco anticipato di placenta"
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 19 set 2008, 21:17

ditemi che ne pensate
J

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 19 set 2008, 21:46

nell'ospedale dove ho partorito seguono già queste linee guida da tempo... e infatti hanno una percentuale di cesarei intorno al 15%
però, da più di vent'anni praticano l'analgesia peridurale 24/7 gratuita
ps, a me, malgrado l'età, nessuno aveva prospettato la necessità di un cesareo, e infatti ho partorito naturalmente :domanda
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 19 set 2008, 21:52

però io non trovo giusto il non poter scegliere..
J

Elis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elis » 19 set 2008, 21:57

Ketty974 ha scritto:Io ti consiglierei di parlare bene con il tuo ginecologo e valutare bene tutti i pro e i contro.
A volte i postumi del parto cesareo sono peggio del parto naturale!

:incrocini :incrocini perchè tutto vada come tu desideri!
Infatti secondo me è da pazzi chiedere un cesareo per scelta, io ho dovuto farlo d'urgenza ed è stato un vero trauma sia psicologico che fisico e ci ho messo mesi per riprendermi, perchè è un intervento chirurgico in piena regola e dopo ti ritrovi a pezzi e con un neonato da accudire. Insomma questa è la mia esperienza e non consiglierei a nessuno di scegliere un cesareo che secondo me va fatto solo in caso di reali necessità.
Carlotta è arrivata il 17 marzo 2008.... sei l'amore della mia vita!!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 19 set 2008, 21:59

Elis tu l'hai subito
chi lo sceglie lo fa con consapevolezza,lo vive per forza di cose bene,viceversda,vivrebbe male un naturale epr forza...perchè lo subirebbe contro la sua volontà..ecco perchè son per la scelta,sempre e cmq... :sorrisoo
J

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 19 set 2008, 22:05

Nuove linee guida..... :bomba no comment
Certo , perchè risparmiano vero? Ma risparmiassero su altro, non sulla libertà delle donne...che vergogna!
Cmq io ho finalmente preso la mia decisione e il 30 ho appuntamento col dottore che mi programmerà il cesareo...non vedo l'ora! Devo partorire lontana da casa perchè naturalmente trovare chi ascolta le esigneze di una donna non è stato facile, ma va bene così...
baci a tutte!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 19 set 2008, 22:05

Deb ha scritto:guardate che ho trovato in gironda

olevo informarvidelle iniziative che saranno legge in Italia a scopo di ridurre i cesarei,in quanto il nostro paese supera di molto le indicazioni dell' Oms

saranno pronte per la primavera del 2009! L ' Italia fa troppo abuso dei tagli cesarei e adesso ci saranno regole molto più severe:

1- le donne che per paura di soffrire chiedono il cesareo....non potranno più chiederlo
2- le donne pre-cesarizzate non programmeranno più il secondo cesareo ma faranno un travaglio di prova, nel 60% dei casi le donne riescono a partorire naturalmente dopo un cesareo
3- in caso di feti podalici non si programmerà più il cesareo ma si farà il cosidetto "rivolgimento esterno" cioè manovre per far girare il bimbo e poi procedere con il parto naturale
4- non centra più l'età,anche se la gestante è avanti con l' età partorirà naturalmente

il cesareo sarà definito "davvero necessario" in caso di:

1- mancata dilatazione del collo dell'utero (e quindi fanno il cesareo dopo tutto il travaglio)
2- sofferenza del piccolo
3- placenta previa centrale,perchè ostruisce il canale del parto
4- diabete materno
5- distacco anticipato di placenta"
Mah...non ci vedo un gran cambiamento rispetto ad ora, riguardo l'impostazione concernente il cesario...
Ciò detto...Personalmente trovo tutto questo scandaloso. E secondo me è tutto legato a motivi culturali più che altro. Come avevo scritto in un altro topic, in America Latina, in Brasile sopratutto, la gran maggioprarte dei parti avviene con cesario e non credo proprio che le mamme lì siano tutte delle fifone o i medici tutti fuori di testa. Si tratta di una questione di cultura.
E poi leggo.... il 60% riescono a partorire naturlamente dopo il cesario ...e il restante 40%???? Cosa si fa..si fa la prova per vedere fin dove ce la fanno e poi solo poi semmai le si ricoverano in extremis per un tc? (come spesso accade?) Insomma...si tirerà la corda, anzi si spingerà a far partorire "naturalmente" la donna fino a quando è possibile e poi se proprio non c'è più scelta si farà il cesario. Complimenti. Bell'evoluzione, a passi di gambero. Che bella novità. Ecco, come la vedo io. Una vergogna. E poi dico...ma la libertà di scelta? Di questo passo dio potrà anche vietare di fare l'epidurale visto che volendo non è indispensabile farla. :x:

Ripeto. Mah. Scusate il disappunto. :perplesso
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 19 set 2008, 22:06

Fede e come ti sei orientata?
il medico che ti ha seguita è d'accordo?
:incrocini hai fatto benone...
io ancora ci sto pensando
ma ho i contro 1)il mio gine che non è in ospedale non è d'accordo 2)visto che non ho appoggi in ospedale non so come fare
J

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 19 set 2008, 22:07

Deb ha scritto:ditemi che ne pensate

che mi farò sicuramente l'assicurazione, e me ne vado a pagamento che almeno sono sicura di avere quello richiesto.. oppure torno presso le strutture che approvano il cesareo per scelta sempre se ci saranno ancora..

vorrei sapere se davvero c'è l'aumento di tutti questi cesarei "per scelta".. sinceramente parlando in giro e per esperienza, questo è il primo post in tanti anni di informazioni in merito dove trovo un pò esperienze, oltre a quelle che senti in giro, altrimenti GRAZIE ED ARRIVEDERCI... in alcune strutture non te lo fanno neanche se sei al limite :che_dici

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 19 set 2008, 22:08

infatti non capisco Fatina...
spero che almeno entrino in vigore dopo marzo 2009 :hi hi hi hi
J

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 19 set 2008, 22:09

Federica75 ha scritto:Nuove linee guida..... :bomba no comment
Certo , perchè risparmiano vero? Ma risparmiassero su altro, non sulla libertà delle donne...che vergogna!
Cmq io ho finalmente preso la mia decisione e il 30 ho appuntamento col dottore che mi programmerà il cesareo...non vedo l'ora! Devo partorire lontana da casa perchè naturalmente trovare chi ascolta le esigneze di una donna non è stato facile, ma va bene così...
baci a tutte!!

ribadisco e mi ripeto. che vergogna. :nonegiusto
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 19 set 2008, 22:16

Appena si parla di tagli dove si comincia?
Sanità e scuola, che oltre tutto vengono percepiti dall'utenza come dei carrozzoni mangia-soldi... poi dove si taglia? Non sugli stipendi dei baroni maledetti, ma sui servizi ritenuti "secondari"....
io 2 parti naturali, non ho potuto fare l'epidurale perchè il primo fuori orario, il secondo l'avevano tolta del tutto... siamo al terzo mondo.... quoto chi diceva che se partorissero gli uomini col cavolo che saremmo in queste condizioni!!! :pistole :pistole :pistole
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 19 set 2008, 22:20

Deb ha scritto:Elis tu l'hai subito
chi lo sceglie lo fa con consapevolezza,lo vive per forza di cose bene,viceversda,vivrebbe male un naturale epr forza...perchè lo subirebbe contro la sua volontà..ecco perchè son per la scelta,sempre e cmq... :sorrisoo

STRAQUOTO ed aggiungo anche questo:

giusto l'altro giorno ho parlato con una mia vecchia collega che ha avuto la bimba a fine giugno... aveva poco liquido amniotico già da metà gravidanza, ma essendo cmq entro il limite minimo consentito non vollero anticipare, aveva il termine il 22 giugno e la bimba è nata il 24 giugno con tc su richiesta materna perchè gli avevano prospettato l'induzione :x: .. scusa e con un problema del genere fai patire il travaglio alla piccola rischiando la salute??? insomma ha dovuto parlare con alcuni medici e per finire il primario, firmare e prendersi le responsabilità di chissà cosa :che_dici ... lei ha già avuto un'altra bimba parecchi anni prima e pienamente cosciente di quello che comporta soprattutto l'induzione ha scelto il cesareo e mi ha detto che lo rifarebbe 100 volte e che per lei la ripresa è molto meglio di uno naturale.. ad 8 giorni dal taglio se n'è andata a far la spesa da sola con sua figlia...

RIPETO, la ripresa è un'incognita sia in un caso che nell'altro, l'importante è poter affrontare serenamente quello che ci aspetta... mi hanno detto che per i primi 2 giorni che ti alzi vedi tutte le costellazioni del mondo, vuol dire che mi farò una cultura sull'universo spaziale :ahah :ahah no dai scherzi a parte, personalmente preferisco patire stando vestita in piedi senza nessuno che venga a frugarmi lì e costretta a star lì a gambe aperte a farla vedere al mondo.... (pensiero personale)

putroppo i bambini non escono ancora per telecinesi, che magicamente dalla pancia ce li ritroviamo belli puliti e tranquilli nella culla vicino a noi (quando sarà possibile, vedrai che richieste :prrrr :ahaha )... putroppo dobbiamo soffrire... l'unica cosa è che sia giusto che ogniuna sia libera di poter scegliere come farlo.
Io non credo ci siano così tante persone che scelgono il tc così alla leggera come tante persone (medici compresi) pensano... fai un colloquio, spieghi cosa ti aspetta sia per uno che per l'altro ma poi non ti puoi imporre!!!! in fin dei conti l'esperienza poi non la fanno loro... facile consigliare " ma no non farlo perchè....." ma che ne sanno loro di come andrà??? di come una persona reagirà? se rimarrà talmente traumatizzata da non voler più aver figli??... personalmente io non mi prenderei mai la responsabilità di convincere una persona a fare qlc contro la sua piena voltontà...

:sorrisoo

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 19 set 2008, 22:23

Deb ha scritto:infatti non capisco Fatina...

scusa sono un pò rimba oggi :hi hi hi hi non capisci la mia scelta o non capisci in generale e stavi rispondendo a me??? :domanda ti ripeto sono rimbambita :fischia :ahah :ahah

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 19 set 2008, 22:25

Deb ha scritto:infatti non capisco Fatina...
cavolo... non arrivo a fare il secondo entro marzo!!! :ahah :ahah

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”