GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: cesareo per scelta

Messaggio da Pollon_z » 16 set 2008, 11:28

:che_dici :che_dici ho fatto un quote schifoso :che_dici
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Betty80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betty80 » 16 set 2008, 11:49

chicaluna ha scritto:
Betty80 ha scritto:intendevo su richiesta materna in assenza di motivazioni mediche quali bimbo podalico, pregresso cesareo ecc.
a reggio ultimamente sono diventati molto "naturalisti" ed è uno dei motivi (oltre al fatto che il periodo coincideva con il periodo in cui io sono in montagna e che il mio gine è responsabile di reparto oltre al fatto che anche laura, la mia prima figlia era nata lì e mi ero trovata benissimo) per cui io sono andata a castelnovo ne monti (40 km da reggio).
ho diverse esperienze di persone che nonostante avessero un pregresso tc hanno dovuto richiedere il secondo tc e hanno sudato per questo...
però se vuoi posso provare ad informarmi.
Avevo già avuto sentore di questa cosa, che sono molto "naturalisti" a Reggio (ma anche a Modena, Parma non so..); se addirittura con pregresso tc fanno storie x un'altro tc allora non avrò alcuna speranza e mi conviene ripiegare altrove..Anche se speravo di rimanere vicino a casa..queste sono cose serie non posso rischiare.. Eventualmente potrei considerare Castelnuovo, ma da Reggio sono 40km tutte curve, ci vuole ca 50 min.. L'ultima spiaggia è la clinica privata..ma trovarne qui in emilia non ne conosco e forse è solo una cosa psicologica ma l'osp pubblico ma da più affidamento..
Per tutelarmi mi informerò per un'assicurazione.
Dopo di che se fossi abb coraggiosa dovrei mandare tti al diavolo ed andare alla mater dei di roma con l'assicurazione, piuttosto che stare qui a farmi additare, guardar male :urka e sentirmi storie x rovinarmi la gravidanza e viverla con ansia.

Cmq se riuscissi a darmi altre info te ne sarei grata...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 set 2008, 12:03

A Pr no.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 16 set 2008, 12:41

newmamy ha scritto:
Rugiada ha scritto:..è anche verissimo il contrario...Sentirsi dire continuamente, non richiedendolo, che "i dolori si scordano subito" che un pèarto si svolge come da manuale ecc...che tanto visto che da sempre i bimbi son nati naturalmente non c'è motivo di medicalizzare tutto quanto eccc....Non è sempre una passeggiata o un piacere. anzi. e anche questo è vero. e' giusto considerare ogni eventualità.

Io ero rilassatissima e mi aspettavo davvero che tutto si svolgesse tranquillamente e rapidamente invece...non è andato proprio così. Seppur tutto si è svolto senza complicazioni particolari.

Quindi se è sbagliato "terrorizzare" per me è anche scorretto "banalizzare" l'evento affermando cose del tipo "suvvia...mica è così tremendo". DIPENDE.Mica detto.

Che poi il parto non sia paragonabile ad un altro dolore tipo le coliche non ci piove...ma io ritengo che è INUTILE qualsiasi tipo di dolore, se evitabile o comunque si ha la possibilità di alleviarlo. Per il resto i dolori non si possono "ricordare" o descrivere, ma li si vive sulla propria pelle. Non ci si pensa più, col tempo, quello sì, i ricordi poi sono anche altri...ma non tutti soffrono di amnesia. Poi ognuno ha il propio concetto di "normalità".
praticamente mi hai dato della "banale" :domanda
grazie mille!
non penso di aver detto delle banalità ma ho semplicemente cercato di tranquillizzare una persona terrorizzata dal parto naturale che ha deciso x un cesareo a priori.
non mi sembra che questo si possa definire banale :pistole
:domanda non è assolutamente vero che ti ho dato della banale. E mi spiace che l'hai presa così, non era proprio la mia intenzione e non c'era bisogno di usare le :pistole .

Ti prego gentilmente di rileggere con calma il mio intervento e anche i precendeti, magari. Ho parlato di "banalizzare" l'evento. Cosa che capita spesso, a mio avviso. Dire ... "suvvia non è così tremendo, tanto passa subito il dolore, ce lo si scorda"ecc...Ecco questo per me è banalizzare l'evento del parto. Perchè, ripeto, non è per forza così... una passeggiata. Non penso assolutamente che chi pensa questo sia banale...semplicemente riporta la propria esperienza, che però non per forza rappresenta la norma. Se per alcune è sbagliato "terrorizzare" con racconti di parti terrificanti, ripeto, per me lo è anche farlo nel senso opposto , cioè, "banalizzandoli".

Tranquillizzare, quando l'intento è quello, è un conto, ma demonizzare il cesario a priori, non va bene secondo me. Ognuna parla poi per propria esperienza e per quello che conosce. Io non me la sentirei proprio di dire No a priori al cesario a chi desidera farlo, per paura, per scelta o comunque per motivi suoi personali che non andrebbero assolutamente discussi secondo me, come non direi no a priori al parto naturale. Bisogna valutare bene ogni scelta e rispettare chi la fa.

Riporto il quote di Marghe e quello che ha detto la dottoressa anestesista del San Camillo, che riassume in pieno il mio pensiero.

E ribadisco anche, che a me tutti quei bei discorsi sul "dolore che si scorda " e via dicendo non mi son stati di nessunissimo aiuto il giorno del parto e li ho trovati una gran presa in giro, tutto sommato. Ogni parto è a sè e ripeto, se si può alleviare il dolore, perchè non farlo. Certo ci possono essere parti fenomenali, rapidi e poco dolorosi, ma allora in quel caso non si ha tempo per pensare a tutto quanto e tanto emglio così. Ovviamente poi è quello che tutte si augurano, che vada così, rapidamente e senza troppi intoppi, ma non sempre è così. Tanto vale valutare qualche alternativa, non credi? E magari pensarci su prima, per tempo.

Quando non si sa cosa aspettarsi è normale avere paura. Poi ognuno affronta le prorie paure come meglio crede e magari le vince pure.

Chi desidera impostare il proprio parto in una certa maniera, come per chi decide di farlo in maniera naturale, è giusto ed è il minimo secondo me che venga ascoltata e sostenuta nelle sue scelte, senza toni inquisitori (non parlo dei tuoi, parlo in generale, sia chiaro :sorrisoo ). Anche perchè penso che se si arriva a pensare ad un cesario, il percorso sul da farsi è già stato fatto e discusso...mica una lo sceglie solo per paura, su un colpo di testa.... Magari si tratta di consapevolezza, invece. Tutte quelle che conosco che hanno optato per il cesario, o comunque son finite con quello, non l'hanno mai fatto per paura o perchè son state terorrizzate da racconti vari. E' stata una scelta loro, presa tranquillamente col medico, oppure è successo perchè non poteva essere altrimenti.

Ad ognuna la libertà di scegliere COME partorire ed esser lasciata in pace con le sue convinzioni, idee o paure che siano.
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Betty80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betty80 » 16 set 2008, 14:07

floddi ha scritto:A Pr no.
In che senso? Che mi sconsigli di andare a Parma o che lì non sono "naturalisti" a tutti i costi?

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 set 2008, 15:08

marghe ha scritto: "Non raccontiamo palle. Il parto è il dolore più grande che una donna possa provare. Oggi chi va dal dentista a togliere un dente senza anestesia? Nessuno. Perchè si pretende quindi che le donne partoriscano ancora soffrendo come animali? Se il dolore si può attenuare o togliere, tanto meglio."

mitica dottoressa sotgiu o un nome simile!! ho visto anche io quella puntata (diciamo che non me ne perdo una visto che le guardo di notte mentre allatto :ahaha )...
guarda caso questa frase era rivolta ad un'ostetrica (mi pare franca) che invece sosteneva che è un dolore positivo e "va vissuto" :che_dici :che_dici
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 set 2008, 15:09

si si,e pensate che c'è chi m0'ha detto"ma non ti senti meno mamma avendo fatto il cesareo?" :che_dici :urka
J

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 16 set 2008, 15:19

betty ma tu sei di reggio?
per castelnovo tieni presente però che se fai un cesareo programmato non dovresti mai partire "di corsa" ma verresti ricoverata la sera prima o al limite la mattina stessa.
se decidi per castelnovo fammi sapere che siccome il mio gine è responsabile di reparto ti do direttamente il suo recapito. come reparto è ottimo, paragonabile in tutto e per tutto ad una clinica privata.
camere da due con bagno nelle quali nel limite delle possibilità lasciano le partorienti da sole, libero accesso del marito, rooming in (ma se non te la senti non te lo impongono), accesso libero giorno e notte alla nursery con fasciatoi e tutto il materiale per il cambio e medicazioni al cordone fornito dall'ospedale, assistenza ostetrica 24 h su 24: le ostetriche sono degli angeli sempre disponibili per consigli e per spiegarti le cose che magari tu vuoi sapere.
io a questo giro le ho sfruttate soprattutto per ridere e scherzare visto che sapevo già tutto essendo la seconda figlia ma anche questo è un bel fatto: il fatto che in quel reparto tu sei tu, con il tuo nome, i bambini vengono coccolati (c'è poi una infermiera meravigliosa con i bimbi), non sei un numero.
insomma io mi ci sono trovata benissimo in entrambe le occasioni...per me quando salgo su al quinto piano (dove è la maternità) è un po' come entrare in casa mia!

inoltre nonostante non ci sia la tin (ma uno spera sempre di non averne bisogno :incrocini :incrocini ) i pediatri sono preparatissimi soprattutto il primario che è la sorella del mio gine. ha lavorato per anni in clinica pediatrica a parma ed è veramente bravissima!
fammi sapere anche per mp!

ps: non è che mi hanno pagato per fare loro la pubblicità eh!! :ahaha è che in tante storie di malasanità trovo giusto e doveroso sottolineare quando invece si trovano reparti che funzionano molto bene!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 set 2008, 15:21

nessuno dalle parti di vercelli? :hi hi hi hi

ELY normalissima :emozionee
J

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 16 set 2008, 16:22

Pollon_z ha scritto:
frangela ha scritto: Non ho capito, ti hanno consigliato di non farla?
io sono stata seguita da un ospedale dove pero' mi avevano detto che non facevano l'epidurale. quindi per il parto avevo deciso di andare in un altro piu' lontanto.
alle ultime eco mi dissero che il bambino era piccolo che non cresceva e che si doveva indurre il parto... a quel punto ho valutato se andare comunque in quello dove mi facevano l'epidurale o lasciarmi trasportare dagli eventi dell'ospedale dove ero.
un po' per la vicinanza un po' perche' mi sono lasciata condizionare da chi aveva evidentemente "goduto " di un parto molto facile ho deciso di rimanere li.

e ho fatto una bella cavolata solo che me ne sono accorta troppo tardi :che_dici
Se mi permetti di darti un consiglio per la prox
epidurale, epidurale :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Betty80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betty80 » 16 set 2008, 16:49

chicaluna ha scritto:betty ma tu sei di reggio?
per castelnovo tieni presente però che se fai un cesareo programmato non dovresti mai partire "di corsa" ma verresti ricoverata la sera prima o al limite la mattina stessa.
se decidi per castelnovo fammi sapere che siccome il mio gine è responsabile di reparto ti do direttamente il suo recapito. come reparto è ottimo, paragonabile in tutto e per tutto ad una clinica privata.
camere da due con bagno nelle quali nel limite delle possibilità lasciano le partorienti da sole, libero accesso del marito, rooming in (ma se non te la senti non te lo impongono), accesso libero giorno e notte alla nursery con fasciatoi e tutto il materiale per il cambio e medicazioni al cordone fornito dall'ospedale, assistenza ostetrica 24 h su 24: le ostetriche sono degli angeli sempre disponibili per consigli e per spiegarti le cose che magari tu vuoi sapere.
io a questo giro le ho sfruttate soprattutto per ridere e scherzare visto che sapevo già tutto essendo la seconda figlia ma anche questo è un bel fatto: il fatto che in quel reparto tu sei tu, con il tuo nome, i bambini vengono coccolati (c'è poi una infermiera meravigliosa con i bimbi), non sei un numero.
insomma io mi ci sono trovata benissimo in entrambe le occasioni...per me quando salgo su al quinto piano (dove è la maternità) è un po' come entrare in casa mia!

inoltre nonostante non ci sia la tin (ma uno spera sempre di non averne bisogno :incrocini :incrocini ) i pediatri sono preparatissimi soprattutto il primario che è la sorella del mio gine. ha lavorato per anni in clinica pediatrica a parma ed è veramente bravissima!
fammi sapere anche per mp!

ps: non è che mi hanno pagato per fare loro la pubblicità eh!! :ahaha è che in tante storie di malasanità trovo giusto e doveroso sottolineare quando invece si trovano reparti che funzionano molto bene!

Ciao, ho provato a mandarti un mp ma non so se sono riuscita,
cmq anch'io sono proprio di Reggio...
Se puoi darmi il nominativo del gine che ti ha seguita mi faresti un grosso favore...se vuoi mandami un mp.. Che tu sappia è contro il cesareo x scelta materna? E l'atteggiamento generale dell'ospedale a riguardo sai com'è?
Riguardo alla distanza dall'ospedale, so che il ricovero è programmato, quindi nn si va di corsa, ma mi preoccupa l'eventualità di farmi un'ora di auto se il travaglio inizia prima della data programmata... Cmq un probl x volta..ora mi preoccupa molto questa cosa di poter effettuare la mia scelta del tc...
Ti ringrazio tanto x la disponibilità e le info

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 16 set 2008, 18:26

frangela ha scritto: e ho fatto una bella cavolata solo che me ne sono accorta troppo tardi :che_dici
Se mi permetti di darti un consiglio per la prox
epidurale, epidurale :ok[/quote]
è quello che ho detto a mio marito... se vuoi un altro figlio, o epidurale anche se devo andare lontano o cesareo. :che_dici

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 16 set 2008, 18:28

Io per il prossimo ho detto cesareo....ma anche anestesia totale non sarebbe male.
Poi risvegliatemi pure quando ha ............ mmmmmmmm ............ vediamo ................ 18 mesi?

:hi hi hi hi
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 16 set 2008, 18:34

cleo ha scritto:Io per il prossimo ho detto cesareo....ma anche anestesia totale non sarebbe male.
Poi risvegliatemi pure quando ha ............ mmmmmmmm ............ vediamo ................ 18 mesi?

:ahah
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 16 set 2008, 18:36

cleo ha scritto:Io per il prossimo ho detto cesareo....ma anche anestesia totale non sarebbe male.

...anche un paio d'anni!!!! :ahah :ahah :ahah
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 16 set 2008, 19:06

se trovi chi lo fa dammi l'indirizzo :ahah :ahah :ahah
madre SNATURATA!!!! E MAGARI GLI DAI GLI OMOGENEIZZATI DEL SUPER INVECE DI ALLEVARE MUCCHE E CONIGLI IN GIARDINO?? EH? EH? confessati peccatrice! :aargh

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 16 set 2008, 19:14

Pollon_z ha scritto:

madre SNATURATA!!!! E MAGARI GLI DAI GLI OMOGENEIZZATI DEL SUPER INVECE DI ALLEVARE MUCCHE E CONIGLI IN GIARDINO?? EH? EH? confessati peccatrice! :aargh
ahhhhh! cosa debbono leggere le mie pupille...

:risatina:

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 16 set 2008, 19:16

Rugiada ha scritto:
Pollon_z ha scritto:

ahhhhh! cosa debbono leggere le mie pupille... :urka

:risatina:

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 16 set 2008, 19:17

scusate...ho fatto casino...volevo aggiungere :urka e mi sono autoquotata. :hi hi hi hi

Saluti e baci :fischia :bacio

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 16 set 2008, 22:26

ma Cleo, così ti perderesti il meglio
le coliche
le alzatacce
i denti
...
....
....
dov'è che la danno, voglio dormire anch'io un paio di mesi :buuu
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”