GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Deb » 2 set 2008, 13:15

ma come si fa a sapere in quali ospedali è disponibile?
J

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 3 set 2008, 22:53

Non l'ho fatta ma solo perchè nell'ospedale dove ho partorito... NISBA! A dire la verità nel 2204 la facevo (costo 1000 euro :urka ) avevo già fatto coloquio e tutto, ma poi era garantita solo di giorno e io ho raggiunto la dilatazione 4cm alle 9 di sera, quindi saluti e baci.

Personalmente penso che sia una situazione da medioevo a quelli che dicono di non farla suggerisco di togliersi un dente senza anestesia se sono capaci!!! :pistole

Il male si sopporta, è ovvio, sono sopravvissuta a 2 parti, ma è immotivato e questo mi fa incaxxare da morire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Chandima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chandima » 4 set 2008, 19:46

Ciao, dunque io affronterò sicuramente un cesareo perchè avendo la scoliosi ho il bacino asimmetrico. Una mia amica che ha partorito con TC ed epidurale mi ha detto che parli con l'anetesista, ma soprattutto è necessario (almeno da noi a Rivoli) essere tranquille, sennò se vedono che si è impanicate fanno la totale (per la TC intendo), inoltre con l'epidurale + TC lei mi ha detto che SENTI MENTRE TAGLIANO LA PANCIA E MENTRE LA TIRANO FUORI, semplicemente non hai dolore durante l'operazione, ma hai la sensazione del tocco...provate a passarvi l'unghia del pollice come per fare una riga sulla pancia e capirete cosa si sente! Quindi se persino nella TC si sente tutto tranne il dolore, figuriamoci il parto naturale con epidurale se non senti il bambino che esce!
L'epidurale blocca le sensazioni di dolore che la spina dorsale porterebbe dal pube al cervello (perchè è così che gli impusi dolorosi o piacevoli si sentono: arrivano al cervello), quindi da sotto al seno ai piedi non si sente il dolore, ma il resto lo senti! E pensate che a lei non hanno messo neppure il telo davanti quindi credo abbia proprio visto tutta l'operazione! 3 minuti per estrarre la piccola e 35 per ricucire!
Cmq dato che sono al primo figlio, effettivamente anche a me interesserebbe sapere l'epidurale com'è, gli effetti post, ecc.
Ad es quando sono andata dal dentista che mi ha fatto l'anestesia per una carie, quando ha iniziato ad assorbirsi, in bocca essendo entrata in contatto con una goccia o due che mi ha addormentato la lingua, ho poi avuto una brutta sensazione, cioè non sentivo più il muscoletto della gola che serve per deglutire e vevo una sensazione di non riuscire a respirare, infatti mi sono un pò preoccupata! L'epidurale potrebbe, riassorbendosi, dare una sensazione di espansione dell'anestesia, ad es al diaframma, che se non lo si sente bene, non si riesce a respirare (anche se funziona benissimo, semplicemente è addormentato)? Perchè se dal dentista è stato così figuriamoci lì! E io sono allergica alla puntura delle api ma l'anestesia dal dentista non mi a dato problemi, quindi non credo sia un problema l'epidurale! Ma il fatto che abbia un pò di scoliosi lombare e dorsale conta?
Quando mi guardi in piedi nel lettino quando mi stringi il dito la sera con la tua manina mi rapisci il cuore....mia piccola Noemi (13/11/2008 ore 7:54)[/size]

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 5 set 2008, 16:01

Chandima, quella che fanno per il TC anche se non è totale è un'anestesia (cioè perdi la motilità delle gambe e non senti nulla dal bacino in giù) non è la peridurale che è una analgesia...cioè blocca solo la trasmissione del dolore mentre puoi camminare ..saltare se ne hai voglia :fischia
Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 7 set 2008, 15:37

Eccomi qua...non ce l'ho fatta a leggere tutte e 11 le pagine del post, ma di una cosa sono ben certa: IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO, non c'è una donna uguale all'altra, un dolore uguale all'altro, un parto uguale all'altro.
Quindi personalmente sono più confusa di prima...ero partita dall'idea di non fare l'epidurale perchè avevo sempre sentito dire che rallentava il parto e che dava un po' di acciacchi nel post parto...mi rendo però conto che forse do troppo per scontato che il mio parto sarà fisiologico e avrà dei tempi umani...insomma alla fine spero sarà così ma se non lo fosse?
Penso che farò la visita anestesiologica e mi terrò aperta la possibilità di richiedere l'epidurale se non dovessi farcela a sopportare il tutto.

Mi si pongono però due problemi, per i quali (se non sono fuori posto qui) chiederei consiglio alle esperte: non ho ancora scelto l'ospedale dove partorirò, sono ancora incerta, e oramai alla 28ma settimana, con i tempi elefantiaci della sanità laziale, non faccio più in tempo a prenotare la visita anestesiologica.
Mi chiedo dunque se gli ospedali pretendano, per fare l'epidurale, che la visita sia stata fatta presso la stessa struttura, o se è possibile farla privatamente e mostrare l'eventuale referto al momento del parto...scusate se la mia domanda è off-topic, mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarmi il post, se necessario...
grazie! :ok
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 set 2008, 22:39

Alechan ha scritto:
Mi si pongono però due problemi, per i quali (se non sono fuori posto qui) chiederei consiglio alle esperte: non ho ancora scelto l'ospedale dove partorirò, sono ancora incerta, e oramai alla 28ma settimana, con i tempi elefantiaci della sanità laziale, non faccio più in tempo a prenotare la visita anestesiologica.
Mi chiedo dunque se gli ospedali pretendano, per fare l'epidurale, che la visita sia stata fatta presso la stessa struttura, o se è possibile farla privatamente e mostrare l'eventuale referto al momento del parto...scusate se la mia domanda è off-topic, mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarmi il post, se necessario...
Di solito chiedono che sia fatta dall'anestesista della propria struttura. Cmq non sei in ritardo, io la visita l'avevo fatta al settimo mese... chiama subito così sei tranquilla.
L'importante è che gli esami del sangue non siano troppo vecchi (dove ho partorito max un mese).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 11 set 2008, 11:41

IO MI CHIEDO ANCORA COME SI POSSA PARTORIRE SENZA EPIDURALE!!!!!!!!!!!!!!! :domanda

CIO' VE LA DICE TUTTA SUL MIO GRADO DI SOPPORTAZIONE DEL DOLORE.... :ahah :ahah EPPURE DI DOLORI NE HO AVUTI....E NON HO NEANCHE TIRATO FUORI UN URLO....NIENTE....MA DOLORE TANTOOOOOOOOOO

PER ARRIVARE AI 3.5 CM DI DILATAZIONE PER EPIDURALE HO IMPIEGATO QUASI 4 ORE....E MI RIFERISCO SOLO ALLE ORE EFFETTIVE DI CONTRAZIONI OGNI MINUTO....NON A QUELLE SPOT ED INTERVALLATE....

QUANDO MI HANNO FATTO L'EPIDURALE SONO RINATA...HO DORMITO 3 ORE....ED IN POCO MENO DI 40 MINUTI MI SONO DILATATA DA 3.5 A 6 CM!!!!!!!!!!! :yeee

POI PERO' SI SONO BLOCCATE LE CONTRAZIONI......GUAIO....
LA SCELTA ERA: O FACCIAMO L'OSSITOCINA OPPURE ASPETTIAMO CHE RIPARTANO NATURALI....

HO ASPETTATO...NEL FRATTEMPO ERO ARRIVATA AD 8CM....

LA COSA BRUTTA è CHE NON MI HANNO FATTO A QUEL PUNTO + IL RABBOCCO E QUINDO HO EFFETTIVAMENTE PARTORITO SENZA ANALGESIA....

MA QUELLE ORE DI EPIDURALE SONO STATE MAGNIFICHE...HO RIPOSATO....RISO....E MI SONO RILASSATA....HO RECUPERATO TANTE ENERGIE CHE MI SONO STATE UTILI DOPO NEL PARTO VERO E PROPRIO....

IO LA CONSIGLIO!!!

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 11 set 2008, 11:43

ishetta ha scritto:
Alechan ha scritto:
Di solito chiedono che sia fatta dall'anestesista della propria struttura. Cmq non sei in ritardo, io la visita l'avevo fatta al settimo mese... chiama subito così sei tranquilla.
L'importante è che gli esami del sangue non siano troppo vecchi (dove ho partorito max un mese).
CONFERMO!!!!!
VEDO CHE SEI DI ROMA....

IO HO PARTORITO AL SAN CAMILLO....IL 1° DICEMBRE E LA VISITA L'HO FATTA A NOVEMBRE....

FATTI FARE L'IMPEGNATIVA DAL MEDICO DI BASE "VISITA EPIDURALE PER PARTO" E CHIAMA IL CUP.....CERCA DI PRENDERE APPUNTAMENTO NELLA STRUTTURA DOVE VORRESTI PARTORIRE...ALTRIMENTI DIFFICILMENTE TE LA FARANNO!!!!!!! :cuore

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 11 set 2008, 20:55

Buonasera a tutte!

Quando ho partorito Letizia, il giorno di Natale 2005, era previsto un parto indotto, poiché la gnometta non si decideva a nascere (era a termine) e secondo i calcoli del gine già era bella cicciotta e per evitare eventuali problemi di parto legati alla sua "stazza" (si consideri che io son piuttosto minuta e Leti pesava 3.690 alla nascita, con oltretutto un bracciottino appoggiato al viso) così era stato previsto...

E io dico....MENO MALE che ho avuto l'epidurale, per il semplice fatto che pur avendola fatta son stata da cani...Ho sentito TUTTO, dall'inizio alla fine, punti dell'episotomia compresi e le 3 ore di parto son state davvero sfiancanti. Son rimasta un giorno in più all'ospedale perchè, malgrado l'emzione e la gioia indescrivibile nel vedere i suoi grandi occhioni aperti già a appena nata, davvero ero distrutta...eppure era tutto andato benone...Letizia è nata sana, in piena forma, in tutti i sensi :prrrr ed è stao il Natale più meraviglioso della nostra vita.

Non era previsto che pesasse tanto..non era previsto neppure che nascesse pacioccosa e con un braccino appoggiato al viso...Quindi ben venga l'epidurale, che quanto meno mi ha alleviato da ulteriori dolori. Certo si sopravvive a tutto...da sempre i bimbi son nati in maniera naturale...ma se è possibile alleviare un pochino di sofferenza...perchè non farlo? Io son contro la sofferenza inutile, quando la si può evitare...poi ogni caso è sè ovviamente....Col senno del poi credo che avrei urlato al TC se non mi si faceva l'epidurale per il mio parto. O quantomeno avrei domandato di darmi una botta in testa. :ahaha Eppure non sono una che si lamenta facilmente.

Diciamo che a seconda di come si svolge un parto e come ci si sente, è fondamentale poter almeno aver la possibilità di scelta. e qualunque sia andrà bene se fatta serenamente. :cuore
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara76 » 11 set 2008, 21:30

Ho sempre pensato di nn farcela a partorire senza epidurale e appena arrivata in sala
travaglio/parto è stata la prima cosa che ho chiesto appena sn iniziati i dolori ... ma ero già di 7cm e nn me l'hanno fatta!

E per fortuna ... tempo mezz'ora è nata la mia cucciola!

I dolori ci sono ma secondo me sono sopportabilissimi. :ok
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 set 2008, 15:09

qui da noi non credo esista,come si fa asaperlo senza chiamare e far la figura della gnorri?ai tempi non esisteva(2 anni fa)
J

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 14 set 2008, 19:27

barbara76 ha scritto:Ho sempre pensato di nn farcela a partorire senza epidurale e appena arrivata in sala
travaglio/parto è stata la prima cosa che ho chiesto appena sn iniziati i dolori ... ma ero già di 7cm e nn me l'hanno fatta!

Per mezz'ora senza dubbio...se invece i dolori durano per una giornata intera ho i miei dubbi che sia tutto così sopportabile. :urka
Partorire senza epidurale non è un atto di eroismo. E' una scelta, come le altre. Ed anche una questione di fortuna su come si svolgono le cose a volte. Se tutto va liscio e tranquillo Evviva. E' quello che tutte si augurano durante il parto (rapido, veloce e poco doloroso, o quantomeno sopportabile). Ma non sempre va così. Dopo ore di estenuanti contrazioni e magari un travaglio interminabile e difficile, sfido chiunque poi a dire: "è stata una passeggiata, ho già scordato tutto, non sia mai fare l'epidurale". Poi è chiaro che si sopravvive a tutto. :sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 set 2008, 14:14

barbara76 ha scritto:Ho sempre pensato di nn farcela a partorire senza epidurale e appena arrivata in sala

Barbara questo post si chiama EPIDURALE ESPERIENZE A CONFRONTO. Cioè si viene qui e si scrive la propria esperienza sull'epidurale che ti hanno fatto. Se non te l'hanno fatta mi sembra quanto meno inutile scrivere che è stata una fortuna non avere l'epidurale perchè in mezzora è nata tua figlia.
(Come nell'altro post ti propongo lo scambio di parto mezz'ora contro 9 ore... a proposito ma di là hai scritto che il tuo travaglio è durato 1h e mezza non mezzora). :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 set 2008, 14:16

bè se non fossero sopportabili si creperebbe
il punto è come uno li sopporta senza impazzire :che_dici
J

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 16 set 2008, 14:19

ishetta, ben scritto! :ok

Deb, ti sei informata se la fanno nel tuo ospedale? :incrocini
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 set 2008, 14:22

Francy non ancora,ma conto di farlo in settimana e vi faccio sapere,grazie!! :bacio
J

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 22 set 2008, 18:45

Ragazze, ma ora che hanno tolto l'epidurale dai LEA (livelli assistenza essenziali) come funzionerà?
Ossia: io non sò se vorrò farla, vorrei poter decidere li x li, certo, la visita la farei prima, ma mi chiedo ora con questi tagli alla sanità come funzionerà :domanda
Devo sperare nella presenza di un anestesista? devo pagare chi? quanto? boh.. chiamerò l'ospedale di sicuro, ma vorrei magari una vostra opinione :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 22 set 2008, 18:46

Ragazze, ma ora che hanno tolto l'epidurale dai LEA (livelli assistenza essenziali) come funzionerà?
Ossia: io non sò se vorrò farla, vorrei poter decidere li x li, certo, la visita la farei prima, ma mi chiedo ora con questi tagli alla sanità come funzionerà :domanda
Devo sperare nella presenza di un anestesista? devo pagare chi? quanto? boh.. chiamerò l'ospedale di sicuro, ma vorrei magari una vostra opinione :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 set 2008, 20:50

martina83 ha scritto:Ragazze, ma ora che hanno tolto l'epidurale dai LEA (livelli assistenza essenziali) come funzionerà?
Martina, ti conviene contattare direttamento l'ospedale che hai scelto. Anche prima dei nuovi LEA la situazione non era uniformata in tutta Italia (anzi non era uniformata neanche nella stessa città).

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 23 set 2008, 8:54

Il mio parto è durato 26 ore, un incubo!!!!!!!!!!!
Ora non è che parto dicendo epidurale di corsa...a me che l' hanno fatta male ha peggiorato la situazione... ma se arrivo a 5-6 centimetri con dolori atroci come l' ultima volta è possibile che la chieda ancora.

Come fai a dire che i dolori sono sopportabilissimi? I tuoi lo erano, magari tutte fossero fortunate così..avrei voluto vederti con i miei di dolori a dire che erano sopportabili!
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”