GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Precludersi l'epidurale. Perchè?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Precludersi l'epidurale. Perchè?

Messaggio da rusc » 27 dic 2008, 11:40

Alechan ha scritto: Quel che ci tenevo fortemente a precisare dopo aver letto alcuni post (e scusate il maiuscolo) è che L'EPIDURALE NON VA MESSA IN RELAZIONE CON LE ALTRE PRATICHE MEDICHE QUALI EPISIOTOMIA, VENTOSA, KRISTELLER O POSIZIONI COSTRETTE SU LETTINI OSTETRICI O ALTRE PRATICHE INNATURALI!!!!! Queste sono procedure che si applicano in determinati casi che NULLA HANNO A CHE VEDERE CON L'ANALGESIA!!!
Beh....io dissento fortemente. L'analgesia epidurale È una pratica medica, e anche parecchio invasiva. Avere un catetere infilato nella colonna vertebrale non è come bere un'apirina direi :che_dici ....ok non fare allarmismo negativo, ma nemmeno fare passare l'idea che sia una cavolatina.
L'epidurale ha effetti positivi MA anche possibili effetti negativi, come ogni intervento medico. Non sono sciocchezze come scrivi tu, sono dati reali. Ed è un dato statistico il fatto che l'uso di analgesia epidurale porta a un più alto utilizzo di ventose, cesarei d'urgenza etc....
Per non parlare poi degli errori umani degli anestesisti: vedi Ylenia alla quale non ha fatto effetto, oppure una mia amica: le ha fatto così effetto che per tutto il travaglio rideva col socio (parole sue), e poi durante la fase espulsiva ha smesso di ridere perchè non sentendo niente è finita con un cesareo d'urgenza...
Ok errori umani: ma ci sono anche questi da tenere presente.

E, correggetemi se sbaglio, durante la visita pre-anestesia l'anestesista spiega anche i possibili effetti negativi, e si firma un consenso informato: o no?

Poi: con l'utilizzo dell'analgesia un parto naturale diventa medicalizzato, e richiede infatti un'attenzione e controlli maggiori, anche per il bambino (che, non dimentichiamolo, riceve anch'egli una dose di farmaci).

Ora: io rispetto sia chi la fa sia chi, come me, sceglie di non volerla. Esiste ed è un diritto eliminare il dolore se una lo vuole. Ma non trovo giusto che si voglia a tutti i costi far passare l'epidurale come acqua fresca...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 27 dic 2008, 12:14

Paola67 ha scritto: questo intervento è bellisimo
obiettivo
ed evidenzia gli aspetti importanti anche da un punto di vista psicologico
Grazie Paola, mi metti in imbarazzo! :emozionee
sarà la deformazione professionale...
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 27 dic 2008, 12:26

però rusc, la domanda del post è diversa Precludersi l'epidurale. Perchè? io ripeto che secondo me non c'è nessun motivo valido per non fare la visita e quindi precludersi la possibilità di scegliere nel momento del bisogno. Gli errori umani ci sono, purtroppo, e ci sono pure nel parto al 100% naturale, che ci dobbiamo fare? si spera che non capiti a noi, ma questo in generale penso.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 27 dic 2008, 12:41

rusc ha scritto: Beh....io dissento fortemente. L'analgesia epidurale È una pratica medica, e anche parecchio invasiva. Avere un catetere infilato nella colonna vertebrale non è come bere un'apirina direi :che_dici ....ok non fare allarmismo negativo, ma nemmeno fare passare l'idea che sia una cavolatina
Io non volevo affatto dire questo, forse mi sono espressa male.

Certo che non è una passeggiata, e certo che può avere effetti collaterali, come ogni intervento medico, dall'Aspirina effervescente in su!
Così com'è altrettanto vero che anche il parto naturale può avere delle complicanze anche serie!
E l'errore umano è sempre dietro l'angolo...non scordiamoci che parliamo di medici: persone, non divinità!
Proprio per questo, per l'imprevedibilità degli eventi, io opto per il non lasciarsi chiusa nessuna porta.

Non intendevo asserire che l'epidurale non sia una pratica medica, ci mancherebbe, con quella frase volevo dire che mi era sembrato che in alcune parole di alcuni post, si mettesse in relazione il subire certe pratiche con l'aver avuto l'analgesia, come a dire che se si fa l'epidurale poi è quasi scontato partorire subendo l'episiotomia o il Kristeller o quant'altro. Era questo che intendevo, e non mi pare sia così: l'episiotomia si fa se i tessuti non sono sufficientemente elastici e si rischiano grosse lacerazioni, e questo non c'entra con l'epidurale, la ventosa si usa quando la testa non riesce a uscire, ma questo capita tanto nei parti con analgesia quanto in quelli senza analgesia...volevo dire che queste pratiche non sono al 100% collegate al fatto di ricevere l'epidurale!! In sintesi, non c'è una relazione di causa-effetto fra le due cose, ecco!
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 27 dic 2008, 13:00

ishetta ha scritto:In questi giorni una mia collega sta finendo l'ottavo mese e poi andrà in maternità. Come sempre succede in questi casi, si parla del più e del meno, del parto, del bambino ecc. Scatta la fatidica domanda, da parte mia "Hai prenotato la visita per l'epidurale?"
Sottolineo che la mia domanda non era polemica, ma solo un ricordare alla collega sbadata che c'era da fare anche questo. Lei è completamente disinteressata al mondo "gravidanza e puerperio" quindi ogni tanto cade dalle nuvole.
Lei quasi indignata risponde che non farà l'epidurale, che non fa la visita, che il suo vicino di casa (medico) gliel'ha sconsigliata perchè poco sicura, perchè poi avrà sicuramente problemi con l'allattamento, che il dolore si "domina", che lei stringerà i denti...
Io sono rimasta abbastanza allibita, più che altro perchè non fare la visita vuol dire precludersi la possibilità...
Cosa ne pensate?
premetto che rispondo senza aver letto nessuna delle altre risposte.
personalmente penso che ognuno sappia prendere la decisione piu giusta per se stesso;io ho deciso di partorire nell'ospedale della mia città perchè ne ho una buona opinione e sapevo in partenza che non era prevista l'epidurale.
Per avere questa possibilità sarei dovuta andare al Snat'anna di torino.
non mi sono pentita di questa decisione.
magari se nel mio ospedale ci fosse stata la possibilità di fare l'epidurale l'avrei fatta,ma non lo posso dire con certezza.
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 27 dic 2008, 23:37

ora faccio una domanda.. scusate ma avendo io una visione del parto un pò diversa da quella che mi sembra sia espressa qui non capisco....

"perchè viene tanto colpevolizzato il parto medicalizzato?" :urka

parlate degli effetti collaterali di un'anestesia che potrebbero avere e sembrate essere così terrorizzate da quello... ma agli effetti collaterali di un parto naturale non ci pensate? e non parlo del dolore.. una è liberissima di scegliere di urlare anche per 48 se lo desidera, però nel parto le vite in gioco sono 2... non trovo giusto che sia visto solo come una sfida ed una prova di forza (questa è la sensazione che ho percepito da alcuni interventi.. forse sbagliata :che_dici )...

Forse perchè io putroppo ho avuto molte esperienze di persone più o meno vicine di parti naturali finiti poi male... ma quando intendo male non parlo da parte della madre ma dalla parte del bambino (bambini ridotti allo stato semivegetativo, problemi al cervello e non banalità)...
qui non mi sembra si sia affrontato il discorso sui RISCHI EFFETTIVI CHE UN PARTO NATURALE COMPORTA....

io ho scelto di fare il tc perchè non avevo la minima intenzione di sottoporre mia figlia ad un possibile e minimo rischio di rovinarla... non me ne poteva fregare una mazza se non è nata da lì (moooooooooolto contenta di questo :hi hi hi hi ) .. volevo solo averla tra le braccia nel minor tempo possibile ed in maggior sicurezza possibile...

la medicina ci dà questa possibilità.. perchè non usufruirne? se poi dà la possibilità anche di non soffrire :fischia

ripeto io il parto lo vedo solo come un momento transitorio ed un ostacolo da saltare o ancor meglio schivare, ma soprattutto lo vedo esclusivamente come l'unico mezzo per far uscire dalla pancia il bimbo.. che poi avvenga via vaginale, via pancia o via aerea (questa poi :prrrr ) non mi intaressa... probabilmente è questo il motivo di incomprensione di certe correnti di pensiero che ho letto in questo post e nel mondo reale.

senza polemica.. è solo per cercare di capire le motivazioni di questa avversione...

cioè sono sicura che nessuna di voi metterebbe a repentaglio la vita del bimbo se necessario, però quando si parla di parto non si pensa mai che potrebbe andar male, ma che è la miglior cosa e si spera solo che avvenga in fretta.. quando putroppo ci sono moltissime esperienze di parti finiti poi in tragedia.. nonostante ci si trovi nel 2008 e che ci siano a disposizione strutture all'avanguardia.

ecco questo mi lascia un pò perplessa... forse io sono sarò pessimista e vedo sempre nero anche dove non c'è :domanda
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 29 dic 2008, 16:28

domanda....
leggendo mi è sembrato di capire che la visita è importante farla a prescindere se volerla fare o no,così in caso di emergenza è tutto in regola....

ma se fosse così importante ed essenziale,come mi è sembrato di capire qui,come mai non è tra i normali controlli da fare????????

fatinadeiboshi,io non colpevolizzo il parto medicalizzato,ma personalmente sono una persona che nella vita cerca di non usare la medicina quando posso...
insomma c'è gente che col mal di testa prende il moment,io preferisco un caffè e il buio...
per il mal di pancia la camomilla ecc,ecc...
ciò sempre quando posso....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 29 dic 2008, 18:45

alessia26 ha scritto: ma se fosse così importante ed essenziale,come mi è sembrato di capire qui,come mai non è tra i normali controlli da fare????????
Per la semplice ragione che se la si fa per necessità (complicanze, cesarei d'urgenza etc) l'eventuale comparsa di effetti collaterali, reazioni allergiche o complicazioni non è responsabilità del medico, perchè è la situazione di rischio e di urgenza che obbliga a un'anestesia (e comunque credo facciano un esame del sangue lampo prima).

Se invece è una scelta della paziente, l'ospedale si cautela accertandosi, con una visita preliminare e un colloquio anamnestico, che le condizioni della stessa paziente non controindichino la procedura, perchè gli "imprevisti" sarebbero solo sua responsabilità. E' per questa stessa ragione che negli ospedali, anche se si fa la visita anestesiologica in un altro ospedale o privatamente l'epidurale viene rifiutata.

Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 29 dic 2008, 19:17

alessia26 ha scritto: ma se fosse così importante ed essenziale,come mi è sembrato di capire qui,come mai non è tra i normali controlli da fare????????
nessuno ha detto che è essenziale perchè altrimenti è chiaro che sarebbe obbligatorio :che_dici , però la mia ginecologa ad esempio l'esame della coagulazione del sangue me l'aveva fatto fare a prescindere dal fatto che avessi fatto o meno l'analgesia perchè così se avessi dovuto fare un tc d'urgenza ero già a posto.
Io non capisco tutta questa "ritrosia" nel fare un semplice esame del sangue ed una visita anestesiologica in cui ti spiegano come funziona un'anestesia, ti chiedono allergie e ti controllano se la tua colonna vertebrale è adatta per epidurale/spinale. poi non servirà, ma chi te lo può garantire prima??? mhà...
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 29 dic 2008, 20:03

Boomie75 ha scritto: Io non capisco tutta questa "ritrosia" nel fare un semplice esame del sangue ed una visita anestesiologica in cui ti spiegano come funziona un'anestesia, ti chiedono allergie e ti controllano se la tua colonna vertebrale è adatta per epidurale/spinale. poi non servirà, ma chi te lo può garantire prima??? mhà...
Infatti il punto secondo me è questo.
Moltissimi degli esami che si fanno in gravidanza non sono necessari, ma la gran parte delle madri in attesa li fanno (la translucenza nucale, l'ecocardiografia etc etc etc)...molte madri fanno l'amnio o la villo, che sono esami invasivi e - seppur raramente - pericolosi, anche quando non sono necessari.
E' solo una visita in più, che consiste semplicemente in un colloquio anamnestico e informativo, un controllo degli esami del sangue e della colonna vertebrale.
Sinceramente non vedo nemmeno io la ragione per incaponirsi tanto (e parlo sempre io che volevo partorire con dolore...) resta sempre e comunque una scelta individuale, non è che far la visita prima obblighi a nulla. Ma se è vero che fare la visita preliminare non obbliga a chiedere l'analgesia, è altrettanto vero che non farla rende impossibile chiederla quando magari la si vorrebbe, oltre a rendere più sicure le procedure in caso ci si ricorra d'urgenza.

E torniamo al titolo-domanda del topic, che non è "farla o non farla?" ma è "perchè non darsene comunque l'opportunità?".

Immagine

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 29 dic 2008, 20:52

Boomie75 ha scritto:
alessia26 ha scritto:
Io non capisco tutta questa "ritrosia" nel fare un semplice esame del sangue ed una visita anestesiologica in cui ti spiegano come funziona un'anestesia, ti chiedono allergie e ti controllano se la tua colonna vertebrale è adatta per epidurale/spinale. poi non servirà, ma chi te lo può garantire prima??? mhà...

scusa forse per la spinale la cosa è diversa, perchè io ho fatto il colloquio con l'anestesista e firmato un foglio inofrmativo dove mi si chiedeva eventuali malattie e allergie...ma la colonna vertebrale non l'hanno neanche guardata e gli esami del sangue erano quelli di routine di tutta la gravidanza :domanda :domanda
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 29 dic 2008, 21:04

Strano che avendo fatto il tc non ti abbiano richiesto l'esame della coagulazione del sangue :domanda
a me sia la gine che i vari ospedali che avevo contattato per avere info sull'epidurale me l'hanno sempre richiesta e specificavano che era lo stesso esame che veniva richiesto per un tc e che avrebbero fatto loro al volo in caso di urgenza.
G.(MMVII) & G.(MMX)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 dic 2008, 21:35

fatinadeiboschi ha scritto:
Boomie75 ha scritto:
alessia26 ha scritto:

scusa forse per la spinale la cosa è diversa, perchè io ho fatto il colloquio con l'anestesista e firmato un foglio inofrmativo dove mi si chiedeva eventuali malattie e allergie...ma la colonna vertebrale non l'hanno neanche guardata e gli esami del sangue erano quelli di routine di tutta la gravidanza :domanda :domanda
fatina questo dipende dall'anestesista che fa la visita. A me chiese se avevo avuto o erano ancora in essere lordosi o altro, io ho risposto di NO e lui non l'ha guardata. Al momento dell'analgesia l'anestesista di turno mi ha passato la mano sulla colonna vertebrale... non so però se stava prendendo la mira :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 dic 2008, 21:37

Io gli esami della coagulazione li ho fatti due volte... perchè se no mi scadevano e non volevo rischiare :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 dic 2008, 22:17

Mah, rimango perplessa :domanda ....io ho partorito 2 volte, in 2 ospedali diversi e seguita da 2 ginecologhe diverse. Dottoresse molto brave, che lavorano sia nel privato sia in ospedale. In particolare quest'ultima che mi segue adesso per gli esami è veramente puntigliosa, un tipo che nel dubbio fa un esame in più piuttosto che in meno per capirci...molto scrupolosa, pure troppo a volte.
Ma mai nessuno mi ha fatto fare esami particolari in vista del parto (e quindi di un possibile tc d'urgenza). In ospedale ero seguita nel loro "ambulatorio per la grav. a termine", ma nemmeno lì hanno richiesto cose particolari: solo urine, pressione, tracciato, e 1 volta esame del sangue.
bohh :domanda
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 dic 2008, 23:12

rusc ha scritto:Mah, rimango perplessa :domanda ....io ho partorito 2 volte, in 2 ospedali diversi e seguita da 2 ginecologhe diverse. Dottoresse molto brave, che lavorano sia nel privato sia in ospedale. In particolare quest'ultima che mi segue adesso per gli esami è veramente puntigliosa, un tipo che nel dubbio fa un esame in più piuttosto che in meno per capirci...molto scrupolosa, pure troppo a volte.
Ma mai nessuno mi ha fatto fare esami particolari in vista del parto (e quindi di un possibile tc d'urgenza). In ospedale ero seguita nel loro "ambulatorio per la grav. a termine", ma nemmeno lì hanno richiesto cose particolari: solo urine, pressione, tracciato, e 1 volta esame del sangue.
rusc non tutte le ginecologhe li fanno. La mia ha un po' la fissa del cesareo (come quella del peso, del pap test e della pressione alta) e quindi li fa fare..... credo che vada a "tendenze personali" anche lì.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 dic 2008, 23:14

ishetta ha scritto:
rusc ha scritto:Mah, rimango perplessa :domanda ....io ho partorito 2 volte, in 2 ospedali diversi e seguita da 2 ginecologhe diverse. Dottoresse molto brave, che lavorano sia nel privato sia in ospedale. In particolare quest'ultima che mi segue adesso per gli esami è veramente puntigliosa, un tipo che nel dubbio fa un esame in più piuttosto che in meno per capirci...molto scrupolosa, pure troppo a volte.
rusc non tutte le ginecologhe li fanno. La mia ha un po' la fissa del cesareo (come quella del peso, del pap test e della pressione alta) e quindi li fa fare..... credo che vada a "tendenze personali" anche lì.
Ecco non mi sono espressa bene. La mia ha la fissa del cesareo non nel senso che fa fare il tc così come viene, ma è una che prima di partorire di parla della possibilità di un cesareo, ti dice come avviene, ecc. ecc. così come fa con il parto naturale. Insomma lei ci tiene che tu sia pronta in ogni caso (per quanto si possa arrivare pronti a un parto). Dice che le dispiace vedere quelle donne che, quando si trovano di fronte a un tc d'urgenza, arrivano spaurite perchè non hanno mai preso in considerazione l'idea che potesse toccare a loro. Ecco ora mi sono spiegata meglio... credo :che_dici

aly74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aly74 » 30 dic 2008, 7:15

è chiaro che nell'epidurale ci siano dei rischi seppure non gravissimi
intanto deve essere fatta quando la dilatazione è di circa 4 cm perchè secondo alcuni studi potrebbe bloccarla se fatta troppo presto e quindi costringere la donna al cesareo
poi la coagulazione deve essere valutata bene e pure il numero delle piastrine per evitare che si formi un grosso ematoma dovuto alla rottura di un vaso durante l'inserimento del catetere.. l'ematoma può comprimere strutture nervose (se succede basta che il medico se ne accorga per fare una decompressione chirurgica.... il medico SE NE DEVE accorgere ma evitarlo è meglio :sorrisoo )
se si prendono farmaci come aspirinetta e/o eparine a basso pm queste devono essere sospese cinque gg e 24 prima e l' eparina si riprende 12 h dopo...
i rischi ci sono in tutti gli interventi, cesareo compreso... i protocolli sono un pò diversi nei vari ospedali e i numeri possono cambiare un pò ma sostanzialmente credo che ci si debba affidare a personale esperto...
io penso che potendo la farei :fischia
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 dic 2008, 8:21

aly74 ha scritto:è chiaro che nell'epidurale ci siano dei rischi seppure non gravissimi
intanto deve essere fatta quando la dilatazione è di circa 4 cm perchè secondo alcuni studi potrebbe bloccarla se fatta troppo presto e quindi costringere la donna al cesareo
nell'ospedale dove ho partorito io l'hanno fatta a 5cm proprio con questa motivazione. Di solito la fanno a 3. Cmq non tutti gli studi sono concordi.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 30 dic 2008, 9:32

anche la mia gine è della stessa "scuola" di quella di Ishetta, mi ha sempre raccontato i suoi parti (3 figli: I naturale, II epidurale, III TC) spiegandomi i pro e i contro di ognuno e in un certo senso anche preparandomi psicologicamente al fatto che se fosse finito in TC non sarebbe stata una sconfitta, ma solo un modo diverso di nascere.
A detta sua l'esame per la coagulazione era comunque una sicurezza maggiore, che non costava nulla in termini di rischi visto che è un banalissimo prelievo, ma che sarebbe potuto servire. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”