GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Paura del T.C urgono consigli...
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: Paura del T.C urgono consigli...
Io tocofobica come ba..il pensiero che un bambino possa uscire dalla mia patata mi ha sempre terrorizzato, tremavo di paura, due cesarei, il primo al termine di un lungo e doloroso travaglio, il secondo meraviglioso. Zero dolore, chiacchiere con i medici...e pianto della bimba tra sorrisi e serenità. Cosa volere di più? 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ah, anche io post parto con solo tachpirina, quindi veramente dolore sopportabilissimo ed entrambi i bimbi hanno deciso quando nascere, anche per la seconda che doveva essere programmato....in realtà lei ha rotto il sacco una settimana prima e stavano iniziando le contrazioni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Active~GolGirl®
Io sinceramente non sono terrorizzata da aghi, cicatrici o simili, proprio per niente, ma sono stata operata 3 volte e vorrei evitare ancora la sala operatoria, quindi spero con tutto il cuore che il bimbo sia nella posizione giusta per affrontare un parto naturale.
Però se tu ti senti tranquilla, fai bene a prendere in considerazione il parto naturale; magari informati bene sui rischi, è l'unico consiglio che posso darti
E poi ancora c'è tempo e non diamoci per spacciate, il bimbo si può girare senza problemi! Cerca di parlarne col ginecologo quando sarà il momento, vedrai che saprà tranquillizzarti. Gli anestesisti poi sono davvero bravi nel loro lavoro, anche sotto il profilo umano, sanno metterti a tuo agio anche se sei impaurita, sia con qualche dose di ansiolitico, sia a parole. Io ho incontrato anestesisti fantastici.
Io sono a 27+2 quindi ancora c'è tempo!!!!Fallenangel85 ha scritto:tu a quante settimane sei???

Personalmente se si dovesse presentare podalico (e non si girasse con la manovra) farei il TC, questo perché credo che un parto vaginale in posizione podalica sia troppo pericoloso.Fallenangel85 ha scritto:Una mia amica mi diceva che il primario di quell'ospedale è specializzato in parti naturali podalici...
Però se tu ti senti tranquilla, fai bene a prendere in considerazione il parto naturale; magari informati bene sui rischi, è l'unico consiglio che posso darti
E poi ancora c'è tempo e non diamoci per spacciate, il bimbo si può girare senza problemi! Cerca di parlarne col ginecologo quando sarà il momento, vedrai che saprà tranquillizzarti. Gli anestesisti poi sono davvero bravi nel loro lavoro, anche sotto il profilo umano, sanno metterti a tuo agio anche se sei impaurita, sia con qualche dose di ansiolitico, sia a parole. Io ho incontrato anestesisti fantastici.
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Mast, posso chiederti se gli altri interventi sono stati con anestesia totale o spinale? Io avevo già subito un intervento in laparoscopia, con anestesia totale, e avevo patito abbastanza l’anestesia. Era infatti il ricordo di quell’operazione ad atterrirmi maggiormente. Ma la spinale è stata molto meno problematica, debbo dire anzi che non mi ha dato alcun problema.
-
- New~GolGirl®
Floddi, invece far uscire un bambino dalla patatina è la cosa più naturale di questo mondo.... Io sceglierei sempre e solo il parto naturale anche se con la prima figlia ho sofferto molto molto..
-
- New~GolGirl®
No comunque anche se il primario é specializzato in parti podalici ... Mi fa paura comunque perché so che é molto pericoloso sia x la mamma che x il bambino
-
- Active~GolGirl®
Il primo intervento doveva essere fatto in anestesia locale ma per complicazioni in sala operatoria è stata fatta una totale... ed è stata l'esperienza più brutta, sia perché ero sveglia e mi sono resa conto che qualcosa non andava, sia per i postumi della totale (vomito, malessere generale, mal di testa). Due giorni di ricovero postintervento.primomaggio ha scritto:Mast, posso chiederti se gli altri interventi sono stati con anestesia totale o spinale? Io avevo già subito un intervento in laparoscopia, con anestesia totale, e avevo patito abbastanza l’anestesia. Era infatti il ricordo di quell’operazione ad atterrirmi maggiormente. Ma la spinale è stata molto meno problematica, debbo dire anzi che non mi ha dato alcun problema.
La seconda è stata un'anestesia locale ma un po' particolare, per un intervento di ortopedia per frattura scomposta al radio: mi hanno fatto delle iniezioni di anestetico ai 3 nervi principali del braccio/mano, con accesso ascellare. Una cosa stranissima perché per individuare i nervi mi hanno inserito un ago lungo e sottile collegato ad un elettrostimolatore: in base alle dita che si muovevano, l'anestesista capiva quale nervo fosse e mi sparava l'anestetico. Una procedura un po' lunga e fastidiosa, ma un risultato perfetto: l'anestesia è durata a sufficienza e non avevo neanche la sensibilità tattile. Per il resto ero perfettamente sveglia e chiaccheravo con l'anestesista del più e del meno. Dopo 4/5 sono tornata a casa.
La terza è stata una totale ma leggera leggera, per un raschiamento dopo un aborto ritenuto. Non ho avuto problemi fisici e dopo circa 6/7 ore sono stata dimessa.
In ogni caso, sempre meglio una locale, tutta la vita! una ragazza con la mia stessa frattura si è rifiutata di fare la locale dall'ascella per via dell'ago lunghissimo, e ha fatto la totale: morale della favola, mentre io andavo via bella contenta e serena (anche se dolorante) a casina mia, lei vomitava come una posseduta e stava malissimo....
Mastino12.06.2014

- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
No, tc x scelta mia.Fallenangel85 ha scritto:Quindi alla fine hai partorito anche il secondo figlio naturalmente ??
- floddi
- Platinum~GolGirl®
lo so, so che è "naturale" ma lo trovo così terrificante, si chiama tocofobia mica per nulla..Fallenangel85 ha scritto:Floddi, invece far uscire un bambino dalla patatina è la cosa più naturale di questo mondo.... Io sceglierei sempre e solo il parto naturale anche se con la prima figlia ho sofferto molto molto..

io comunque sono stracontenta dei miei cesarei.
- ba1976
- Master~GolGirl®
per una tocofobica la frase "far uscire un bambino dalla patatina" rasenta il terrore puro.
floddi come son contenta che qualcuna mi capisce!!!
floddi come son contenta che qualcuna mi capisce!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
-
- Active~GolGirl®
Visto che si continua a nominare questa Tocofobia, vorrei da addetta ai lavori precisare una cosa: TUTTE le donne sono spaventate dal dolore del parto. In genere (ma non dico che non sia il vostro caso) una vera tocofobica è probabile che eviti la gravidanza per tale fobia, alcune addirittura abortiscono nonostante desiderino tanto un figlio. In genere (notare che ho scritto in genere e non sempre) non si risolve con la scelta di un cesareo. E', facendo un parallelismo semplice, come un agorafobico: non è che se lo accompagna fuori di casa un dottore attrezzato di tutto punto, a lui passi la paura incontrollata di stare in un ambiente estraneo e di poter addirittura morire....
So che adesso vi scatenerete contro di me, ma a volte la diagnosi e l'autodiagnosi è abbastanza selvaggia. E' per questo motivo che la psicologia e la psichiatria in Italia sono così scarsamente considerate e sono quasi roba da stregoni o da riviste tipo "donna moderna".
Oltretutto la tocofobia spesso ha origine da vissuti molto traumatici, a seconda che sia primaria o secondaria, ma è legata a eventi molto molto dolorosi e spero che sinceramente non sia il vostro caso....
Ferme queste cose, penso che ogni donna abbia il diritto di partorire come vuole, anche col TC se non se la sente, senza doversi "nascondere" come alibi dietro a una diagnosi di tocofobia. Allo stesso modo una donna che vuole partorire naturalmente non può essere convinta che il cesareo sia cosa da nulla.
So che adesso vi scatenerete contro di me, ma a volte la diagnosi e l'autodiagnosi è abbastanza selvaggia. E' per questo motivo che la psicologia e la psichiatria in Italia sono così scarsamente considerate e sono quasi roba da stregoni o da riviste tipo "donna moderna".
Oltretutto la tocofobia spesso ha origine da vissuti molto traumatici, a seconda che sia primaria o secondaria, ma è legata a eventi molto molto dolorosi e spero che sinceramente non sia il vostro caso....
Ferme queste cose, penso che ogni donna abbia il diritto di partorire come vuole, anche col TC se non se la sente, senza doversi "nascondere" come alibi dietro a una diagnosi di tocofobia. Allo stesso modo una donna che vuole partorire naturalmente non può essere convinta che il cesareo sia cosa da nulla.
Mastino12.06.2014

-
- Active~GolGirl®
Scusate l'off topic di prima!!!!
Tornando alla nostra Fallenangel85, quando hai il prossimo controllo??
Tornando alla nostra Fallenangel85, quando hai il prossimo controllo??
Mastino12.06.2014

- ba1976
- Master~GolGirl®
mast io per anni non ho preos in considerazione l'idea di un figlio ma solo dell'adozione.
ho iniziato a chiedere un cesareo al test positivo.
ho fatto corsi, incontri, tutto il possibile.
e son arrivata al cesareo solo dopo 3 induzioni. ma il mio corpo non collaborava, non c'era niente da fare. non ho avuto una contrazione, non ho avuto un mm di dilatazione.
ho ottenuto cesareo dopo colloquio, e sulla mia cartella c'è scritto tocofobia.
non posso non posso non posso continuare a sentirmi ripetere che non era tocofobia.
mia mamma ha rischiato di morire dandomi alla luce, me lo sento ripetere ogni anno al racconto della mia nascita. probabilmente ha influito anche questo.
Ma proprio perché alla mia tocofobia nessuno ha mai creduto, son arrivata a ottenere un cesareo solo ala fine.
con stella mai dichiarato tocofobia. tanto non mi avrebbe di nuovo creduto nessuno. Ma ho vissuto 9 mesi stupendi sapendo che mi attendeva un cesareo. Con Gaia ho vissuto l'ultimo mese nel terrore del parto (prima era solo paura... dopo era davvero terrore).
ho iniziato a chiedere un cesareo al test positivo.
ho fatto corsi, incontri, tutto il possibile.
e son arrivata al cesareo solo dopo 3 induzioni. ma il mio corpo non collaborava, non c'era niente da fare. non ho avuto una contrazione, non ho avuto un mm di dilatazione.
ho ottenuto cesareo dopo colloquio, e sulla mia cartella c'è scritto tocofobia.
non posso non posso non posso continuare a sentirmi ripetere che non era tocofobia.
mia mamma ha rischiato di morire dandomi alla luce, me lo sento ripetere ogni anno al racconto della mia nascita. probabilmente ha influito anche questo.
Ma proprio perché alla mia tocofobia nessuno ha mai creduto, son arrivata a ottenere un cesareo solo ala fine.
con stella mai dichiarato tocofobia. tanto non mi avrebbe di nuovo creduto nessuno. Ma ho vissuto 9 mesi stupendi sapendo che mi attendeva un cesareo. Con Gaia ho vissuto l'ultimo mese nel terrore del parto (prima era solo paura... dopo era davvero terrore).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- ba1976
- Master~GolGirl®
spiccata tocofobia" è scritto sulla mia cartella clinica.
-
- New~GolGirl®
Mast, sono appena tornata dalla visita...... Uffffa ha ancora la testina in alto, il gine mi ha detto che c'è ancora tempo... Io lo spero tanto, ma il fatto che sia podalica non mi sta facendo vivere serenamente... Speravo si fosse girata ... Invece no!!!! Che devo fare ??? Il mio gine è totalmente contrario alle manovre e quant'altro. Tra l'altro la pupa è lunga 46cm x 2.400gr [FLUSHED FACE]
-
- Active~GolGirl®
Osta! di già?? ma di quante settimane sei??Fallenangel85 ha scritto:Tra l'altro la pupa è lunga 46cm x 2.400gr
L'idea della manovra non piace tanto neanche a me, ma mi sono informata e so che la fanno in day hospitale ti tengono in osservazione col monitoraggio per diverse ore; in caso vada qualcosa storto nella manovra però (tipo sofferenza fetale per adesempio cordone che si arrotola attorno al collo) ti fanno il cesareo, quindi siamo punto e a capo!
Come dicevo prima, ci porremo il problema SE non si girerà entro la 37esima!!! D'altronde dicono che non c'è modo di farlo girare diversamente! ci sono delle ostetriche che insegnano degli esercizi che dovrebbero servire, ma pare che siano senza fondamento scentifico....
Incrociamo le dita!!!
Noi abbiamo il controllo fra un paio di settimane!
Mastino12.06.2014

- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
Ti va bene. A me hanno scritto "turbe materne"ba1976 ha scritto:spiccata tocofobia" è scritto sulla mia cartella clinica.

-
- New~GolGirl®
Mast, si la mia bimba è cicciotta... Sono di 32 sett. Ma il mio gine dice che dal peso e dalle misure è come se fosse una bambina di 35 settimane. Boooo
-
- New~GolGirl®
E comunque oggi parlavo con lui della manovra , lui dice che va fatta all'interno della sala operatoria che in caso di sofferenza fetale devono intervenire, ma non è molto d'accordo .. Dice che è abbastanza nociva . Poi anche in quello trovi delle discordanze, pareri contrastanti
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: R: Paura del T.C urgono consigli...
Dunque, per aiutarlo a girarsi a me avevano suggerito di:
- sdaiarmi con un cuscino sotto il sedere e appoggiare le gambe al muro...l'obiettivo è che il bacino sia più alto della nostra testa, tenere la posizione per 10-15 minuti e poi mettersi carponi;
- inginocchiata,alzare il sedere e tenere la testa bassa;
- massaggiarmi il dito mignolo del piede alla base;
Io ho provato ma non molto assiduamente e invece dovresti farlo un paio di volte al giorno.
Una mia amica ha provato la moxa e la bimba s'è girata.
Tutte queste sono cose che non hanno controindicazioni e tentarle non nuoce.
La manovra l'ostetrica del mio corso preparto me l'ha sconsogliata dicendomi che se non si girava un motivo c'era, che andare a forzare la situazione era rischioso... A parte che probabilmente non me l'avrebbero fatta per via del liquido scarso, ho pensato che per paura dell'intervento su di me, rischiavo di perdere tutto... Avevo il tarlo che il bambino non si girasse perché imbrigliato nel cordone... Insomma, alla fine dal punto di vista della sicurezza del bimbo mi è sembrato più prudente il tc.
- sdaiarmi con un cuscino sotto il sedere e appoggiare le gambe al muro...l'obiettivo è che il bacino sia più alto della nostra testa, tenere la posizione per 10-15 minuti e poi mettersi carponi;
- inginocchiata,alzare il sedere e tenere la testa bassa;
- massaggiarmi il dito mignolo del piede alla base;
Io ho provato ma non molto assiduamente e invece dovresti farlo un paio di volte al giorno.
Una mia amica ha provato la moxa e la bimba s'è girata.
Tutte queste sono cose che non hanno controindicazioni e tentarle non nuoce.
La manovra l'ostetrica del mio corso preparto me l'ha sconsogliata dicendomi che se non si girava un motivo c'era, che andare a forzare la situazione era rischioso... A parte che probabilmente non me l'avrebbero fatta per via del liquido scarso, ho pensato che per paura dell'intervento su di me, rischiavo di perdere tutto... Avevo il tarlo che il bambino non si girasse perché imbrigliato nel cordone... Insomma, alla fine dal punto di vista della sicurezza del bimbo mi è sembrato più prudente il tc.