vorrei precisare una cosa: nessuna è obbligata a subire un'induzione o lo scollamento se NON vuole! mica siamo in un lager!elorso ha scritto:Chiedo a chi ha subito lo scollamento delle membrane Prima del termine, o prossima al termine: vi hanno detto perchè? A mia sorella l'hanno fatto venerdì sera, era a 39+2, collo raccorciato dell'80% e pervio alle dita (non so quante)... Risultato? Perdita di muco marroncino, contrazioni variamente dolorose e irregolari da 36 ore, e quindi comincia ad essere stanca! Ma non si poteva aspettare che le cose si muovessero da sole? Che fretta c'era? Aveva liquido nella norma, nessun segno di sofferenza fetale, lei stava benissimo!
Se ci sono tutte le condizioni (mamma sta bene come pressione, cuore, reni e il bimbo pure, se il liquido è ok e tutto il resto...) si può tranquillamente aspettare. Chiaramente i controlli diventano quotidiani o quasi.
Io ho scelto di fare così per il terzo: arrivata a 41+3 volevano indurmi ma motivi non ce n'erano. stavamo entrambi bene ( e oltre che dall'ospedale ero seguita quotidianamente da un'ostetrica privata) e ho deciso di aspettare il mio bimbo, di rispettare i suoi tempi, evidentemente non era ancora pronto. Aveva bisogno di tempo e gliel'ho dato.
Andavo ogni mattina a controllare liquido, battito, collo dell'utero etc... e.... stavamo perfettamente. Quindi, firmavo per rifiutare il ricovero e tornavo a casa.
Chiaramente poi, arrivata a 42+1 non era più prudente rimandare e mi hanno indotto... ma finchè si rimane nella fisiologia si può aspettare.