GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ospedale san gerardo monza
- life98
- Basic~GolGirl®
Re: ospedale san gerardo monza
l'anno scorso ha partorito li mia cugina...si e' trovata abbastanza bene, l'unica problema e' che li sono per il parto naturale a tutti i costi...
a lei dopo 13 ore di travaglio hanno finalmente fatto il cesareo...pero' l'hanno stremata...
a lei dopo 13 ore di travaglio hanno finalmente fatto il cesareo...pero' l'hanno stremata...
JACOPO E' ARRIVATO IL 12.11.2008 - Kg 3.550 - cm 51

- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
io l'ho scelto xké vorrei un parto naturalissimo al 100 % ma soprattutto xké in caso di complicanze e di problemi anche gravi ai neonati,il loro reparto di Patologia Neonatale é veramente eccellente...
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
mia cugina ci ha partorito in giugno...33 ore di travaglio poi finalmente hanno ceduto e le hanno fatto l'epidurale che lei richiedeva a gran voce...life98 ha scritto:l'anno scorso ha partorito li mia cugina...si e' trovata abbastanza bene, l'unica problema e' che li sono per il parto naturale a tutti i costi...
ora sta già pensando al secondo...e mi ha già detto che vorrà l'epidurale subito quindi non tornerà li...inoltre le hanno sbagliato l'attacco del bimbo al seno..insomma..non è rimasta molto contenta
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Veru
- Gold~GolGirl®
Ciao... Ho alcune amiche che hanno partorito al San Gerardo ed è perfetto per la neonatologia... Purtroppo sono SUPER obiettori per cui fanno di tutto per farti partorire naturalmente, che fino ad un certo punto mi può star bene ma a tutto c'è un limite.
Avendo avuto io una gravidanza perfetta e il bambino non aveva mai avuto problemi mio cognato che fa il pediatra mi aveva sconsigliato qst ospedale...
Avendo avuto io una gravidanza perfetta e il bambino non aveva mai avuto problemi mio cognato che fa il pediatra mi aveva sconsigliato qst ospedale...
Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09
- elimar
- Bronze~GolGirl®
e quale ti ha consigliato se posso sapere?Emma70 ha scritto:Ciao... Ho alcune amiche che hanno partorito al San Gerardo ed è perfetto per la neonatologia... Purtroppo sono SUPER obiettori per cui fanno di tutto per farti partorire naturalmente, che fino ad un certo punto mi può star bene ma a tutto c'è un limite.

Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- prati
- Bronze~GolGirl®
Io ho partorito al S.Gerardo e mi sono trovata molto ma molto bene... tanto che al prossimo giro ci tornerò di sicuro e senza pensarci.
L'epidurale non mi interessava ma comunque la fanno... prima cercano di alleviarti il dolore in mille altri modi, ti assicuro che io mi sono sentita coccolata durante il travaglio. Poi lì c'è la scuola di ostetricia quindi sia in sala parto che in reparto ci sono tante ostetriche e tirocinanti a disposizione.
E per il post parto sono altrettanto attenti a dolore affini... ho visto tutte le mie amiche che hanno partorito a Niguarda tagliate indiscriminatamente con epidurale e lasciate da sole ad arrangiarsi col dolore e l'infiammazione. Al San Gerardo non tagliano a cuor leggero e poi ti mettono a disposizione in quantità illimitata preparati omeopatici per alleviare dolore, bruciore e infiammazione.
Per l'allattamento, mi sembra stranissimo che abbiano sbagliato l'attacco al seno perchè sono molto attente ed orientate all'allattamento materno tanto che passavano spesso in reparto a chiedere da quante ore non si allattava e si raccomandavano di chiamare quando si allattava per poter controllare come si attaccava il bimbo e per suggerire tutti i possibili modi e le posizioni più corrette per l'allattamento.
L'epidurale non mi interessava ma comunque la fanno... prima cercano di alleviarti il dolore in mille altri modi, ti assicuro che io mi sono sentita coccolata durante il travaglio. Poi lì c'è la scuola di ostetricia quindi sia in sala parto che in reparto ci sono tante ostetriche e tirocinanti a disposizione.
E per il post parto sono altrettanto attenti a dolore affini... ho visto tutte le mie amiche che hanno partorito a Niguarda tagliate indiscriminatamente con epidurale e lasciate da sole ad arrangiarsi col dolore e l'infiammazione. Al San Gerardo non tagliano a cuor leggero e poi ti mettono a disposizione in quantità illimitata preparati omeopatici per alleviare dolore, bruciore e infiammazione.
Per l'allattamento, mi sembra stranissimo che abbiano sbagliato l'attacco al seno perchè sono molto attente ed orientate all'allattamento materno tanto che passavano spesso in reparto a chiedere da quante ore non si allattava e si raccomandavano di chiamare quando si allattava per poter controllare come si attaccava il bimbo e per suggerire tutti i possibili modi e le posizioni più corrette per l'allattamento.
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo
... clicca sul mondo per conoscerli
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
anche a me sembra strano che abbiano potuto sbagliare l'attaccamento al seno xké sono quasi tutte delle grandissime professioniste nel loro lavoro..cmq se é successo si tratterà sicuramente di un'eccezione
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
sono d'accordo.SweetLikeHoney ha scritto:anche a me sembra strano che abbiano potuto sbagliare l'attaccamento al seno xké sono quasi tutte delle grandissime professioniste nel loro lavoro..cmq se é successo si tratterà sicuramente di un'eccezione
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Mamma mia che bel post consolante e rasserenante....prati ha scritto:Io ho partorito al S.Gerardo e mi sono trovata molto ma molto bene... tanto che al prossimo giro ci tornerò di sicuro e senza pensarci.
grazie mille Prati

Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- nellina
- Original~GolGirl®
Anche io sono combattuta.
Avevo inizialmente scelto Monza ma il mio gine me ne ha parlato malissimo (così come di Sesto) e sento tante opinioni contrastanti che mi stanno creando confusione.
Stavo perciò valutando Desio (dove lavora il mio gine) ma è più lontano e non hanno TIN (credo).
Io sono x il parto naturale quindi Monza andrebbe benissimo ma lui dice che arrivano allo stremo mettendo anche a rischio la vita del bambino (mi viene il dubbio che abbia qualcosa di personale verso di loro).
Io sono stata al PS di Monza x contrazioni e mi hanno fatto una diagnosi completamente diversa dal mio gine: lui dice che c'è accorciamento del collo e mi ha messa a riposo con Miolene, loro dicono che il collo non accorciato e che la gravidanza è fisiologica.
Per le contrazioni mi hanno dato progesterone perchè loro il Miolene non lo danno, ma la pancia dura è tornata e ho ripreso il Miolene.
Ho il prossimo controlli da loro il 13/10 e vedremo che mi dicono, non so se dirgli che sto prendendo il Miolene....
Ma del nuovo reparto sapete qualcosa?
Avevo inizialmente scelto Monza ma il mio gine me ne ha parlato malissimo (così come di Sesto) e sento tante opinioni contrastanti che mi stanno creando confusione.
Stavo perciò valutando Desio (dove lavora il mio gine) ma è più lontano e non hanno TIN (credo).
Io sono x il parto naturale quindi Monza andrebbe benissimo ma lui dice che arrivano allo stremo mettendo anche a rischio la vita del bambino (mi viene il dubbio che abbia qualcosa di personale verso di loro).
Io sono stata al PS di Monza x contrazioni e mi hanno fatto una diagnosi completamente diversa dal mio gine: lui dice che c'è accorciamento del collo e mi ha messa a riposo con Miolene, loro dicono che il collo non accorciato e che la gravidanza è fisiologica.
Per le contrazioni mi hanno dato progesterone perchè loro il Miolene non lo danno, ma la pancia dura è tornata e ho ripreso il Miolene.
Ho il prossimo controlli da loro il 13/10 e vedremo che mi dicono, non so se dirgli che sto prendendo il Miolene....
Ma del nuovo reparto sapete qualcosa?
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore
Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka
Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Questa cosa che mettono a repentaglio la vita del bambino la sento spesso. Ma avete mai sentito, voi che abitate in zona, di un bimbo con problemi seri a causa di questo "accanimento" del S. Gerardo?
And I think to myself... what a wonderful world
- vale77
- Bronze~GolGirl®
io abito a monza e non ho mai sentito casi del genere
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Infatti.mafalda2005 ha scritto:Questa cosa che mettono a repentaglio la vita del bambino la sento spesso. Ma avete mai sentito, voi che abitate in zona, di un bimbo con problemi seri a causa di questo "accanimento" del S. Gerardo?
Mai sentito nemmeno io.
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
io sento sempre casi disperati che hanno salvato...
il bimbo di mia cugina é nato con problemi seri ai reni e l'hanno curato alla grande al San Gerardo
il bimbo di mia cugina é nato con problemi seri ai reni e l'hanno curato alla grande al San Gerardo
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
guarda io come vedi sono totalmente fuori zona...quindi riporto solo quello che mi ha detto leiprati ha scritto: Per l'allattamento, mi sembra stranissimo che abbiano sbagliato l'attacco al seno perchè sono molto attente ed orientate all'allattamento materno tanto che passavano spesso in reparto a chiedere da quante ore non si allattava e si raccomandavano di chiamare quando si allattava per poter controllare come si attaccava il bimbo e per suggerire tutti i possibili modi e le posizioni più corrette per l'allattamento.

da quello che ho capito lei si lamenta del fatto che le hanno portato il bambino da attaccare solo dopo 22 ore! però non so se è stato fatto perchè visto il parto terrificante l'hanno voluta lasciare riprendere...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Comunque se può interessare a qualcuna aggiorno sull'epidurale, almeno per quanto mi hanno detto al telefono dal reparto di ostetricia, poi nei fatti non so come si comportino.
Noi non abniamo facoltà di richiedere l'epidurale, ma è l'equipe medico-ostetrica a valutare caso per caso, se ci sono le condizioni ecc ecc....se questo poi voglia dire che la fanno dopo 22 ore, a paziente stremata, non lo so...
Noi non abniamo facoltà di richiedere l'epidurale, ma è l'equipe medico-ostetrica a valutare caso per caso, se ci sono le condizioni ecc ecc....se questo poi voglia dire che la fanno dopo 22 ore, a paziente stremata, non lo so...

Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- prati
- Bronze~GolGirl®
elimar ha scritto:Comunque se può interessare a qualcuna aggiorno sull'epidurale, almeno per quanto mi hanno detto al telefono dal reparto di ostetricia, poi nei fatti non so come si comportino.
Dell'epidurale non fatta così a cuor leggero ce ne hanno parlato abbondantemente al corso preparto (sempre al S.Gerardo)... l'ostetrica (madre di 3 figli) ci aveva detto che l'epidurale è pur sempre un intervento medico con le sue conseguenze e quindi non è il massimo chiederla come un bicchier d'acqua perchè un bicchier d'acqua non è.
In genere per qualsiasi patologia (ed il parto non è una patologia!) il paziente si fida del medico ed è il medico che stabilisce che intervento fare, chiedere l'epidurale appena è in un certo senso scavalcare il medico nel suo lavoro.
Poi ti assicuro che loro cercano in tutti i modi di fornirti gli strumenti per renderti capace di crearti una sorta di epidurale naturale... non ti dico quante lezioni si fanno al corso preparto sul dolore e sull'eutonia.
Ma qui poi si finisce a parlare di endorfine ed adrenalina e non si finisce più.
Ti dico solo che una volta che con l'ostetrica ha azzeccato il sistema e la posizione per non farmi sentire male io ho passato il travaglio dormendo alla grande, tanto da non riuscire a tenere gli occhi aperti!
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Ma guarda io starei ad ascoltarti le ore perchè mi stai rassicurando moltissimo!prati ha scritto:elimar ha scritto:Comunque se può interessare a qualcuna aggiorno sull'epidurale, almeno per quanto mi hanno detto al telefono dal reparto di ostetricia, poi nei fatti non so come si comportino.
Dell'epidurale non fatta così a cuor leggero ce ne hanno parlato abbondantemente al corso preparto (sempre al S.Gerardo)... l'ostetrica (madre di 3 figli) ci aveva detto che l'epidurale è pur sempre un intervento medico con le sue conseguenze e quindi non è il massimo chiederla come un bicchier d'acqua perchè un bicchier d'acqua non è.
In genere per qualsiasi patologia (ed il parto non è una patologia!) il paziente si fida del medico ed è il medico che stabilisce che intervento fare, chiedere l'epidurale appena è in un certo senso scavalcare il medico nel suo lavoro.
Poi ti assicuro che loro cercano in tutti i modi di fornirti gli strumenti per renderti capace di crearti una sorta di epidurale naturale... non ti dico quante lezioni si fanno al corso preparto sul dolore e sull'eutonia.
Ma qui poi si finisce a parlare di endorfine ed adrenalina e non si finisce più.
Ti dico solo che una volta che con l'ostetrica ha azzeccato il sistema e la posizione per non farmi sentire male io ho passato il travaglio dormendo alla grande, tanto da non riuscire a tenere gli occhi aperti!
Davvero se ne sentono tante di esperienze negative (quasi sempre riportate però) che sentirne di positive ( e qui ne ho lette per fortuna altre oltre alla tua) dà sempre tanto sollievo.
Io non sono pro-epidurale a tutti i costi, solo lo ritengo uno strumento (medico appunto) in più, una chance e un aiuto da valutare caso per caso certo.

Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
-
- New~GolGirl®
Anch'io abito a Monza e non ho mai sentito parlare di questa cosa!mafalda2005 ha scritto:Questa cosa che mettono a repentaglio la vita del bambino la sento spesso. Ma avete mai sentito, voi che abitate in zona, di un bimbo con problemi seri a causa di questo "accanimento" del S. Gerardo?
O.T.: non sapevo che ci fossero tante golline monzesi!!!

Francesca e Ilenia (20 Maggio 2004...3690gr 54cm...)
- prati
- Bronze~GolGirl®
Elimar per ogni ospedale ci saranno sempre opinioni negative e positive perchè ogni parto è un caso a se e non è prevedibile l'andamento e soprattutto l'opinione è basata su cosa una si immagina del parto e cosa avviene poi... se aspetti il parto indolore e soffri è colpa dell'ostetrica, se ti aspetti di soffrire come un cane e poi tutto fila liscio il parto diventa una passeggiata.
Anch'io prima di scegliere Monza ho tampinato tutte le amiche che sono state lì, poi ho telefonato in ospedale, poi ho fatto un giro in reparto.
Sono molto più vicina a Niguarda dove fanno l'epidurale a richiesta (e dove non si fanno problemi a spalare me@da contro Monza... cosa che ho trovato allucinante e poco professionale) ma a naso non mi attirava molto come struttura, reparto e metodologia usata durante il parto.
Ho avuto amiche che non hanno sentito il bisogno di fare l'epidurale ed ho avuto amiche che l'hanno implorata ed ottenuta salvo poi aver subito manovre poco piacevoli durante il parto o aver prolungato ulteriormente la durata del travaglio perchè con l'epidurale le contrazioni sono diventate insufficienti.
Quello che posso dirti è che per chiunque lavori nel settore sanitario la salute del paziente viene prima di tutto e l'ostinazione non è prevista (anche perchè possono esserci conseguenze legali e disciplinari).
Anch'io prima di scegliere Monza ho tampinato tutte le amiche che sono state lì, poi ho telefonato in ospedale, poi ho fatto un giro in reparto.
Sono molto più vicina a Niguarda dove fanno l'epidurale a richiesta (e dove non si fanno problemi a spalare me@da contro Monza... cosa che ho trovato allucinante e poco professionale) ma a naso non mi attirava molto come struttura, reparto e metodologia usata durante il parto.
Ho avuto amiche che non hanno sentito il bisogno di fare l'epidurale ed ho avuto amiche che l'hanno implorata ed ottenuta salvo poi aver subito manovre poco piacevoli durante il parto o aver prolungato ulteriormente la durata del travaglio perchè con l'epidurale le contrazioni sono diventate insufficienti.
Quello che posso dirti è che per chiunque lavori nel settore sanitario la salute del paziente viene prima di tutto e l'ostinazione non è prevista (anche perchè possono esserci conseguenze legali e disciplinari).