GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CESAREO A RICHIESTA

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
azaleanera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: CESAREO A RICHIESTA

Messaggio da azaleanera » 1 feb 2008, 10:50

Mia figlia è nata con parto cesareo programmato perchè in gravidanza avevo subito un intervento chirurgico agli occhi e le spinte del parto naturale avrebbero potuto rovinarmi la vista.
Con il cesareo il bimbo esce senza grandi, non deve passare in nessun canale stretto, certo la ripresa per la mamma è un pochino più lunga, ma io penso che sia soggettiva: in stanza con me, tutte cesarizzate, alcune si alzavano già la sera, altre provavano dolori forti. Io l'ho vissuto bene, e lo rifarei tranquillamente ( tanto io non potrei fare altrimenti :prrrr ), se te lo hanno consigliato per il bimbo fallo
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!

07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 feb 2008, 10:58

oniria ha scritto:

un periodo più lungo (in genere sei settimane) di riposo in cui non è possibile guidare, sollevare pesi o fare sforzi.

ma per favore, Oniria, stai parlando di una cosa che non conosci!
6 settimane prima di sollevare pesi? e quindi il bimbo per 6 settimane lo prende qualcun'altro e poi te lo passa?
Io guidavo dopo 15 giorni, già dopo la prima settimana uscivo DA SOLA con la carozzina e allattavo esclusivamente al seno..e a parte la prima settimana, dopo ero totalemnte autonoma.

La permanenza del piccolo in ospedale si allunga in genere di un paio di giorni e può capitare che il bambino possa avere maggiori problemi di respirazione rispetto ai coetanei nati con il parto naturale. Infine il parto cesareo priva la donna del piacere di veder nascere il proprio figlio, cosa che in taluni casi può generare nella neomamma una iniziale sensazione di estraneità dal piccolo nelle prime ore dopo la nascita o un leggero senso di inadeguatezza.

OOOOOHHHHH meno male che ci sei tu a darmi una spiegazione del genere e a tirar su di morale tutte quelle che effettueranno un bel , scusa, brutto, bruttissmo taglio cesareo.

Tutti i problemi che ho avuto con Miki i primi tempi sono divuti al taglio cesareo. Porca pupazza l'avessi saputo prima non mi facevo mica pare. :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 1 feb 2008, 11:06

oniria ha scritto: questo non è esatto, scusa se ti riprendo ma non lo sapevi che il parto naturale aiuta il bambino nella respirazione autonoma?!, gli spasmi delle contrazioni aiutano i polmoni a contrarsi e a respirare subito una volta fuori, anche mio figlio è nato blù ma perchè aveva un giro di cordone intorno al collo e poi stava benone pochi secondi dopo, e forse non sai che c'è un rischio seppure minore che i bimbi nati con cesareo abbiano problemi respiratori?!!! :

Tuttavia il cesareo è pur sempre un intervento chirurgico e come tale non esenta dai rischi tipici di ogni operazione e dalla probabilità di infezioni successive. Inoltre l’operazione subita obbliga la mamma ad almeno 24 ore di completa immobilità e ad un periodo più lungo (in genere sei settimane) di riposo in cui non è possibile guidare, sollevare pesi o fare sforzi. La permanenza del piccolo in ospedale si allunga in genere di un paio di giorni e può capitare che il bambino possa avere maggiori problemi di respirazione rispetto ai coetanei nati con il parto naturale. Infine il parto cesareo priva la donna del piacere di veder nascere il proprio figlio, cosa che in taluni casi può generare nella neomamma una iniziale sensazione di estraneità dal piccolo nelle prime ore dopo la nascita o un leggero senso di inadeguatezza.
Non sapevo che avessi fatto il cesareo... ops scusa...Non sapevo che avessi fatto il cesareo!
Ma che cacchiate scrivi?????????
24 di immoblitità sono per il taglio ok.
Le sei settimane te lesei inventate di sana pianta, a me non lo hanno mai detto. Dopo 3 giorni la ferita esterna era perfettamente chiusa e mi hanno tolto le graffette.
Siamo usciti due giorni dopo per me non per il bambino. Se fosse stato per lui usciva con le sue gambette tanto stava bene.

Cmq ringrazio a nome di quelle che faranno il cesareo a breve... ma rifletti prima di scrivere???????????????
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 1 feb 2008, 11:07

Ah già dimenticavo il senso di estraneità... ma và và và!
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 feb 2008, 11:13

No gatto, ma lo sapevi che sono io a fare terrorismo sui parti? :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 1 feb 2008, 11:15

fate come volete quello che ho scritto non era farina del mio sacco ma un articolo preso da internet solite polemiche sterili io non ho fatto il cesareo ma non per questo non posso dire la mia.
fatevi un giro anche voi su internet e troverete le stesse cose che ho scritto io non mi sono inventata nulla ma vedo che molte di voi non sono informate e non gli interessa farlo....è un problema solo vostro. chiudo.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 1 feb 2008, 11:16

floddi, tu guidavi e tu sei stata bene...molte altre NO, la tua esperienza non è quella di tutte

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 1 feb 2008, 11:17

Io invece ho fatto il cesareo e parlo per esperienza personale.

Bye bye.
Immagine

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 1 feb 2008, 11:20

bambini nati da taglio cesareo avranno problemi respiratori?
I bambini nati con taglio cesareo hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi respiratori, rispetto a quelli nati da parto naturale. È quanto svela uno studio danese pubblicato sulla rivista "British Medical Journal".

e qui potete leggere l'estratto che ho riportato:
http://www.guidagenitori.it/guidagenito ... 7&docs=157

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 1 feb 2008, 11:28

gattoromeo ha scritto:Io invece ho fatto il cesareo e parlo per esperienza personale.

Bye bye.
solo la tua però come per floddi la tua esperienza non è quella di tutte.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 feb 2008, 11:40

:festa

peta che ne arrivano altre di esperienze......

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 feb 2008, 11:47

oniria ha scritto:floddi, tu guidavi e tu sei stata bene...molte altre NO, la tua esperienza non è quella di tutte
che stavo bene lo scrivi tu....ma ciò non significa che non si riesca a fare tutto.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 1 feb 2008, 11:49

Ma invece di fare puro terrorismo non si potrebbe parlare del vero 'problema'?
Questa mamma primipara attempata con un feto prezioso farà il cesareo?
Se già ha le paturnie di suo queste belle descrizioni di bambini che non respirano e mamme immobilizzate per settimane non l'aiuta!
Immagine

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 1 feb 2008, 12:00

Io ho fatto il TC ma quoto in tutto oniria, basta leggere un po' per capire che i rischi ci sono col TC, non è un intervento che protegge il bimbo al 100%, dove sta scritto una cosa del genere. Se qualcuno ha un problema medico che potrebbe necessitare di un intervento, normalmente un medico suggerisce anche di provare delle alternative (se possibile) piuttosto di ricorrere a un intervento. Sembra invece che un TC è la norma, non è così. E' ovvio che se la madre o bimbo presentano problemi di salute che significano che il parto cesareo è consigliato, ben venga, ma suggerirlo così a una mamma che non ha problemi non ha davvero senso.
E poi penso che ognuno vive il cesareo in modo suo, c'è chi non ha nessun problema ad accettarlo, c'è chi invece ha delle grosse difficoltà ad accettare che il bimbo non è nato col parto naturale. Io purtroppo faccio parte della seconda categoria, io non ho accettato il mio bimbo subito e per me ci è voluto parecchio tempo prima che sono stata in grado a accoglierlo come figlio mio. L'ho vissuto come uno shock, non aiutato di sicuro dal fatto che il bimbo me l'hanno portato dopo 8 ore anche se è nato col APGAR 10 (infatti non c'era sofferenza fetale ed è per questo che nel mio post precedente ho scritto che non so qual'era il motivo ufficiale per il mio TC). Ho avuto dei grossi problemi con l'allattamento che forse solo adesso dopo quasi 3 anni capisco che era dovuto al mio stato pscicologico. Ovvio che questa è una cosa assolutamente personale , ognuno vive il TC in modo suo, io l'ho vissuto molto male.
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 1 feb 2008, 12:06

Shula, io conosco mamme chehanno partorito col naturale che hanno avuto problemi simili o cmq problemi.
Questo perchè i problemi ci sono per tutto!
Ma da qui a fare terrorismo sul cesareo ce ne passa!
A me non piacciono i dottori che fanno scegliere, intendiamoci, nè mi è piaciuto fare il cesareo, ma so che per me è stata la cosa migliore.
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 feb 2008, 12:07

oniria ha scritto:bambini nati da taglio cesareo avranno problemi respiratori?
I bambini nati con taglio cesareo hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi respiratori, rispetto a quelli nati da parto naturale. È quanto svela uno studio danese pubblicato sulla rivista "British Medical Journal".

e qui potete leggere l'estratto che ho riportato:
http://www.guidagenitori.it/guidagenito ... 7&docs=157
mia figlia, nata con cesareo programmato (oppss) è sempre stata bene. per fortuna.
mio nipote, nato con parto naturale, ha avuto praticamente da subito problemi. a 10 giorni era ricoverato in neonatologia per bronchiolite. ogni anno si fa minimo 3 bronchiti. ha problemi di asma...

forse forse, certe cose sarebbe meglio lasciarle stare. e certi studiosi, dovrebbero rimettersi a studiare, o quantomeno a leggere le cose che gli scrivono gli studenti :fischia :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 1 feb 2008, 12:15

beh se devo dirla tutta io sono molto molto molto felice di aver fatto il parto naturale ma... c'è un ma! verso mio figlio anche se l'ho amato fin da prima che fosse concepito, ho provato comunque un senso di estraneita' all'inizio, anche se l'ho visto uscire dal mio corpo. E poi appena nato ha avuto subito la pcr un po' elevata, siamo stati in ospedale 2 gg di piu'. E ora a 19 giorni è stato ricoverato per febbre alta dovuta a infezione batterica. Ah... e nonostante il parto naturale ho avuto una mastite subito dopo la montata lattea e il latte poi se ne è andato via. La mia vicina di letto ha fatto il cesareo e apparte il dover stare un paio di giorni a letto non ha avuto problemi, il bmbo stava bene e lo ha subito allattato
quindi come potete vedere non è detto che un tipo di parto vada bene e l'altor no.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 1 feb 2008, 12:16

floddi ha scritto::festa

peta che ne arrivano altre di esperienze......

allora io ho fatto il cesareo non per scelta ma d'urgenza per sofferenza fetale il bimbo era tachicardico..
il mio cesareo è stata una passeggiata, venerdì pomeriggio è nato e lunedì mattina sono uscita sui miei piedi, il giorno dopo ho guidato la macchina...
detto questo è chiaro che è un'operazione e come tale comporta dei rischi a me è dispiaciuto farlo ma solo perchè pensando ad altre gravidanze mi dispiacerebbe non poter avere scelta ma per la mia gravidanza in quel momento il cesareo ha salvato il mio bambino e quindi non credo ci sia tanto da parlare...

su tutte le cose che scrivono di come il bambino sarebbe più a rischio malattie o meno reattivo al momento della nascita scusate ma credo vadano prese con le pinze sono solo studi che a mio avviso non trovano conferme.
in più non mi sembra giusto rispondere a chi ha messo il post terrorizzandola con tutte queste storie sul cesareo.
lei mi sembra di aver capito che ha 40 anni è oltre il termine di un bimbo molto cercato se fa il cesareo per "tutelare" il suo bambino (perchè lo tutela di sicuro) non ci vedo niente di male..
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 1 feb 2008, 12:18

COME VOLEVASI DIMOSTRARE NONOSTANTE STUDI E RICERCHE OGNI PARTO, OGNI SITUAZIONE E OGNI BIMBO E' UN MONDO A SE'!!!
COMUNQUE IN CASO DI PROBLEMI NON ESITEREI A FARE UN CESAREO!
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 feb 2008, 12:25

Shula...ma chi ti dice che il senso di rifiuto che hai avuto è colpa del cesareo?
nessuno.

perchè nessuno potrà mai dire una cosa del genere.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”