GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' quasi ora, e la mia primogenita?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: E' quasi ora, e la mia primogenita?

Messaggio da pattyz » 10 gen 2008, 21:45

I miei primi due figli hanno 21 mesi di differenza, e quando è nato Fabio causa cesareo sono stata in osp. 6 giorni. Diego è rimasto a casa dei miei genitori, non ha avuto problemi, forse perchè c'era il suo piccolo grande zio a giocare con lui. Infatti mio fratello piccolo (RICCARDO che adesso fa la Prima Media :fischia ) aveva quasi 4 anni, Diego quasi 2 anni. Non l'ho fatto venire in ospedale perchè il taglio mi doleva moltissimo, e poi sarei scoppiata a piangere. :buuu
Questa volta,se tutto andrà bene, visto che i pargoli hanno 7 e 9 anni, verranno tutti i giorni, anche perchè andrò in un ospedale in cui i papà e i fratellini possono entrare liberamente dalle 15 alle 21. :emozionee

fra1974
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fra1974 » 11 gen 2008, 10:52

Notta cara,

sono una marzolina come te e mi pongo lo stesso quesito... :domanda . Però ho deciso e penso che sia più naturale far venire Eddy (che avrà 3 anni e mezzo) e renderlo partecipe del tutto all'evento, ed affrontare la cosa con la massima naturalezza...forse forse l'idea del regalo non è malaccio anzi...poi ho realizzato che non ce la farei mai a non vederlo per 3 giorni per poi piombargli in casa con la piccola "aliena"...so già che piangerò anche perchè dopo il parto le lacrime sono veramente facili facili ma fa parte del gioco...ci sarà da lavorarci un pò, soprattutto dopo il ritorno a casa......tanti :incrocini ed un abbraccio
Fra :cuore
EDOARDO E ANITA.....L'ESSENZA DELLA MIA VITA...

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 12 gen 2008, 14:45

ecco la mia idea
apparte aver spiegato ad emilia (che farà 3 anni 2 gg prima della nascita della sorella) come nascerà la sorella (col cesareo è facile spiegare...si prende la forbicina speciale e si apre la porticina...)
per il quale argomento emilia ormai è preparatissima
anche io come ralle sto facendo partecipare emilia alla preparazione della borsa e delle cosine della sorella (che ancora IO non riesco a chiamare per nome grrrr a me!)
spiego ad emilia che lei andrà a scuola mentre io vado a far nascere la sorella
poi lei la sera verrà lì a trovarmi
mentre io rimango perchè il dottore mi deve dare delle medicine
poi dopo 3 gg lei con papà e con la carrozzina verranno in ospedale a prenderci
allora le ho fatto vedere la tutona dove metteremo la sorella ect !

in ospedale mi porterò una foto di emilia da mettere sul comodino così quando emilia verrà a trovarmi le farò vedere che io la penso sempre
e poi mi porterò un librettino puzzle che lei ama tanto, da regalarle perchè lei farà la brava a casa col papà

ecco questa è tutta la mia teoria

per la pratica....te lo racconto tra un mese :ahah
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 12 gen 2008, 14:50

io sono pro ospedale
nel senso che se hanno una età tale da capire
i fratellini maggiori li farei venire in ospedale a trovare mamma e fratellino piccolo
però dipende appunto dall'età e da come una è organizzata
io non avrò nessuno che bada ad emilia
lei andrà al nido
la sera il papà la andrà a prendere e se sua sorella o suo padre gli farà un piatto di minestra andranno lì a cenare
sennò ci sono ristoranti o c'è il fornello a casa
mai paura ! forza e coraggio

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 12 gen 2008, 20:57

Io la penso esattamente come giò e farò la stessa cosa. La mia primogenita ha attualmente 26 mesi e il mese prossimo nascerà la sorellina.
Premetto che anche io l'ho preparata psicologicamente all'evento cercando di coinvolgerla (per quanto possibile perchè è sempre piccolina, e quindi non può viverla sotto il punto di vista cognitivo, ma solo emotivamente) nell'acquisto delle cosine o facedole vedere lei quando è nata e altri bambini neonati, dicendole sempre che la mamma le vuole tanto bene, e che la sorellina è sua :-D tuttavia dopo avere fatto diverse indagini sulle esperienze rispetto all'andare o meno in ospedale, mi sono convinta che è meglio non squietarla a casa. D'altronde i bambini non hanno ancora a questa età la percezione del tempo che passa, per cui penso che verrà solo il giorno delle dimissioni così potremo andarcene tutti e 4 insieme!!E' ovvio che chiederà di me, ahimè soprattutto la notte :buuu ma credo che sia meno traumatico che lei venga e se ne debba andare col pensiero che io invece sarò lì con la sorellina :x: in fondo tre giorni passano in fretta e nel frattempo verranno rispettate tutte le sue abitudini mentre in più il pome tra zii e cugini che la intrattengono non dovrebbe sentire molto la mia mancanza!!poi penso che prenderò in prestito l'idea del regalo, ma sempre l'ultimo giorno.
in bocca al lupo a tutte :bacio
Marisetta

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 13 gen 2008, 1:27

marisetta da una parte hai ragione
però forse emilia avendo 10 mesi più della tua primogenita (che è quasi un anno) la prenderà meglio

ecco questo è quello che spero...
poi ripeto tra il dire e il fare..... :domanda :che_dici

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 gen 2008, 9:22

pietro quando è nata la sorellina aveva 29 mesi e prepararlo prima è stato utile per gestire l'attesa e tutti i cambiamenti che percepiva e che a volte lo innervosivano: i giorni prima del parto poi l'ho portato in ospedale per fargli capire cosa era....e che non stavo male...ha visto le stanze, le culle, i bimbi e poi ha assistito al monitoraggio :cuore ...

quando è nata la piccina lui è sempre venuto a trovarci e tra regalini e coccoline tutti e 3 sull letto ha metabolizzato piano piano la cosa anche perché vedeva altre mamme e altri fratellini suoi coetanei....

al momento del distacco se piangeva lo consolavo e gli davo degli obiettivi per laserata tipo mangiare qualcosa che gli piace, guardare i cartoni e così via...poi dei ns amici cari hanno preparato delle torte e fatto una festicciola a casa ns....

unico neo la notte...si è svegliato una sola sera e chiedeva di me....poi è passata....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 13 gen 2008, 17:10

scarlet grazie della testimonianza
speriamo vada così anche per noi

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 14 gen 2008, 15:15

Zoe deve nascere a giorni e Gaia ha 16 mesi e mezzo.... noi per ora abbiamo deciso di cercare di non cambiarle troppo la routine, quindi continuerà ad andare al nido e la sera dormirà a casa dei nonni che l'andranno a prendere quel giorno (i miei ed i miei suoceri vanno a prenderla un giorno per uno, inoltre è da ottobre che una sera ogni tanto dorme o dai miei o dai miei suoceri per abituarsi ...e devo dire che va benissimo...lei si esalta a stare dai nonni... :yeee )
Per l'ospedale non so proprio cosa fare......ho gli stessi tuoi dubbi proprio perchè ho paura che Gaia la viva come un "io vado via e tu rimani lì con Toe (come la chiama lei :emozionee )"
Leggendo qui mi viene da pensare che essendo così piccola ed essendo l'orario di visita in contemporanea con la sua cena forse sarebbe meglio lasciarla a casa e non sconvolgerle la routine...boh...mi sa che chiamerò un'amica neonatologa per chiedere qualche consiglio in più!!!
:bacio :bacio
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”