GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da pazienSte » 7 mar 2008, 20:44

Fatto! Il mio piccolino è nato con un bel parto naturale dopo la sorellina che era nata con un TC in travaglio per sofferenza fetale...
Lui ha voluto fare tutto da solo (ed ha anticipato addirittura di due giorni!) infatti sono arrivata in ospedale con dilatazione 6cm.! (quando me l'hanno detto non ci credevo!) il problema è che la parte più lunga è arrivata nell'ultima fase, perchè ti tengono costantemente sotto monitoraggio e quindi, non avendo molta libertà di movimento, il travaglio un po' rallenta... e io alla fine sono arrivata spossata senza nemmeno più la frza di spingerlo fuori... (ma poi racconterò in altra sede!)
Auguri per chiunque voglia fare il "parto di prova" per me è stata una bella esperienza...
Ste+Andre=Ilaria(30/04/2005 23:05)+Nicolò (01/03/2008 7:20)
racconto del parto "Ilaria e Nicolò: due parti a confronto"

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 8 mar 2008, 17:18

ieri ho chiesto all'ostetrica del corso preparto che differenze ci sono tra travaglio "normale" e quello di prova..e mi fa "nessuna"!! nel senso che una volta che il travaglio si è avviato bene (quindi loro non te lo inducono con ossitocina ma aspettano che parta da solo) mi lasceranno libera di assumere la posizione che voglio, anche nella fase espulsiva, e i monitoraggi saranno gli stessi di un travaglio classico :yeee questa cosa mi ha sollevato parecchio, avevo paura che medicalizzassero di piu' il travaglio di prova o che non potessi mettermi come voglio...mi ha detto che eventualmente un po' di ossitocina la danno ma verso la fine per aiutare un po' la dilatazione, ma tendono ad essere ancora meno interventisti di un travaglio normale!!! bene....unica pecca...mi ha detto di togliermi dalla testa il parto in acqua, al massimo potro' farmi una bella doccia calda......
a questo punto devo solo tenere le dita incrociate :sorrisoo :incrocini
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 10 mar 2008, 9:06

wow che bello il racconto di PAZIENSTE :yeee congratulazioni e speriamo di seguire il tuo esempio :incrocini

SUN ci troviamo anche qua :sorrisoo che dire? speriamo davvero di farcela :incrocini
RAFFAELLA, REBECCA (19/06/2005), VANESSA (16/05/2008) e ovviamente PAPOTTO

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 10 mar 2008, 18:38

RAFFRA :incrocini :bacio
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 26 mar 2008, 9:43

Il 9 marzo ho partorito la mia bimba con uno stupendo vbac a 5 anni e mezzo di distanza dal TC e a quasi 10 anni dall'ultimo parto vaginale e....... neanche un punto!!!!!!
Al più presto metterò il racconto del parto!!!!
E' stato intenso ed abbastanza doloroso ma molto bello e la fase espulsiva è durata pochissimo!!!
Consiglio a tutte di provare!!!!
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 26 mar 2008, 9:52

Grazie Silvia!!!
Ci infondi coraggio!!!
E bacini alla tua cucciola, è bellissima :cuore
E baciotti a tutti gli altri tuoi cuccioli!!!
:bacio

aluska
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aluska » 31 mar 2008, 16:40

auguri pazienSte!!!!!
spero anch'io di farcela da sola e la tua esperienza mi dà fiducia!!!

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 2 apr 2008, 15:24

Ma sì dai che ce la farete.... :yeee
la cosa fondamentale (lo dice persino il mio gine) è VOLERLO! :incrocini

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 7 apr 2008, 17:52

salve....mi unisco al club... :fischia

ho partorito il mio primo figlio con tc...perchè dopo aver rotto le acque non succedeva nulla...e dopo la stimolazione con ossitocina e sette ore di travaglio mi sono dilatata di 2 cm.scarsi... :che_dici

all'ultima visita il gine mi ha detto che il mio utero ha difficoltà a dilatarsi...ma che nn è detto che nn possa succedere...mi è venuta la pella d'oa all'idea di ripetere l'esperienza....anche perchè il mio post tc nn è stato male...me la sono cavata con poco. credo che ne parleremo meglio alla prossima visita...anche perchè all'ultima era ancora podalico.

voi che ne pensate?? confesso che se il tc fosse dipeso dal bimbo o da circostanze particolari ci avrei senz'altro provato perchè anche io ci tenevo tanto al PN... ma visto come è andata nn credo si pssano verificare le condizioni per un PN...voglio dire 2 cm scarsi dopo 7 ore di ossitocina e contrazioni.... :urka
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 8 apr 2008, 18:00

Giois anche a me è successa la stessa cosa: acque tinte rotte a casa, ossitocina dalle 12.00 alle 17.00 , contrazioni deboli ma ogni 2-3 minuti, bimba neanche incanalata e dilatazione 0 :buuu Alle 19.32 è nata con il TC . Mi hanno scritto nella cartella "TC per PROM e inerzia uterina" Adesso alla visita delle 24 settimane la gine ha misurato il collo dell'utero - 6 cm, lo ha definito "Ipertrofico" e ha detto che probabilmente non si dilaterebbe bene neanche questa volta, e non potrei più fare l'ossitocina... Secondo la mia gine si può tentare un PN ma è probabile che finisca in un altro TC d'urgenza...
25/09/2006 e 30/06/2008

venus
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da venus » 13 apr 2008, 16:25

Ciao!!
anche a me piacerebbe molto il parto naturale, il mio gine però non è d'accordo... In effetti forse la mi situazione è un po' "diversa" perchè: Marta è nata con tc programmato alla 38 settimana per posizione podalica, questa posizione però ha avuto una causa "meccanica" cioè io ho l'utero bicorne, quindi nel corno in cui Marta era posizionata, una volta cresciuta e rimasta podalica è come se non avessa avuto più lo spazio pe rpotersi girare...
adesso la bimba è cefalica, non so se resterà così, ma il gine dice che è soprattutto per il problema all'utero che dovrò fare un altro cesareo....
Ho sempre avuto fiduicia in lui, ma non so se dice così perchè è la realtà dei fatti o solo perchè fa parte di quella categoria per cui dopo un tc ci vuole un altro tc :domanda :domanda
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 14 apr 2008, 1:56

Sinceramente io mi fiderei del parere medico, la tua situazione è particolare . Penso che il problema è che per far nascere il bimbo l'utero deve contrarsi in un modo coordinato dal alto ( fondo dell'utero) verso il basso, se il tuo è bicorne probabilmente il rischio è che le contrazioni potrebbero essere poco coordinate ed insufficienti per incanalare e spingere il bambino, in più avendo un TC pregresso non potrebbero usare l'ossitocina . Magari chiedi al tuo gine di spiegarti meglio :ok
25/09/2006 e 30/06/2008

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 16 apr 2008, 15:35

Sì, chiedi al tuo gine (visto che hai fiducia in lui) di spiegarti meglio e magari fagli presente anche i tuoi desideri verso il parto naturale... così ti toglierai i dubbi.

chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiocciola » 29 apr 2008, 18:01

ANCORA NON CI CREDO CHE POSSO RACCONTARVI LA MIA SPLENDIDA ESPERIENZA DI PARTO NATURALE DOPO TC PROGRAMMATO (PERCHE PODALICA) BEN 19 MESI FA

NESSUN PROBLEMA TRAVAGLIO AVVIATO SPONTANEAMENTE A 38+2 SONO RIUSCITA A FARE L'EPIDURALE PER DUE ORETTE E VE LA CONSIGLIO DA UN PO DI RESPIRO

HO SCRITTO IL RACCONTO COSI POTETE LEGGERLO E PRENDERE CORAGGIO NE STRAVALE LA PENA RAGAZZE, SE NON CI SONO PROBLEMI PARTICOLARI NON FATEVI INTIMORIRE DAI CONSIGLI DI PARTE DI GINECOLOGI FACILI AL TAGLIO :sorrisoo
ELEONORA MAMMA DI LARA (5/9/2006) E LUCA (12/4/2008) HO IL CUORE IN MANO..E' PER VOI!
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 30 apr 2008, 9:31

Chiocciola, grazie!
Ci metti il link del tuo racconto, please?

rosy75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

parto cesareo e poi parto naturale?

Messaggio da rosy75 » 30 apr 2008, 11:51

ciao a tutte amiche, volevo chiedere una cosa perchè ho letto alcuni racconti che mi hanno lasciata dubbiosa.
io ho già una bimba di 2 anni e a novembre arriverà un altro bimbo.
la prima è stata partorita con taglio cesareo perchè podalica.
per il secondo non mi hanno detto che potevo fare il naturale, ma solo che avrei dovuto fare il cesareo perchè così è stato del primo.
come funziona?
posso fare il naturale o doveva passare più tempo dal cesareo?
ci sono dei rischi?
grazie per chiunque saprà rispondere.
un saluto! :bacio
Immagine

rosy75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: parto cesareo e poi parto naturale?

Messaggio da rosy75 » 30 apr 2008, 11:58

scusate non avevo letto che c'era un post ad hoc. questo si può chiudere....
Immagine

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: parto cesareo e poi parto naturale?

Messaggio da patchukina » 1 mag 2008, 0:09

Lo unisco con il Topic che c'è già in rilievo :ok
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiocciola » 1 mag 2008, 21:19

ELEONORA MAMMA DI LARA (5/9/2006) E LUCA (12/4/2008) HO IL CUORE IN MANO..E' PER VOI!
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 6 mag 2008, 18:27

Ciao Rosy,
puoi benissimo provare un parto naturale... se lo vuoi e se non ci sono altre controindicazioni o complicazioni durante la gravidanza e durante il parto... (cmq. ti sarai già letta tutto qs topic, spero) anche io, come chiocciola ho avuto il mio vbac bellissimo dopo un tc

QS il mio:
forum/viewtopic.php?f=8&t=16395

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”