GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Precludersi l'epidurale. Perchè?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Precludersi l'epidurale. Perchè?

Messaggio da akane » 23 dic 2008, 17:49

rusc ha scritto:Il dolore è UNA delle componenti, non l'unica. A volte sembra che parto= dolore cane. e basta
invece non è così. mi pare che ci si fissi un po' troppo a volte
il fatto è che per alcune, come per ME ad esempio, il parto invece è principalmente questo. Nel senso che stavo così male da pensare che sarei morta (e non sto scherzando) di li a poco, e l'unica cosa che pensavo era che non volevo morire e, qualcuno rabbrividerà lo so, non me ne importava nulla del fatto che avrei strinto di li a poco quel tenero fagottino (che per inciso stava soffrendo come un cane anche lui)
Ora le tue motivazioni per non scegliere l'epidurale sono PIU' CHE VALIDE, ma a me pare sempre che si voglia dire che il parto con epidurale è in qualche modo meno vero e sentito del parto senza epidurale, e non è così. E bada bene che io l'epidurale NON l'ho fatta e quindi so bene di cosa parliamo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 dic 2008, 19:29

L'importare è non ridicolizzare né una scelta né l'altra.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 dic 2008, 20:17

akane ha scritto: Ora le tue motivazioni per non scegliere l'epidurale sono PIU' CHE VALIDE, ma a me pare sempre che si voglia dire che il parto con epidurale è in qualche modo meno vero e sentito del parto senza epidurale, e non è così. E bada bene che io l'epidurale NON l'ho fatta e quindi so bene di cosa parliamo
questa è una sensazione che ho spesso anch'io quando dico che ho fatto l'epidurale. Sembra che sia andata a ordinare la pizza, non a partorire. Sembra che, in un qualche modo, non me la sia meritata mia figlia. Quando avverto questa sensazione... mi vendico facendogli il racconto minuto per minuto del mio parto (e salto le due ore di riposo che ho avuto grazie all'epidurale) :prrrr
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 23 dic 2008, 20:37

ishetta io non la salto la parte del riposo, diciamo che e' la parte clou del mio racconto :prrrr
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 dic 2008, 20:55

Aoifestella ha scritto:ishetta io non la salto la parte del riposo, diciamo che e' la parte clou del mio racconto :prrrr
anche per me è stata la parte clou ma sono state le uniche due ore senza vomito... capisci che mi si rovina un po' il racconto se non tolgo la parte splatter :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 23 dic 2008, 22:42

Per me sto post sta andando un po fuori da quello che aveva chiesto ishetta all'inizio del post...
comunque... :sorrisoo
Ma io dico... ogniuna di noi potrà avere il diritto di patorire suo figlio come vuole?!?!

Io ho fatto l'epidurale, e sostengo che nonostante qello che la gente dice, chi partorisce con epidurale non è meno madre, ne meno brava di chi partorisce senza, abbiamo questa "possibilità" ce chi vuole sfruttarla, chi no e chi deve, ma alla fine il risultato è sempre quello, hai tuo figlio tra le braccia, dal canto mio, con l'epidurale ho potuto davvero GODERE appieno del mio parto, ripeto sentivo tutto tranne il male, vedevo tutto, sono arrivata perfino a ridere e per precisione la fase espulsiva si sente eccome!
Ho amiche che hanno partorito senza epudurale che erano talmente incaxxate che non si ricordano nulla, io a distanza di 6 mesi ricordo tutto...anche se arrivare a sti benedetti arrivare a 4 cm non è stato rose e fiori eh?! :martello
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 24 dic 2008, 13:35

Leggendo le parole di Rusc mi e' venuto in mente il passo della Bibbia (O antico testamento nn lo so, nn sono credente)

E alla donna disse:
"Io moltiplicherò grandemente le tue sofferenze e le tue gravidanze; con doglie partorirai figli"

Per me se una donna e' cosciente di cio' che vuole va benone!Credo pero'( e da qui il post di ishetta credo)che tante donne invece precludono appunto questa possibilita' perche' non hanno idea.
Leggendo poi il racconto di Akane, povera :x:
Pensa Akane che io l'ultima dose di anestetico me la sono sparata giusto prima di iniziare con le spinte a dilatazione completa.Qui si usa cosi, per fortuna.

Per il resto quoto in toto Jadore.

Ishetta eh si la parte splatter ci vuole :hi hi hi hi
Endometriosina dal 1999
Immagine

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 24 dic 2008, 13:40

ma va là ma perchè fare l'epidurale quando c'è di meglio??? :ahah :ahah
(per sdrammatizzare)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... mico.shtml
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 24 dic 2008, 14:09

fiona 74 ha scritto:ma va là ma perchè fare l'epidurale quando c'è di meglio??? :ahah :ahah
(per sdrammatizzare)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... mico.shtml
:urka :urka :ahah :ahah

e questo è il decalogo per il parto orgasmico:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... assi.shtml
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 24 dic 2008, 14:12

:ok il punto 3 e il punto 10 sono i migliori
io penso alle ostetriche in tutto ciò :fischia
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 24 dic 2008, 14:12

Aoifestella ha scritto:Leggendo le parole di Rusc mi e' venuto in mente il passo della Bibbia (O antico testamento nn lo so, nn sono credente)

E alla donna disse:
"Io moltiplicherò grandemente le tue sofferenze e le tue gravidanze; con doglie partorirai figli"

Per me se una donna e' cosciente di cio' che vuole va benone!Credo pero'( e da qui il post di ishetta credo)che tante donne invece precludono appunto questa possibilita' perche' non hanno idea.
Leggendo poi il racconto di Akane, povera :x:
Pensa Akane che io l'ultima dose di anestetico me la sono sparata giusto prima di iniziare con le spinte a dilatazione completa.Qui si usa cosi, per fortuna.
Posso chiederti come mi hai associato questa frase della Bibbia al mio intervento? cosa ci hai visto di "comune"?

p.s. La Bibbia è composta da AT (Antico Testamento-dove si trova questa frase-) e NT (Nuovo Testamento) :sorrisoo
Immagine

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 24 dic 2008, 15:22

Io non vedo nell'intervento di rusc niente di accusatorio, non mi sembra dica che si è meritata di più i suoi figli perchè li ha partoriti senza epidurale. Il parto è un'esperienza intima e personale. Condivido quello che dice Jadore quando dice che ognuno ha il diritto a decidere come viverlo senza tanti giudizi sia che voglia l'epidurale o il cesario sia che lo voglia senza epidurale, fare in casa o erotico. E questo proprio perchè l'esperienza che ognuna ha è differente. Io non sono credente non sono new age eppure ho capito il senso di quello che ha detto rusc. Allo stesso modo capisco che altre persone possono avere esigenze differenti. Personalmente mi fanno incazzare le imposizioni: no non si può avere l'epidurale perchè la donna è fatta per partorire e allo stesso tempo proprio non riesco a capire perchè sia un problema il fatto che un'altra persona viva bene e serenamente un parto "naturale".

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 24 dic 2008, 16:55

rusc ha scritto: ah, anche io l'avevo scritto. Perchè io volevo vivere e sentire TUTTO del parto. sì volevo sentire anche il dolore.
Rusc mi e' venuto in mente perche' quel tuo dire "si, volevo sentire anche il dolore" mi ha fatto venire in mente La Religione Cristiana per la quale il dolore sembra sia una delle colonne portanti.(Passione di Cristo, vari flagelli, Diluvio Universale etc etc )quindi ho pensato che magari da "Cristiana" per il te il dolore potesse essere il giusto che una donna deve sopportare prima di conoscere il proprio figlio.
Grazie per la spiegazione AT-NT so' proprio 'ignorante :ahah

Cmq come dicevo prima se una e' cosciente di cio' che fa(tipo te che nonostante ventosa e kristeller sei andata fino in fondo perche' era cio' che volevi)non c'e' proprio problema :ok
Endometriosina dal 1999
Immagine

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 24 dic 2008, 16:56

Ciao78 anch'io non vedo nulla di accusatorio nell'intervento di Rusc :sorrisoo
Endometriosina dal 1999
Immagine

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 26 dic 2008, 17:22

non ho letto tutto il post, solo qualche commento, ma voglio aggiungere il perchè io ho scelto di non fare l'epidurale nè con simone, anche se poi è finito tutto in tc :buuu , nè stavolta, che voglio provare il naturale.
A Faenza, dove sono andata e andrò, non possono garantire la presenza dell'anestesista a chi vuole l'epidurale, quindi se una la chiede, e fa le carte e le analisi per averla, poi rischia di rimanere delusa e non averla. Quindi io, a cuore davvero leggere, ho detto amen, non l'avrò. E prima del tc, avevo fatto due giorni di contrazioni e 6 ore di travaglio, arrivando fino ai 10 cm di dilatazione, quindi il mio dolore l'ho provato, senza epidurale.
Ma non ho rimpianti, nè credo di aver sofferto troppo. Ho avuto male, quello si, ma cavoli, era un parto non una passeggiata e lo sapevo.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 26 dic 2008, 22:28

rusc ha scritto:

e se il partner non c'è? come si fa per il num 8??? :hi hi hi hi
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 26 dic 2008, 22:39

topinaf ha scritto:
rusc ha scritto:

e se il partner non c'è? come si fa per il num 8??? :hi hi hi hi
:fischia
Immagine

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 26 dic 2008, 23:02

Salve a tutte,
nemmeno io sono riuscita a leggere tutti i post, mi scuso se dirò cose già dette.
Penso però che chi frequenta il forum di GOL cerca principalmente informazioni e rassicurazioni sul percorso della gravidanza e del parto, e topic come questi debbono essere d'aiuto a chi non sa bene cosa fare.
Quindi è giusto portare le proprie esperienze e cercare - se si può - di sfatare qualche leggenda metropolitana o qualche disinformazione, senza giudicare chi fa una scelta piuttosto che un'altra.

Dico questo perchè io ero una di quelle che voleva partorire con dolore perchè era convinta di un sacco di sciocchezze, come gli effetti collaterali, il "non sentire" il parto, il prolungarsi del travaglio, il non collaborare etc etc etc.
Mi sono lasciata convincere a fare la visita anestesiologica proprio per non "precludermi la possibilità". Ora, col senno di poi, mi dò ancora della sc**a per aver rischiato di non poterla fare (a 4 cm mi contorcevo e ululavo come un licantropo tanto che non me l'hanno nemmeno chiesto, se la volessi, hanno chiamato direttamente l'anestesista!). Fra l'altro, con l'epidurale, il dolore non è sparito, si è solo molto attenuato...le contrazioni finali, quelle fortissime, erano come quelle iniziali...tipo crampi mestruali.

E questa la mia esperienza, di cui fra l'altro ho già scritto nel topic dedicato all'epidurale.

Quel che ci tenevo fortemente a precisare dopo aver letto alcuni post (e scusate il maiuscolo) è che L'EPIDURALE NON VA MESSA IN RELAZIONE CON LE ALTRE PRATICHE MEDICHE QUALI EPISIOTOMIA, VENTOSA, KRISTELLER O POSIZIONI COSTRETTE SU LETTINI OSTETRICI O ALTRE PRATICHE INNATURALI!!!!! Queste sono procedure che si applicano in determinati casi che NULLA HANNO A CHE VEDERE CON L'ANALGESIA!!!

Io ho fatto travaglio e parto in un'unica stanza, accoglientissima, delicatamente colorata, con il bagno privato, lettore cd e ogni accessorio che potesse darmi confort e aiutarmi durante il dolore...ho avuto mio marito costantemente con me, nella fase espulsiva (durata un bel po') ho potuto scegliere la posizione che più mi aggradasse, l'ostetrica me ne ha suggerite tantissime finchè non abbiamo trovato quella che rendeva le mie spinte più efficaci...non mi è stata fatta l'episiotomia, e vi assicuro che HO SENTITO TUTTO: le contrazioni, il bisogno irresistibile di spingere, lo sforzo sovrumano e lo sfinimento, ho sentito (con dolore!) la testa di Tommaso uscire e lacerarmi...aggiungo che, per via di residui di membrane, dopo il secondamento e prima della "ricucitura" mi hanno dovuto pulire l'utero manualmente, infilando le pinze con grossi tamponi per togliere tutto...e vi assicuro che l'ho sentito, e non so davvero come sarebbe stato senza anestesia!

Riferisco qualche altra esperienza:

Mia cognata non fece l'epidurale...e le dovettero praticare la manovra di Kristeller perchè era troppo sfinita e non riusciva più a spingere.

A una mia amica è capitato di peggio: la testa della bimba si era posizionata male...dopo aver spinto per non si sa quanto ha ottenuto solo di incastrarla, oltre a un ematoma pauroso...per non dover ricacciare la bimba su e fare un tc, le hanno praticato una manovra tipo Kristeller ma molto più violenta e invasiva per sbloccare la testina: con tutta l'epidurale rabboccata non so quante volte è svenuta dal dolore a questa manovra! Ancor oggi ripete che è stata un'esperienza disumana, e che l'ha salvata solo l'epidurale...

Certo, quella della mia amica è stata sf**a, ma io ho raccontato questi casi per dire che davvero non sapremo MAI come andrà il nostro parto e come noi lo affronteremo...preparazione o no! Ve lo dice una che come Alessia ha fatto il corso, la ginnastica, i massaggi al perineo e si è letta di tutto e di più!!
E' un'esperienza troppo grande per immaginarla. Ripeto: io alla fine l'epidurale l'ho fatta, e la benedico ancora, perchè comunque io faticato, urlato e pianto, HO PARTORITO insomma! Ma ricordo ogni cosa con lucidità e gioia, mi sono rimessa subito in piedi e meno male, perchè per via del reparto pieno sono stata ricoverata in un altro reparto senza rooming in e dovevo farmi due piani per andare dal mio bimbo al nido, e da subito ho avuto le forze per farlo!

Auguro a tutte di fare un travaglio rapido e un'espulsione "liscia", ma davvero può capitare di tutto: dal crollo psicofisico della madre alla complicanza clinica: se la medicina offre la possibilità di affrontare questi imprevisti facendo sì che si possa arrivare in fondo con tutte le energie utili, perchè negarselo a priori?
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 27 dic 2008, 8:51

Personalmente avrei preferito di gran lunga che l'epidurale facesse effetto ( due iniziezioni senza risultato :grrr ) per non arrivare poi all'espulsione sfinita e non dover subire manovre, taglio dell'Abe ( due volte..argh! ) etc etc... :x: .
A mente fredda, ORA, non rimpiango di aver vissuto tutto al 100%, anzi, ma se mai avessi un altro figlio, la richiederò nuovamente a gran voce.............in un altro ospedale ovviamente :che_dici :sorrisoo .
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 27 dic 2008, 11:26

Alechan ha scritto:Salve a tutte,
nemmeno io sono riuscita a leggere tutti i post, mi scuso se dirò cose già dette.
Penso però che chi frequenta il forum di GOL cerca principalmente informazioni e rassicurazioni sul percorso della gravidanza e del parto, e topic come questi debbono essere d'aiuto a chi non sa bene cosa fare.
Quindi è giusto portare le proprie esperienze e cercare - se si può - di sfatare qualche leggenda metropolitana o qualche disinformazione, senza giudicare chi fa una scelta piuttosto che un'altra.

Dico questo perchè io ero una di quelle che voleva partorire con dolore perchè era convinta di un sacco di sciocchezze, come gli effetti collaterali, il "non sentire" il parto, il prolungarsi del travaglio, il non collaborare etc etc etc.
Mi sono lasciata convincere a fare la visita anestesiologica proprio per non "precludermi la possibilità". Ora, col senno di poi, mi dò ancora della sc**a per aver rischiato di non poterla fare (a 4 cm mi contorcevo e ululavo come un licantropo tanto che non me l'hanno nemmeno chiesto, se la volessi, hanno chiamato direttamente l'anestesista!). Fra l'altro, con l'epidurale, il dolore non è sparito, si è solo molto attenuato...le contrazioni finali, quelle fortissime, erano come quelle iniziali...tipo crampi mestruali.

E questa la mia esperienza, di cui fra l'altro ho già scritto nel topic dedicato all'epidurale.

Quel che ci tenevo fortemente a precisare dopo aver letto alcuni post (e scusate il maiuscolo) è che L'EPIDURALE NON VA MESSA IN RELAZIONE CON LE ALTRE PRATICHE MEDICHE QUALI EPISIOTOMIA, VENTOSA, KRISTELLER O POSIZIONI COSTRETTE SU LETTINI OSTETRICI O ALTRE PRATICHE INNATURALI!!!!! Queste sono procedure che si applicano in determinati casi che NULLA HANNO A CHE VEDERE CON L'ANALGESIA!!!

Io ho fatto travaglio e parto in un'unica stanza, accoglientissima, delicatamente colorata, con il bagno privato, lettore cd e ogni accessorio che potesse darmi confort e aiutarmi durante il dolore...ho avuto mio marito costantemente con me, nella fase espulsiva (durata un bel po') ho potuto scegliere la posizione che più mi aggradasse, l'ostetrica me ne ha suggerite tantissime finchè non abbiamo trovato quella che rendeva le mie spinte più efficaci...non mi è stata fatta l'episiotomia, e vi assicuro che HO SENTITO TUTTO: le contrazioni, il bisogno irresistibile di spingere, lo sforzo sovrumano e lo sfinimento, ho sentito (con dolore!) la testa di Tommaso uscire e lacerarmi...aggiungo che, per via di residui di membrane, dopo il secondamento e prima della "ricucitura" mi hanno dovuto pulire l'utero manualmente, infilando le pinze con grossi tamponi per togliere tutto...e vi assicuro che l'ho sentito, e non so davvero come sarebbe stato senza anestesia!

Riferisco qualche altra esperienza:

Mia cognata non fece l'epidurale...e le dovettero praticare la manovra di Kristeller perchè era troppo sfinita e non riusciva più a spingere.

A una mia amica è capitato di peggio: la testa della bimba si era posizionata male...dopo aver spinto per non si sa quanto ha ottenuto solo di incastrarla, oltre a un ematoma pauroso...per non dover ricacciare la bimba su e fare un tc, le hanno praticato una manovra tipo Kristeller ma molto più violenta e invasiva per sbloccare la testina: con tutta l'epidurale rabboccata non so quante volte è svenuta dal dolore a questa manovra! Ancor oggi ripete che è stata un'esperienza disumana, e che l'ha salvata solo l'epidurale...

Certo, quella della mia amica è stata sf**a, ma io ho raccontato questi casi per dire che davvero non sapremo MAI come andrà il nostro parto e come noi lo affronteremo...preparazione o no! Ve lo dice una che come Alessia ha fatto il corso, la ginnastica, i massaggi al perineo e si è letta di tutto e di più!!
E' un'esperienza troppo grande per immaginarla. Ripeto: io alla fine l'epidurale l'ho fatta, e la benedico ancora, perchè comunque io faticato, urlato e pianto, HO PARTORITO insomma! Ma ricordo ogni cosa con lucidità e gioia, mi sono rimessa subito in piedi e meno male, perchè per via del reparto pieno sono stata ricoverata in un altro reparto senza rooming in e dovevo farmi due piani per andare dal mio bimbo al nido, e da subito ho avuto le forze per farlo!

Auguro a tutte di fare un travaglio rapido e un'espulsione "liscia", ma davvero può capitare di tutto: dal crollo psicofisico della madre alla complicanza clinica: se la medicina offre la possibilità di affrontare questi imprevisti facendo sì che si possa arrivare in fondo con tutte le energie utili, perchè negarselo a priori?
questo intervento è bellisimo
obiettivo
ed evidenzia gli aspetti importanti anche da un punto di vista psicologico
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”