GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da sil » 14 nov 2008, 10:01

Dida77 ha scritto: Ne ho anche parlato al mio gine del mio problema con il parto naturale, del genere di paura che mi condiziona, del mio desiderio di poter scegliere il parto cesareo anche in assenza di specifiche indicazioni mediche.
All'inizio lui credeva che la mia fosse paura del dolore e mi ha proposto epidurale, travaglio in acqua..., e mi ha consigliato di seguire il corso di preparazione al parto. Certamente che il corso lo faccio e molto volentieri, è certamente una consapevolezza preziosa, ma non è quello che risolve la mia paura nè che mette in discussione la mia volontà. Infatti il gine poi, comprendendo che la mia paura non è quella del dolore e rendendosi conto che comunque la mia scelta è consapevole (informazione sui rischi del cesareo, del fatto che è un intervento chirurgico, che c'è un decorso post operatorio, che la ripresa è piu' lunga e dolorosa) e che un simile approccio psicologico al parto naturale potrebbe essere di per se un fattore di rischio, mi ha detto che se alla fine, dopo aver seguito il corso di preparazione al parto, la mia volontà rimane ferma sulla scelta del cesareo lui mi farà il cesareo senza opposizione alcuna. Io per ora la penso così, ma sono anche convinta che non cambiero' idea!

Ciao a tutte!
Io mi vorrei soffermare sull' intelligenza del tuo ginecologo.Non è facile trovarne uno che ascolti le esigenze e le ansie delle partorienti.
Un consiglio che tutte oramai ti hanno dato.....scegli quello che tu ritieni importante per te e per il bimbo.
Io ...la prox volta farò così!!!
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 14 nov 2008, 11:01

Federica75 ha scritto: Me l'hanno dato una volta sola perchè mi sono impuntata ma hanno detto che poi basta perchè bisognava essere un pò forti e superare il dolore: ma percheè?????????????? :martello
Se me l'avessero dato probabilmente non sarebbe stato così brutto.

.....ecchepalle con questa storia del dolore da sopportareeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pistole

siamo al medioevo o cosa???
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 14 nov 2008, 12:37

Hai ragione Marghe!!Guarda, mi sono trovata benissimo in quell'ospedale ma questa cosa proprio non l'ho mandata giù. Tutto un discorso sul fatto che bisogna imparare a essere forti perchè quando si hanno i figli può capitare di star male e non ci si può mettere a letto, bisogna reagire e quindi imparare a sopportare! Ma è da pazzi!!Ma se sto male prendo qualcosa!!!!Figurati che, siccome l'ho chiesto alla mattina, mi hanno detto che non era concepibile che lo chiedessi già di mattina, potevano capire la sera, dopo una giornata in piedi...allora, mi hanno detto, se arrivata a stasera hai molti dolori possiamo darti una tachipirina....UNA TACHIPIRINA????? :ahaha :ahaha
Mia madre, incaxxata, mi ha portato in ospedale un toradol ma non me la sono sentita di prenderlo senza dirlo e così mi sono tenuta il male, però è assurdo davvero!Con l'antidolorifico il cesareo sarebbe stato davvero una bella esperienza!!E invece venerdì è stato un inferno!Va bhe, amen!!!Baci a tutte!!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 14 nov 2008, 15:09

marghe ha scritto:presente! volevo aggiungere una riflessione che ho fatto oggi con un'amica che ha partorito ieri (16 ore di travaglio, ossitocina compresa, poi cesareo... :che_dici )
secondo me non si tiene conto del fatto che l'età media delle partorienti, almeno qui da noi, si è alzata tantissimo, quindi magari è pù facile che il travaglio si concluda con un cesareo perchè il fisico delle mamme è un po più...."attempato" :hi hi hi hi e quindi meno adatto al parto naturale... Che dite? :domanda
guarda, io avevo 23 anni, ho fatto 25 ore di travaglio, compresa ossitocina,dilatazione completa ma mi sono fatta cmq il cesareo :grrr
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 14 nov 2008, 15:29

pato ha scritto:
marghe ha scritto:presente! volevo aggiungere una riflessione che ho fatto oggi con un'amica che ha partorito ieri (16 ore di travaglio, ossitocina compresa, poi cesareo... :che_dici )
secondo me non si tiene conto del fatto che l'età media delle partorienti, almeno qui da noi, si è alzata tantissimo, quindi magari è pù facile che il travaglio si concluda con un cesareo perchè il fisico delle mamme è un po più...."attempato" :hi hi hi hi e quindi meno adatto al parto naturale... Che dite? :domanda
guarda, io avevo 23 anni, ho fatto 25 ore di travaglio, compresa ossitocina,dilatazione completa ma mi sono fatta cmq il cesareo :grrr
Io a 28 anni mi sono sciroppata 18 ore di travaglio, dilatazione completata a mano :urka e alla fine cesareo. Sento tante mamme vicino ai 40 che fanno dei bellissimi parti naturali....Credo che sia proprio una questione di kiulo!!
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 14 nov 2008, 16:10

ciccine tutto bene?vi bacio son sempre di corsa! :bacio
J

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 16 nov 2008, 21:08

mariangelac ha scritto:CREDO che l'antidolorifico nn lo danno perche allattando lo trasmetteresti al bimbo. :sorrisoo

PREMESSA scusa non ce l'ho con te, ma con coloro che vendono questa"scusa" perchè è solo tale :fischia come verità

PALLE!!PALLE PALLE!!.. ci sono antidolorifici compatibili con l'allattamento come tutti gli altri medicinali (se ti ammali che fai?), e secondo se una stà male avrà difficoltà nell'allattamento, ecco questo sì che può rappresentare un impedimento.

Almeno questo è quello che mi hanno spiegato le ostetriche quando ho partorito io ... :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 16 nov 2008, 21:39

io me lo porto da casa :hi hi hi hi
J

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 16 nov 2008, 22:05

Elastygirl ha scritto:...Credo che sia proprio una questione di kiulo!!

....eeeh! mi sai che hai ragione.... :che_dici
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 nov 2008, 23:22

fatinadeiboschi ha scritto:
mariangelac ha scritto:CREDO che l'antidolorifico nn lo danno perche allattando lo trasmetteresti al bimbo. :sorrisoo

PREMESSA scusa non ce l'ho con te, ma con coloro che vendono questa"scusa" perchè è solo tale :fischia come verità

PALLE!!PALLE PALLE!!.. ci sono antidolorifici compatibili con l'allattamento come tutti gli altri medicinali (se ti ammali che fai?), e secondo se una stà male avrà difficoltà nell'allattamento, ecco questo sì che può rappresentare un impedimento.

Almeno questo è quello che mi hanno spiegato le ostetriche quando ho partorito io ... :sorrisoo
Quando ho chiesto al mio gine come mai ho sentito che in Svizzera ci sono cliniche dove fanno il cesario e le donne nn sentono neppure il doloretto della punturina, mi ha risposto che la "ripresa" con gli antidolorifici sarebbe molto piu lenta....... ma se io ci ho messo un mese, e nn scherzo, per riprendermi del tutto, quanto ci sarebbe voluto se mi avessero consentito di nn soffrire come un animale da macello??Bha.....
Cmq personalmente penso che sia un problema di protocolli di ogni azienda ospedaliera..... mia cognata che vive a foggia mi ha detto che l'hanno imbottita di medicinali e nn ha sofferto neppure un po.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 17 nov 2008, 0:18

pato ha scritto:
Guarda che io ho partorito con induzione a 38 settimane, con il mio bel travaglio lungo lungo e ossitocina finale e ho avuto un parto naturale, alla bella età di 43 anni :che_dici
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 17 nov 2008, 9:57

mariangelac ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:

Quando ho chiesto al mio gine come mai ho sentito che in Svizzera ci sono cliniche dove fanno il cesario e le donne nn sentono neppure il doloretto della punturina, mi ha risposto che la "ripresa" con gli antidolorifici sarebbe molto piu lenta....... ma se io ci ho messo un mese, e nn scherzo, per riprendermi del tutto, quanto ci sarebbe voluto se mi avessero consentito di nn soffrire come un animale da macello??Bha.....
Cmq personalmente penso che sia un problema di protocolli di ogni azienda ospedaliera..... mia cognata che vive a foggia mi ha detto che l'hanno imbottita di medicinali e nn ha sofferto neppure un po.
:domanda :domanda questa poi.... scusa ma la ripresa fisica non dipende certo dal dolore... allora io dovrei essere ancora piegata in due dopo un mese visto che ho preso antidolorifici fin da subito e dolore sentito solo tipo mestruazioni ma nulla di trascindentale ... ste mentalità "tu donna partorirai con dolore".. te le inventano tutte...

allora in svizzera o nell'ospedale sono andata io come fanno le donne.. sono tutte superman??? no perchè io ne ho viste e ne avevo anche in camera con me.. al 3° tc è uscita in 3 giornata con le sue gambe bella dritta :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 17 nov 2008, 11:10

Deb, alla fine hai cambiato ginecologo? :incrocini :incrocini

Frangela, io di parti indotti ne ho avuti 2,anche oltre termine, e di anni ne avevo 29 e 31...ma secondo te, quella è natura o naturalità? :domanda A parte il buco da cui escono i bimbi, s'intende...! :prrrr Io avrei preferito di gran lunga un TC :fischia

Certo, dopo si sta abbastanza bene: la prima volta io ero un cadavere, mentre la seconda stavo bene :che_dici
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 17 nov 2008, 11:14

ciao ragazze
come va?
Francy non so cosa fare :buuu mi piange il cuore il mio gine lo adoro!!
J

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 17 nov 2008, 11:34

Deb, :coccola :coccola
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 17 nov 2008, 13:23

laura s ha scritto:
e penso anche che sia io che il bambino correremo meno rischi e meno traumi. (mi sbaglio?)
Premesso che date le tue motivazioni penso anche io che il cesareo sia per te la scelta migliore e che non è il caso di affrontare un parto vaginale con tutte queste preoccupazioni, solo per precisione verso il post, sì, sbagli: il cesareo ha una mortalità materna 6 volte superiore al parto vaginale, mentre quella fetale è equivalente.
Però parliamo per fortuna e comunque di casi rarissimi!!
...e per quanto riguarda la morbilità?
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 17 nov 2008, 13:50

mariangelac io ho fatto due TC in due ospedali diversi, nel primo mi hanno dato antidolorifici per endovenosa e poi per bocca, ho sentito pochissimo dolore post-parto, ho allattato, non ho avuto problemi particolari.

Nel secondo, forse perche' fissati col parto naturale, ho avuto pochissimi antidolorifici, un paio, e su richiesta. Oltretutto non allattavo e ancora non mi tiravo il latte perche' a momenti mi ammazzano il figlio, quindi era nutrito per parenterale profonda con farmaci e glucosio, eppure di antidolorifici non me ne davano, forse, ripeto, perche' fissati col naturale (=partorirai con dolore in quell'ospedale, dove fanno l'epidurale a loro insindacabile giudizio su quanto TU stai soffrendo, lo sanno loro, mica tu). Quindi la scusa non e' quella dell'allattamento, bensi' la politica dell' ospedale.

E sono stata dimessa la terza mattina dopo il TC, sofferente come un cane, e con un principio di infezione alla ferita, infezione che poi si e' estesa ed e' diventata peritonite infiammatoria.

Vi consiglio caldamente di evitare le strutture che non offrono un sano management del dolore, perche' lo trovo una follia
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 17 nov 2008, 14:31

francybf ha scritto:Deb, alla fine hai cambiato ginecologo? :incrocini :incrocini

Frangela, io di parti indotti ne ho avuti 2,anche oltre termine, e di anni ne avevo 29 e 31...ma secondo te, quella è natura o naturalità? :domanda A parte il buco da cui escono i bimbi, s'intende...! :prrrr Io avrei preferito di gran lunga un TC :fischia

Certo, dopo si sta abbastanza bene: la prima volta io ero un cadavere, mentre la seconda stavo bene :che_dici
Sono daccordo, avrei dovuto scrivere vaginale. ma di questo si era già parlato nel primo topic :sorrisoo
Comunque ho preferito il parto indotto al cesareo, e continuo a preferirlo. Tra l'altro la mia compagna di stanza che aveva avuto un TC la stessa notte ha messo molto più di me a riprendersi, anche se era stata imbottita di anestetici. (Dove ho partorito io gli anestesisti sono molto in gamba e fanno la terapia del dolore in ogni reparto)
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 17 nov 2008, 15:00

frangela ha scritto:
francybf ha scritto:Deb, alla fine hai cambiato ginecologo? :incrocini :incrocini

Sono daccordo, avrei dovuto scrivere vaginale. ma di questo si era già parlato nel primo topic :sorrisoo
Comunque ho preferito il parto indotto al cesareo, e continuo a preferirlo. Tra l'altro la mia compagna di stanza che aveva avuto un TC la stessa notte ha messo molto più di me a riprendersi, anche se era stata imbottita di anestetici. (Dove ho partorito io gli anestesisti sono molto in gamba e fanno la terapia del dolore in ogni reparto)
E anche qui sempre di kiulo si tratta :ahaha
Quando è nata Sonia, io, al secondo TC, stavo molto meglio di tante con parto naturale che non potevano sedersi per l'episiotomia! Va bè, sarò stata fortunata, ho avuto una ripresa velocissima, più veloce ancora rispetto al primo (giusto per tranquillizzare chi lo deve rifare :sorrisoo ). Ora, non è che io sia per il cesareo, infatti mi sarebbe piaciuto avere un parto naturale entrambe le volte, ma non è stato possibile, che potevo fà, in qualche modo dovevano uscire fuori :hi hi hi hi
♥Luca 9-4-2010♥

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 17 nov 2008, 15:05

Federica75 ha scritto:Grazie ragazze!!!!!!! :bacio :bacio Comunque io ho capito una cosa, che la vera differenza la fa l'antidolorifico, se te lo danno o no. E nel mio ospedale, dal secondo giorno non lo davano e non so perchè. Me l'hanno dato una volta sola perchè mi sono impuntata ma hanno detto che poi basta perchè bisognava essere un pò forti e superare il dolore: ma percheè?????????????? :martello
Se me l'avessero dato probabilmente non sarebbe stato così brutto. Va bhe, comunque è passato e sono felice di averlo fatto!! GRAZIE A TUTTE!!! Non vedo l'ora che arrivino i vostri cuccioli!! :bacio
Auguri per il tuo cucciolino, anche se un pò in ritardo :emozionee
La risposta alla tua domanda è molto semplice: perchè non erano loro ad aver partorito :che_dici
♥Luca 9-4-2010♥

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”