GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da francybf » 12 nov 2008, 9:02

Deb ha scritto:Ambra che bello!!!

ragazze io ho decisodi cambiare gine.,.,vado da uno che lavora in ospedale per sicurezza...che dite?
:ok :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 12 nov 2008, 13:00

ambrasaf ha scritto:Dida tu non hai idea di cosa sia il meno peggio, mentre ero ricoverata in ospedale ce ne erano tante mamme che avevano partorito senza dolori lancinanti in pochissimo tempo (tutte con epidurale :fischia )
Tu preferisci un dolore sicuro a cui ti puoi preparare psicologicamente all- incognita del parto naturale.
Secondo me e' a questo che dovreste puntare non ad un cesareo elettivo anche senza nessuna indicazione...perche' obbiettivamente e' peggio per voi!
...ma la mia non è affatto paura del dolore!

Del parto vaginale non ho paura del dolore, ma delle complicazioni tipo travaglio lungo, induzione, sofferenza fetale, fase espulsiva difficoltosa, uso di strumenti (ventosa e forcipe) che rifiuto totalmente (...ma che se ti trovi lì che c'è neceassità di usarli come fai a rifiutarti e magari mettere ulteriormente in pericolo la vita di tuo figlio?), dell'episiotomia, del fatto che deve uscire di lì, dei punti, di un eventuale dilatazione manuale, di come mi vedrebbe mio marito in quei momenti, di provare imbarazzo. E soprattutto ho paura per il mio bambino!
Io sceglierei qui, ora il cesareo. Di operazioni ne ho subite diverse e non ho la stessa paura della sala operatoria, dell'anestesia (considerando anche che con l'epidurale in un parto vaginale compiono la stessa operazione di ago e catetere...) e penso anche che sia io che il bambino correremo meno rischi e meno traumi. (mi sbaglio?)
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 12 nov 2008, 13:49

Dida come ti capisco
ribadisco che
non devi farti convincere da nessuno
devi scegliere tu,in base a cosa ti fa stare più tranquilla
se la tua è una fobia come mi pare d'intendere,allora fai il tc e non devi vergognarti di nulla,anzi..
io sinceramente trovo strano iln naturale ormai,figurati..sarà anche una condizione psicologica dettata dalla mia situazione visto che ho subito un primo tc e tutte mi guardavano come fossi una povertta
ora per assurdo son io a guardare chi farà il naturale così
J

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 12 nov 2008, 15:08

Tutti continuano a ripetermi che è un evento naturale e fisiologico e che sono io ad essere esagerata. Mi dicono che è normale avere paura, che tutte hanno o hanno avuto paura, ma non riescono a capire che la mia paura è diversa e piu' grande ....insuperabile. Anzi, dico di piu': non voglio neanche cercare di affrontarla nè di superarla nè di vincerla perchè secondo me è quella cosa che mi protegge, è quell'istinto che mi fa fare le cose per il mio bene. Ne ho anche parlato al mio gine del mio problema con il parto naturale, del genere di paura che mi condiziona, del mio desiderio di poter scegliere il parto cesareo anche in assenza di specifiche indicazioni mediche.
All'inizio lui credeva che la mia fosse paura del dolore e mi ha proposto epidurale, travaglio in acqua..., e mi ha consigliato di seguire il corso di preparazione al parto. Certamente che il corso lo faccio e molto volentieri, è certamente una consapevolezza preziosa, ma non è quello che risolve la mia paura nè che mette in discussione la mia volontà. Infatti il gine poi, comprendendo che la mia paura non è quella del dolore e rendendosi conto che comunque la mia scelta è consapevole (informazione sui rischi del cesareo, del fatto che è un intervento chirurgico, che c'è un decorso post operatorio, che la ripresa è piu' lunga e dolorosa) e che un simile approccio psicologico al parto naturale potrebbe essere di per se un fattore di rischio, mi ha detto che se alla fine, dopo aver seguito il corso di preparazione al parto, la mia volontà rimane ferma sulla scelta del cesareo lui mi farà il cesareo senza opposizione alcuna. Io per ora la penso così, ma sono anche convinta che non cambiero' idea!
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 12 nov 2008, 22:53

Dida e che ti devo dire..saremo sbagliate,diverse,ma perchè violentarci fisicamente e psicologicamente se non ce la sentiamo,visto che,oggi è possibile scegliere?
vai per la tua strada :cuore
J

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 13 nov 2008, 13:41

Deb ha scritto:Dida e che ti devo dire..saremo sbagliate,diverse,ma perchè violentarci fisicamente e psicologicamente se non ce la sentiamo,visto che,oggi è possibile scegliere?
vai per la tua strada :cuore
:ok :ok
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 nov 2008, 15:33

e penso anche che sia io che il bambino correremo meno rischi e meno traumi. (mi sbaglio?)
Premesso che date le tue motivazioni penso anche io che il cesareo sia per te la scelta migliore e che non è il caso di affrontare un parto vaginale con tutte queste preoccupazioni, solo per precisione verso il post, sì, sbagli: il cesareo ha una mortalità materna 6 volte superiore al parto vaginale, mentre quella fetale è equivalente.
Però parliamo per fortuna e comunque di casi rarissimi!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 13 nov 2008, 18:07

laura s ha scritto: il cesareo ha una mortalità materna 6 volte superiore al parto vaginale, mentre quella fetale è equivalente.
Però parliamo per fortuna e comunque di casi rarissimi!!
:urka :urka azz 6 volte ma è tantissimo!
non lo immginavo
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 13 nov 2008, 18:46

cavoli..ora mi metto paura...
io ho anche il terrore che mi si rompa l'utero
so che son casi rarissimi..ma la cosa mi terrorizza mi sentirei persa senza utero..
ma se si rompe l'utero il bimbo muore?come funziona?
J

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 13 nov 2008, 19:12

Ciao ragazze!! Sono tornata! Non ho molto tempo ma volevo salutarvi! Allora, è andato tutto benissimo, il parto è stata una bellissima esperienza, il giorno stesso è stato un pò doloroso ma il vero giorno orribile è stato il giorno dopo, infinito e brutto, almeno per me, ho sentito che per altre non è stato così. Forse anche perchè nel mio ospedale, in cui comunque mi sono trovata benissimo, davano l'antidolorifico solo il giorno stesso e poi più nulla e per tutto il tempo ho avuto l'ossitocina due volte al giorno e di certo non aiutava. In quei momenti ho pensato che forse avevo sbagliato a fare il cesareo. Ma già il sabato mattina, tolto il catetere e la flebo, mi sono svegliata di buonumore ed ero un'altra persona e ho cominciato a star bene davvero. La domenica sono uscita (mi hanno fatta uscire prima per stare con Ale) e stavo bene e da lunedì sono stata come nuova. Oggi è una settimana che l'ho fatto e giuro che è come se non l'avessi fatto, sono normalissima e piena di energie!
E ora, a mente lucida, posso dire che ho fatto la scelta giusta, assolutamente.
O meglio , se una avesse un parto naturale velocissimo, allora è meglio il naturale, ma visto che non si può sapere, voto mille volte il cesareo.
Ho visto delle foto mie fatte dopo il parto di Ale ed ero un mostro, con le occhiaie, segnata...ora invece sono assolutamente in forma e non sembra che abbia partorito.
Quindi, alla fine di tutto, partorire senza soffrire proprio non si può ma cmq sono felice di aver fatto il cesareo.
Mi dispiaceva un pò non poter accudire Davide, questo mi faceva star male, ma è durata solo giovedì e venerdì. Da sabato ho cominciato ad alzarmi e a occuparmene io.
Ora ho comunque un bellissimo ricordo di questa esperienza in ospedale, condivisa con altre ragazze, mentre non ho lo stesso bel ricordo del primo parto.
Davide è splendido e se non avesse le coliche sarebbe come non averlo!
Tornerò quando avrò un attimo di tempo in più e intanto vi mando un bacione gradissimo!! :bacio Fede
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 13 nov 2008, 21:15

tesoroooo ma bentornataaaaaaaaa :yeee :yeee

si anche per me il secondo è stato brutto davvero..ma poi tutto passa o prima o dopo si soffre!!però sta volt aio m'organizzo con gli antidolorifici!!

che bello ce l'hai fattaaaa :yeee :yeee :yeee
J

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 nov 2008, 21:37

Deb se si rompe l'utero sono ovviamente c@zzi, per dirlo chiaro e tondo, si fa un cesareo urgente ma un certo rischio di morte fetale e/o materna c'è, sebbene possa risolversi tutto bene, direi che come minimo delle trasfusioni sono quasi sempre necessarie...

Federica congratulazionissime per il cucciolo!!! :yeee :yeee
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 13 nov 2008, 21:41

fede bentornataaaaaaaaaa!!!
sono felice che sia andata bene!!!
mi spiace per l'ossitocina maledetta...non capisco perchè a volte la fanno ed a volte no :che_dici
comunque sono contenta che ora tu stia benissimo!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 13 nov 2008, 22:04

fedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :yeee :yeee
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 13 nov 2008, 22:51

Grazie ragazze!!!!!!! :bacio :bacio Comunque io ho capito una cosa, che la vera differenza la fa l'antidolorifico, se te lo danno o no. E nel mio ospedale, dal secondo giorno non lo davano e non so perchè. Me l'hanno dato una volta sola perchè mi sono impuntata ma hanno detto che poi basta perchè bisognava essere un pò forti e superare il dolore: ma percheè?????????????? :martello
Se me l'avessero dato probabilmente non sarebbe stato così brutto. Va bhe, comunque è passato e sono felice di averlo fatto!! GRAZIE A TUTTE!!! Non vedo l'ora che arrivino i vostri cuccioli!! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 nov 2008, 22:54

CREDO che l'antidolorifico nn lo danno perche allattando lo trasmetteresti al bimbo. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 13 nov 2008, 23:00

No, io ho scelto di non allattare e ho preso la pastiglia, loro lo sapevano ma cmq non me l'hanno dato!!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 nov 2008, 23:07

Federica75 ha scritto:No, io ho scelto di non allattare e ho preso la pastiglia, loro lo sapevano ma cmq non me l'hanno dato!!!!
:domanda Nn so allora....... cmq sappi che tutto sommato ti è andata bene, a me c'è voluto 1 mese per tornare com'ero!!! :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 13 nov 2008, 23:50

Sì infatti, tante mi avevano detto che ci sarebbe volto di più e invece è andata bene!!! Bacioni!!! :bacio

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 14 nov 2008, 8:29

mariangelac ha scritto:CREDO che l'antidolorifico nn lo danno perche allattando lo trasmetteresti al bimbo. :sorrisoo
gli antidolorifici che danno (in genere ketoprofene) sono compatibili con l'allattamento. a me se chiedevo lo davano senza problemi...ma a questo giro non ne ho avuto bisogno! :hi hi hi hi
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”