GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale e terrorismo psicologico

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
topina67
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Epidurale e terrorismo psicologico

Messaggio da topina67 » 28 mar 2012, 16:23

elorso ha scritto:E per la cronaca pago fiori di tasse per ave un'assistenza sanitaria che risponda ai miei bisogni, e l'eliminazione del dolore, nel2012, è sicuramente tra questi! :pistole
niente di più vero :x: :x: :x:
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 28 mar 2012, 20:59

elorso intanto io stessa ho detto che un intervento chirurgico senza anestesia è del tutto impossibile mentre fino a prova contraria c'è fior di donne che partoriscono senza epi e senza morirci sotto, quindi il dolore del parto e quello di un intervento non sono esattamente la stessa cosa. Poi io non ho detto che non va fatta per partito preso, dico solo che è impossibile garantirla 24 ore su 24 7 giorni a settimana sempre e gratuita. Quando hai mal di testa ti prendi un'aspirina ma quella te la devi andare a comprare non è che l'ospedale ti manda qualcuno a casa e te la regala. E se in casa non ce l'hai e son le 2 di notte il mal di testa te lo tieni....o ti sbatti a cercare in giro la farmacia di turno e paghi la chiamata. E nessuno si sognerebbe di pretendere di avere l'aspirina gratis e disponibile sempre, perchè si rende conto che è impossibile. Per l'epidurale è la stessa cosa: se la vuoi fare e al momento c'è l'anestesista ok se invece non è possibile fai senza ( sempr che non sia indispensabile e allora si che deve essere garantita). Io preferisco che le mie tasse vadano a sistemare problemi ben più urgenti che l'epidurale.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 mar 2012, 22:19

elenaus ha scritto:elorso intanto io stessa ho detto che un intervento chirurgico senza anestesia è del tutto impossibile
Non è mica vero sai. Una volta si faceva tutto senza anestesia: amputazioni ma anche tonsille, appendicite... non si muore ma non è piacevole di sicuro... guarda caso, come il parto... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 mar 2012, 22:23

elenaus ha scritto:elorso intanto io stessa ho detto che un intervento chirurgico senza anestesia è del tutto impossibile mentre fino a prova contraria c'è fior di donne che partoriscono senza epi e senza morirci sotto, quindi il dolore del parto e quello di un intervento non sono esattamente la stessa cosa. Poi io non ho detto che non va fatta per partito preso, dico solo che è impossibile garantirla 24 ore su 24 7 giorni a settimana sempre e gratuita. Quando hai mal di testa ti prendi un'aspirina ma quella te la devi andare a comprare non è che l'ospedale ti manda qualcuno a casa e te la regala. E se in casa non ce l'hai e son le 2 di notte il mal di testa te lo tieni....o ti sbatti a cercare in giro la farmacia di turno e paghi la chiamata. E nessuno si sognerebbe di pretendere di avere l'aspirina gratis e disponibile sempre, perchè si rende conto che è impossibile. Per l'epidurale è la stessa cosa: se la vuoi fare e al momento c'è l'anestesista ok se invece non è possibile fai senza ( sempr che non sia indispensabile e allora si che deve essere garantita). Io preferisco che le mie tasse vadano a sistemare problemi ben più urgenti che l'epidurale.
E meno male che parla così una donna. Sai le tue tasse che pagano?? Te lo spiego un attimo: decine di tonnellate di scartoffie assolutamente inutili, centinaia di migliaia di euro buttati in modo assurdo (nell'ospedale dove lavoro: 500mila euro per rifare la segnaletica che indica i vari reparti :urka e 40 milioni per rifare un padiglione ex novo sapendo che a brevissimo lo abbatteranno al suolo :urka :urka ) più decine e decine di amministrativi che stanno lì con il solo e unico scopo di giustificare la loro esistenza....
Ti assicuro che l'analgesia in travaglio è facilmente inseribile nei LEA e finanziabile limando ALTROVE
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 mar 2012, 9:25

elenaus, però non è nemmeno giusto che chi ha i soldi non patisce e chi non ce li ha si. Qua l'epi la paghi, ma credo che ti fanno l'esenzione per reddito se occorre.
Io spero che i soldi delle nostre tasse servano anche a formare delle brave ostetriche perchè, scusate se mi ripeto, nessuna analgesia mi poteva dare il conforto e il calore umano che mi ha dato l'ostetrica. :emozionee
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 29 mar 2012, 9:29

elenaus ha scritto:elorso intanto io stessa ho detto che un intervento chirurgico senza anestesia è del tutto impossibile
Occhio che io, volutamente, non parlavo di fare a meno dell' Anestesia durante l'intervento, ma degli Antidolorifici dopo l'intervento, quelli che ti fanno sopportare il dolore della convalescenza! Visto che c'è chi, giustamente, sceglie di fare il cesareo per motivi che non hanno a che fare col benessere del bambino ma col proprio, e pure a queste donne vengono somministrati gli analgesici in convalescenza, perchè la stessa scelta di benessere non è garantita a tutte le partorienti? C'è qualche cesarizzata che ha rifiutato gli antidolorifici post intervento per paura che possano nuocere al bambino? NO! Perchè su questo argomento la pressione psicologica sulla donna non è la stessa che per l'epidurale!
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 1 mag 2012, 11:19

Come promesso ripasso per aggiornare il thread con la mia esperienza di epidurale durante il parto... Che non c'è stata! :risatina:
Sono entrata in Travaglio dopo rottura del sacco alle 3 di notte del 16 aprile, contrazioni irregolari al monitor ma intense e continue (non scherzo, il dolore andava da pugnali arroventati infilati nei reni al picco della contrazione, a pugnali freddi infilati nei reni nei momenti di "pausa" :x: ) alla mia percezione. Verso le 6 del mattino sono dilatata di 3 cm e chiedo l'epidurale, mi dicono di pazientare un po' che l'anestesista è impegnato con un'urgenza, io paziento ma, dopo un'oretta, sento spingere sul sedere... Altro controllo e sono di 8 cm :thank_you: , epidurale inutile, Riccardo è nato alle 08:50.
Sarà per la prossima volta! :ahaha
Immagine

nausicaa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nausicaa » 1 mag 2012, 18:45

elorso ha scritto:Come promesso ripasso per aggiornare il thread con la mia esperienza di epidurale durante il parto... Che non c'è stata! :risatina:
Sono entrata in Travaglio dopo rottura del sacco alle 3 di notte del 16 aprile, contrazioni irregolari al monitor ma intense e continue (non scherzo, il dolore andava da pugnali arroventati infilati nei reni al picco della contrazione, a pugnali freddi infilati nei reni nei momenti di "pausa" :x: ) alla mia percezione. Verso le 6 del mattino sono dilatata di 3 cm e chiedo l'epidurale, mi dicono di pazientare un po' che l'anestesista è impegnato con un'urgenza, io paziento ma, dopo un'oretta, sento spingere sul sedere... Altro controllo e sono di 8 cm :thank_you: , epidurale inutile, Riccardo è nato alle 08:50.
Sarà per la prossima volta! :ahaha
Intanto congratulazioni per il piccolo Riccardo :clap ... e poi solo uno sfogo: CHE ANIMALI!!!
L'analgesia è un diritto di tutte e la cosa che mi fa specie è che certe donne giustificano atteggiamenti che chiaramente sono portati avanti per giustificare sprechi da altre parti, per risparmiare tempo e fatica e portare avanti una pseudo morale che indebitamente e con violenza impongono ad altri. Non ho parole.
Io per paura (sono fifona e non mi vergogno a dirlo) che mi succeda ciò che è capitato a te partorirò intra moenia (con grandi sacrifici da parte mia e della mia famiglia). Un saluto

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 2 mag 2012, 9:58

nausicaa, non so se avevi letto il resto del thread... Dove ho partorito l'epidurale è garantita 24/7, e sicuramente l'avrei ottenuta se il mio travaglio fosse stato della durata media per una primipara... Invece mi sono sbrigata troppo in fretta! :fischia
Prima dei 3 cm di dilatazione nessuno ti farà mai l' analgesia, quindi qualche ora di dolori la dovrai sopportare comunque :x:
Poi, a onor del vero, io ho probabilmente patito di più perché ero obbligata a stare stesa sul fianco col monitoraggio attaccato, perchè Riccardo era un po' in sofferenza. Quella mezz'ora in cui mi hanno lasciato stare a modo mio ha fatto decisamente meno male.
Immagine

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 2 mag 2012, 10:00

elorso, CONGRATULAZIONI!!!! :vaiii: :vaiii: :vaiii:
nausicaa, adesso non esageriamo. Elorso ha chiesto l'epi alle 6, non appena arrivata. E se l'anestesista ha da fare con cose più importanti mi sembra pure giusto. Le urgenze hanno la precedenza. Poi mi pare di aver capito che alla fine non ce n'è stato bisogno perchè dopo la cosa è finita lì. Se avesse aspettato più tempo avrei capito il tuo sfogo, ma dai, c'è gente che si fa travagli estenuanti di 12, 20 ore implorando un'epi che non arriva, ma aspettare un'oretta e poi iniziare a spingere....non mi sembra la fine del mondo no? :sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 2 mag 2012, 10:04

Antolina80 ha scritto:elorso, CONGRATULAZIONI!!!! :vaiii: :vaiii: :vaiii:
nausicaa, adesso non esageriamo. Elorso ha chiesto l'epi alle 6, non appena arrivata. E se l'anestesista ha da fare con cose più importanti mi sembra pure giusto. Le urgenze hanno la precedenza. Poi mi pare di aver capito che alla fine non ce n'è stato bisogno perchè dopo la cosa è finita lì. Se avesse aspettato più tempo avrei capito il tuo sfogo, ma dai, c'è gente che si fa travagli estenuanti di 12, 20 ore implorando un'epi che non arriva, ma aspettare un'oretta e poi iniziare a spingere....non mi sembra la fine del mondo no? :sorrisoo
:quoto_1: non mi sembra che in QUESTO caso ci sia tanto da criticare....
non è che se uno chiede l'epi ha il proprio anestesista personale nella porta accanto ad aspettare il momento che vanga richiesto...
magari era impegnato a svalvare qulche vita....eh!

E poi a mio parere personale,meglio così, l'epi è risaputo che può allungare i tempi,e forse se l'avesse fatta non sarebbe stata così veloce!
congratulazioni :congratulations:
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 2 mag 2012, 15:24

No ma infatti, non ho niente da ridire sulla condotta del personale, né su come è andato il mio parto, mi è andata di lusso... :-D
L'unica cosa che ho preteso è stata TANTA anestesia quando mi hanno ricucito l'episiotomia... Ho detto al ginecologo che avanzavo ancora l'epidurale, e che non volevo sentire neanche mezzo punto! :risatina:
Immagine

topina67
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina67 » 2 mag 2012, 15:32

elorso ha scritto:No ma infatti, non ho niente da ridire sulla condotta del personale, né su come è andato il mio parto, mi è andata di lusso... :-D
L'unica cosa che ho preteso è stata TANTA anestesia quando mi hanno ricucito l'episiotomia... Ho detto al ginecologo che avanzavo ancora l'epidurale, e che non volevo sentire neanche mezzo punto! :risatina:
mi pare il minimo :ahaha
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!

nausicaa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nausicaa » 6 mag 2012, 11:13

Forse avrò anche esagerato con i termini ma a me sembra di aver capito che ogni volta che si chiede l'epidurale in Italia ci sia sempre qualche emergenza, qualche impedimento, qualche controindicazione...
ps e poi il fatto che nessuno ti fa l'epidurale prima dei 3 cm è un' usanza, non una prescrizione medica, in Svizzera e in Francia (parlo per esperienza di due mie amiche in ospedali pubblici) la fanno al momento che la donna la richiede, anche prima dei 3 cm...
In ogni caso spesso credo che bisogna essere un po' più "intolleranti"

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 6 mag 2012, 11:21

nausicaa, scegli in base a questo l'ospedale che è in linea con il tuo pensiero. Io l'ho fatto. E appena l'ho chiesta mi è stata fatta, perché l'anestesista era libero. Anzi era proprio nella mia stanza nel momento in cui mi hanno visitato.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 25 mag 2012, 18:58

Io ho scelto lo stesso ospedale di SuzieQ ed uno dei motivi di certo è l'epidurale "garantita" 24h su 24.
"garantita" tra virgolette perchè potrebbe essere che l'anestesista non sia disponibile per un'emergenza... non si sa mai. Ma a quanto ci spiegavano, non è mai capitato che la negassero a nessuno fin'ora, in realtà. E non fanno pippe mentali come in altri ospedali.
Ed è gratuita, no Suzie? O mi sbaglio?
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 26 mag 2012, 14:06

Sì gratis e garantita! Tutte le ragazze che erano in corsia con me, che avevano partorito nelle ore successive o precendeti hanno avuto l'epidurale dopo la richiesta. a nessuna è stata negata. :ok
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 26 mag 2012, 17:29

nausicaa ha scritto:Forse avrò anche esagerato con i termini ma a me sembra di aver capito che ogni volta che si chiede l'epidurale in Italia ci sia sempre qualche emergenza, qualche impedimento, qualche controindicazione...
ps e poi il fatto che nessuno ti fa l'epidurale prima dei 3 cm è un' usanza, non una prescrizione medica, in Svizzera e in Francia (parlo per esperienza di due mie amiche in ospedali pubblici) la fanno al momento che la donna la richiede, anche prima dei 3 cm...
In ogni caso spesso credo che bisogna essere un po' più "intolleranti"
è che io odio le generalizzazioni....
le trovo a dir poco....poco costruttive.
E poi se si aspettano i famosi 3 cm le ragioni ci sono...

un po' mi secca sentir parlare in certi termini,dove dietro le divise bianche sembra sempre e solo esserci una NON voglia di lavorare...e anzi a volte leggendo mi sembra addirittura che non facciano o facciano delle cose per dispetto....

fortunatamente NON è così nella maggior parte delle realtà....

concludo dicendo che bisogna ricordarsi che si parla di anestesie,e che il personale che se ne occupa ha studiato per quello 11anni....magari se a volte l'epidurale non viene fatta nel momento che la donna lo richiede è perchè la persona con i suoi 11 anni di studio alle spalle in quel campo non lo ritiene idoneo in quel momento per 12658216398127802 milioni di motivi che noi non conosciamo.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 26 mag 2012, 17:33

per fortuna ognuna di noi può decidere liberamente dove partorire in base alle proprie priorità...

la mia priorità era un ospedale con neonatologia e la possibilità di un parto non medicalizzato...per fortuna esiste,è pure vicino casa e l'ho scelto...

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 28 mag 2012, 8:10

dove andrò a partorire l'epidurale è garantita 7 giorni su 7, 24 ore su 24, ma devo dire che il messaggio delle ostetriche è arrivato chiaramente... appena si parla di analgesia :aargh x loro si dovrebbe fare solo x quei casi in cui si stanno riscontrando dei problemi durante il travaglio...
io al momento spero di poter partorire in acqua, ma se la vasca sarà già occupata :argh chiederò subito l'epidurale :risatina:

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”