GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da Deb » 9 nov 2008, 17:07

natalia ha scritto:Deb, ti quoto nel tuo ultimo messaggio...poi dire che basta volerlo per superare le fobie è come dire che basta volerlo per dimagrire....una cavolata, con tutto il rispetto. Poi ogni testa è un mondo...dai non semplifichiamo così le cose....
che poi il più delle volte le fobie son portate da disagi interiori profondi..che neppure in 4 anni di terapia si superano..io a sto giro se ero una primipara avrei lo stesso richiesto il tc per scelta
non ce la potrei fare
con attacchi di panico,fobie,e tutto il resto..
fosse semplice superare tutto mamma mia,pagherei i santi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
tipo oggi ho avuto un crollo pauroso..e manco capisco da che dipende tutto questo capperi,son finalmente felice e realizzata
mi chiedo perchè,perchè devo stare così
e sinceramente non ci penso neppure a mettermi in gioco anche sul parto,preferisco la tranquillità
che a dirla tutta io,come dicevo in precedenza son per il tc per me il mezzo migliore e più all'avanguardia per mettere al mondo figli...

Naty poi ti racconto :cuore
J

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 9 nov 2008, 17:13

Deb, ok :sorrisoo
Riguardo alle paure...lo sai che la penso come te...che dobbiamo dare spazio alla natura ok, che siamo state "progettate" per partorire ok, ma ci sono tante diverse situazioni....e teste!
Se è tutto predisposto (e non solo fisicamente) certo che è meglio il naturale! è appunto naturale...ma visto che non siamo nel medioevo e ce la possibilità, molte volte negata, di scegliere perchè non farlo se così siamo più serene e tranquile..? Io il secondo aprto me lo sono goduto a pieno ed è stato meraviglioso! Il primo per me è un brutto ricordo, a parte la nasciata della mia principessa...e il dolore GIURO non l'ho dimenticato..
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 9 nov 2008, 17:14

come ho scritto, maaaaamma :che_dici
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Lale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lale » 9 nov 2008, 17:15

si forse avete ragione...
probabilmente le mie paure erano paure e basta... come possono essere quelle di tante.
Forse ci puo' essere qualcosa di piu' profondo che io non arrivo a capire. (perchè mai vissute e perchè intorno a me nessuno le ha mai vissute)

Infatti il mio pensiero era riferito a quello che penso io per "le paure che avevo io"

Non volevo assolutamente semplificare nulla... era solo il mio pensiero in merito alla mia esperienza.

Sarei comunque per un no al cesareo... perche' secondo me ci sono i medici per valutare ed il medico (Anche se ginecologo e non psicologo) dovrebbe cogliere tutti gli aspetti... in questo caso forse sono aspetti clinici.

Pertanto... mi ricredo a metà :domanda

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 9 nov 2008, 19:16

Lale guarda per esperienza ti dico che mi fido più di me che dei medici..se sono in sta condizione è soprattutto colpa del mio ex gine
per questo vorrei che la scelta fosse mia e solo mia :sorrisoo
J

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 9 nov 2008, 20:51

Lale ha scritto:Deb io credo invece che se non ci sono dei motivi clinici, non sia giusto fare un cesareo.
Le fobie si superano... se si vuole.
Io ero terrorizzata all'idea del parto, probabilmente se non fosse stato per quel corso preparto fatto cosi' bene, sarei andata a partorire in una clinica privata e avrei scelto il cesareo (come ha fatto una mia collega).

Ora la penso diversamente perche' ho fatto un percorso che mi ha aiutato a superare le mie paure... che mi ha aiutato a canalizzarle...

e ora che ho avuto un cesareo e so anche cos'e' il travaglio... dico "pagare per un cesareo!? mai!"

E sono la stessa persona che 4 anni fa avrebbe pagato!!!
scusami :che_dici , ma tu parli appunto che avevi paura non che eri fobica.. :x:
quelle non si superano, te lo dice una che ha fatto un percorso di oltre un anno e dopodichè le è stata diagnosticata una fobia.

oltre al fatto che rischiare con la vita altrui (quella di tuo figlio) per voler superare una fobia la trovo una cosa un pò assurda

:sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 10 nov 2008, 13:27

Deb ha scritto:Lale guarda per esperienza ti dico che mi fido più di me....
Deb, ti quoto alla grande.
Se ne sente dire sempre di peggiori sulla sanità e sui medici e purtroppo delle volte ci sono oggettivamente delle colpe gravi.
E' di pochi gg fa la notizia della morte di 3 bambini all'ospedale Versilia, l'avrete sentita al telegiornale.
Io mi sono fatta la mia ide su questo: che purtroppo le persone non sono tenute in considerazione come tali, ma solo in relazione ai costi che deve sostenere l'azienda ASL per loro, ovvero non è stata tenuta nella dovuta considerazione la necessità di un TC (perchè costa di piu') e si è tentato il vaginale che era piu' rischioso ma costava meno...! Quello che mi spaventa e mi fa rabbia è questo: che decidano sulla mia pelle sulla base di criteri che non rispettano "il valore della scelta migliore per la madre e per il bambino" e tantomeno la mia libertà di scelta.
Anch'io mi fido di piu' del mio giudizio!
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 10 nov 2008, 15:43

io cmq di problemi on me ne faccio,l'important eè che sia convinta io
adesso cercherò di andare a visita da un medico che c'è in ospedale..che dite?
J

doremì
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da doremì » 10 nov 2008, 15:48

Ciao ragazze mi intrufolo anch'io per raccontarvi la mia storia, ma prima
voglio raccontarvi di mia mamma.

Era giugno 1966...fine gravidanza, primo figlio, mezza paratomia, 4 aborti e una GEU alle spalle, mia mamma è in ospedale al Mauriziano di Torino da 1 settimana, è una settimana che ha contrazioni e che nessuno si decide a fare qualcosa....finalmente arriva il momento, le infermiere la trattano addirittura male perchè ha sporcato il letto di cacca
(si saprà in seguito essere meconio) mia mamma soffre le pene dell'inferno
perchè è podalico e nessuno sembra accorgesene...partorisce per via vaginale, e si spacca letteralmente...tanto che a distanza di 40
anni ha ancora difficoltà ad andare in bagno) ma mio fratello ha il cordone
intorno al collo e purtroppo muore nel giro di un'ora....
Mia mamma piange ancora oggi (e come potrebbe essere altrimenti!!!) il suo bellissimo bimbo di 4,3 Kg, per la negligenza dei dottori che non le hanno fatto il cesareo...ma allora non erano cos'ì di routine e lei ci ha rimesso un
figlio......ma non si è persa d'animo l'anno successivo nasce mia sorella e dopo tre anni io sempre naturalmente.....spesso mi chiede dove mia mamma
sia andata a prendere la forza per tutto questo

ed ora la mia storia
Io all'inizio gravidanza sono partita con la voglia di fare un parto naturale
anche se ovviamente la paura c'era! Sono anni che mi trascino i racconti
di mia mamma!!!
Ma il mio bimbo in tutta la gravidanza è sempre stato seduto (già all'eco dell'amniocentesi era cos'ì!!)
A 37 settimane programmo il cesareo e il 20 giugno 2007 nasce Manuel,
lui sta benissimo ma il cesareo per me è stato un incubo!!!
Forse non prendo bene l'epidurale e sento tutto!!! Sento incidere, tagliare
trafficare è il male è sempre più terrificante Manuel nasce sta bene, ma io
non riesco neanche a godermelo, inizio a vomitare e l'intervento
deve fermarsi perchè loro cos'ì non riescono ad andare avanti l'anestesta
continua a dire che non è possibile che io senta cos'ì male sono io che sono
agitata!!!!fatto sta che devo essere svenuta dal dolore perchè non ricordo
più niente quando riapro gli occhi sono in camera e mio marito e mia sorella
mi chiedono perchè stessi dormendo!!!!!!
Sicuramente il cesareo era inevitabile ma è stato tremendo...e pensare di
farne un'altro al momento è proprio fuori discussione!!!

Ogni donna è diversa...ogni gravidanza è diversa...ogni gravidanza è un
grandissimo punto interrogativo!!!!

In bocca al lupo a tutte voi!!!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 10 nov 2008, 15:55

<Doremi mi spiace molto per quello che hai vissuto..sicuramente oltre le complicanze che ci possono essere in ogni modo
l'hai vissuta male perchè non era quello che volevi
per qusto per me è così importante la libertà di scelta personale..

per tua mamma mi spiace di cuore..non ho parole :buuu
J

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 10 nov 2008, 23:19

Io ieri ho fatto l' eco della 37+2, la bimba è al 90 percentile peso stimato attuale 3850..con la circonferenza cranica ed addominale che sono al 97 percentile ed il femore normale al 50.

Non vogliono farmi partorire prima della 38+3..non importa se cesareo, vaginale..dicono che per la bimba non è bene nascere prima.
Io la penso diversamente, secondo me è già perfettamente formata e visto il polidramnios che ho (afi 37) sarebbe stato meglio mi avessero già messo sotto i ferri..
Giustamente SI RIFIUTANO di accontentare le mamme andando contro a quello che per loro è "il loro bene", di questo dobbiamo dire grazie ai dottori, anche se la pensiamo diversamente.

Secondo loro io avrei potuto provare il vaginale, sono stata felice che mi abbiano spiegato tutto ONESTAMENTE, pro e contro,tutti i rischi che correrò facendo un parto vaginale o il cesareo.
In reparto mi hanno portato a visitare mamme che avevano partorito bimbi sopra i 4 kg via vaginale e mamme che avevano fatto il cesareo.
Inutile dire che chi partorisce naturalmente sta meglio (qui a TUTTE fanno l' epidurale) con il cesareo ce n' erano diverse che piangevano per alzarsi dal letto.
Io gli ho detto che secondo le mie sensazioni anche se sceglievo il parto indotto sarebbe finito in cesareo e mi hanno fissato l' appuntamento per il cesareo al volo dicendomi che se io ero pessimista sarebbe andata sicuramente di m***a...
Mi hanno informata ed abbiamo scelto INSIEME cosa è meglio per me, consapevoli che il rapporto medico-paziente deve essere basato sulla fiducia e che l' interesse di tutti è che io esca sana con una bimba sana da l' ospedale..e ne parli bene facendogli pubblicità (gli entreranno più soldi rispetto a quelli che spenderanno operandomi..e lo sanno!)
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 11 nov 2008, 7:59

AMBRA, :incrocini :incrocini :incrocini
Ti hanno già dato una data? :-D :emozionee

DOREMI, mi dispiace tantissimo x te, cara! :coccola :coccola

DEB, :bacio :bacio
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 11 nov 2008, 9:33

lunedì 17 novembre :sorrisoo
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 11 nov 2008, 10:14

ambrasaf ha scritto:Io ieri ho fatto l' eco della 37+2, la bimba è al 90 percentile peso stimato attuale 3850..con la circonferenza cranica ed addominale che sono al 97 percentile ed il femore normale al 50.

Non vogliono farmi partorire prima della 38+3..non importa se cesareo, vaginale..dicono che per la bimba non è bene nascere prima.
Io la penso diversamente, secondo me è già perfettamente formata e visto il polidramnios che ho (afi 37) sarebbe stato meglio mi avessero già messo sotto i ferri..
Giustamente SI RIFIUTANO di accontentare le mamme andando contro a quello che per loro è "il loro bene", di questo dobbiamo dire grazie ai dottori, anche se la pensiamo diversamente.

Secondo loro io avrei potuto provare il vaginale, sono stata felice che mi abbiano spiegato tutto ONESTAMENTE, pro e contro,tutti i rischi che correrò facendo un parto vaginale o il cesareo.
In reparto mi hanno portato a visitare mamme che avevano partorito bimbi sopra i 4 kg via vaginale e mamme che avevano fatto il cesareo.
Inutile dire che chi partorisce naturalmente sta meglio (qui a TUTTE fanno l' epidurale) con il cesareo ce n' erano diverse che piangevano per alzarsi dal letto.
Io gli ho detto che secondo le mie sensazioni anche se sceglievo il parto indotto sarebbe finito in cesareo e mi hanno fissato l' appuntamento per il cesareo al volo dicendomi che se io ero pessimista sarebbe andata sicuramente di m***a...
Mi hanno informata ed abbiamo scelto INSIEME cosa è meglio per me, consapevoli che il rapporto medico-paziente deve essere basato sulla fiducia e che l' interesse di tutti è che io esca sana con una bimba sana da l' ospedale..e ne parli bene facendogli pubblicità (gli entreranno più soldi rispetto a quelli che spenderanno operandomi..e lo sanno!)
non ti hanno portata in sala travaglio\parto mentre cercavano di buttarlo fuori ?? :prrrr altro che pianti... :che_dici che poi mi sembra un pò eccessivo ma anche qui è tutta una questione di reazione personale... indipendentemente dal tipo di parto :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 11 nov 2008, 10:27

doremì ha scritto: Era giugno 1966...fine gravidanza, primo figlio, mezza paratomia, 4 aborti e una GEU alle spalle, mia mamma è in ospedale al Mauriziano di Torino da 1 settimana, è una settimana che ha contrazioni e che nessuno si decide a fare qualcosa....finalmente arriva il momento, le infermiere la trattano addirittura male perchè ha sporcato il letto di cacca
(si saprà in seguito essere meconio) mia mamma soffre le pene dell'inferno
perchè è podalico e nessuno sembra accorgesene...partorisce per via vaginale, e si spacca letteralmente...tanto che a distanza di 40
anni ha ancora difficoltà ad andare in bagno) ma mio fratello ha il cordone
intorno al collo e purtroppo muore nel giro di un'ora....
Mia mamma piange ancora oggi (e come potrebbe essere altrimenti!!!) il suo bellissimo bimbo di 4,3 Kg, per la negligenza dei dottori che non le hanno fatto il cesareo...ma allora non erano cos'ì di routine e lei ci ha rimesso un
figlio......ma non si è persa d'animo l'anno successivo nasce mia sorella e dopo tre anni io sempre naturalmente.....spesso mi chiede dove mia mamma
sia andata a prendere la forza per tutto questo
questa storia è tragica...ma a sua "difesa" (che poi non si può parlare mai di difesa in questi casi) può avere il fatto che era il 1966 e sicuramente non si disponeva degli strumenti diagnostici che si hanno ora....purtroppo però storie così accadono ancora. non posso scrivere i particolari in quanto c'è una causa in atto ma è successa cosa quasi identica (l'unica differenza è stata la sopravvivenza post parto del bambino - sopravvissuto 3 mesi ma danneggiato a livello cerebrale....un bambino che era sanissimo prima del parto) pochi mesi fa a causa di un "errore di valutazione" :che_dici di una ostetrica...e qui chiudo...dicendo che nel 2008, quasi 2009, queste cose non devono accadere...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 11 nov 2008, 10:35

Ambra, sono contenta per te!
Sicuramente l'informazione sui pro e i contro di ciascun tipo di parto, sui rischi, le conseguenze, il decorso post parto rendono la scelta consapevole.
L'importante poi è che la tua scelta sia rispettata, ma nell'interesse tuo e della bambina.
...credo che poi tutte sappiamo bene che non si tratta di scegliere tra una caramella e un cioccolatino e che nessuno dei due parti è esente da dolore (anche se diverso) rischi e paure, ma personalmente scelgo il meno peggio per me!

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 11 nov 2008, 10:42

chicaluna ha scritto: ....purtroppo però storie così accadono ancora. è successa cosa quasi identica (l'unica differenza è stata la sopravvivenza post parto del bambino - sopravvissuto 3 mesi ma danneggiato a livello cerebrale....un bambino che era sanissimo prima del parto) pochi mesi fa a causa di un "errore di valutazione" :che_dici di una ostetrica...e qui chiudo...dicendo che nel 2008, quasi 2009, queste cose non devono accadere...
E' questo che mi terrorizza e che mi fa scegliere il cesareo!
L'intempestività di certe decisioni, l'inopportunità di certe manovre (forcipe, ventosa ...) che rifiuto a priori e alle quali preferisco di gran lunga un TC.

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 nov 2008, 11:03

Ambra che bello!!!

ragazze io ho decisodi cambiare gine.,.,vado da uno che lavora in ospedale per sicurezza...che dite?
J

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 11 nov 2008, 11:10

ambrasaf ha scritto:lunedì 17 novembre :sorrisoo
:emozionee :emozionee

Scusa l'O.T., ma come la chiamerete? :-D
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 12 nov 2008, 8:45

Dida tu non hai idea di cosa sia il meno peggio, mentre ero ricoverata in ospedale ce ne erano tante mamme che avevano partorito senza dolori lancinanti in pochissimo tempo (tutte con epidurale :fischia )
Tu preferisci un dolore sicuro a cui ti puoi preparare psicologicamente all- incognita del parto naturale.
Io se la bimba non fosse stata cosi' grossa avrei fatto il naturale, anche perche' ho visto che quello che mi e' capitato al primo parto in questo ospedale non succede, non lasciano mai la mamma in travaglio per piu' di 10 h..e non senza anestetici.
Secondo me e' a questo che dovreste puntare non ad un cesareo elettivo anche senza nessuna indicazione...perche' obbiettivamente e' peggio per voi!
Immagine

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”