GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da cris_ga » 5 set 2013, 11:48

Sono a 40+5 ed il pupo non si decide a venire fuori.
La gine mi ha detto che, se non nasce da solo entro domani, dopodomani mi ricovera per l'induzione.
Chi di voi c'è già passata, mi può raccontare come funziona la procedura?
Cosa si usa per indurre le contrazioni?
L'induzione viene fatta immediatamente o prima fanno delle analisi?
Dopo quanto tempo, in media, fanno effetto i farmaci?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da elegiulia » 5 set 2013, 13:32

Ciao! Io ho partorito con l'induzione! Allora ci sono tre metodiche: le prime due sono il gel e la fettuccia in imbevuta, che messe nel collo dell'utero fanno partire le contrazioni e favoriscono l'apertura del parto. Se non funzionano si passa all'ossitocina endovena! Io ho fatto due giorni di induzione con la fettuccia, partvano le contrazioni ma non si apriva il parto! Poi mi si è rotto il sacco e dopo 12 ore ho fatto l'ossitocina perché la dilatazione era ancora poca. Comunque la risposta all'induzione è molto soggettiva, ho visto delle ragazze partorire dopo 3 ore dall'applicazione del gel! :byeee
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da cris_ga » 5 set 2013, 14:17

Caspita! Due giorni di induzione? :urka
Sapevo che potevano volerci anche diverse ore, ma non pensavo così tante!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 363
Iscritto il: 22 mar 2011, 14:39

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da Saralion » 5 set 2013, 14:33

Ciao, sì l'induzione non è immediata. Preparati a prenderla con calma.
Anche a me l'hanno fatta, anzi, hanno dovuto farla due volte. L'effetto è atteso entro 24-48 ore, poi dipende dal soggetto, alcune reagiscono subito e altre hanno bisogno di una nuova induzione (come me).
Dopo due giorni ancora non si era mosso niente e mi hanno messo di nuovo il gel, poi altri due giorni senza niente e quindi mi hanno rotto le acque artificialmente.
Io però ero alla 35esima settimana. Dicono che chi è oltre il termine reagisce più in fretta perchè la pancia "è più matura"... ma non esistono leggi!!
Comunque devo dire che il mio parto è stato molto veloce. Mi hanno detto che probabilmente le induzioni avevano comunque preparato i tessuti!
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da primomaggio » 5 set 2013, 14:48

cris_ga, una mia amica già all'introduzione della prima fettuccia ha reagito, il travaglio è partito subito, il bambino è nato con i tempi di un travaglio normale di una primipara. Lei era a 40 settimane giuste, l'hanno indotta per via della pressione ballerina.
Tanti :incrocini

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da cris_ga » 5 set 2013, 16:00

Primomaggio, grazie. Spero proprio che sia rapido!

saralion, elegiulia, come vi siete comportati nel frattempo con i vostri mariti/compagni? Non credo che abbiano aspettato 48 ore con voi. Li avete chiamati quando è cominciato il travaglio vero e proprio?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da ROB68 » 5 set 2013, 16:36

ciao cris ga,sono una settembrina 2010 e per Laura ho fatto l'induzione perchè ero a 40+5 e il liquido era calato troppo. Sono andata alla visita il 14/9 mattina, mi hanno ricoverato dopo la visita nell'amb. gravidanza a termine, ho fatto un elettrocardiogramma e mi hanno mandata in reparto dove non c'erano posti così sono rimasta in attesa fino alle 14. Ero andata con mia madre che, però dopo qualche ora, è tornata a casa. Alle due mi hanno ricoverato e mi hanno messo il primo gel dicendomi che , se non fosse successo nulla, dopo 7 ore ne avrebbero messo un altro. Nel frattempo mi hanno consigliato di fare il colloquio con l'anestesista per l'epidurale ( non l'avevo fatto prima perchè avendo fatto l'ossitocina per il primo parto senza anestesia, credevo che ce l'avrei fatta anche per il secondo). Dopo 7 ore ero fresca come una rosa e chiacchieravo con metà ospedale, così mi hanno fatto il secondo gel.Ero a 1 cm e mezzo (come due settimane prima :x: ) Questo alle nove di sera circa. Dopo tre ore sono iniziati i dolori di tipo mestruale e la notte è stata pesantuccia....Dolori forti e regolari che mi hanno fatto ben sperare, ma che dopo un po' sono tornati irregolari.....Alle sei di mattina ho chiamato mia madre perchè mio marito era con mio figlio piccolo e per di più, avendo una libreria ed essendoci l'apertura delle scuole, per noi è il periodo più intenso di lavoro quindi lui è stato murato vivo in negozio da solo....
mi sono fatta visitare. 2 cm e mezzo, dolori intensi così ho chiesto l'epidurale, ringraziando le ostetriche che mi avevano consigliato di fare il colloquio preliminare. alle nove e mezza ho fatto l'epidurale (non ho sentito nulla) e, alle 15.18, è nata Laura. Quindi dopo 25 ore dal primo gel. Mi hanno aiutato con l'ossitocina.
Comunque può partire dopo il primo gel o più avanti...non ci sono regole. Tu non hai proprio sintomi? Con il primo io cominciai a sentire i dolori a 41+1.....avevo letto dello spavento che ti sei presa ieri perchè non lo sentivi. Io, prorpio quando ero ricoverata per l'induzione, non la sentivo e mi è venuto un colpo. Mi feci visitare e la matta si muoveva tantissimo.
In bocca al lupo
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da elegiulia » 5 set 2013, 19:22

Da quando inizia il travaglio al parto ci passa un pochino, il mio compagno mi teneva compagnia negli orari di visita e quando sono salita in sala parto è venuto con me , però avevo il sacco rotto ma non ero ancora pronta al parto ed infatti ho partorito 24 ore dopo.dirante il giorno lo hanno fatto uscire e rientrare solo quando ero dilatata al massimo! Comunque dipende dalle regole della sala parto! Dai che manca poco! :bacio
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da cris_ga » 6 set 2013, 8:14

Rob68, grazie per la tua esperienza.
Io ho alcune contrazioni non dolorose, ma riconoscibili, da circa 3 giorni.
In effetti chiedevo dei tempi e di come vi siete organizzati perché ho la necessità di sistemare al meglio la primogenita.
Comprendo benissimo quanto il periodo sia inoppurtuno visto il vostro lavoro: io ho 2 cari amici che hanno una libreria e so quanto è terribile il "periodo dello scolastico" :risatina: .
D'altra parte, mio marito è insegnante precario e la prossima settimana dovrà andare a rispondere alle chiamate per le supplenze annuali (ancora le date non sono state stabilite :che_dici ).
Insomma, peggio di così ....
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da cris_ga » 6 set 2013, 8:17

elegiulia, grazie. In effetti mi interessava sapere se dai primi accenni di travaglio c'era tempo di far venire mio marito (dopo aver piazzato la bimba da qualche nonna).

Tra se settembrine 13 c'è una che ha partorito con il parto indotto in 2 ore :urka .
Però è al quarto parto indotto, penso che non faccia testo :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da marby » 6 set 2013, 8:59

Cris, mamma mia, ci sei quasi! :-D

Eccomi all'appello, due parti indotti su due :risatina:
Con Sofia, a 41+3, gel per 3 volte e poi travaglio luuuuungo :che_dici Però anche perchè a un certo punto sono andata in crisi e non mi son fatta mettere l'ossitocina :martello
Con Pietro mi hanno indotto a 40+2 perchè avevo poco liquido. Gel alle 12.30 circa, doloretti leggeri tanto che ho mandato a casa mio marito a prendermi un libro perchè "qui chissà per quanto ne abbiamo", poi, mentre era via (20 minuti per andare a casa e tornare), mi hanno rotto le acque, è arrivato alle 15 e mi ha trovata dolorante...e alle 15.30 è nato! :-D
Siccome anche per te è il secondo, speriamo che ti vada come al mio secondo parto :incrocini :incrocini :incrocini
Ti abbraccio :bacio
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da ROB68 » 6 set 2013, 9:04

Cris, però se hai contrazioni riconoscibili può darsi che parta da solo.....io non sentivo nulla, anche se pare le contrazioni ci fossero. Una gine alla visita vedeva che la pancia si induriva, ma io non sentivo una mazza.
Tienici informate e di nuovo in bocca al lupo
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 363
Iscritto il: 22 mar 2011, 14:39

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da Saralion » 6 set 2013, 10:30

Cris, sia io che mia cugina con induzione partorito in 2 ore e mezza primo figlio.
Non disperare. Non tutti i parti sono disastrosi. :)
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da Topillo » 6 set 2013, 13:21

A me messo gel alle 10 del mattino. Fino alle 11 sono rimasta a letto (è la prassi, un'ora ferme). Poi fino alle 15 stavo benissimo e sono andata in giro per i fatti miei.
Alle 15 ho iniziato a sentire i primi dolorini mestruali leggerissimi. Alle 17 erano vere contrazioni, ma abbastanza sopportabili, per i miei standard. Alle 19 sono entrata nella vasca e alle 19.10 è nata mia figlia, dopo 9 spinte e 3 contrazioni.

Una passeggiata.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da cris_ga » 6 set 2013, 14:37

Marby, speriamo che il parto sia veloce come il tuo secondo. Ormai sono un po' demoralizzata.
Comunque il pupo sta bene ed ha anche tantissimo liquido, probabilmente proprio per questo non ci pensa neanche ad uscire :risatina: .
Domani mattina mi ricovero. La gine mi ha detto che cominceranno con il gel e se dopo 24 ore non ci sono risultati subito ossitocina (almeno credo di aver capito così).
Devo ricordarmi di portare dietro un libro perché mi sa che l'attesa sarà luuuunga!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da cris_ga » 6 set 2013, 14:39

Rob, sì, ci spero anche io che parta subito il travaglio.
Grazie :bacio
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da cris_ga » 6 set 2013, 14:41

Saralion, Topillo, le vostre esperienze mi fanno ben sperare :risatina: .
Grazie a tutte :bacio
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da ROB68 » 6 set 2013, 14:43

Dai, Cris, andrà tutto bene, induzione o no. NOn so perchè ma mi sento che sarà veloce!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 823
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:14

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da Fatamorgana » 6 set 2013, 14:52

Io prima induzione con gel (2 applicazioni) ma niente... dopo due giorni mi hanno fatto l'ossitocina, messo la flebo alle 13, alle 16 non avevo dolori per cui mi hanno rotto il sacco.
A quel punto i dolori sono cominciati e Viola è nata alle 20.
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Re: Parto indotto: mi raccontate come funziona la procedura?

Messaggio da alepat » 9 set 2013, 14:34

Ciao...a me mancava 1 giorno alla 42 settimana...non mi hanno fatto l'induzione perchè avevo ancora molta acqua e nessuna contrazione o avvisaglia....comunque mi hanno messo il gel alle 11 del mattino e non mi ha fatto niente...di nuovo il gel alle 18,30 e alle 19 sono iniziate le contrazioni....una ogni 30 secondi.... :impiccata: ...mi hanno portata subito in sala parto, poi purtroppo non avevo tanta dilatazione nonostante 1 mese e mezzo che ingurgitavo semi di lino....comunque dopo 5 ore e mezza è nato il mio cucciolo....per essere il primo abbiamo fatto in fretta...e dopo che è nato mi hanno anche detto che la placenta non era per niente invecchiata e che sarei andata avanti ancora 1 settimana :impiccata:
Comunque, anche se le contrazioni sono iniziate subito forti e non ho avuto il tempo di abituarmici....sono contenta di aver fatto in fretta...

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”