GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato] CORSI PER GESTANTI, PRE PARTO
- Makotina
- Gold~GolGirl®
[spostato] CORSI PER GESTANTI, PRE PARTO
organizzati dagli ospedali, consultori, privati, piscine, palestre, associazioni culturali, leche league ecc ecc..
ne avete frequentati? quali? quanti? solo durante la prima gestazione?
quali consigliereste e perchè? vale la pena frequentarli? in cosa non funzionano?
quali temi affrontati?
da chi vengono tenuti quanto durano? gratis o a pagamento?
hanno una continuità anche dopo il parto?
vengono coinvolti anche i partner?
l'ambiente dove vengono svolti sono comodi per le nostre panciotte?
come vorreste fossero organizzati (inizio, durata, orari, argomenti, location...)
ne avete frequentati? quali? quanti? solo durante la prima gestazione?
quali consigliereste e perchè? vale la pena frequentarli? in cosa non funzionano?
quali temi affrontati?
da chi vengono tenuti quanto durano? gratis o a pagamento?
hanno una continuità anche dopo il parto?
vengono coinvolti anche i partner?
l'ambiente dove vengono svolti sono comodi per le nostre panciotte?
come vorreste fossero organizzati (inizio, durata, orari, argomenti, location...)
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- aivlis79
- Original~GolGirl®
Re: [spostato] CORSI PER GESTANTI, PRE PARTO
Per la mia prima gravidanza ho frequentato sia il corso preparto organizzato dal consultorio, sia il corso x gestanti in piscina.
CORSO PREPARTO
-Incontri teorici con pediatra, psicologo/a e assistente sociale (3 incontri tot x 2 ore cad.)
Li ho trovati molto utili, soprattutto quello con il pediatra.
-Incontri pratici 2 volte a settimana (8 in tutto) x 2 ore e 1/2 cad. con l'ostetrica
Argomenti trattati: esercizi x il bacino, la respirazione, il rilassamento, mattinata con i papà in cui abbiamo parlato del travaglio e del parto, discussioni e consigli su preparazione della valigia, come riconoscere le contrazioni, tipi di parto, allattamento, gestione dei primi giorni a casa...
Secondo me alcuni incontri sono stati davvero utili, certe cose non le sapevo proprio e sono sicura che certi consigli mi serviranno.
Poi è un modo x incontrare altre mamme, con cui confrontarsi e con cui condividere l'esperienza della gravidanza.
Costo: 36 euro (si può dedurre nel 730 come spesa medica)
CORSO X GESTANTI IN PISCINA
Forse perchè era estate e faceva caldissimo, ma mi è piaciuto tantissimo.
L'ho trovato rigenerante. Facevamo qualche vasca a nuoto (stile, dorso, rana) e poi esercizi x le gambe, il bacino, camminate...
Il mio corso era di 8 lezioni, 2 volte a settimana x 1 ora.
Costo: 7 euro a lezione.
Il mio consultorio organizza gratuitamente anche un incontro al mese dopo il parto per discutere le tecniche di massaggio, le problematiche con il bambino, l'allattamento, le vaccinazioni...
CORSO PREPARTO
-Incontri teorici con pediatra, psicologo/a e assistente sociale (3 incontri tot x 2 ore cad.)
Li ho trovati molto utili, soprattutto quello con il pediatra.
-Incontri pratici 2 volte a settimana (8 in tutto) x 2 ore e 1/2 cad. con l'ostetrica
Argomenti trattati: esercizi x il bacino, la respirazione, il rilassamento, mattinata con i papà in cui abbiamo parlato del travaglio e del parto, discussioni e consigli su preparazione della valigia, come riconoscere le contrazioni, tipi di parto, allattamento, gestione dei primi giorni a casa...
Secondo me alcuni incontri sono stati davvero utili, certe cose non le sapevo proprio e sono sicura che certi consigli mi serviranno.
Poi è un modo x incontrare altre mamme, con cui confrontarsi e con cui condividere l'esperienza della gravidanza.
Costo: 36 euro (si può dedurre nel 730 come spesa medica)
CORSO X GESTANTI IN PISCINA
Forse perchè era estate e faceva caldissimo, ma mi è piaciuto tantissimo.
L'ho trovato rigenerante. Facevamo qualche vasca a nuoto (stile, dorso, rana) e poi esercizi x le gambe, il bacino, camminate...
Il mio corso era di 8 lezioni, 2 volte a settimana x 1 ora.
Costo: 7 euro a lezione.
Il mio consultorio organizza gratuitamente anche un incontro al mese dopo il parto per discutere le tecniche di massaggio, le problematiche con il bambino, l'allattamento, le vaccinazioni...
01.10.10 IL PRIMO AMORE

-
- Active~GolGirl®
Io l'ho appena iniziato,quello che ti posso dire è che è gratuito se vai attraverso consultorio famigliare,sono presenti ostetriche,ginecologo,pediatra,assistente sociale,infermiera pediatrica.Si parla di tutto quello che riguarda il parto,pre e post-parto,il neonato e le norme che tutelano la maternità e si fanno gli esercizi per il perineo,la respirazione e il rilassamento.I patner se vogliono possono partecipare!E' molto interessante,se puoi vale la pena partecipare!ciao! 

Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Io frequento un corso per gestanti in piscina e lo consiglierei a tutte!
Oltre ad essere un momento rilassante e di confronto con altre donne, mi è servito tantissimo per la pubalgia, non che sia scomparsa, ma ora mi sento molto meglio. Ci viene anche insegnata la respirazione e tecniche di rilassamento e una lezione al mese è svolta assieme al partner.
Oltre ad essere un momento rilassante e di confronto con altre donne, mi è servito tantissimo per la pubalgia, non che sia scomparsa, ma ora mi sento molto meglio. Ci viene anche insegnata la respirazione e tecniche di rilassamento e una lezione al mese è svolta assieme al partner.

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Ah il corso costa 75 euro per nove lezioni di 60 min. due lezioni a settimana.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
-
- Basic~GolGirl®
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA:organizzato dall'ospedale dove avrei partorito e completamente gratuito. Una volta a settimana per 2 mesi. Tenuto da un' ostretica era suddiviso in lezioni che parlavano dei vari stadi del travaglio, parto, cura del neonato e allattamento.Una lezione con il pediatra e una con i mariti per fare un giri nel reparto ostreticia e nel blocco parto. L'ho trovato molto utile e infatti l'ho frequentato per tutte e due le gravidanze. L'ospedale organizzava anche corsi in acqua per gestanti completamente gratuiti, peccato che mi ero già iscritta a quello a pagamento
CORSO PER GESTANTI: frequentato solo nella prima gravidanza ( dopo non avevo con chi lasciare il piccino
). La cosa più rilassante in assoluto che mi è mancata davvero tanto quando ero incinta di Giulio. Te lo consiglio davvero! Prezzo € 100 per 20 lezioni di 50' + 10 iscrizione + € 50 certificato medico
(tre anni fa).

CORSO PER GESTANTI: frequentato solo nella prima gravidanza ( dopo non avevo con chi lasciare il piccino

- troubleszilch
- Expert~GolGirl®
io frequento:
IL CORSO DI GESTANTI IN ACQUA
quando? il martedì e il venerdì dalle 11.35 alle 12.35
quando ho iniziato? è da luglio che vado, quindi dal 5° mese, però si può iniziare anche da subito o da dopo.
costo: mi pare sui 7 euro a lezione
chi lo fa: nella piscina dove vado sono tre le istruttrici abilitate allo svolgimento dei corsi di ginnastica prenatale, le ho avute tutte e tre negli ultimi mesi e devo dire che sono brave tutte.
cosa si fa: esercizi per allennare il pavimento pelvico, esercizi di respirazione sia a riposo che sotto sforzo e qualche vasca di nuoto normale.
utile? secondo me tantissimo! esco dopo quell'ora che mi sento più leggera, sento meno il peso sulla schiena ed oltretutto mi pare che ne giovi anche l'inquilino/a che si sente cullato/a.
note i partner non sono coinvolti per la parte in acqua ma vengono organizzati ogni tre mesi, di sera, tre incontri con l'ostetrica che fa fare della ginnastica prenatale ai quale il partner è ben accetto!
IL CORSO PREPARTO ORGANIZZATO DALL'ASL
quando? svariati giorni in svariati orari
quando ho iniziato? a inizio settembre, quindi si fa a partire dai due mesi prima del proprio mese di parto.
costo: ticket di 36 euro
chi lo fa: ci sono una psicologa, un'educatrice, un'ostetrica e una ginecologa.
cosa si fa: le figure sopracitate, ognuna nei propri ambiti di competenza, spiegano il pre e il post parto, nelle proprie fasi.
utile? sisi! soprattutto gli incontri con l'ostetrica.
note i partner possono venire quando vogliono, ma ci sono degli incontri specificatamente dedicati anche a loro.

IL CORSO DI GESTANTI IN ACQUA
quando? il martedì e il venerdì dalle 11.35 alle 12.35
quando ho iniziato? è da luglio che vado, quindi dal 5° mese, però si può iniziare anche da subito o da dopo.
costo: mi pare sui 7 euro a lezione
chi lo fa: nella piscina dove vado sono tre le istruttrici abilitate allo svolgimento dei corsi di ginnastica prenatale, le ho avute tutte e tre negli ultimi mesi e devo dire che sono brave tutte.
cosa si fa: esercizi per allennare il pavimento pelvico, esercizi di respirazione sia a riposo che sotto sforzo e qualche vasca di nuoto normale.
utile? secondo me tantissimo! esco dopo quell'ora che mi sento più leggera, sento meno il peso sulla schiena ed oltretutto mi pare che ne giovi anche l'inquilino/a che si sente cullato/a.
note i partner non sono coinvolti per la parte in acqua ma vengono organizzati ogni tre mesi, di sera, tre incontri con l'ostetrica che fa fare della ginnastica prenatale ai quale il partner è ben accetto!
IL CORSO PREPARTO ORGANIZZATO DALL'ASL
quando? svariati giorni in svariati orari
quando ho iniziato? a inizio settembre, quindi si fa a partire dai due mesi prima del proprio mese di parto.
costo: ticket di 36 euro
chi lo fa: ci sono una psicologa, un'educatrice, un'ostetrica e una ginecologa.
cosa si fa: le figure sopracitate, ognuna nei propri ambiti di competenza, spiegano il pre e il post parto, nelle proprie fasi.
utile? sisi! soprattutto gli incontri con l'ostetrica.
note i partner possono venire quando vogliono, ma ci sono degli incontri specificatamente dedicati anche a loro.

sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*
*80tina**Novembrina2010*
- aler
- Basic~GolGirl®
Io ho intenzione di frequentare il corso di preparazione al parto organizzato dall'Ospedale in cui partorirò....mi hanno detto di prenotare al settimo mese....
Francesco 1 marzo 2011
- Dida77
- Master~GolGirl®
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA
gratuito
organizzato dall'Ospedale
2 ore a settimana negli ultimi due mesi di gravidanza (c'erano 4 possibilità di scelta dell'orario e del giorno)
partecipavano solo le mamme
era strutturato in moduli che affrontavano vari temi:
Ostetrica/Ginecologo: la valigia per l'ospedale,come riconoscere le contrazionie, stadi del travaglio, tipi di parto, visita al reparto e alle sale di travagio/parto, compresa la sala operatoria.
Medico anestesista: partoanalgesia
Puericultrice/Pediatra: allattamento, gestione dei primi gg a casa, vaccinazioni
Psicologa: rilassamento, respirazione, vari incontri per esporre paure timori aspettative...
PERCORORSO NASCITA
gratuito
organizzato dal comune in collaborazione con la ASL
2 ore a settimana, dalle 21 alle 23 dal 3° mese fino a dopo la nascita del bambino
partecipavano mamme e papà insieme
era un percorso rivolto alla coppia in attesa per essere "preparati" all'accoglienza e al cambiamento che avrebbe inevitabilmente subito la coppia con l'arrivo del bambino. La respirazione, il rilassamento, l'accoglienza, la fiducia, il rapporto mamma-bimbo, il rapporto di coppia... Alla nascita dei cuccioli sono seguiti incontri sul massaggio neonatale, e ancora oggi proseguono, sempre gratuitamente, conferenze psicopedagogiche, corsi di primo soccorso, corsi di cucina per bambini, corsi di psicomotricità....E' stato e continua ad essere interessantissimo! ...e sono nate delle belle amicizie!
CORSO IN ACQUA PER GESTANTI
a pagamento €60 10 lezioni
piscina comunale
2 ore a settimana con diverse combinazioni di gioro/ora, senza indicazione sulla data di inizio/fine, io sono andata gli ultimi due mesi di gravidanza, prima non avevo tempo
partecipavano solo mamme
Respirazione, rilassamento e ginnastica del perineo ma anche molta teoria volta all'acquisizione di consapevolezza del proprio corpo, delle sue modificazioni durante la gravidanza, il travaglio e il parto.
Queste lezioni sono state davvero le più utili durante il travaglio/parto. La tecnica di spinta in espirazione bloccata, l'uso del diaframma, la respirazione e il "sentire" il perineo l'ho imparate lì e mi hanno aiutata molto!
gratuito
organizzato dall'Ospedale
2 ore a settimana negli ultimi due mesi di gravidanza (c'erano 4 possibilità di scelta dell'orario e del giorno)
partecipavano solo le mamme
era strutturato in moduli che affrontavano vari temi:
Ostetrica/Ginecologo: la valigia per l'ospedale,come riconoscere le contrazionie, stadi del travaglio, tipi di parto, visita al reparto e alle sale di travagio/parto, compresa la sala operatoria.
Medico anestesista: partoanalgesia
Puericultrice/Pediatra: allattamento, gestione dei primi gg a casa, vaccinazioni
Psicologa: rilassamento, respirazione, vari incontri per esporre paure timori aspettative...
PERCORORSO NASCITA
gratuito
organizzato dal comune in collaborazione con la ASL
2 ore a settimana, dalle 21 alle 23 dal 3° mese fino a dopo la nascita del bambino
partecipavano mamme e papà insieme
era un percorso rivolto alla coppia in attesa per essere "preparati" all'accoglienza e al cambiamento che avrebbe inevitabilmente subito la coppia con l'arrivo del bambino. La respirazione, il rilassamento, l'accoglienza, la fiducia, il rapporto mamma-bimbo, il rapporto di coppia... Alla nascita dei cuccioli sono seguiti incontri sul massaggio neonatale, e ancora oggi proseguono, sempre gratuitamente, conferenze psicopedagogiche, corsi di primo soccorso, corsi di cucina per bambini, corsi di psicomotricità....E' stato e continua ad essere interessantissimo! ...e sono nate delle belle amicizie!
CORSO IN ACQUA PER GESTANTI
a pagamento €60 10 lezioni
piscina comunale
2 ore a settimana con diverse combinazioni di gioro/ora, senza indicazione sulla data di inizio/fine, io sono andata gli ultimi due mesi di gravidanza, prima non avevo tempo
partecipavano solo mamme
Respirazione, rilassamento e ginnastica del perineo ma anche molta teoria volta all'acquisizione di consapevolezza del proprio corpo, delle sue modificazioni durante la gravidanza, il travaglio e il parto.
Queste lezioni sono state davvero le più utili durante il travaglio/parto. La tecnica di spinta in espirazione bloccata, l'uso del diaframma, la respirazione e il "sentire" il perineo l'ho imparate lì e mi hanno aiutata molto!

Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.