GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PMA e cesareo...non mi decido!!
- barbabietola
- Active~GolGirl®
PMA e cesareo...non mi decido!!
care golline,sono oramai alla soglia del parto e il mio gine vuole fare un cesareo programmato ma io sono mooooltoto indecisa ,dal momento che in gravidanza non ho avuto problemi,il bimbo e' cefalico e pesera' a termine 3,5kg(normale,quindi...)la placenta e' ok,liquido per ora anche....insomma tutto bene.....ma il gine dice che la mia e' una 'gravidanza preziosa'cosi' vengono definite quelle da PMA e allora non vuole rischiare nulla.....con il programmato lui dice che e' tutto sotto controllo.io pero' ho paura,che per il bimbo non sia l'ideale prelevarlo dal grembo materno prima e cosi' all'improvviso(col naturale decide lui quando nascere e ha tempo di adattarsi grazie al travaglio),e che il decorso post-parto sia doloroso per me,anch e se con le nuove tecniche non si tagliano i muscoli ma si spostano......ve la sentite di darmi una mano in questa difficile decisione? 

- annagiò
- Original~GolGirl®
Re: PMA e cesareo...non mi decido!!
Anche il mio bimbo è frutto di una icsi, anche lui altrettanto prezioso, come d'altronde tutti i bambini, ma la mia ginecologa non mi ha mai posto il problema, anzi voleva farmi fare l'induzione pre-termine proprio per evitare un cesareo dato che il bimbo era grosso. A parte il concepimento in vitro per il resto la gravidanza è come tutte le altre! Perchè dovresti fare un cesareo?
Io ho avuto travaglio spontaneo di 7 ore poi hanno comunque deciso per il cesareo poichè Francesco non si era incanalato e la testa era grossa.
Fossi in te insisterei per il naturale, tantissimi
Io ho avuto travaglio spontaneo di 7 ore poi hanno comunque deciso per il cesareo poichè Francesco non si era incanalato e la testa era grossa.
Fossi in te insisterei per il naturale, tantissimi

Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)
Sossina endometriosina rinata
Sossina endometriosina rinata
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Io ho fatto una iui per restare incinta e non ho mai sentito che essere ricorsi alla pma sia un'indicazione per il cesareo, mi sembra proprio strano che il tuo ginecologo ti abbia prospettato una cosa del genere.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- barbabietola
- Active~GolGirl®
In effetti non capisco nemmeno io...ma se fate un giro in rete potete vedere che molti Gine propendono per l'abbinata Pma-cesareo....ma io ho paura di star male dopo....ammesso che per il bimbo sia uguale(il pediatra mi ha detto che per lui non cambia nulla....)
- Kimik
- Original~GolGirl®
Una mia cara amica 5 mesi fa ha avuto un bimbo frutto di una (delle tante che ha fatto) icsi. La gravidanza è stata del tutto fisiologica, senza disturbi, il bimbo stava bene e il suo ginecologo ha deciso che andasse a termine naturalmente.
Si è ricoverata quando è iniziato spontaneamente il travaglio; il tutto si è concluso con un cesareo ma perchè dopo svariate ore di travaglio il bimbo non nasceva. Si è poi scoperto che il cordone era corto e che ad ogni contrazione il bimbo prima scendeva e poi risaliva.
Non vedo perchè, se una gravidanza è stata priva di problema, si debba intervenire chirurgicamente ... è un peccato
Un grande in bocca al lupo!!
Si è ricoverata quando è iniziato spontaneamente il travaglio; il tutto si è concluso con un cesareo ma perchè dopo svariate ore di travaglio il bimbo non nasceva. Si è poi scoperto che il cordone era corto e che ad ogni contrazione il bimbo prima scendeva e poi risaliva.
Non vedo perchè, se una gravidanza è stata priva di problema, si debba intervenire chirurgicamente ... è un peccato
Un grande in bocca al lupo!!

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
Io l'ho sentito. Il ginecologo di Barbabietola segue la linea di pensiero di alcuni colleghi che ritengono il frutto della gravidanza ottenuta con PMA un bimbo prezioso. Questo è dovuto al fatto che chi vi fa ricorso spesso si ferma ad un solo figlio, sono donne di età avanzata che possono andare incontro a più difficoltà in un parto naturale rispetto a donne più giovani. Lo leggevo tempo fa su più di una rivista del settore. Nonostante sia dimostrato che il parto naturale è meno traumatico per il bambino, spesso i medici preferiscono "andare sul sicuro" con il cesareo..Zzz... ha scritto:Io ho fatto una iui per restare incinta e non ho mai sentito che essere ricorsi alla pma sia un'indicazione per il cesareo, mi sembra proprio strano che il tuo ginecologo ti abbia prospettato una cosa del genere.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- francyede
- Master~GolGirl®
Alice: 3 anni, ottenuta con PMA e partorita con induzione alla dpp, ma è uscita da li'...
Il mio gine non so per quale motivo ha optato per l'induzione, anche lei era stimata grandina e lui dice che i bimbi grandi nascono al 99% per TC.
La gravidanza da PMA è come le altre, è più preziosa solo psicologicamente parlando perchè ci si è messo tanto per raggiungerla, ma non è più delicata. Il parto naturale non mette in pericolo il bambino.
Ho sentito gine che sconsigliavano i rapporti sessuali dopo la PMA perchè la gravidanza è preziosa, ma del TC non l'avevo mai sentita. La gine che mi ha seguito i primi mesi è esperta di PMA e mai si è lontanamente sognata di dirmi di fare un TC.
Detto questo: fai quello che ti dà più tranquillità; so che in questo momento non lo sai, che qualunque cosa ti mette dubbi, però pensa se hai la fortuna di fare un parto naturale senza punti....esci dalla sala parto e ti siedi....con un TC programmato avrai comunque i postumi di TC.
Il mio gine non so per quale motivo ha optato per l'induzione, anche lei era stimata grandina e lui dice che i bimbi grandi nascono al 99% per TC.
La gravidanza da PMA è come le altre, è più preziosa solo psicologicamente parlando perchè ci si è messo tanto per raggiungerla, ma non è più delicata. Il parto naturale non mette in pericolo il bambino.
Ho sentito gine che sconsigliavano i rapporti sessuali dopo la PMA perchè la gravidanza è preziosa, ma del TC non l'avevo mai sentita. La gine che mi ha seguito i primi mesi è esperta di PMA e mai si è lontanamente sognata di dirmi di fare un TC.
Detto questo: fai quello che ti dà più tranquillità; so che in questo momento non lo sai, che qualunque cosa ti mette dubbi, però pensa se hai la fortuna di fare un parto naturale senza punti....esci dalla sala parto e ti siedi....con un TC programmato avrai comunque i postumi di TC.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- punninni
- Expert~GolGirl®
Scusate, ma che brutta corrente di pensiero. tutti i bimbi sono preziosi
barbabietola (Sei già a termine
) se è tutto a posto fai quello che ti senti, se ti fa star più tranquilla vai di cesareo, se il tuo sogno è il naturale o non sei convinta del tc prova il naturale, per ricorrere al cesareo in caso di problemi c'è tempo, il contrario invece non si può fare 

ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- AnnaMassimo
- Original~GolGirl®
Anche il nostro pancino e frutto di una Icsi, anche lui definito dalla ginecologa "prezioso" e quindi mi ha messo da subito in maternita anticipata.
Io ho soli 25 anni, intendo vere altri figli dopo di questo, mi sento forte e desidero un parto naturale, se sara possibbile.
Io ho soli 25 anni, intendo vere altri figli dopo di questo, mi sento forte e desidero un parto naturale, se sara possibbile.

Gianni nato il 2.01.11 4,490kg x 54cm
Amore di mamma e papà!
Amore di mamma e papà!