GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Episiotomia

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Episiotomia

Messaggio da Muumimamma » 28 lug 2010, 17:59

Qui tendono ad evitarla perché pensano che una lacerazione guarisca piú in fretta. Inoltre la lacerazione non è detto che avvenga né che sia piú grande dell'episiotomia.

Che cosa ne pensate voi? Cosa vi hanno suggerito i vostri ginecologi?

forse avrei dovuto preoccuparmi un paio di giorni fa di porre questo quesito :fischia
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Episiotomia

Messaggio da Sandreli » 28 lug 2010, 23:28

Ciao! :sorrisoo ... Chissà se hai già partorito! :-D ... Premesso che mi trovo alla prima gravidanza e quindi quello che so è solo basato sulla mia esperienza teorica. Ti posso dire non mi piace affatto! Ho letto che in Italia attualmente si pratica solo se occorre. Questo mi è stato confermato al corso pre-parto sia dall'ostetrica che dalla ginecologa. Inoltre nei due colloqui che ho fatto di due strutture ospedaliere hanno sempre confermato la stessa cosa. Anche se ci è stato detto che le lacerazioni sono piuttosto comuni, quindi la possibilità di subire qualche puntino per lacerazione è alto anche se non sarà mai, appunto, come una episotomia! Per concludere come hai scritto anche se di là si tende ad evitarla, ci sono sempre casi in cui diviene l'alternativa migliore. La mia ginecolaga è sempre quella dei corsi pre-parto quindi non è che ha suggerito nulla, ha semplicemente spiegato come stanno le cose.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 29 lug 2010, 8:43

Primo parto: episiotomia
Secondo parto: lacerazione
mi sono trovata millemila volte meglio con la lacerazione.
con l'episiotomia per 2 settimane non sono riuscita a sedermi su una sedia, con la lacerazione si è risolto tutto molto più in fretta.
in entrambi i parti un'ora e passa di punti, quindi neppure da dire che la lacerazione fosse piccola. :x:
però anche qui è soggettivo, dipende molto anche da chi effettua il taglia e cuci... :fischia
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 29 lug 2010, 8:47

e volevo aggiungere che per l'epi non ho avuto voce in capitolo, la bimba stava andando in sofferenza e mi hanno dovuto fare Kristeller, quindi hanno tagliato e via, sinceramente in quel momento la cosa + importante era che uscisse, da dove e come non mi interessava granchè. :sorrisoo
:incrocini :incrocini :incrocini per il parto immediato (se non c'è già stato!)
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 29 lug 2010, 9:05

anche io primo parto episiotomia e secondo lacerazione.
L'episiotomia ha comportato una ventina di punti. la lacerazione 4 o 5.
ma entrambe nn sono scelte nostre. C'è anche chi nn ha nè una nè l'altra.
L'episio mi è stata fatta xchè il piccolo, dopo 30 spinte nn riusciva a uscire. la lacerazione è stata provocata da una manovra fatta x togliere il cordone che si era annodato intorno al collo.
Nn si tratta quindi di scelte nostre, ma dell'ostetrica che sul momento decide cosa è meglio x il bambino! :ok
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 29 lug 2010, 9:14

Ciao!
Io ho avuto l'episiotomia per il parto di Elisa e devo dire che a parte un po' di fatica nel sedermi per 2/3 giorni non ho avuto grandi fastidi, i punti sono caduti da soli e la ferita si è rimarginata bene.
La gine al controllo post parto mi ha detto che ero stata cucita molto bene e quindi questo aveva facilitato una buona cicatrizzazione, quindi credo che molto dipenda da chi fa il taglia cuci.
In bocca al lupo per il parto!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 29 lug 2010, 9:19

Anche io ho subito un'episiotomia per il primo parto, ma dopo 5 giorni ero in forma come prima. Invece ho un'amica che ha avuto una lacerazione che le ha creato problemi per mesi.
Questo mi ha fatto sorgere il dubbio.
Evidentemente sono stata fortunata io e sfortunata lei.

Grazie per le risposte.

QUANDO partorirò vedremo cosa capiterà :che_dici
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 lug 2010, 9:19

anch'io primo parto episiotomia, secondo lacerazione.
anche per me tanti punti in entrambi i casi (sorvoliamo sulla delicatezza del medico che me li ha messi, purtroppo lo stesso in entrambe le occasioni).
la lacerazione è guarita prima, e memore della prima esperienza applicavo quotidianamente l'olio di tree tea sui punti. all'inizio bruciorissimo ma si sono cicatrizzati in fretta e senza infezioni.

in bocca al lupo e tanti auguri!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Bubbola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bubbola » 29 lug 2010, 12:26

Io non ho avuto scelta ... dopo 2 ore di spinte mi hanno tagliata e la piccola è uscita con testa e braccino ... per cui lacerata alla grande.

Non so se è stato il fatto di essermi distrutta sotto (il parto mi ha lasciato anche un prolasso vescicale di stadio 1 :buuu) o perchè mi han cucita male, ma il taglio dopo 3 anni e mezzo io lo sento ancora ... un pò come una cicatrice che si fa sentire con il cambio del tempo ecc ecc ...

Se verrà un secondo cucciolo, spero proprio di non dover più essere tagliata.
Zoe 10°03°2007 Marzolina 2007 Toscanaccia Folle per la lana ...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 lug 2010, 12:35

Io la penso come hai scritto tu. La lacerazione guarisce prima, ma soprattutto è quasi sempre superficiale, mentre l'episio taglia il muscolo, è molto più invalidante.
So che ci sono ospedali dove la fanno ancora di routine... e io li ho evitati come la peste :ahaha .
La tendenza cmq è quella di farla solo se necessario, e il più delle volte non lo è.

Io non ho mai subìto l'episiotomia per fortuna, ma nemmeno lacerazioni.
Solo al 1° parto mi hanno dato 2 punti che non ho nemmeno sentito.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 lug 2010, 14:14

rusc ha scritto:Io la penso come hai scritto tu. La lacerazione guarisce prima, ma soprattutto è quasi sempre superficiale, mentre l'episio taglia il muscolo, è molto più invalidante.
So che ci sono ospedali dove la fanno ancora di routine... e io li ho evitati come la peste :ahaha .
La tendenza cmq è quella di farla solo se necessario, e il più delle volte non lo è.
Idem :quoto: è la stessa spiegazione che ci diede l'ostetrica al corso preparto. Io con Emma ho avuto una lacerazione che ha comportato due punti... e ho partorito in un ospedale che la fa di routine... ma per fortuna l'ostetrica non era molto d'accordo :sorrisoo
Spero anche questa volta di evitarmela.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 2 ago 2010, 9:20

io l'ho avuta perchè la gine mi ha detto che era necessaria, per i punti mi hanno fatto una brevissima anestesia. non so se sia vero, ma mi fido di quello che mi ha detto. nel giro di 3/4 giorni mi sono ripresa.
non so con questo secondo parto come andrà anche se spero di evitarla
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 2 ago 2010, 10:21

Io ho avuto una lacerazione durante il parto 15 giorni fa ... quando dorpo il parto ho chiesto all'ostetrica come mai non mi avesse fatto l'episiotomia (visto che la bimba era grande e la circonferenza cranica di 36 cm.) ma avesse preferito lasciarmi lacerare mi ha risposto che la lacerazione guarisce più in fretta di un'episiotomia :perplesso
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 2 ago 2010, 21:45

a me non hanno fatto l'episotomia...
e alla fine non mi sono neanche lacerata...(forse i massaggi al perineo hanno funzionato? :clap )
la mia bimba mi ha solo grafiato un po' uscendo...
solo 2 punticini e dopo 2 giorni non sentivo alcun fastidio...
mi lavavo con amuchina diluita e poi saugella verde.. :ok
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 3 ago 2010, 0:05

A me per il parto di Simone ne fecero 2.
Inutile dire come sono stata per quasi due mesi..quasi quasi anche per dormire stavo in piedi! :x: Ho dovuto prendere subito dopo un toradol talmente tiravano i punti. Meglio il Tc di Cristiano, si si. :x:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”