io sono stata molto determinata. Ho vissuto malissimo il primo TC (d'urgenza) soprattutto il dopo.
Per il secondo volevo fare il naturale sempre se ce ne fossero stati i presupposti medici ovviamente.
Col gine avevamo fissato (dopo diversi rinvii) il TC programmato a 41+3, in altra occasione mi avrebbero indotta, ma nel mio caso non si poteva fare.
Davide è nato a 40+3 e il travaglio è iniziato verso le 2 e ho partorito con 4 spinte alle 6.15. Unica cosa sono stata sempre sotto monitoraggio ma questo dipende dall'ospedale.
Cmq il racconto del mio parto è questo forum/viewtopic.php?f=8&t=30178&p=3089181#p3089181" onclick="window.open(this.href);return false;
e qui puoi trovare tante info forum/viewtopic.php?f=7&t=341" onclick="window.open(this.href);return false;
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
...se il gine insiste per un altro TC
- aria
- Expert~GolGirl®
Re: ...se il gine insiste per un altro TC
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®
aria, ho letto il tuo racconto
Vorrei che anche a me succedesse quello che è accaduto a te

Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)
- aria
- Expert~GolGirl®
guarda è difficile, io ho dovuto "convincere" prima di tutti mio marito, poi mettermi d'accordo col mio gine fino all'ultimo per cambiare la data del TC e devo dire che Davide è stato veramente bravissimomamminaviolinista ha scritto:aria, ho letto il tuo racconto![]()
ti faccio mille

...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
- sunflower
- Expert~GolGirl®
ti racconto anche la mia di esperienza. prima figlia, tc d'urgenza a 35 sett per distacco placenta, traumatico da morire anche perché io ero a letto che non mi potevo alzare per il post-tc e lei era in patologia neonatale. l'ho vista solo il terzo giorno. seconda gravidanza da subito ho detto che volevo provare il parto naturale e per fortuna il mio gine mi ha sempre appoggiata. e cosi' anita è nata di parto naturale, e devo dire che lo rifarei mille volte piuttosto che un altro tc.
se fossi mia sorella, ti direi di provarci. cosa ne sai che magari questa volta anticipi e non c'è bisogno di indurre? e poi a fare un tc sei sempre in tempo, pero' se fai almeno un po' di travaglio fa bene anche al bambino...
ovvio che se ci sono dei problemi o delle ragioni serie a favore del tc, lo farei, non sono una che per partito preso difende il parto naturale. pero' sinceramente le motivazioni del tuo gine mi sembrano un po' frettolose...
se fossi mia sorella, ti direi di provarci. cosa ne sai che magari questa volta anticipi e non c'è bisogno di indurre? e poi a fare un tc sei sempre in tempo, pero' se fai almeno un po' di travaglio fa bene anche al bambino...
ovvio che se ci sono dei problemi o delle ragioni serie a favore del tc, lo farei, non sono una che per partito preso difende il parto naturale. pero' sinceramente le motivazioni del tuo gine mi sembrano un po' frettolose...
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- seahorse
- Original~GolGirl®
ti racconto anche di me. Prima bimba nata con cesareo a dilatazione completa dopo induzione a termine per "sospetta sproporzione feto-pelvica", cioè la bimba era troppo grande per il mio bacino (poi durante in Tc la gine ha visto anche che aveva messo la testina male, e anche se fosse stata un kg in meno non sarebbe nata. Premetto che io sono piccolina, 156, mentre mio marito supera i 180 cm... la prima (in pancia) sembrava seguire le orme di papà, ora un po' meno... Al controllo post parto avevo chiesto alla mia gine cosa sarebbe successo per un eventuale seconda gravidanza. Dato che era stata lei che mi aveva operato, aveva proprio visto con i suoi occhi il mio utero da dentro. Mi disse che avevo un bell'utero, e che lei non vedeva nessuna controindicazione a fare un parto naturale al secondo bimbo, ma che dovevano passare almeno 6 mesi prima che rimanessi incinta. Adesso sono a metà della seconda gravidanza, (la prima bimba aveva 10 mesi quando è arrivata questa), ho dovuto cambiare gine per cambio di città (200 km di distanza), ma anche l'attuale mi ha dato il via libera al travaglio di prova e all'eventuale uso di ossitocina. Con un TC pregresso NON si può indurre il travaglio con gel o ovuli, perchè non sono dosabili, mentre l'ossitocina, dato che è un infusione continua in vena, può essere dosata bene. L'unica cosa lei mi ha detto che quindi il travaglio deve iniziare spontaneamente.
Mia mamma ha fatto un Tc al primo figlio (podalico), poi due parti spontanei dopo (io e mia sorella) e questo 30 anni fa...
Però parla ancora con il tuo gine, chiedigli più chiarimenti e ragioni su questo suo consiglio. Ma poi, dici che all'ospedale dove andrai a partorire sono pro vbac e per loro non ci sarebbero problemi a farti un travaglio di prova. Ma il tuo gine verrà al tuo parto? Ok che lui ti consiglia il Tc, ma i medici che eventualmente lo farebbero sono quelli dell'ospedale, no?
Mia mamma ha fatto un Tc al primo figlio (podalico), poi due parti spontanei dopo (io e mia sorella) e questo 30 anni fa...
Però parla ancora con il tuo gine, chiedigli più chiarimenti e ragioni su questo suo consiglio. Ma poi, dici che all'ospedale dove andrai a partorire sono pro vbac e per loro non ci sarebbero problemi a farti un travaglio di prova. Ma il tuo gine verrà al tuo parto? Ok che lui ti consiglia il Tc, ma i medici che eventualmente lo farebbero sono quelli dell'ospedale, no?
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012
Pietro, 24.7.2012
- Etta69
- Basic~GolGirl®
Se te la senti di provare un parto naturale prova. Tanto sei in ospedale, se qualcosa proprio andasse male il TC te lo fanno comunque. Ma se riesci a prepararti bene e sei serena e positiva vivrai l'esperienza più forte e più bella della vita di una donna.
Non perdere questa opportunità.
Non perdere questa opportunità.
[url=http://lilypie.com]

- laura s
- Gold~GolGirl®
Ripeto anche qui quanto detto nell'altro post sul VBAC: la distocia dinamica (= collo che non si dilata) è quella con il più elevato rischio di ricorrenza in parti successivi.
E' per questo che in genere, dopo un episodio di distocia dinamica, si consiglia un TC e non un VBAC.
Poi ognuno è libero di fare le sue scelte personali, ma sapendo che al 90% andrà di nuovo a finire in un TC.
Dipende per te quanto è importante provarci... è solo una tua decisione... ma se davvero è solo per stare ricoverata un giorno in meno, io non ci penserei neppure... può pure andare a finire che ti fai tutto il travaglio, poi il TC e alla fine ci stai un giorno in più che col TC programmato...
E' per questo che in genere, dopo un episodio di distocia dinamica, si consiglia un TC e non un VBAC.
Poi ognuno è libero di fare le sue scelte personali, ma sapendo che al 90% andrà di nuovo a finire in un TC.
Dipende per te quanto è importante provarci... è solo una tua decisione... ma se davvero è solo per stare ricoverata un giorno in meno, io non ci penserei neppure... può pure andare a finire che ti fai tutto il travaglio, poi il TC e alla fine ci stai un giorno in più che col TC programmato...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN