GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PER CHI HA PROVATO EPIDURALE E SPINALE...

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

PER CHI HA PROVATO EPIDURALE E SPINALE...

Messaggio da nico76 » 3 nov 2009, 18:53

Ciao ragazze..ho il tc programmato per venerdì mattina e ho un po' di angoscie dell'ultimo minuto...ovviamente! :fischia

per il primo parto ho provato l'epidurale...e non mi ha fatto male il cateterino e tutto il resto...ora per la spinale cosa devo aspettarmi?? a parte il fatto che l'effetto è diverso...(ossia non avrò proprio sensibilità dal diaframma in giù....) nel momento in cui fanno la puntura nella schiena...fa male? più dell'epi?

grazie a chi mi saprà illuminare!!! :bacio
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

matygol
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PER CHI HA PROVATO EPIDURALE E SPINALE...

Messaggio da matygol » 3 nov 2009, 19:10

Ciao Nico !
Io le ho provate entrambe: la prima per il parto e la seconda per un intervento.
L'effetto come dici tu è completamente diverso, ma a me ha dato più fastidio l'epidurale. Probabilmente anche perchè data la situazione (sotto l'effetto dell'ossitocina e con contrazioni ravvicinate) non ero "rilassata" e facevo pure fatica a piegarmi come richiedevano.
La spinale invece è stata molto meno sofferta :ok

Tantissimi :incrocini per venerdi :sorrisoo
BisMamma di Matilde 06Aprile06 e Niccolò 21Maggio10
Aprilina'06
* Biblios® * Maggiolina'10

Sesy74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sesy74 » 3 nov 2009, 19:12

beh, la differenza sostanziale è che con la spinale attraversano la membrana, per cui è piu profonda. la mia sperienza personale è che ho sentito prima una forte pressione ma non dolorosa, poi per un nanosecondo ho sentito chiaramente l'ago ma per un attimo, poi piu niente. è una cosa sopportbilissima tranquilla :incrocini
antonio 7/2/08 34+2 prematuro e dismaturo, 1kg380x39cm non ha mai smesso di mordere la vita...
dolcemente viola...19/05/10 39+5 3kg.060x49cm

Sesy74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sesy74 » 3 nov 2009, 19:14

p.s.: ho fatto solo la spinale :sorrisoo
antonio 7/2/08 34+2 prematuro e dismaturo, 1kg380x39cm non ha mai smesso di mordere la vita...
dolcemente viola...19/05/10 39+5 3kg.060x49cm

nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nico76 » 3 nov 2009, 19:23

grazie ad entrambe! sono già più tranquilla...

si infatti Sesy, sapevo che l'ago entra più in profondità quindi credevo fosse più dolorosa..meglio così!

:bacio :bacio :bacio
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

barbara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da barbara » 4 nov 2009, 14:37

Io ho fatto solo la spinale per il precedente cesareo..e come ben sai domani la rifaro' per il secondo...
non ho sentito male,un leggero bruciore ma un secondo..non so' dovuto cosa.
Loro ti dicono che non devi muoverti assolutamente perche' cosi non sentirai nulla..
a me ha dato piu' fastidio l'intervento in se' che l'anestesia..
ti faccio ora un grosso in bocca al lupo perche' domani non saro' collegata :fischia
baby

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 nov 2009, 14:46

Io invece ho avuto una brutta esperienza. ho avuto la spinale per il TC: ebbene l'anestesista non riusciva a beccare il punto esatto e mi ha fatto circa 5/6 punture, un pò dolorosette. Quando poi c'è riuscito mi hanno fatto sdraiare per l'intervento e lì....... mi è partito il vomito a getto! Terribile! Il cesareo poi è filato liscio per fortuna. (Parlando mesi dopo con un altro medico, questi mi ha spiegato che dopo 2 tentativi mal riusciti è buona norma procedere con l'anestesia totale. Un'eccessiva stimolazione con l'ago provoca spesso vomito a getto e/o emicrania).
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 4 nov 2009, 14:54

Io ho fatto solo la spinale e non ho sentito assolutamente NULLA nemmeno il bruciore, sarà che forse prima mi hanno dato un leggero sedativo che mi ha intontito leggermente. Ci sono voluti 3 tentativi perchè devi restare immobile, più ciccia hai e peggio è perchè fanno più fatica a trovare il punto esatto.

In bocca al lupo :incrocini
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 4 nov 2009, 15:29

Io ho fatto la spinale per ben 2 volte (come potete vedere dalla mia firma) e tutte due d'urgenza :che_dici .....ma è un'altra storia :ahaha

A me hanno fatto per entrambe una pre-anestesia quindi una leggera punturina (con il secondo però mi hanno punto 2-3 volte perchè non ero bene piegata .... ma come si fa a piegarsi a 39 settimane??), niente di chè .... però devi essere posizionata bene come dicono loro altrimenti fanno fatica a farti la spinale..... poi....tanti :incrocini :incrocini per il TC e :congratulations:
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 nov 2009, 18:52

Ho avuto 2 TC programmati e 2 spinali.

Ero terrorizzata dall'idea di quella puntura nella schiena infatti, ero tentata a chiedere l'anestesia totale. Poi, il desiderio di vedere subito la bimba ha sopraffatto la mia paura.

La prima volta non ho sentito nulla. Mi ha fatto moooolto + male il cateterino che mi hanno messo nel braccio x le flebo.
L'anestesista mi ha reso partecipe e consapevole di tutto quello che stava facendo.
L'unico inconveniente e che una volta nata la bimba l'anestesia a iniziato a difondersi anche agli arti superiori e non riuscivo a muovere le braccia.

La seconda volta è stata + tosta :x:
sarà che sono andata in sala operatoria tranquilla come una pasqua conoscendo quello che mi aspettava.
Mi ha dovuta bucare 3 volte xè nn prendeva l'anestesia. Stessa sensazione agli arti superiori.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”