GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
podalico e parto naturale
-
- Basic~GolGirl®
Re: podalico e parto naturale
ciao la mia prima bimba si è messa podalica al sesto mese e così è rimasta...quindi TC programmato alla 37+4
il medico mi spiegò che il tc anche se fatto d'urgenza è un TC però se lo puoi programmare è meglio tanto per fare un intervento da manuale (digiuna, analisi fatte ecc..) prima di entrare il sala operatoria ti fanno un'ecografia di controllo per vedere se si è girato (considera però che spesso se si girano alla fine non riescono cmq ad aprire il parto naturale perchè non sono incanalati bene, non scendono ecc..) .
Cosa dirti io non lo digerii bene il TC però ho preferii non rischiare (ho fatto anche la moxa ...ma niente)
La seconda figlia...altro TC!!!!
il medico mi spiegò che il tc anche se fatto d'urgenza è un TC però se lo puoi programmare è meglio tanto per fare un intervento da manuale (digiuna, analisi fatte ecc..) prima di entrare il sala operatoria ti fanno un'ecografia di controllo per vedere se si è girato (considera però che spesso se si girano alla fine non riescono cmq ad aprire il parto naturale perchè non sono incanalati bene, non scendono ecc..) .
Cosa dirti io non lo digerii bene il TC però ho preferii non rischiare (ho fatto anche la moxa ...ma niente)
La seconda figlia...altro TC!!!!
- alessia26
- Master~GolGirl®
cmq non perdere le speranze e prova a chiedere se ti fanno l'agopuntura,si fa all'alluce e ho sentito di ottimi risultati anche a travaglio appena iniziato,ho sentito che hanno provato per poi nel peggior dei casi procedere con un TC di urgenza,e invece si è girato.
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Io sono nata podalica. Mi hanno comunque detto in ospedale (tra l'altro pronaturale a tutti i costi) che ormai non insegnano più alle ostetrica la "manovra" che si dobrebbe fare con i podalici e quindi cesareo di sicuro.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Non puoi chiedere di provare a farlo girare?
And I think to myself... what a wonderful world
- Gaia1974
- Basic~GolGirl®
Questa settimana ho la visita di controllo, chiedero' di sicuro se si puo' intervenire in qualche modo dopo la 32 esima settimana e vedo come mi rispondono.
Grazie e tutte e buona domenica!

Grazie e tutte e buona domenica!
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06
- Alechan
- Original~GolGirl®
Ciao!
Il mio bambino si è messo in posizione dopo la 32ma settimana, se ti può consolare...a me le ostertriche del corso preparto dissero di fare alcuni esercizi per "creargli lo spazio" e aiutarlo a girarsi....uno era quello che chiamano la "preghiera musulmana", ovvero in ginocchio con le gambe aperte e seduta sui talloni, ti pieghi in avanti portando in avanti le braccia, alllungandoti più che puoi, come fanno i musulmani quando pregano, per l'appunto, e resti così finchè resisti...a me fra l'altro faceva un sacco bene alla schiena!
Mio nipote è rimasto podalico, è stato programmato il cesareo ma mia cognata ha rotto il sacco una settimana prima della data programmata, è andata in ospedale e la mattina stessa, dopo un'eco per verificare la posizione, hanno fatto il tc.
Il mio bambino si è messo in posizione dopo la 32ma settimana, se ti può consolare...a me le ostertriche del corso preparto dissero di fare alcuni esercizi per "creargli lo spazio" e aiutarlo a girarsi....uno era quello che chiamano la "preghiera musulmana", ovvero in ginocchio con le gambe aperte e seduta sui talloni, ti pieghi in avanti portando in avanti le braccia, alllungandoti più che puoi, come fanno i musulmani quando pregano, per l'appunto, e resti così finchè resisti...a me fra l'altro faceva un sacco bene alla schiena!
Mio nipote è rimasto podalico, è stato programmato il cesareo ma mia cognata ha rotto il sacco una settimana prima della data programmata, è andata in ospedale e la mattina stessa, dopo un'eco per verificare la posizione, hanno fatto il tc.
- Kimik
- Original~GolGirl®
Ciao Gaia,
anche il mio primo bimbo era podalico e per questo il mio ginecologo (che di fama non è un cesarista, anzi …) mi ha programmato il cesareo a compimento della 38°; questo perché:
1)La struttura in cui avrei partorito per protocollo sceglie il cesareo in caso di posizione podalica
2)si trattava di 1° gravidanza e non c’erano termini di paragone su come avrei affrontato il travaglio
3)il cesareo programmato ha un decorso post operatorio migliore rispetto a quello d’urgenza
4)i rischi legati al parto naturale erano troppi sia per me che per mio figlio (la manovra per l’estrazione del bimbo può causare la frattura delle anche e successivi problemi di deambulazione)
5)ha ragione mafalda2005; ormai la maggioranza dei reparti maternità per prassi preferisce ricorrere al cesareo, per cui la manovra – nonostante venga insegnata – non è messa in pratica (io non vorrei fare da cavia!!)
Comunque vedo dal tuo ticker che c’è ancora tempo perché il tuo bimbo si giri; a volte lo fanno proprio nelle ultime settimane; e poi il cesareo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza di bi cesarizzata, non è poi così tragico
In bocca al lupo e stai tranquilla.
anche il mio primo bimbo era podalico e per questo il mio ginecologo (che di fama non è un cesarista, anzi …) mi ha programmato il cesareo a compimento della 38°; questo perché:
1)La struttura in cui avrei partorito per protocollo sceglie il cesareo in caso di posizione podalica
2)si trattava di 1° gravidanza e non c’erano termini di paragone su come avrei affrontato il travaglio
3)il cesareo programmato ha un decorso post operatorio migliore rispetto a quello d’urgenza
4)i rischi legati al parto naturale erano troppi sia per me che per mio figlio (la manovra per l’estrazione del bimbo può causare la frattura delle anche e successivi problemi di deambulazione)
5)ha ragione mafalda2005; ormai la maggioranza dei reparti maternità per prassi preferisce ricorrere al cesareo, per cui la manovra – nonostante venga insegnata – non è messa in pratica (io non vorrei fare da cavia!!)
Comunque vedo dal tuo ticker che c’è ancora tempo perché il tuo bimbo si giri; a volte lo fanno proprio nelle ultime settimane; e poi il cesareo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza di bi cesarizzata, non è poi così tragico
In bocca al lupo e stai tranquilla.

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Gaia1974
- Basic~GolGirl®
Ciao di nuovo, alla visita di oggi mi hanno confermato che si e' girata!!!!! E mi sembrava infatti (sara' perche' ho fatto un poco di giardinaggio a casa ed a forza di trapiantare piantine sono rimasta un po' troppo nella posizione "preghiera musulmana" ...???
Questione di qualche secondo in effetti, la posizione per me e' insostenibile..), ma cio' non significa che non lo rifaccia di nuovo...
speriamo bene !
Grazie per tutte le informazioni/esperienze che avete potuto darmi

Grazie per tutte le informazioni/esperienze che avete potuto darmi

- naico
- Expert~GolGirl®
laura s ha scritto:Credo che il problema enorme sarebbe trovare qualcuno disposto ad assisterti se ti intestardissi a voler fare il parto vaginale... ormai nessuno sa assistere i parti vaginali podalici... ti fanno il cesareo di sicuro!![]()
![]()
perchè si giri comunque!!

Di solito si assiste al parto per via vaginale solo la donna pluripara come te che ne fa esplicita richiesta, viene informata adeguatamente sui rischi correlati e firma un consenso!!!!
PS non è detto che nasca prima col collo raccorciato.. Fossi in te mi organizzerei comunque per un cesareo programmato!!!

Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- naico
- Expert~GolGirl®
Ah ecco, il mio commento non aveva tenuto conto dell'ultimo intervento.. MEGLIO COSI'!!! 

Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- Kimik
- Original~GolGirl®
Bene!!
Hai visto che c'era tutto il tempo??
Effettivamente ho sentito che ci sono delle posizioni che favoriscono la posizione cefalica (stare "a quattro zampe" sarebbe una di queste).
In bocca al lupo

Effettivamente ho sentito che ci sono delle posizioni che favoriscono la posizione cefalica (stare "a quattro zampe" sarebbe una di queste).
In bocca al lupo

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Gaia1974
- Basic~GolGirl®
In effettiKimik ha scritto:Bene!!
In bocca al lupo![]()

Ciao!
- desdemona2
- Expert~GolGirl®
ciao,è bello sentire che si è girato!!!anche ilmio per adesso è podalico e mi è stato utile leggere quanto avete scritto...speriamo che anche ilmio faccia al piu' presto la capriola
...anche se non ho le piante :ahah

Gioia 24 Luglio 2000 e Daniele 28 Luglio 2009: i miei amori infiniti!!! *Agostina 09 *