GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Articolo sull'epidurale

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Articolo sull'epidurale

Messaggio da alessia26 » 10 lug 2008, 10:46

alarmesmi?
Io spero di non averne creati......
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 lug 2008, 10:47

alessia26 ha scritto:alarmesmi?
Io spero di non averne creati......

no non tu,dico il sito che personalmente mi sembra davvero poco serio
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 lug 2008, 11:02

Io ribadisco che per fortuna non siamo tutte uguali e per fortuna ci sono oggi possibilità di scelta che una volta non c'erano.
Il sito è fatto malissimo, è allarmista, propagandistico, maschilista e molto molto semplicistico.
Io vorrei provare a partorire in acqua (quindi, almeno in linea di principio, senza epidurale), ma sapere che in ogni momento posso uscire dalla vasca, chiederla e ottenerla mi sembra splendido.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pikky77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pikky77 » 10 lug 2008, 14:44

alessia26 ha scritto:io appoggio in pieno l'articolo...e solo per il semplice fatto che ho provato il parto naturale fisioloico...ho avuto un bellisimo ambiente,il rapporto uno a uno con l'ostetrica che mi sosteneva e faceva massaggi,un ambiete calmo erilassante,l'amore di mio marito e l'appoggio di mia mamma...
questo non mi ha fatto passare il dolore,ma me lo ha fatto vivere "positivamente",non avevo paura,mi sentivo aiutata e supportata!!!
Quando ho letto l'articolo ho pensato che se ci fosse davvero il parto "assistito" di cui parla l'articolo e che adesso sento testimoniare da Alessia, anche io direi no all'epidurale....invece in molti casi non è così purtroppo, le strutture italiane non sono preparate e si fa molto prima a fare l'epidurale a tutte o il cesareo (così prendono un sacco di rimborsi dal ssn :grrr ) .......vero anche in casi limite come la nostra amica che ha fatto 30 ore di travaglio, la medicina moderna ci può e ci deve aiutare.......
Immagine

pikky77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pikky77 » 10 lug 2008, 15:02

Topillo ha scritto:Il sito è fatto malissimo, è allarmista, propagandistico, maschilista e molto molto semplicistico.
Topillo, non sono molto d'accordo con te (ovviamente rispettando la tua idea :ok )
il sito in questione secondo me, invece, affronta tanti argomenti dandone una versione diversa da quella "ufficiale", io credo che non dobbiamo recepire tutto quello che ci dice la tv o la stampa dando tutto per oro colato, l'informazione che ci viene veicolata purtroppo è manipolata (e non lo dico solo io e il sito in questione), dobbiamo imparare a cercarci la verità da soli, al di la di quello che vogliono farci credere i nostri "governanti" ( che sempre più spesso devono sottostare a lobby potenti, come quelle del farmaco e delle armi), senza fare i complottisti o i dietrologi a tutti i costi........ lo sai , ad esempio, che ci sono fior di studi che sostengono che le vaccinazioni obbligatorie, possono portate a gravi danni anche dopo anni dalla somministrazione? Eppure continuano ad essere assolutamente obbligatori, tranne che in alcune città (mi sembra in veneto) che lasciano ai genitori la facoltà di scegliere....e se veramente mettessimo a rischio i nostri bimbi? Sarebbe quanto meno corretto mettere tutti a conoscenza dei potenziali rischi e lasciare libera scelta non credi? Ma le ditte farmaceutiche quanto quadagnano ogni anno con i vaccini? :urka
Ovviamente non voglio allarmare nessuno ne fare terrorismo :pistole , lungi da me, però certe cose è meglio saperle o almeno avere la possibilità di documentarsi e poi trarre le proprie personalissime conclusioni

Chiedo scusa se sono andata fuori tema e se ho offeso qualcuno...... :bacio
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 lug 2008, 15:18

Io non mi sono offesa. La storia dei vaccini la so.

A me piace informarmi e penso di non essere una persona facilmente influenzabile dagli altri. Anzi, se penso che qualcosa mi venga imposta, di solito cerco di evitarla per partito preso, o per lo meno mi documento ben bene.

Però quel sito secondo me eccede nel senso opposto: sono d'accordinssimo nell'informare le persone su TUTTI gli aspetti di un problema, ma mi dà molto fastidio che si cerchi di portare l'acqua al proprio mulino con dei toni come quelli usati dal sito in questione.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pikky77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pikky77 » 10 lug 2008, 15:33

Topillo ha scritto:Io non mi sono offesa. La storia dei vaccini la so.

A me piace informarmi e penso di non essere una persona facilmente influenzabile dagli altri. Anzi, se penso che qualcosa mi venga imposta, di solito cerco di evitarla per partito preso, o per lo meno mi documento ben bene.

Però quel sito secondo me eccede nel senso opposto: sono d'accordinssimo nell'informare le persone su TUTTI gli aspetti di un problema, ma mi dà molto fastidio che si cerchi di portare l'acqua al proprio mulino con dei toni come quelli usati dal sito in questione.
I toni del sito possono essere esagerati o comunque un pò "strillati", passami il termine, però vedo che sul fatto di informarsi bene su cose importanti siamo d'accordo, bisogna solo non fermarsi al primo articolo che si trova, infatti, come ho detto prima, il sito lo apro spesso e poi cerco di approfondire gli argomenti su altre fonti...... nel caso specifico volevo aprire una riflessione su un argomento caro alle golline e vedo che ci sono riuscita :fischia :ahaha

Stiamo andando sempre più fuori tema misà che ci :pistole tra un pò!!!!
Immagine

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 10 lug 2008, 19:15

Perdita delle acque, 17 ore di travaglio in un comunissimo ospedale di Roma, in una stanza dove l'ostetrica si affacciava una volta ogni ora se andava bene (e non perchè fosse antipatica ma perchè avevano il pienone), sola perchè visto il pienone sono stata ricoverata in barella e messa in un stanzetta d'emergenza vicina alla sala parto (quindi mio marito l'hanno fatto entrare solo all'ultimo), manovra kristeller, episiotomia e ventosa ...

Chi sceglie la via del parto non medicalizzato (ammesso che sia ancora possibile) ha tutto il mio rispetto, io dico solo: W l'epidurale!!!!!!!!!!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 lug 2008, 19:59

pikky77 ha scritto:
Topillo ha scritto:Il sito è fatto malissimo, è allarmista, propagandistico, maschilista e molto molto semplicistico.
Topillo, non sono molto d'accordo con te (ovviamente rispettando la tua idea :ok )
il sito in questione secondo me, invece, affronta tanti argomenti dandone una versione diversa da quella "ufficiale", io credo che non dobbiamo recepire tutto quello che ci dice la tv o la stampa dando tutto per oro colato, l'informazione che ci viene veicolata purtroppo è manipolata (e non lo dico solo io e il sito in questione), dobbiamo imparare a cercarci la verità da soli, al di la di quello che vogliono farci credere i nostri "governanti" ( che sempre più spesso devono sottostare a lobby potenti, come quelle del farmaco e delle armi), senza fare i complottisti o i dietrologi a tutti i costi........ lo sai , ad esempio, che ci sono fior di studi che sostengono che le vaccinazioni obbligatorie, possono portate a gravi danni anche dopo anni dalla somministrazione? Eppure continuano ad essere assolutamente obbligatori, tranne che in alcune città (mi sembra in veneto) che lasciano ai genitori la facoltà di scegliere....e se veramente mettessimo a rischio i nostri bimbi? Sarebbe quanto meno corretto mettere tutti a conoscenza dei potenziali rischi e lasciare libera scelta non credi? Ma le ditte farmaceutiche quanto quadagnano ogni anno con i vaccini? :urka
Ovviamente non voglio allarmare nessuno ne fare terrorismo :pistole , lungi da me, però certe cose è meglio saperle o almeno avere la possibilità di documentarsi e poi trarre le proprie personalissime conclusioni

Chiedo scusa se sono andata fuori tema e se ho offeso qualcuno...... :bacio
bè,pensa che ci sono anche persone che leggono queste notizie e semplicemente ,pur informandosi,le trovano esagerate

ognuno è libero di ricercare le fonti che vuole,però grazie al cielo siamo anche libere di criticare queste fonti senza considerarci delle disinformate

OT/io il sito lo conosco fin troppo bene (più di quanto vorrei) e ribadisco,personalmente credo che le caxxate superino di gran numero le pochissime cose serie che tratta
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 11 lug 2008, 10:05

Io ho avuto 2 parti medici lunghissimi, il 1° con epidurale e il 2° senza...credo che ogni donna debba avere il diritto all'epidurale, il diritto a soffrire il meno possibile e a godersi al massimo il suo parto...che vuole la naturalità a tutti i costi...x me è retrograda e probabilmente ha partorito così velocemente da non aver avuto il tempo di soffrire! :x:
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 11 lug 2008, 13:40

Scusate ma io ho fatto l'epidurale con un analgesico non un anestetico. Di questa cosa sono sicura perchè me l'hanno ripetuto fino all'ossesso. Ero la prima a farla in quell'ospedale e avevo in camera 2 anestesisti, un ginecologo e 2 ostetriche. Mi hanno fatto firmare al volo un sacco di fogli e mi hanno ripetuto che si trattava di un analgesico, non un anestetico, che mi sarebbe diminuito il dolore, non scomparso. Il fatto è che ero io a chiedere di aggiungere liquido quando sentivo il dolore che ricominciava, e probabilmente ho un pò esagerato. Però sono stata anche avvisata che i tempi si sarebbero allungati. Infatti nel momento in cui me l'hanno fatto si è bloccato tutto e in 5 ore mi sono dilatata di soli 1 cm finchè non so che cosa abbia fatto l'ostetrica ma mi ha rotto il sacco e fatto scendere manualmente la testa del bambino portandomi in 5 minuti ad 8 cm...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 lug 2008, 14:54

Epidurale? Gran bell'argomento. Epidurale sì, senza moralismi a chi la chiede.

Ognuna di noi ha avuto uno o più parti. Tutti diversi, perchè le mamme che affrontano il parto sono diverse, perchè gli ambienti sono diversi, perchè i bimbi sono posizionati in modo diverso, perchè al dolore si reagisce in modo diverso.

Personalmente ho fatto un parto indotto con prostaglandine per oltretermine (e nel centro nascite non credo si possa fare, alla faccia di chi proclama un bel parto naturale come nonna ha fatto), sono stata seguitissima dalle ostetriche ma dopo 3 ore di doglie ogni 3 min. ero dilata di mezzo cm in più rispetto al ricovero. Mi hanno rotto le acque, le contrazioni sono diventate ogni minuto. Urlavo dal male e ho iniziato a vomitare. Dopo altre 2 ore ero dilata di altri 2 cm. Cosa dovevano fare? Lasciarmi lì per 2 giorni o aiutarmi in qualche modo? Ecco l'epidurale è stata una mano santa, mi hanno potuto dare ossitocina e mettermi una flebo per smettere di vomitare.

Mia figlia stava male perchè stava uscendo da lì? E allora se io non avessi fatto l'epidurale che faceva? Usciva e mi stringeva la mano xchè mal comune mezzo gaudio? Io so solo che il mio parto senza epidurale avrebbe avuto un travaglio ancora più lungo e non credo che Emma ne sarebbe stata molto contenta.
Per il discorso fase espulsiva. Me la sono goduta tutta senza epidurale, Emma è nata in 34 minuti da quanto ho iniziato a spingere e per una primipara non è mica male.

Per il discorso... l'epidurale si fa a tutte. Mi sembra una scemata visto che in Italia pochissime donne la chiedono (molte volte proprio perchè non sono informate) e molte meno la ottengono (per budget, anestesisti non presenti, ospedali contrari).

Poi lo risottolineamo per la centesima volta, l'epidurale si fa con un analgesico e non con un anestetico.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 13 lug 2008, 16:29

Non ho letto l'articolo... (ora con calma lo farò...) però so che mi ero informata moltissimo sull'epidurale...
E quando mi hanno fatto firmare il foglio per il consenso alla parto analgesia (io non mi sono chiusa nessuna porta pur volendo fortemente un parto naturale in tutti i sensi - che poi purtroppo non ho avuto perchè il mio parto è stato fortemente medicalizzato-) mi ricordo bene che tra gli effetti secondari c'erano:

-rallentamento del travaglio (motivo per il quale l'epidurale non si esegue prima di una certa dilatazione)
-possibilità di perdere sensibilità alle gambe
-possibilità di non avvertire correttamente l'impulso a spingere
-possibile inefficacia dell'analgesia

e molte altre cose...

La cosa che mi aveva lasciato molto preplessa erano le percentuali con cui si presentavano questi effetti... so che mi ero detta che a mio avviso erano parecchio alte...
Avevo assistito inoltre all'incontro dell'anestesista... e non mi aveva rasserenato...
Ciò nonostante quando dopo ore di travaglio con flebo di ossitocina ecc... sono arrivata allo stremo delle forze... ho chiesto la parto analgesia.. che poi per motivi di dilatazione (8 cm) non mi è stata fatta!
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 lug 2008, 22:47

L'avevo già postato. Questo è il foglio informativo che ho firmato in ospedale alla visita anestesiologica. Copiato pari pari.

forum/viewtopic.php?f=1&t=4570&st=0&sk= ... 20#p271122
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 13 lug 2008, 23:17

Premesso che in Toscana il parto supernaturale "tuttocompreso" si fa solo nel punto nascita di Poggibonsi a più di 100 km da casa mia, di cui una settantina sulla famigerata Firenze-Mare, e ve lo immaginate percorrere una strada intasatissima di fiorentini che ritornano dal mare in preda alle contrazioni??? :che_dici
Questa è una discussione che ho avuto anche con le ostetriche dell'Ospedale in cui ho partorito, che, come spesso succede, erano contrarissime all'analgesia peridurale.
Ho avuto un parto indotto, non mi sono fatta mancare niente: tre applicazioni di gel, rottura manuale delle membrane e, infine, flebo di ossitocina. Dopo la flebo ululavo come una pazza, e siccome se mi alzavo dal lettino il monitor non rilevava più il battito di Emma, dovevo per forza stare sdraiata, una posizione che mi faceva sentire maggiormente il dolore... cosa c'è di naturale in tutto questo???
Un ultima cosa, mentre la parte che riguarda l'epidurale dell'articolo citato, secondo me, è da libro dei sogni (ma non sempre fila tutto liscio), la parte riguardante l'uso del cesareo in Italia mi trova perfettamente daccordo. Ricordo che nei paesi del nord Europa dove l'epidurale è molto comune c'è una percentuale di cesarei bassissima rispetto all'Italia.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 19 lug 2008, 1:21

Premetto di non aver letto ancora l'articolo, ma mi sento di sottolineare l'importanza che si possa scegliere come affrontare il parto.
Avevo paura di fare l'epidurale (odio gli aghi), ma su consiglio della santa donna della mia ginecologa ho fatto l'incontro con l'anestesoista e gli esami previsti.
Arrivata a quasi 5 cm di dilatazione ero stremata e temevo di non reggere, quando l'ostetrica mi ha chiesto se desideravo l'epidurale ho detto si.
Sono stata fortunata a trovare un anestesista bravissimo, ho avuto due ore di respiro in cui la dilatazione è andata veloce (sono arrivata a 10 cm, per i primi 5 ci erano volute quasi 8 ore), le spinte le ho sentite benissimo perchè nel frattempo l'effetto dell'analgesico era diminuito ed Elisa è nata in 18 minuti di spinte.
L'osterica è stata molto dolce, nonostante tutto quello che avevo letto e sentito sulla Mangiagalli e nonostante il pienone di quella giornata ho avuto il monitoraggio attaccato per poco e comunque quando ho avuto bisogno di alzarmi e camminare l'hanno tolto senza problemi, ho partorito sdraiata perchè stavo bene così ma l'osterica mi aveva chiesto che posizione preferivo ... insomma la sofferenza c'è stata e fa parte dell'esperienza meravigliosa del parto, ma se è possibile avere uno strumento che fa la vivere meglio trovo giusto che si possa sceglierlo!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 lug 2008, 23:38

Chiaretta77 ha scritto:
L'osterica è stata molto dolce, nonostante tutto quello che avevo letto e sentito sulla Mangiagalli e nonostante il pienone di quella giornata ho avuto il monitoraggio attaccato per poco e comunque quando ho avuto bisogno di alzarmi e camminare l'hanno tolto senza problemi, ho partorito sdraiata perchè stavo bene così ma l'osterica mi aveva chiesto che posizione preferivo ... insomma la sofferenza c'è stata e fa parte dell'esperienza meravigliosa del parto, ma se è possibile avere uno strumento che fa la vivere meglio trovo giusto che si possa sceglierlo!
magari leggendo anche la tua esperienza la gente la smetterà di chiamare questo ospedale la fabbrica dei bambini dove non ti calcola nessuno... :fischia

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 21 lug 2008, 10:55

:urka
Questa la mia faccia dopo aver letto l'articolo...
Beh... se mi garantissero l'ambiente e l'assistenza che ha avuto Alessia, magari potrei anche pensare di fare a meno dell'epidurale...
Intanto mi preoccupo di fare il necessario per averla... Al momento buono valuteremo cosa fare...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 21 lug 2008, 23:13

io sono favorevolissima al l'epidurale

purtroppo a me nn l'hanno fatto, mi sono dilatata in fretta e la piccola nn si incanalava, ho passato 2 ore sul lettino attaccata al monitoraggio sul fianco sx per favorire l'incanalamento, tutte le ostetriche che c'erano di turno (ero l'unica a partorire quella mattina) che invece di assistermi parlavano male della mia ginecologa perchè per un mio (consultandosi con la neurologa che mi aveva visitata il giorno prima) ha dovuto scegliere di farmi unTC d'urgenza, io mentre urlavo come una pazza dal dolore sentivo ste osptetriche che dicevano che mi veniva fatto un TC inutile, mi hanno fatto mettere a pancia in su, mi hanno fatto la manovra di kristeller per far incanalare la bimba :x: un male boia.....a mio marito era fuori la porta della sala travaglio... io nn immaginavo il mio travaglio così, nn immaginavo che sarei stata bloccata a letto senza la possibilità di potermi muovere, io in questo non vedo nulla di naturale.... ben venga l'epidurale se da un pò di respiro alla mamma... ah mentre andavo nella sala operatoria ringraziavo il cielo del TC così sarebbe finito tutto subito

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”