GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Distocia delle spalle (alias presentazione di spalla)
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Distocia delle spalle (alias presentazione di spalla)
A qualcuna è capitata?
La nostra piccola peste dopo averci fatto patire perchè era incanalata bassissima fin dalla fine del quinto mese, ho avuto contrazioni, alletatta con vasosuprina, rischio di parto iper-prematuro, corse al ps ecc...ecc..cosa veniamo a scoprire oggi? Che alla bellezza della 35esima setimana si è disincastrata dal collo e si è messa di traverso!!!
Il gine ci ha spiegato che in caso di rottura delle acque dobbiamo correre in ps perchè potrebbe fuoriuscire il funicolo e Iris non ricevere più ossigeno, proseguire col riposo assoluto per tirare almeno settimana prossima, lunedì altra eco per vedere se è ancora i questa posizione e nel caso nulla fosse cambiato urgerebbe il cesareo.
Sono un po' scombussolata, anche leggendo sul web le notizie non sono molto incoraggianti (es. http://www.gruppocic.com/scheda_libri.p ... E=1&ID=558)
La nostra piccola peste dopo averci fatto patire perchè era incanalata bassissima fin dalla fine del quinto mese, ho avuto contrazioni, alletatta con vasosuprina, rischio di parto iper-prematuro, corse al ps ecc...ecc..cosa veniamo a scoprire oggi? Che alla bellezza della 35esima setimana si è disincastrata dal collo e si è messa di traverso!!!
Il gine ci ha spiegato che in caso di rottura delle acque dobbiamo correre in ps perchè potrebbe fuoriuscire il funicolo e Iris non ricevere più ossigeno, proseguire col riposo assoluto per tirare almeno settimana prossima, lunedì altra eco per vedere se è ancora i questa posizione e nel caso nulla fosse cambiato urgerebbe il cesareo.
Sono un po' scombussolata, anche leggendo sul web le notizie non sono molto incoraggianti (es. http://www.gruppocic.com/scheda_libri.p ... E=1&ID=558)
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)
- dodi
- Expert~GolGirl®
Re: Distocia delle spalle (alias presentazione di spalla)
marieclaire anche il miko è messo nella stessa posizione
ma il ginecologo visto che abbiamo fissato il cesareo non mi ha detto nulla a riguardo è una posizione pericolosa??? 

SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- dodi
- Expert~GolGirl®
volevo dire mio....non miko 

- dodi
- Expert~GolGirl®
ma qua non ci legge nessuno 

- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Dodi, ma non è podalico? Ah, bellissimo Gabriele
In effetti se leggi un po' in giro il rischio più grande è in caso di rottura delle acque in quanto si rischia il "prolasso del funicolo".
Mi ha raccomandato proprio tanto di stare attenta all'eventuale rottura del sacco e in caso correre al ps segnalando la posizione...
E' vero che il mio gine è molto scrupoloso, patologo della gravidanza forse tende sempre ad essere moooolto prudente, ma in effetti leggendo un po' di siti medici si capisce come possa essere un problema.
Dipende però molto anche dal grado di inclinazione, Iris è messa da cani

In effetti se leggi un po' in giro il rischio più grande è in caso di rottura delle acque in quanto si rischia il "prolasso del funicolo".
Mi ha raccomandato proprio tanto di stare attenta all'eventuale rottura del sacco e in caso correre al ps segnalando la posizione...
E' vero che il mio gine è molto scrupoloso, patologo della gravidanza forse tende sempre ad essere moooolto prudente, ma in effetti leggendo un po' di siti medici si capisce come possa essere un problema.
Dipende però molto anche dal grado di inclinazione, Iris è messa da cani

- thilly
- Original~GolGirl®
Io volevo mandarti una fotocopia scannerizzata di quello che ho letto su Bimbisani riguardo ai modi di presentazione durante il parto, ma non so come mandartela con Gol, non so se si possono mandare allegati...
In ogni caso c'è scritto che, in caso di presentazione di spalla, si fa il cesareo, ma che si possono girare anche dalla 37 in poi...non c'è scritto niente su questo funicolo, solo che bisogna fare il cesareo perchè cosi' come non esce di piedi non esce neanche di spalla
Avrei voluto farti leggere l'articolo
Un baciotto, stai tranquilla
In ogni caso c'è scritto che, in caso di presentazione di spalla, si fa il cesareo, ma che si possono girare anche dalla 37 in poi...non c'è scritto niente su questo funicolo, solo che bisogna fare il cesareo perchè cosi' come non esce di piedi non esce neanche di spalla

Avrei voluto farti leggere l'articolo

Un baciotto, stai tranquilla

Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg
- dodi
- Expert~GolGirl®
era podalico ma poi ha pensato bene di mettersi di traverso... 

- cric76
- Active~GolGirl®
anche io ho saputo ieri sera che il mio bimbo si e' messo di traverso ....
il mio gine pero nn mi ha detto niente riguardo al pericolo del prolasso del funicolo in caso di rottura delle acque......
pero io sono piu' indietro di voi.....
il mio gine pero nn mi ha detto niente riguardo al pericolo del prolasso del funicolo in caso di rottura delle acque......
pero io sono piu' indietro di voi.....
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."
- dany75
- Master~GolGirl®
Anche il mio fino all'ultima eco fatta un mese fa era messo di traverso, ma il gine era tranquillo perche' fino all'ultimo o quasi potrebbe girarsi.
Ho anche la placenta previa.
Per ora non era allarmato........il 20 marzo ho un'altra eco per il controllo placenta, mi ha detto che cosi controlliamo anche la posizione, ma non saprei dirti altro....
Ho anche la placenta previa.
Per ora non era allarmato........il 20 marzo ho un'altra eco per il controllo placenta, mi ha detto che cosi controlliamo anche la posizione, ma non saprei dirti altro....
Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Speriamo, in effetti se fosse così grave credo che, scrupoloso e prudente com'è, l'avrebbe già fatta uscire.
L'unica cosa su cui ha però nsistito tanto è di correre al ps in caso di rottura delle acque, una delle complicazioni più frequenti è il prolasso del funicolo, fra l'altro ne ho avuto conferma leggendo un po' di stralci di testi di ostetricia.
Dodi forse tu avendo il TC già programmato non si è preoccupato, dai che manca pochissimo
Cric, vedrai che fa in tempo a fare mille altre capriole
Dany, anche tu sei più giovane di pancia e ha fatto bene a non preoccuparsi.
C'è però da dire che ho avuto una gravidanza bruttina con un po' di problemi, forse sono più a rischio anche per il mio pregresso...
Vi farò sapere lunedì come mi dice!
L'unica cosa su cui ha però nsistito tanto è di correre al ps in caso di rottura delle acque, una delle complicazioni più frequenti è il prolasso del funicolo, fra l'altro ne ho avuto conferma leggendo un po' di stralci di testi di ostetricia.
Dodi forse tu avendo il TC già programmato non si è preoccupato, dai che manca pochissimo

Cric, vedrai che fa in tempo a fare mille altre capriole

Dany, anche tu sei più giovane di pancia e ha fatto bene a non preoccuparsi.
C'è però da dire che ho avuto una gravidanza bruttina con un po' di problemi, forse sono più a rischio anche per il mio pregresso...
Vi farò sapere lunedì come mi dice!

- dany75
- Master~GolGirl®
Marieclarie: si ho letto anche io......speriamo in bene per tutte.
Facci sapere mi raccomando.......e' utile sentire vari pareri e soprattutto tantissimi

Facci sapere mi raccomando.......e' utile sentire vari pareri e soprattutto tantissimi

Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50