GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

manovre per girare il bimbo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

manovre per girare il bimbo

Messaggio da bigstar2blu » 3 mar 2008, 14:02

pongo questo quesito a tutte le mamme che hanno partorito a Genova e dintorni...
Mia cognata ha DPP il 2 giugno e per ora il bimbo è messo orizzontale.
Stamane ha chiamato al San martino dopo partorirà e le hanno detto che non fanno corsi preparto ma sopratutto non effettuano manovre per far girare il bimbo...quindi se arriverà alla 32° settimana senzaq che si sia girato dovrà fare il cesareo....oppure rivolgersi dove fanno queste manovre....
Ora mi chiedeva se qualcuna di voi ha avuto sperienze simili....e dove si può rivolgere nel caso si verificasse la seconda ipotesi

per il corso preparto l'hanno poi indirizzata alla fiumara....ma non rispondono....qualcuna di voi ne sa qualcosa???

grazie
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: manovre per girare il bimbo

Messaggio da Sam72 » 3 mar 2008, 19:08

Io al 9 gennaio avevo il bimbo cefalico e ora è podalico (in realtà seduto) e l'ostetrica mi ha parlato di una manovra di stimolazione per farlo girare, se non lo fa da solo, ma verso la 32/33 settimana. Se no anche a me hanno prospettato il cesareo.
Sapevo che mettersi gattoni 10 minuti può servire. A me la gine ha parlato di stimolazione alla radice dei mignoli dei piedi.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 4 mar 2008, 10:14

non ho risposte ma aspetto fiduciosa qualcuna che conosca qualche luminare....perchè sto facendo il percorso per partorire in casa e il fatto che sia podalico potrebbe essere una della cuse che me lo impedirebbe. le ostetriche mi han detto che in piemonte non c'è più nessun ginecologo capace di tentare un rivolgimento, e che solo a Cuneo e solo al secondo figlio ti fanno partorire un bimbo podaluico, in tutte le altre situazioni: c esareo. come metodi naturali per farlo girare io conosco le posizioni di cui parlava sopra Sam72, oppure la moxa (medicina cinese), oppure so di bimbi che si sono girati dopo le visulaizzazioni proposte da una educatrice prenatale che ti aiuta a interpretare il significato per il bimbo di mettersi podalico.....in bocca al lupo! :bacio
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 6 mar 2008, 22:34

Il mio si è girato alla 36^ settimana. Parlare di un cesareo alla 32^ sinceramente mi sembra un po' prestino.
In bocca al lupo :sorrisoo
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 6 mar 2008, 23:24

anche la mia si è girata quasi a 37 settimane, per cui è presto per parlare di cesareo... cmq a me avevano parlato del metodo con l'agopuntura dicono funzioni...
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”