La penso proprio come voi

Siccome però, partendo da una mia frase sommaria di ieri sera, il discorso si è evoluto molto, ora della fine la mia amica ha fatto un'impressione ben peggiore di quanto non fosse stato il discorso originale.
Era il periodo di quello scandalo di filmatini su you-tube in cui i ragazzini delle superiori facevano sesso davanti a tutti i loro compagni come se niente fosse... Ricordate? io li ho visti alcuni di quei filmatini e mi sono terribilmente indignata
Si parlava di questo.... e lei diceva (con tono e aria orgogliosa) che se anche scoprisse che a 12 anni i suoi figli fanno già sesso, non si scandalizzerebbe. Io sostenevo il contrario.
Va sottolineato però che la mia amica ha da sempre amato fare la provocatrice e la sbruffona, ma che per fortuna tra quello che dice e quello che fa c'è un oceano di differenza...
Ovviamente il discorso non sosteneva che lei come unica ambizione per i suoi figli avesse che fossero "sessualmente attivi" a 12 anni.... no, assolutamente no! era solo riferito a quei filmatini...
Mi è sembrato giusto, dopo averle involontariamente fatto fare una figura barbina, recuperare un po' la dimensione originale e la sua immagine...
Partendo da qui, è però purtroppo vero quello che avete detto su molte mamme che "spingono" le loro figlie e/o i loro figli a essere/fare le barbie o i fighetti già da piccoli. O chenon intervengono nell'educazione dei loro figli anche se fanno qualcosa di evidentemente sbagliato ai danni di qualcuno sotto i loro occhi.
La società tende ad essere sempre meno "educatrice" ad ogni generazione, e questo mi spaventa... possibile che dobbiamo andare sempre più verso il "tutto è pemesso, tutto è concesso" e tormare alla legge della giungla dove solo il più forte o il più arrogante sopravvivono e i più timidi o più educati/rispettosi soccombono solo pechè meno violenti?
Meno male che leggendo le parole di altre donne come voi, già mamme o future mamme, mi rendo conto che non tutti sono così e che noi, con il nostro operato diretto, tramite l'educazione e il rispetto che faremo di tutto per passare ai nostri figli, possiamo almeno iniziare a cambiare le cose...

Ora basta, scuate, sono arrivata tardi con il mio intervento... ma era doveroso postarlo, anche se ormai si parla d'altro...