GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Con la scusa che poi passa, l'Agostina mangia e ingrassa!!!

Bloccato
Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Con la scusa che poi passa, l'Agostina mangia e ingrassa!!!

Messaggio da Topillo » 23 mag 2008, 9:48

Intanto vi racconto le vessazioni parentali di ieri....

mia sorella gemella stressa in continuazione che dovrei dire a mia mamma di Vipiteno.
E siccome io le rispondo sempre "a tempo debito", lei ieri mi ha mandato un SMS per chiedermi scusa se insiste, ma sono tutti così esaltati all'idea che non sopporta avere "limitazioni" di discorso.

Va be'... io sono troppo buona, nonostante le apparenze e allora ieri sera quando mia mamma ha cominciato a tartassarmi di messaggini insistendo che tutta la famiglia Topillo si trasferisse da lei PRIMA della nascita di Topillina (in pratica dovrei allestire la cameretta da lei, così poi quando torno a casa dove la metto? sulle scale? L'altra ipotesi è che io NON torni affatto a casa o che ci torni quando saranno finiti i lavori del tetto, cioè fra un secolo.... :che_dici ), ho colto la palla al balzo e le ho accennato che stavamo pensando di andare un po' in montagna. Lei non ha mollato il colpo e ha proposto il trasferimento DOPO la nascita di Topillina.
Io le ho risposto che lo faremo senz'altro se avremo ancora la fase più rumorosa di lavori sulla testa, ma altrimenti sarebbe meglio che restassimo a casa, anche per seguire i lavori.
Allora lei ha proposto di venire LEI e di stanziarsi in casa di mia suocera.
Io le ho fatto notare che LEI non ci potrebbe vivere nel porcile di mia suocera (be', nessuno potrebbe, a parte mia suocera) e che comunque non è che si possono fare i conti senza l'oste.....
E allora lei ha proposto di piantarsi sul mio divano. E io mi sono messa a ridere, perchè la stanza dove c'è il divano, che ora è ingresso cucina soggiorno e che poi diventererà ingresso cucina soggiorno cameretta, non ce la farà mai a diventare anche ingresso cucina soggiorno cameretta camera degli ospiti.

Cioè, per carità..... già inciampiamo ora nelle cose sparse in quella stanza, figuratevi dopo! Se lei volesse rimanere pochi giorni non ci sarebbero problemi, ma dato che mi sembrava proporre una LUNGA permanenza, allora i problemi li vedo eccome!

Gliel'ho spiegato gentilmente e lei ha concluso: ma quando ci farai partecipi come si deve di questo avvenimento???

E io che cosa avrei dovuto risponderle???? Ho abilmente glissato.

E ora mia sorella vuole venire a trovarmi domenica.... speriamo non stressi!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12936
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:53

Re: Con la scusa che poi passa, l'Agostina mangia e ingrassa!!!

Messaggio da IsaCele » 23 mag 2008, 9:49

Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12936
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:53

Re: Con la scusa che poi passa, l'Agostina mangia e ingrassa!!!

Messaggio da IsaCele » 23 mag 2008, 9:53

Topillo ha scritto: Allora lei ha proposto di venire LEI e di stanziarsi in casa di mia suocera.
:ahah :ahaha :ahah :ahaha :ahah :ahaha :ahah :ahaha
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

Avatar utente
rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3570
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:58

Re: Con la scusa che poi passa, l'Agostina mangia e ingrassa!!!

Messaggio da rabbit » 23 mag 2008, 10:14

chicaluna ha scritto:
rabbit ha scritto:Scusate l'ignoranza...ma cos'è esattamente la gestosi? :domanda
la gestosi più che una malattia è una sindrome, poichè è di fatto un insieme di sintomi.
non si sa di preciso cosa sia a provocarla, si sono fatte moltissime ipotesi a riguardo: c'è chi sostiene che sia uan sorta di "crisi di rigetto" da parte del corpo materno nei confronti del feto, chi sostiene che semplicemente sia una reazione che in alcune condizioni particolari si ha ai normali sconvoglimenti gravidici...in parole povere nessuno sa perchè venga.
tende a manifestarsi a partire generalmente dalla fine del secondo trimestre, più raramente prima.
il sintomo più eclatante è un rialzo pressorio (minima superiore a 90 e massima superiore a 140 anche se quella che più deve preoccupare è la minima): a questo spesso si associano un improvviso ingrassamento non correlato all'alimentazione, gonfiori ed edemi, mal di testa e problemi alla vista ed a livello delle analisi un rialzo dell'uricemia nel sangue e la presenza di proteine nelle urine. questo accade perchè in gestosi i reni vanno sotto stress e quindi non filtrano bene lasciando passare le proteine.
ci sono poi sintomi ancora più gravi, che sfociano nella vera e propria eclampsia (per fortuna rara).
non è detto che ci siano tutti i sintomi, come non è detto che uno se ne accorga.
io ad es me ne sono accorta solo all'inizio del nono mese alla misurazione della pressione (110-150). da li mi hanno fatto gli esami ed hanno trovato le proteine, ma io stavo benissimo e non avevo alcun disturbo.

ci sono fattori di rischio quali un aumento sconsiderato di peso, una alimentazione sballata, fattori genetici (predisposizione genetica alla sindrome da fosfolipidi ed al lupus anticoagulante), l'averne sofferto in una precedente gravidanza ecc...

purtroppo non è prevedibile ne' tantomento curabile, nel senso che nel caso in cui si manifesti si possono solo cercare di arginare i sintomi (dieta iposodica, pastiglie di ipotensivi, riposo assoluto ecc).
:urka mamma mia! Meglio non pensare....
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Bloccato

Torna a “Agosto”