Lo stafilococco è il principale responsabile dell'acne e brufoletti in generale.coloricaldi ha scritto: andra, in effetti ho già visto in un neonato una eruzione cutanea del tipo che descrivi tu, però non so se fosse lo stafilococco. dai, 10 giorni e ti trovi Riccardo in piena forma.per il tampone nasale!
Nel mio caso specifico, non lo so, sono confusa perché LORO, i medici e le ostetriche dell'ospedale sono più confusi di me!

Quando , 3 gg dopo le dimissioni ho saputo che Riccardo era positivo, mi hanno detto che deve iniziare la terapia con Bactroban, ma sulle pelle , dovevo spalmarglielo sul collo, dove c'erano alcuni piccolissimi brufoletti, al contrario di quello indicato su un folgio che mi hanno datto alle dimissioni, dove veniva specificato che l'unguente si deve mettere nel naso! Per sicurezza, ho chiesto "ma è sicura che va messo sul collo?" La risposta "sì, signora, la metta sul collo, e NON nel naso del bambino!" Ok, abbiamo comprato la crema (per la cute), e iniziato la terapia, e oggi, quando ho fatto io il tampone il pediatra mi ha cazziata dicendomi che ho sbagliato, dovevo prendere l'unguente per naso!