GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

si avvicina il giorno magico, Luglioline '12 niente panico!

Bloccato
Melina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: si avvicina il giorno magico, Luglioline '12 niente panico!

Messaggio da Melina78 » 8 giu 2012, 11:32

barbarag81 ha scritto:
pao pao ha scritto:Io, nel piccolo della mia esperienza, mi ritrovo un po' in ciò che dice una e un po' in ciò che dice l'altra
Infatti io penso che la verità sia nel mezzo, cioè mi spiego, bisogna ascoltare tutte le campane metterle in pratica e poi capire quali sono quelle che fanno al caso nostro!
Perfettamente d'accordo, anche se alla prima esperienza di maternità, e sperando in un allattamento duraturo (almeno 6mesi...) una non sa davvero come fare...
vallllina ha scritto:
Befanina12 ha scritto:Guarda non so cosa dire!!! lei è molto sul naturale
Questo anche la mia, è referente di zona per svariate associazioni di allattamento, ma per dire sconsiglia assolutamente di cambiar seno perché altrimenti il bambino prende solo il primo latte, più leggero e meno consistente, quindi prima si finisce un seno, poi se il bambino ha ancora fame si passa all'altro,

il seno va fatto svuotare dal bambino attaccandolo in posizioni differenti per svuotare i differenti canali di arrivo del latte, e normalmente non con il massaggio e nemmeno con tiralatte & co

non ci sono cibi da evitare, bisogna mangiare tutto con criterio
Tanto per aggiungere una terza campana :pensieroso
vi riporto quello che ha detto a noi l'ostetrica, pure fissata sull'allattamento:
1. dato per presupposto che il primo latte è più leggero e meno consistente, segue la teoria che prima si finisce un seno, e poi si passa all'altro
2. è un'accanita fan del tiralatte, per il principio di domanda e offerta:
secondo lei, visto che i primi giorni il pupo non ce la fa a svuotare tutte e due le tette
perchè gli basta poco in ml. di latte, alla montata lattea bisogna attaccarlo a un seno e poi quando lui si stanca finire di svuotarlo col tiralatte e congelarlo (dura tre mesi); alla poppata successiva idem con l'altra tetta;
Tutto perchè nei primi giorni il seno prende il ritmo, quindi se è vuoto produce più latte...
e in più noi ci facciamo le scorte per qualche uscita serale di coppia, o per impegni dopo un paio di mesi..
Addirittura lei diceva ad un certo punto di consumare quello congelato e rinnovare le scorte...
(ma questo mi sembra un po' esagerato, e non mi trova d'accordo)
3. mangiare tutto ma con moderazione, il bambino si abituerà ai sapori diversi

Invece c'è una mia vicina che vanta 6 mesi di allattamento
senza neanche una colica nè una notte in bianco
perchè ha mangiato solo pasta in bianco e carne e pesce alla griglia...
ma io penso non ce la farei mai.... :hi hi hi hi
Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2012, 12:07

Melina, pero' proprio per il discorso domanda offerta per me l'unico che deve stimolare il seno (parliamo sempre dei primi giorni) e' il bambino. Che senso ha tentere di ridurre più latte di quel che serve? L'allattamento e' il discorso più semplice del mondo: succede tutto da solo, basta attaccare il bimbo a richiesta
Sono d'accordo invece sul rinnovo delle scorte perche man mano che il bimbo cresce il latte cambia formulazione
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 8 giu 2012, 12:08

La tua vicina magari avrebbe vantato le stesse cose mangiando salumi, legumi, cavoli e chi più ne ha più ne metta, magari era solo fortunata e lo sarebbe stata lo stesso.. comunque la tua ostetrica a parte il tiralatte (la mia dice che il seno produce quanto serve al bambino, quindi è sulla richiesta del bambino che deve assestarsi, non su quella del tiralatte) sugli altri due punti è d'accordo con la mia.. poi magari altri 450 son d'accordo con quella di Befanina.. vedremo tra qualche mese cosa ognuna di noi avrà trovato più adatto a lei, e vedrete che ci sarà chi farà piangere il bambino pur di farlo dormire, chi lo piazzerà nel lettone, chi sempre in braccio, chi mai, chi LA o allattamento misto, chi talebana dell'allattamento.. e alla fine mi sa che i nostri figli cresceranno tutti bene, compatibilmente con il fatto che avere noi come mamme qualche turba gliela porterà! :hi hi hi hi
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 8 giu 2012, 12:11

pao pao ha scritto:Melina, pero' proprio per il discorso domanda offerta per me l'unico che deve stimolare il seno (parliamo sempre dei primi giorni) e' il bambino. Che senso ha tentere di ridurre più latte di quel che serve? L'allattamento e' il discorso più semplice del mondo: succede tutto da solo, basta attaccare il bimbo a richiesta
Sono d'accordo invece sul rinnovo delle scorte perche man mano che il bimbo cresce il latte cambia formulazione
:quoto_1: per quel che ho letto in giro, mentre per le scorte la nostra proprio non ha fiatato anche nel libro "Il linguaggio segreto dei neonati" si consiglia di rinnovare periodicamente le scorte.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 8 giu 2012, 12:17

ciao!

pao pao
, finalmente a riposo :clap
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 8 giu 2012, 12:20

vallllina ha scritto:
pao pao ha scritto:Melina, pero' proprio per il discorso domanda offerta per me l'unico che deve stimolare il seno (parliamo sempre dei primi giorni) e' il bambino. Che senso ha tentere di ridurre più latte di quel che serve? L'allattamento e' il discorso più semplice del mondo: succede tutto da solo, basta attaccare il bimbo a richiesta
:quoto_1: per quel che ho letto in giro, mentre per le scorte la nostra proprio non ha fiatato anche nel libro "Il linguaggio segreto dei neonati" si consiglia di rinnovare periodicamente le scorte.
:quoto_1:
Per Lisa usavo tiralatte e biberon e congelavo il latte tirato in eccesso. Una volta ogni tanto però congelavo tutto quello tirato ed utilizzavo le scorte.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Zetina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Zetina » 8 giu 2012, 12:24

vi dico solo questo: prova glicemica prima di pranzo 75! Decisamente happy!

Z.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2012, 12:25

Cambiando discorso, da voi che tempo c'e? Qui e' tutta la mattina che ci sono acquazzoni temporanei, anche col sole. Naturalmente io sbavo mille lavatrici..ho steso e ritirato per 5 volte, poi mi sono arresa e ho steso in casa. Non prenderemo per matta, ma ho fin pensato che fosse mio papa' che mi faceva gli scherzi.
Comunque trio lavato!!! Manca solo più la valigia..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2012, 12:29

Sbavo sarebbe avevo, maledetto iPod
Vado a prendere ennio, a dopo!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2012, 12:31

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2012, 12:31

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 8 giu 2012, 12:36

Zetina ha scritto:vi dico solo questo: prova glicemica prima di pranzo 75! Decisamente happy!

Z.
:ok

Qui è nuvoloso ed ha fatto giusto 2 gocce. Spero che nel pomeriggio migliori perché c'è la festa di chiusura della scuola materna.

Melina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Melina78 » 8 giu 2012, 12:42

pao pao... 5 lavatrici ed il trio per il primo giorno di riposo
mi sembra un po' eccessivo...

La mia roba pulita è in attesa di un filippino che bussi alla porta
per stirarla e metterla a posto!!
Ma perchè non bussa mai nessuno?? :hi hi hi hi

Qui da me (Bari) si muore di caldo, domani previsti afa e 36°
e in più il condizionatore non vuol partire :impiccata:
e il tecnico è latitante da martedì scorso....
oggi l'ho minacciato sul serio, pare lunedì mattina mi degnerà...
se no vado a prenderlo io :pistole
Immagine

Melina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Melina78 » 8 giu 2012, 12:43

Zetina benone per la glicemia!!!

giusto un altro po' di pazienza...
Immagine

cherry76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cherry76 » 8 giu 2012, 13:54

Ciao ragazze :sorrisoo
stamattina ho latitato a causa delle solite pulizie del venerdì e in più ho Tommy a casa con la diarrea :x: Stamattina lamentava mal di pancia ma sembrava stesse esagerando come al suo solito invece dopo un po' :bagni:

Riguardo l'allattamento penso di potervi dire qualcosina visto che Tommy ha preso il mio latte per 18 mesi :fischia
Bisogna dare un seno alla volta perché durante la poppata il latte cambia di qualità. Prima è per lo più fatto di acqua e poi viene giù la parte grassa che è quella che fa crescere i nostri bimbi. Se quando un seno è stato svuotato vi sembra cha l'idrovora abbia ancora fame offrite l'altro. Sarebbe bene almeno il primo mese darglielo ogniqualvolta ve lo chiede ma dipende da quanto "talebane" dell'allattamento sarete. Io ero sempre pronta a tirarle fuori ma nn è obbligatorio anche perché nonostante le buone intenzioni dovete fare solo ciò che vi fa stare serene. Pare brutto a dirlo ma ci sono donne che nn amano allattare e provano un disagio psicofisico e ciò lo si scopre solo quando si inizia. Mi fermo qua perché rischio di essere prolissa ma se volete sapere qualcosa in particolare della mia esperienza chiedete pure.
Francesca mamma di Tommaso Luigi 14 Giugno 2007
Giovanni 20 Luglio 2012

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 8 giu 2012, 13:55

ciao ragazze,
stamattina avevo lungamente risposto sulla questione allattamento e poi una cliccata maldestra mi ha cancellato tutto e poi dovevo uscire...va beh ci riprovo magari con maggiore tentativo di sintesi!!

intanto grazie Laura per i resoconti dettagliati che rinfrescano la memoria!
purtroppo anche io ho dovuto constatare che non ci son 2 pediatri o 2 ostetriche che dicano le stesse cose...evidentemente non esistono metodi mericalosi e conta parecchio anche il fattore C.
Nel mio caso il corso che feci smentisce le teorie di quello di Befanina, ci dissero di utilizzare un seno a poppata per svuotarlo meglio e per la consistenza del latte.
ok sul non usare coppette e non disinfettare e pulire troppo il seno ( anche per questione di umidità che lo rende ancora più delicato ).
La così detta spremitura manuale per finire di svuotare il seno è poi una specie di leggenda...è una cosa talmente complicata e dolorosa che io non conosco nessuno che sia riuscito a farla anche una sola volta...voi?!
sul tiralatte...anche io so che se non incorrono ingorghi o mastiti è meglio non usarlo perchè stimola una produzione extra rispetto alle necessità del bambino ed anche sulla questione delle scorte congelate io credo che non dovrebbe essere una prassi ma un'eccezione perchè il biberon non è il seno e sarebbe meglio farlo "conoscere" la bambino il più tardi possibile per evitare il rischio che poi rifiuti di fare la fatica di poppare al seno se può avere lo stesso risultato con meno sforzo.
In generale sono d'accorodo con Pao Pao che il tutto dovrebbe svolgersi nella maniera più naturale in modo da stabilire un ritmo ed una produzione di latte personalizzato in base alla richiesta del bimbo.
Comunque se vi va continuate a tenerci aggiornate su quello che vi dicono ai corsi...magari di 5 teorie diverse riusciremo a fare un sintesi decente adatta alla situazione di ognuna!! :domanda
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 8 giu 2012, 14:01

Cherry ma com'è che questi bimbi si ammalano sempre di venerdì??!! speriamo sia solo un pò di costipazione! Sofia invece sta bene anche se l'ho tenuta a casa, se entro domenica non spuntano sfoghi è stata solo un pò di febbre.
fiocco comprato stamattina ed anche filo ed ago...ora mi manca un bel modello di alfabeto a cui ispirarmi, in edicola non ho trovato nulla, avete link?
che meraviglia 18 mesi di allattamento...mi piacerebbe davvero tanto partire con il piede giusto e stavolta riuscire a farne qualcosa di bello e naturale...speriamo bene!! :incrocini m'incrocio da sola!
le poppate notturne per quanto tempo sono durate?
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2012, 14:14

Melina78 ha scritto:pao pao... 5 lavatrici ed il trio per il primo giorno di riposo
mi sembra un po' eccessivo...
No, no 5 sono le volte che ho steso e sono corsa a ritirare tutto perchè pioveva, le lavatrici erano "solo" 4, ma 2 erano del trio, quindi non contano perchè non si stirano!!!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2012, 14:24

ithil ha scritto: La così detta spremitura manuale per finire di svuotare il seno è poi una specie di leggenda...è una cosa talmente complicata e dolorosa che io non conosco nessuno che sia riuscito a farla anche una sola volta...voi?!
Io si, ma solo dopo 20 mesi di allattamento, quando il nano ciucciava solo più a colazione e a volte di notte, quindi non è che avesi il seno strapieno, però sono riuscita a smettere di allattare senza l'aiuto do pastiglie o tiralatte.
Per rispondere all'altra tua domanda, da noi le poppate notturne son durate quanto l'allattamento: 20 mesi.
Quando Ennio aveva un mesetto, invece, ebbi una bella mastite con febbre a 40, l'ho attaccato in tutte le posizioni possibili perchè mi svuotasse quel seno, mancava solo a testa in giù, ma niente.
Ho risolto attacando quell'idrovora di mia nipote, che di mesi ne aveva 2. In una poppata mi ha rimessa a nuovo!!!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 giu 2012, 14:26

ithil ha scritto: La così detta spremitura manuale per finire di svuotare il seno è poi una specie di leggenda...è una cosa talmente complicata e dolorosa che io non conosco nessuno che sia riuscito a farla anche una sola volta...voi?!
Io si, ma solo dopo 20 mesi di allattamento, quando il nano ciucciava solo più a colazione e a volte di notte, quindi non è che avesi il seno strapieno, però sono riuscita a smettere di allattare senza l'aiuto do pastiglie o tiralatte.
Per rispondere all'altra tua domanda, da noi le poppate notturne son durate quanto l'allattamento: 20 mesi.
Quando Ennio aveva un mesetto, invece, ebbi una bella mastite con febbre a 40, l'ho attaccato in tutte le posizioni possibili perchè mi svuotasse quel seno, mancava solo a testa in giù, ma niente.
Ho risolto attacando quell'idrovora di mia nipote, che di mesi ne aveva 2. In una poppata mi ha rimessa a nuovo!!!

Bloccato

Torna a “Luglio”