intanto buongiorno a tutteFra8392 ha scritto:ragazze ma quanto costa un asilo al mese?
quello pubblico cmq va in base anche al reddito e quindi c'è un min e un max di retta mensile... e quello privato?
ma poi io non ci capisco nulla...dove finisce il nido e dove inizia la materna???

allora fra come ti ha detto new esistono i nidi privati o meglio conosciui come ludoteche,i nidi pubblici e poi le scuole materne ke normalmente iniziano dai 3 anni.
e funziona cosi:la scuola inizia a settembre, e se il bimbo compie 3 anni entro dicembre lo si puo iscrivere lo stesso x settembre, alrimenti si aspetta il mese in cui compie 3 anni e si fa la preiscrizione.alcune scuole in questi casi hanno la sezione primavera...ke appunto va dai 2anni e mezzo ai 3 qndo poi il bimbo viene spostato nella materna.
x i prezzi dipende dalla città e dal reddito!
allora x la provincia di lecce(+economica risp alla città)piu o meno x andrea ho speso:
ludoteca privata x 4 ore al gg senza mensa 90 euro al mese-ricordo xo ke con mensa 140 euro e x otto ore con mensa 210 euro.
nido pubblico:x me ke supero ogni diavolo di reddito 140 euro x 6 ore con mensa.(x ki nn raggiunge il reddito minimo sono 50 euro al mese)
io poi alla fine ho scelto x il privato e avendo bene conosciuto le ragazze ti dico ke è stato grandioso!!anche x federico faro la stessa scelta....poi li preparano x la materna!
x la scuola materna invece è gratuita.si paga un assicurazione(x la scuola di andrea son 3euro l'anno) e la mensa costa 2 euro al giorno!il pasto comprende un primo un secondo un contorno spesso di verdura un panino piccolo eun frutto.
qsto nella mia citta