sara75 ha scritto:Lista prime necessità (vediamo cosa mi ricordo)
abbigliamento: body, tutine, bavaglini (taaaanti), calzini, cappellino (per l'aria)
igiene pupi: sapone per bagnetto/cambi, garze, fascia elastica x ombelico, olio (io uso quello di mandorle), cotone, crema per il cambio (solo per le necessità, non si mette a tutti i cambi), talco liquido*, pannolini tg.1 (compratene pochi... si passa in fretta alla 2!), forbicine per le unghie, aspiratore nasale (sperando di usarlo il più tardi possibile), salviette per cambio (io le uso solo fuori casa), vaschetta per bagnetto
igiene mamma: fasce post parto (per cesareo), coppette assorbilatte, assorbenti notte ultra mega super iper enormi, detergente intimo igienizzante, olio vea
casa: sdraietta (io ho sempre usato l'ovetto), seggiolone (>5/6m quando stanno seduti), box (>4m), tappetoni (>3/4m), ovetto/seggiolino auto, carrozzina *, fasciatoio (se non si hanno altre soluzioni di medesima altezza), borsa per il cambio, fasciatoio da borsa
tessile: lenzuolini, cuscino con i buchi*, teli di cotone/lino (x appoggio bimbi/protezione rigurgiti/anti sudore sulla sdraietta e altri 10.000 usi), teli di protazione per il materasso, marsupio (per me fondamentale)
farmacia: tachipirina supposte neonati, termometro come vi pare purchè VELOCE, betadine, soluzione fisiologica in pipette + bottiglie da 1lt con siringhe (per riempimento pipette x uso in casa)
allattamento: se al seno: cuscino allattamento o similare, coppette raccogli latte*, tiralatte (anche solo manuale, elettrico è un di più)*. Artificiale: biberon (2/3), sterilizzatore, scaldabiberon ma su questi so poco e niente![]()
*facoltativo
Olio: si usa spesso anche in ospedale, su cotone leggermente bagnato per il cambio pannolino, al posto delle salviette. Ci sono degli oli apposta, ma non sono obbligatori, va benissimo anche l'olio di mandorle o l'olio johnson's baby.
Ombelico: per la pulizia si usa la soluzione fisiologica con delle garze, si disinfetta con betadine (ma non è sempre necessario), si fascia con garza coperta poi con la retina per tenere fermo. Il betadine eventualmente non utilizzato può essere usato anche più avanti al posto del classico mercuro cromo per la disinfezione di piccole ferite (non solo del bimbo), e non brucia.
Soluzione fisiologica: 1000 usi! Pulizia ombelico, naso, occhi. Le pipette costano un botto e ce n'è poca, però sono pratiche per l'uso fuori casa. Io prendo una decina di pipette però in casa utilizzo sempre la stessa pipetta che riempio con una siringa dal bottiglione di vetro (quello da flebo per intenderci) che resta sempre sterile e costa una cavolata (1,50 /2,00 € x 1lt!!)
Cambio: io non ho mai preso il fasciatoio, ma solo un materassino fasciatoio che posso mettere su una scrivania o un comò che ho già e che ho collaudato andare bene come altezza.
PS: io sono molto "spartana"... i bimbi li lavo sotto l'acqua ad ogni cambio (no salviette o sostituti salvo si sia fuori casa), non uso creme/cremine se non strettamente necessarie e cambio il pannolino x cacca o pre pappa e stop, non li sveglio per cambiarli e/o allattarli però cambio spesso l'abbigliamento, se serve anche 2/3 volte al giorno, di solito basta 1 volta mettendo i bavaglini. Mai usato le radioline (dopo la nascita le orecchie si trasformano in radar).
Ok, papiro fatto, avrò dimenticato 1 milione di cose e certamente altre la penseranno in modo diverso ... questo è il "necessario" per me e la mia esperienza
però potremmo usarlo come base sul quale aggiungere/modificare tutte e farne un promemoria
![]()
Se volete poi faccio anche quello per la borsa dell'ospedale ... (la mia è già pronta x quanto riguarda me, ad aprile/maggio aggiungerò la roba per pupetta).
Suggerisco anche una limetta da unghie di cartone per gli artigli dei pupi (sono sottili e affilatissime) non si potranno tagliare prima dei 2/3 mesi del pupo e sembrerà che un gatto vi abbia usato come tiragraffi (per non parlare del faccino della creatura
A me sono tornate molto utili anche le suppostine di glicerina per neonati (a volte sono stitici i primi tempi e se non riescono a fare la cacca sono grida e dolori)
Vi suggeriranno per le prime due settimane di monitorare il peso del bimbo/a, per farlo occorre avere una bilancia (non compratela, sono soldi spesi inutilmente) potete tranquillamente affittarla in farmacia
Suggerisco di mettere nel corredino (nonostante la stagione) una tutina ci sono reparti in cui l'aria condizionata va a mille