sediola, se il mio non fosse sopravvissuto ci sarei comunque perchè mia nonna, mamma di mio papà, è nata proprio in mezzo alla guerra e poco dopo hanno preso mio nonno per portarlo via. Successivamente hanno preso mia nonna, sua mamma e suo fratello. Mia nonna era una neonata. Li stavano portando al campo di concentramento in un camion e all'improvviso una mucca ha attraversato la strada, loro hanno fermato il camion e uno dei prigionieri miracolosamente è riuscito a togliere la sicura della parte posteriore dove erano tutti, così sono tutti scappati dentro al bosco... poi hanno passato di tutto fino ad arrivare a Napoli a piedi. Lì sono stati per pochissime settimane e poi hanno preso la nave per l'Argentina. Nel frattempo la mia bis-nonna non sapeva neanche se il mio bis-nonno era vivo! poi quando è finita la guerra lui li ha contattati tramite amici in Argentina... puoi immaginare la felicità della famiglia! Loro si sono sposati a distanza e il mio nonno bis li ha raggiunti dopo poco.... mi vengono i brividi quando ci penso.