...capita...a volte è il cambio di stagione o anche solo un po' di stanchezza quando magari crescono un po' di più....non dargli molto peso se la vedi vispa...patrizia80 ha scritto:La mini sta bene...non capisco la febbre...non vorrei fosse stanca...cambio di stagione bho chissa'?
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La mia costola ti è d'intralcio? Ma che dolce questo calcio!
- Focus21
- Expert~GolGirl®
Re: La mia costola ti è d'intralcio? Ma che dolce questo cal
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)
- patrizia80
- Master~GolGirl®
Mia figlia e'vispa pure con 42 di febbre...ahahahah
Elisa 29 maggio 2009
Lorenzo 26 giugno 2014
-maggiolina2009--giugnettina2014-
Lorenzo 26 giugno 2014
-maggiolina2009--giugnettina2014-
- Focus21
- Expert~GolGirl®
A Cuneo, in effetti, c'è tipo il 12% di TC ma, capitato alla sorella di una mia amica, volevano far fare il naturale quando era a 42 settimane col bimbo podalico e stimato oltre i 4 kg....lei....ha il bacino largo sì e no un palmo e mezzo, avrà la 36 di pantaloni....devo dire che per fortuna si è imposta la gine (che tra parentesi sarà quella dove andrò anche io) che ha fatto fare un cesareo: bimbo nato di 4.300 gr ...onestamente...conoscendola non so come sarebbe andata a finire...Ambra87 ha scritto:Sì, lo sei davvero. Purtroppo ci sono zone in cui è ancora molto molto più alta. Diciamo però che l'OMS ritiene ottimale una percentuale di 10-15%, gli altri non sono TC così necessari. Il problema oggi secondo me, ai fini delle statistiche eh, è la volontà materna di sottoporsi all'operazione o di ripeterla. Questo fa schizzare su i numeri, c'è poco da fare. Dal mio punto di vista devo considerare il tasso di VBAC effettuati, è quello che a me interessa, perché di certo so che in sala operatoria non mi ci portano a sto giro, a meno di reali e seri problemi.Lilluna ha scritto:Qui comunque sono fortunata.
Non si va oltre al 15% in zona.
Rita
- Focus21
- Expert~GolGirl®
OSSEGNUR...PAURA!!!! ....ma anche la mia l'ho vista saltare sul letto con 39....dopo poi però è crollata ed ha dormito 24 ore filate...patrizia80 ha scritto:Mia figlia e'vispa pure con 42 di febbre...ahahahah

Rita
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Posso dire una cosa di primo mattino? Io l'unico problema che vedo a fare un TC, primo o successivo, se non si è "obbligate" (perchè quello non è giusto, a meno di casi gravi dove giustamente i servizi sanitari si tutelano), è che è un'operazione ed ha un costo sanitario più alto. Punto. Per il resto non c'è veramente problema, e il doversi quasi giustificare (come nel caso dell'amica di focus) è irritante e ingiusto quanto aver dovuto fare un TC indesiderato.
Per quanto riguarda l'OMS bisogna anche essere coscienti che le loro guidelines sono universali, per ragioni politiche evidenti non possono mica differenziare, quindi prendono in considerazione le scarse condizioni igieniche, e il manco di medicamenti, che esistono nella maggior parte del mondo. Fare un cesareo, o dare LA al proprio bambino, NON è la stessa cosa in Europa o in Costa d'Avorio (per dire), e per la seconda cosa nemmeno qui in Cina. Qui si allatta finchè si può. Perchè dell'alternativa non c'è certezza. In Europa è diverso, ma l'OMS non te lo può venire a dire. Lo devi sapere tu.
Per quanto riguarda l'OMS bisogna anche essere coscienti che le loro guidelines sono universali, per ragioni politiche evidenti non possono mica differenziare, quindi prendono in considerazione le scarse condizioni igieniche, e il manco di medicamenti, che esistono nella maggior parte del mondo. Fare un cesareo, o dare LA al proprio bambino, NON è la stessa cosa in Europa o in Costa d'Avorio (per dire), e per la seconda cosa nemmeno qui in Cina. Qui si allatta finchè si può. Perchè dell'alternativa non c'è certezza. In Europa è diverso, ma l'OMS non te lo può venire a dire. Lo devi sapere tu.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
come già detto, se mi dicessero che c'è bisogno del TC mi fiderei.
Non ci vedo un dramma.
certo non andrei a scegliere una clinica con il 90% di primo cesareo. Perchè una cosa del genere NON è NORMALE. Ed in un caso del genere, no... non mi fiderei.
Appunto, con un figlio podalico o problemi che insorgono al parto... ben venga un cesareo.
Ma trovo giusto lo "smorzare" gli animi di chi vuole un cesareo senza alcuna motivazione sotto.
Poi oh, sono sempre scelte.
Ma è così come trovo giusto smorzare gli animi di chi vuole allattare con artificiale. Scelta che ho fatto e che rifarei. Ma comunque è giusto che all'inizio almeno cerchino di convincerti del contrario.
Non ci vedo un dramma.
certo non andrei a scegliere una clinica con il 90% di primo cesareo. Perchè una cosa del genere NON è NORMALE. Ed in un caso del genere, no... non mi fiderei.
Appunto, con un figlio podalico o problemi che insorgono al parto... ben venga un cesareo.
Ma trovo giusto lo "smorzare" gli animi di chi vuole un cesareo senza alcuna motivazione sotto.
Poi oh, sono sempre scelte.
Ma è così come trovo giusto smorzare gli animi di chi vuole allattare con artificiale. Scelta che ho fatto e che rifarei. Ma comunque è giusto che all'inizio almeno cerchino di convincerti del contrario.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Poi chiaro, noi siamo qui per parlare e dibattere su opinioni che possiamo avere diverse.
ma è quello per cui serve un forum, anche... no?
ma è quello per cui serve un forum, anche... no?

- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Yasho quello che a me disturba, invece, è essermi sentita non rispettata. Tu hai scelto un TC e lo rifarai, sei una persona intelligente e consapevole, non vedo niente di male nella decisione. Ma permetti che mi sia sentita trattare come un pezzo di carne e che la mia esperienza di TC sia stata dolorosa e sofferente e che farò di tutto affinché mi sia data la possibilità di avere il parto che voglio.
Non trovo giusto fare un TC se non c'è necessità o espressa volontà materna.
Poi che un TC costi molto di più di un PN siamo d'accordo, ma per me è l'aspetto meno rilevante.
E per inciso, ci sono molte donne che hanno vissuto il TC come me, così come ce ne sono che l'hanno vissuto come te ma... Come ti sentiresti se ti obbligassero a un pn?
Poi che un TC costi molto di più di un PN siamo d'accordo, ma per me è l'aspetto meno rilevante.
E per inciso, ci sono molte donne che hanno vissuto il TC come me, così come ce ne sono che l'hanno vissuto come te ma... Come ti sentiresti se ti obbligassero a un pn?
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Certo che non è normale! Ma spesso chi vuole un cesareo senza motivi dietro è perchè ha paura del dolore. E lì l'informazione da fare è che non è quella la soluzione, anzi se fai un parto naturale senza complicazioni, con epidurale, fa meno male di un cesareo, soprattutto dopo. Su quello non ci piove.Lilluna ha scritto: come già detto, se mi dicessero che c'è bisogno del TC mi fiderei.
Non ci vedo un dramma.
- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Perfettamente e pienamente d'accordo. Spesso sento parlare del TC come un'alternativa al dolore. No, non è proprio questo, al di là delle implicazioni psicologiche che possono o meno esserci. Si tratta di un'operazione addominale maggiore insomma..Yashodara ha scritto:Certo che non è normale! Ma spesso chi vuole un cesareo senza motivi dietro è perchè ha paura del dolore. E lì l'informazione da fare è che non è quella la soluzione, anzi se fai un parto naturale senza complicazioni, con epidurale, fa meno male di un cesareo, soprattutto dopo. Su quello non ci piove.Lilluna ha scritto: come già detto, se mi dicessero che c'è bisogno del TC mi fiderei.
Non ci vedo un dramma.
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Ma sono perfettamente d'accordo e l'ho detto, ognuna deve poter scegliere e la scelta dovrebbe essere rispettata.Ambra87 ha scritto:Yasho quello che a me disturba, invece, è essermi sentita non rispettata. Tu hai scelto un TC e lo rifarai, sei una persona intelligente e consapevole, non vedo niente di male nella decisione. Ma permetti che mi sia sentita trattare come un pezzo di carne e che la mia esperienza di TC sia stata dolorosa e sofferente e che farò di tutto affinché mi sia data la possibilità di avere il parto che voglio.
In Italia la situazione non è ideale, spesso dei servizi come l'epidurale che indurrebbero anche per il solo fatto di essere disponibili (e poi magari non usati però intanto sai che se vuoi c'è) a scegliere preferibilmente un pn, sono disponibili in modo ristretto o non del tutto (dove ha partorito mia sorella non c'era del tutto perchè "sono per il parto naturale"). Da una parte e dall'altra si canta la mezza messa, chi è "per il pn" te lo fa fare anche se sei stretta di bacino, tuo figlio fa 4.5 kg ed è podalico. Chi è "per il tc" te lo fa se hai i punti neri sul naso

In Svizzera effettivamente è diverso, è proprio diverso tutto il processo e diciamo che in genere un qualunque ospedale pubblico è, minimo, come quello che hai visto tu a Faenza. Il parto si discute e si definisce in anticipo, con il tuo gine o il personale dell'ospedale se ti avevano seguito loro. Non va sempre tutto lisco, ci mancherebbe, ma in genere c'è un buon servizio e buona informazione.
- Ambra87
- Expert~GolGirl®
Si, in Italia la situazione non è affatto equilibrata. Io sono disposta ad andare a Faenza per essere trattata da essere umano, ma questa condizione dovrebbe essere garantita in qualsiasi ospedale del territorio!!!!
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Un'alternativa al dolore è la partoanalgesia, piuttosto
io ho più paura di un TC non per questione "etica" del parto. Ma perchè comunque è un intervento... e comunque dopo c'è la ferita, e la ripresa è più lenta. Con un pupetto è faticoso.
poi altro discorso è la tocofobia.
ma non è che tutte quelle che chiedono il TC siano tocofobiche.

ma infatti. per questo ci sta l'informazione, sempre.Yashodara ha scritto:E lì l'informazione da fare è che non è quella la soluzione, anzi se fai un parto naturale senza complicazioni, con epidurale, fa meno male di un cesareo, soprattutto dopo. Su quello non ci piove.
io ho più paura di un TC non per questione "etica" del parto. Ma perchè comunque è un intervento... e comunque dopo c'è la ferita, e la ripresa è più lenta. Con un pupetto è faticoso.
poi altro discorso è la tocofobia.
ma non è che tutte quelle che chiedono il TC siano tocofobiche.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
boh, io non capisco davvero come si arrivi al 90% di certe cliniche.Ambra87 ha scritto:Si, in Italia la situazione non è affatto equilibrata.
possibile che in 9 su 10 necessitino un cesareo?

Poi l'ho detto. Sono fortunata.
Nel raggio di 20km io ho i seguenti ospedali con percentuali di primo TC:
Carate (MB) 4,19% su 1807 parti anno
Desio (MB) 24,9% su 1490 parti anno
Monza (MB) 7,67 su 2432 parti anno *
Cantù (CO) 14,04% su 494 parti anno (maternità chiusa però lo scorso anno)
Erba (CO) 9,81% su 864 parti anno
Vimercate (MB) 7,31 su 1212 parti anno
Como (CO) Valduce 24,51% su 1052 parti anno *
Como (CO) Sant'Anna 9,7% su 1320 parti anno *
Quindi tutti nella media nazionale o sotto.
Posso capire che ospedali con TIN (quelli con *) possano avere magari una percentuale di TC più alta perchè magari ci si rivolge in casistiche "critiche".
Da notare, per esempio, che Desio e Carate e Vimercate fanno aprte dello stesso presidio ospedaliero.
- Focus21
- Expert~GolGirl®
Ci vorrebbe - probabilmente - solo un po' più di equilibrio nei sanitari nel non precipitare (o forzare) le cose, da un lato, e nella disponibilità a voler offrire tutto quanto possibile per incentivare il parto naturale.
Poi, se ci mettiamo anche il discorso economico (che in Italia ormai comunque la fa x la maggiore) con gli ospedali costretti a tagliare sui servizi (leggi ad es. epidurale) ovvio che spesso 1+1 fa...11...e si finisce nel TC magari nn richiesto o forzato...soprattutto a fine turno, quando hanno fretta o...non si vogliono prendere rischi e, soprattutto, responsabilità....
Poi, se ci mettiamo anche il discorso economico (che in Italia ormai comunque la fa x la maggiore) con gli ospedali costretti a tagliare sui servizi (leggi ad es. epidurale) ovvio che spesso 1+1 fa...11...e si finisce nel TC magari nn richiesto o forzato...soprattutto a fine turno, quando hanno fretta o...non si vogliono prendere rischi e, soprattutto, responsabilità....
Rita
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Ambra, c'è un'80ina che ha fatto l'harmony.
Le era uscito rischio alto o qualcosa del genere... non ho mica capito.
ed ha fatto l'amnio che ha scongiurato tutto.
ma quindi 'sto harmony non è proprio certo come l'amnio, alla fine....

ma quindi 'sto harmony non è proprio certo come l'amnio, alla fine....

- Ilariotta
- Expert~GolGirl®
Buondi'..Lilluna ha scritto:Ambra, c'è un'80ina che ha fatto l'harmony.
ma quindi 'sto harmony non è proprio certo come l'amnio, alla fine....![]()
a me dissero che l'amnio aveva percentuale di errore del 3% mentre l'harmony l'1%..

Non ho fatto l'harmony solo perché mi dissero che lo facevano al momento solo a Livorno, con liste di attesa lunghissime ed erano in attesa imminente di poterlo effettuare anche in altri centri..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.
kg. 3.780 per 54 cm.
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Guarda, infatti ci sono rimasta male.
Lei mi scriveva:
"Lillu,l'harmony ha attendibilità 99% per la 21, 97% per la 18 e la 13 se non sbaglio. Comunque non è un test diagnostico quindi si ricorre poi eventualmente all'amnio."
e le avevano dato positività per la trisomia 18. Smentita con l'amnio
L'importante è che sia tutto ok, ma a questo punto mi vengono dei dubbi sull'effettiva affidabilità dell'Harmony. Cioè, comunque se si finisce a fare l'amnio alla fine, tanto vale fare l'amnio direttamente.
Lei mi scriveva:
"Lillu,l'harmony ha attendibilità 99% per la 21, 97% per la 18 e la 13 se non sbaglio. Comunque non è un test diagnostico quindi si ricorre poi eventualmente all'amnio."
e le avevano dato positività per la trisomia 18. Smentita con l'amnio

L'importante è che sia tutto ok, ma a questo punto mi vengono dei dubbi sull'effettiva affidabilità dell'Harmony. Cioè, comunque se si finisce a fare l'amnio alla fine, tanto vale fare l'amnio direttamente.
- Focus21
- Expert~GolGirl®
Guarda Lillu il mio gine mi ha consigliato caldamente l'amnio proprio xkè secondo lui l'harmony, pur essendo pienamente impiegato, è ancora molto a livello sperimentale...insomma...lui sarà vecchia scuola ma nn si fidava al 100%
Rita
- emanuela84
- Active~GolGirl®
Buongiorno!
I biscotti per la colazione che ho fatto ieri sono ottimi, se volete vi passo la ricetta
Visto che parlavate di parti cesarei e naturali ho appena letto questo racconto da brividi http://uomochemilava.blogspot.it/2014/0 ... icana.html ...
I biscotti per la colazione che ho fatto ieri sono ottimi, se volete vi passo la ricetta

Visto che parlavate di parti cesarei e naturali ho appena letto questo racconto da brividi http://uomochemilava.blogspot.it/2014/0 ... icana.html ...
Ester è con noi dal 31/05/2014, 3.150 kg x 49 cm
www.ilrosaelazzurro.it
www.ilrosaelazzurro.it