A maggio in genere la neve finisce di sciogliersi (è un processo lungo...), ma comunque già nei giorni passati se n'è sciolta un po', infatti scendevano le gocce dai tetti. Questo per noi è un segnale di primavera...DAKOTA ha scritto:Mahelk, quando finisce l'inverno da Voi? Noi in Norvegia siamo stati ad agosto già c'era freschino![]()
Venerdì però la temperatura è scesa ancora a -15°C. Oggi, avendo nevicato, fa meno freddo, circa -5°C.
E' ovvio che qui d'estate non ci saranno mai 40°C, ma d'altra parte io quelle temperature così alte le odio, specialemente se uno ha delle cose da fare e non più stare a mollo al mare tutta la giornata. Poi dipende anche tanto dai posti e dagli anni, da come tira il vento quel giorno... 30°C non sono inusuali, molti fanno il bagno nel lago qui d'estate. La presenza di grandi laghi fa anche sì che l'inverno arrivi un po' più tardi rispetto ad altri posti qui, perché prima che le temperature scendano seriamente si deve ghiacciare l'intera superficie del lago. In genere succede verso dicembre...
In altri posti invece ho visto la neve già a settembre, ma mi hanno detto che un anno ha nevicato anche a luglio là... Oggi loro là hanno -29°C...
Comunque non è che faccio grandi cose in realtà, vado solo a buttare un po' di fieno ai cavalli 3 volte al giorno. Spero solo che l'acqua gli basti fino a domani, perché quello è più problematico, non potendo sollevare pesi...