GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Una curva qua, uno scossone là e il 3 trimestre per le Maggioline ('12) arriverà

Bloccato
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Una curva qua, uno scossone là e il 3 trimestre per le Maggioline ('12) arriverà

Messaggio da Lilluna » 5 feb 2012, 12:42

Sono 5 giorni che sto in casa.
NON VEDO L'ORA DOMANI DI TORNARE AL LAVORO :argh

Domani dopo il lavoro urge anche spesa... perchè ho il frigo VUOTO!

Oggi c'è un bel sole, ma non saprei quanti gradi fuori. Non mi azzardo a mettere fuori il naso.
Preferisco stare riguardata ancora. Oggi ultimo giorno di antibiotico. Direi che sto bene, salvo qualche strascico di tosse, ed un po' di naso colante ma ci sta :ok
Moka ha scritto:Ba: ma ti fanno fare la toxo adesso? Perche' a me non l'hanno mai fatta fare qui in Olanda se non l'avessi chiesta e quando sono venuta in Italia la scorsa settimana (alla 23esima) mi hanno detto che era inutile farla. :domanda
Se non si è immuni è prassi farla ogni 40/60 giorni.
L'ASL passa l'esame gratuitamente, se non immuni appunto, durante tutta la gravidanza.
Non so perchè ti abbiano detto che sarebbe stata inutile farla, sai? Non hai chiesto spiegazioni?

Ok, in realtà il momento più rischioso è il primo trimestre prechè c'è più possibilità di passarlo al feto, poi con l'avanzare del tempo è meno probabile, ma non da escludere assolutamente.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Cate1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Una curva qua, uno scossone là e il 3 trimestre per le Maggioline ('12) arriverà

Messaggio da Cate1973 » 5 feb 2012, 12:58

Moka ha scritto:[Anch'io continuo comunque a stare attenta, avendo la gatta in casa. La toilette la pulisce il mio ragazzo, cerco di evitare i contatti troppo ravvicinati e lavo le verdure con attenzione con il bicarbonato. :bacio
:ok come si dice meglio prevenire che... :incrocini
Lilluna ha scritto:Ok, in realtà il momento più rischioso è il primo trimestre prechè c'è più possibilità di passarlo al feto, poi con l'avanzare del tempo è meno probabile, ma non da escludere assolutamente.
a parte la minore o maggiore possibilità di passarla o meno al feto è proprio il tipo di malformazione che potrebbe comportare un' infezione contratta nelle prime 12 sett rispetto ad una contratta quando il bambino è già formato che secondo me comunque può anche se più raramente comportare seri problemi.Quindi niente prosciutto e verdure crude lavate bene. :incrocini
Gloria 03/01/02 Alessandro 11/02/2008 Elena 21/05/2012

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 5 feb 2012, 15:24

Anche io ripeto il toxo test ogni mese! È negli esami gratuiti in caso di non immunità :-)
Ragazze, voi sarete abituate al freddo polare! Io non vi nascondo che sto iniziando a non poterne più!! E poi ho Jacopo chiuso in casa da giovedì pomeriggio... Non si contiene più!!! Se domani c'è il sole e le strade e marciapiedi bon son più pieni di ghiaccio usciamo a far qualcosa... Anche qui poi urge spesa!!!
Una cosa però va detta: il mare con la spiaggia imbiancata... Meraviglia!!!
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 5 feb 2012, 15:47

Veloce saluto, ho vicino il nano che oggi ho dormito solo un'oretta, ora è già qui sul divano che guarda i puffi... :che_dici e io che volevo rilassarmi un po'!....uffiiiiii!

nemmeno qui si prenotano gli esami, al max ti tirano via 7 provette invece di 3! :impiccata:

domani risultati...speriamo tutto ok dai, così poi prenoto la visita e la terza eco...

a stasera, ciao ciao!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 feb 2012, 17:25

buong!!!

oggi solo ma freddooooooooooooooo, nel bosco (eh sì eh, perchè io continuo a far le passeggiate in mezzo al bosco mente gaia rotola in cumuli e cumili di neve... io lo so che prima o poi un volo in mezzo alla neve lo faccio anche io) alle 14 c'eran -6 :freddo

toxo e citomegalovirus: continuo a farlo finchè son negativi, se per caso si prendesse (e speriam di no) si fa una prassi antibiotica, anche se ovvio il grosso problema di queste infezioni è il primo trimestre. cmq. meglio saperlo. A me lo fan fare ogni 30-40 giorni.

lilluna ti ho sognato stanotte! eravam in ospedale assieme, tu avevi scordati tutina quindi te ne avevo presta una rosa di ciniglia. E lo chiamavi PETONIO alla fine!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 5 feb 2012, 18:06

ba1976 ha scritto: toxo e citomegalovirus: continuo a farlo finchè son negativi, se per caso si prendesse (e speriam di no) si fa una prassi antibiotica, anche se ovvio il grosso problema di queste infezioni è il primo trimestre. cmq. meglio saperlo. A me lo fan fare ogni 30-40 giorni.
ma infatti, mi pareva strano che a Moka hanno detto che comunque alla 23esima settimana non serve farlo :perplesso
La mia gine mi ha detto che per il CMV posso farne a meno di fare il test, salvo febbre alta. Perchè dà quello come sintomo (mentre la toxo può essere asintomatica). Ora lo rifaccio, quandò farò la curva, visto anche quest'influenza appena avuta, ma poi salvo altri episodi di febbre non lo rifarei.
ba1976 ha scritto:lilluna ti ho sognato stanotte! eravam in ospedale assieme, tu avevi scordati tutina quindi te ne avevo presta una rosa di ciniglia. E lo chiamavi PETONIO alla fine!!!
:ahah :ahah :ahah

finirà così, il mio povero bimbo.
vestito di rosa e chiamato Petonio :fischia

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 5 feb 2012, 18:31

ma infatti, mi pareva strano che a Moka hanno detto che comunque alla 23esima settimana non serve farlo
Questo a seconda del parere della dottoressa di mia madre, la stessa che mi ha preparato le ricette per quando sono andata in Italia (mi ha fatto fare un esame completo del sangue + morfologica).
Negli ultimi mesi di gravidanza e' piu' facile prenderla perche' le difese immunitarie si abbassano pero' comporta meno pericoli a livello di conseguenze sul bambino, come scriveva anche Cate che ci ha fatto una tesi sopra.
La decisione e' stata della stessa dottoressa italiana e non mia, se contatti un dottore ti fidi di quello che ti dice.
Qui in Olanda non te la fanno nemmeno fare, anche perche' comunque esistono anche tanti falsi negativi/positivi. Certo se scelta mia, la farei fare qui in Olanda, almeno all'inizio della gravidanza. :ok
Ma qui non ti fanno nessun esame a meno che tu non abbia "precedenti medici": idem per il diabete gestionale, il controllo della cervice etc etc
Ci sono i pro e i contro come tutto: una mia amica ha perso il bambino a 5 mesi perche' non le avevamo MAI controllato la cervice e non ha retto, si e' aperta e ha perso il bimbo. :buuu
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 5 feb 2012, 18:43

Falsi positivi o negativi per la toxo non ne ho sentiti.
Ti danno un valore IGG ed IGM. Ed è chiaro se l'infezione è in corso o meno (si dovrebbe capire anche se è in corso da poco, quindi appena contratta, o da molto).

Mi pareva solo strano il non far fare un'esame (già che se ne fanno altri) che è totalmente gratuito e consigliato dalla sanità stessa nelle liste degli esami per le gestanti :sorrisoo

L'importante di conoscere in caso se l'infezione è in corso è anche per poter agire tempestivamente.
Qui sul forum ricordo in particolare Tofinaf che ha avuto la bimba ed aveva contratto il CMV. La bambina era a posto, e non aveva contratto nulla, ma almeno sono stati possibili tutti gli accertamenti e le profilassi anche durante il parto, per evitare il contagio.

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 5 feb 2012, 18:56

Invece purtroppo ne esistono: la toxo non appare subito nel sangue, quando contratta viene fuori dagli esami solo a distanza di 15-20 gg. Questo significa che se fai il test oggi e risulta negativo, puo' essere che tu ce l'abbia ma che non risulti. Quindi staresti 40 giorni con la toxo senza saperlo.

Per il resto, mi ero gia' informata. :ok
Lo sapevi che si puo' riprendere? o che gli anticorpi si possono formare in numero non sufficiente?
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Paola13
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Paola13 » 5 feb 2012, 19:31

Anche stanotte si prospetta freddino, sono già -10°C....

Settimana prossima sarò ancora a casa, dovrei riprendere il lavoro al 13, lo spero proprio perché stare a casa mi uccide, mi annoio da morire. Domani sera credo andrò comunque a fare il corso in acqua, magari l'umidità mi da una mano a sbloccare tutto il muco che mi sta intasando oramai da giorni.

Ho pure avuto il tempo di preparare la cameretta per la piccola, adesso so esattamente cosa mi manca, e adagio adagio andrò a fare gli ultimi acquisti anche se mia suocera si é già portata fuori e ha già preso moltissime cose :sorrisoo
Julian Aaron 16.08.2007 e Helly Sylvia Cat in viaggio
Immagine

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 5 feb 2012, 19:39

io di acquisti ancora nulla.
praticamente solo il passeggino :risatina:

Mi sono fatta una doccia.
Dopo 1 settimana :argh
Con la febbre alta non mi sembrava il caso di docciarmi, a malapena stavo in piedi :risatina:
Mi sento decisamente RINATA :ok
Moka ha scritto:
Invece purtroppo ne esistono: la toxo non appare subito nel sangue, quando contratta viene fuori dagli esami solo a distanza di 15-20 gg. Questo significa che se fai il test oggi e risulta negativo, puo' essere che tu ce l'abbia ma che non risulti. Quindi staresti 40 giorni con la toxo senza saperlo.
beh ci vuole il periodo di cova come tutte le infezioni, è normale.
facendo gli esami ogni 40 giorni circa (io arrivo anche a 2 mesi di solito in realtà :risatina: ) si tiene sotto controllo.
Moka ha scritto: Per il resto, mi ero gia' informata. :ok
Lo sapevi che si puo' riprendere? o che gli anticorpi si possono formare in numero non sufficiente?
sono casi rari, ma sì... accade.
Però anche questo lo si dovrebbe vedere dalla quantità di anticorpi nel sangue.
Anche perchè la decaduta dovrebbe essere graduale e lenta, non improvvisa da un giorno all'altro.
Poi tanto ahimè non è il mio caso che comunque non l'ho mai fatta :ahaha

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 5 feb 2012, 20:16

Per fortuna io ho anticorpi x tutti e due, almeno fatti la prima volta, non ci ho pensato più... :fischia oggi tutto il giorno rintanata in casa, fuori si crepa di freddo :freddo e chi aveva voglia di muoversi! Ho ricamato tanto, che ora ho gli occhi che mi bruciano... :x:
ANDREA nato il 27/05/12 alle 10:35 - kg. 2,950 - cm.51

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 5 feb 2012, 20:29

mamma mia, è andato il marito a portar fuori la pattumiera :freddo :freddo :freddo
solo ad aprire la porta :freddo :freddo :freddo :freddo

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 5 feb 2012, 20:30

CHE P..... VOGLIO LA PRIMAVERA !!! :nonegiusto :nonegiusto :argh

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 5 feb 2012, 20:51

Anche a me la toxo e il cmv li hanno fatti solo all´inizio!
Qui in Svezia, tra l´altro, il bicarbonato non so neanche se esista: ti dicono solo di lavare le verdure bene, ma nulla di piú.

Temperatura: anche qui oscilliamo al momento tra -10 e -16. Oggi siamo stati quasi tutto il giorno fuori e fa freddino, in effetti...come dire...

Abbiamo fatto un giro per negozi per bambini. Abbiamo comprato solo un biberon e abbiamo rimediato gratuitamente un sacco di roba :hi hi hi hi :
- 2 ciucci
- un giochino in stoffa della Fisher-Price
- assorbenti
- qualche pannolino e salviettine umide
e sorpattutto...
- il secchio per buttare i pannolini con i sacchetti profumati :-D

Ma tutto gratuito!! Oggi la Svezia mi piace particolarmente... :sorrisoo
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 5 feb 2012, 21:24

nano sedato e messo a nanna, speriamo dorma bene questa notte, è una settimana che mi tira matta, dorme bene ma ha un momento (che varia tra le 2 e le 5 e mezzo) in cui non riesce a dormire e non sa nemmeno lui cosa fare...

cmq, 'sta settimana vorrei proprio fare la visita con l'ostetrica, almeno per sapere se là sotto è tutto ok, non bramo per vedere la pulce (cioè, vorrei ma non ha l'ecografo la mia amica) però essere tranquilla che è tutto chiuso mi farebbe piacere, insomma!

quando Chiara si muove a volte mi fa pure male...che rospetta!

anche qui freddo freddo ma non troppo, siamo a -5° /-7°...oggi pomeriggio -2° e allora siamo usciti 30' a giocare con la neve, chi lo tiene in casa tutto il giorno???' :argh

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 5 feb 2012, 21:31

Sam, che fortuna, che negozio era??????

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 5 feb 2012, 21:57

sam79 ha scritto:Abbiamo fatto un giro per negozi per bambini. Abbiamo comprato solo un biberon e abbiamo rimediato gratuitamente un sacco di roba :hi hi hi hi :- 2 ciucci- un giochino in stoffa della Fisher-Price- assorbenti- qualche pannolino e salviettine umide e sorpattutto...- il secchio per buttare i pannolini con i sacchetti profumati :-D
Ma come hai fatto ??? :urka come mai tutto gratis ?? :clap bene !!

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 5 feb 2012, 22:59

ALEXMOSCHELLA ha scritto:
sam79 ha scritto:Abbiamo fatto un giro per negozi per bambini. Abbiamo comprato solo un biberon e abbiamo rimediato gratuitamente un sacco di roba :hi hi hi hi :- 2 ciucci- un giochino in stoffa della Fisher-Price- assorbenti- qualche pannolino e salviettine umide e sorpattutto...- il secchio per buttare i pannolini con i sacchetti profumati :-D
Ma come hai fatto ??? :urka come mai tutto gratis ?? :clap bene !!
Serena81 ha scritto:Sam, che fortuna, che negozio era??????
Serena, purtroppo era un negozio svedese (si chiama babyproffsen)... :prr

ALEX, Avevo letto in un blog che qui in svezia molti negozi preparano dei pacchi chiamati "baby box" con vari prodotti in vendita nel negozio stesso, per permettere alla clientela di "testarli". Quello che il blog non aveva detto, peró, é che non bisogna acquistare nulla nel negozio per ricevere gli omaggi, ma basta compilare un modulo online!
Per di piú mia cognata ha detto che gli omaggi variano nel tempo e che in genere mandano anche altri pacchi direttamente a casa, a seconda dell´etá del bambino (quando ti registri al sito del negozio ti chiedono dpp)... :yeee
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2012, 8:48

Buongiorno.

-15 :freddo :freddo :freddo

E niente caffè in ufficio perchè si è gelato il tubo che alimenta la macchinetta :risatina:

Bloccato

Torna a “Maggio”