Ovviamente un corpo luteo non scoppiato è come una ciste, se diventa troppo grande può causare delle complicazioni (tipo torsione dell'ovaio). Quindi è evidente l'importanza di monitorarlo. Se diventasse enorme sarebbe necessario rimuoverlo, ma ripeto DEVE DIVENTARE ENORME. Tipicamente se si fa, si fa dopo le 12settimane di gravidanza.Cokina81 ha scritto:Grazie Gattonaaaaaa!!! ci voleva un po' di chiarezza, nessuno sapeva dirmi niente...gattona ha scritto: Cokina il corpo luteo è un follicolo non scoppiato. Gli ovuli si sviluppano nei follicoli, che crescono crescono crescono fino a quando scoppiano e rilasciano un liquido con dentro l'ovulo. Alle volte accade che un follicolo cresca cresca e poi non scoppia a dovere, quindi in ecografia si visualizza un corpo luteo (sia che scoppi che non scoppi comunque il follicolo post ovulazione si chiama corpo luteo)... Gli ormoni betaHCG della gravidanza tendono a farlo crescere, per ciò bisogna monitorarlo. Dalla decima settimana (mi pare) le betaHCG smettono di crescere, perciò il dottore ti ha detto che intorno alla 13esima dovresti poter tirar il fiato...quindi teoricamente non dovrebbe già esserci più...e se così non fosse alla 17/18° settimana che farò la prossima eco? (scusami ne approfitto perché vedo che sei ferrata sull'argomento
)
Camelia nomi io voto senz'altro Sofia (se fosse confermato bimba anche a me è la nostra 1° scelta) ma mi piace anche Ilaria!
Siccome non voglio farti venire inutili ansie ti comunico che io ho avuto una torsione di un ovaio a causa di un corpo luteo di 6cm. Sottolineo che io sono rimasta incinta grazie a fecondazione in vitro, quindi ho preso farmaci per produrre 18 ovuli tutti insieme (quelli che si fanno in un anno e mezzo, tutti insieme), avevo le ovaie molto ingrossate, stressate dal prelievo di ovociti, un corpo luteo probabilmente non è stato aperto durante l'operazione, gravidanza gemellare, betaHCG altissime perchè i bimbi sono due e torsione ovarica a 5settimane di gravidanza. Operata in laparoscopia e sono qui con i miei gemelli in pancia, a 9+5.
Quindi Cokina, io ho risposto alla tua giustissima domanda, ma prima di allarmarti:
- tu non hai le ovaie stressate,
- tu probabilmente non hai un corpo luteo di 6cm,
- tu sei monitorata e quindi non rischi la torsione perchè sei sotto controllo,
- il periodo dove le beta duplicano/triplicano in 2 giorni l'hai passato,
- aspetti un bimbo solo e hai meno ormoni in circolo.
Non fasciarti la testa sul corpo luteo, che sicuramente è già sparito o è piccino. Ad ogni modo ti comunico che anche se ti venisse l'appendicite dovrebbero operarti... e il mondo è pieno di donne incinta operate di appendice che hanno sfornato i loro bimbi. Quindi nella remotissima ipotesi che dovesse succedere, non è eccessivamente pericoloso.