GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Maggioline, ohi ohi, la pancia scoppia: è il pupo nascosto che quasi raddoppia!

Bloccato
Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Maggioline, ohi ohi, la pancia scoppia: è il pupo nascosto che quasi raddoppia!

Messaggio da Moka » 25 mar 2012, 17:22

:risatina: anch'io odio pulire i vetri. Ora e' andato a fare la spesa :spiteful:
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Maggioline, ohi ohi, la pancia scoppia: è il pupo nascosto che quasi raddoppia!

Messaggio da Lilluna » 25 mar 2012, 17:47

Moka... basta che non torna con solo pistacchi & birra :risatina:
Non si sa mai. Mio padre è il primo che farebbe così :ahah
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 25 mar 2012, 19:41

Ciao ragazze!!

Che ridere i mariti....Anche io all'inizio ho avuto delle difficoltà ...col tempo la situazione è molto migliorata..
faccio sempre molto di più io, questo è ovvio, però se pensate che per tre mesi sono stata fuori casa per lavoro mollandogli i due figli e la casa da gestirsi da solo...(tornavo solo nei week end!!)

Comunque chissà perchè quando ci sono io in casa e torniamo dal lavoro lui si svacca sul divano e aspetta. Se io chiedo aiuto forse si alza, se no è automatico che debba fare tutto io. Ma perchè?? :nonegiusto
E. 13/03/2002 F. 13/02/2008 M. 6/05/2012

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 25 mar 2012, 19:52

fate la nanna---beh, sono una di quelle mamme cattive che lo ha applicato :fischia :fischia
E' che davvero non ne potevo più, (scusate primipare se vi spavento) ma Federico per 18 mesi si è svegliato dalle 10 alle 15 volte per notte. Non so se potete capire il dramma...e noi poi di giorno dovevemo lavorare :buuu

Paradossalmente i mesi più facili sono stati i primi 4-5, in cui piangeva più piano e si calmava con la tetta (lì di poppate ne faceva solo 2-3 di notte).
Dai 6 ai 18 mesi invece un dramma. Ci voleva circa mezz'ora per farlo addormentare. Poi si svegliava di continuo, urlando da spaccare i timpani, tu dovevi alzarti, rimettergli il ciuccio e stop. Poi dopo mezz'ora di nuovo...un delirio. Così ogni mezz'ora per tutta la notte. avevi giusto il tempo di prendere sonno ..
così devo dirvi che ho applicato il famoso metodo Estiville con convinzione estrema perchè eravamo esasperati e vi dico che ha funzionato alla grande. Non so se è stata una coincidenza fortunata ma nello stesso periodo avevamo trovato un peluche a forma di orsetto a cui Federico si è molto attaccato e incredibilmente quando lo lasciavamo piangere lui si consolava con questo orsetto e non più con me che gli rimettevo il ciuccio. Ci abbiamo messo tre giorni, non di più.

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 25 mar 2012, 20:19

E' che davvero non ne potevo più, (scusate primipare se vi spavento)
La mia preoccupazione riguardo al poco aiuto del mio compagno, viene fuori proprio quando leggo appunto delle notti in bianco.
Se lavoriamo tutti e due, io mi devo svegliare per allattare durante la notte dormendo poco, devo sfamare preparare la bimba la mattina prima di portarla all'asilo, poi alla sera andare a prenderla e fare lo stesso, e poi ho anche le cose da fare a casa dopo 8 ore di lavoro :x: ...be esco con la frase di Elio "allora vuoi che mi metto una scopa in c e ti ramazzo la stanza?"
Insomma, prevedo un esaurimento nervoso al mio rientro ad Amsterdam, perche' gia' i presupposti ci sono. :argh

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 25 mar 2012, 21:48

questione marito: mio marito è un santo, praticamente fa più lui di me e lavora a 50 km di distanza su tre turni e al rientro molto spesso dopo la notte non dorme e mi aiuta a pulire casa, ovvero io lo aiuto... :fischia spessissimo è lui che mi rimprovera che devo fare qc perchè io sono una lazzarona, ho sempre preferito accudire mio figlio che sistemare casa...sto facendo di più ora in maternità!

questione esteville: partendo dal presupposto che in molti Paesi Esteville sarebbe condannato per maltrattamento sui bambini, io non farò mai e poi mai piangere mio figlio, ancora stasera ci ho messo 30 min a farlo dormire, mettendomi vicino a lui, allattandolo, incazzandomi ma stando con lui...oppure arriva nel lettone e si riaddormenta all'istante con buona pace di tutti e 3!
si è sempre svegliato di notte, anche 4 o 5, ultimamente si è regolarizzato come è giusto che sia verso i 3 anni, fa parte dello sviluppo naturale...certo 15-18 volte non le avrei rette nemmeno io!!! :risatina:
l'unica cosa che mi preoccupa è che con Chiara non riuscirò a dedicargli così tanto tempo, per la nanna intendo...faremo tutti insieme nel lettone, piano piano ce la faremo!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Laylaa » 25 mar 2012, 21:51

Moka cara, penso che dovresti seriamente parlare col tuo compagno. In fin dei conti la figlia e' di entrambi ed e' giusto che anche lui si dia da fare per essere collaborativo nei vostri confronti. Scusa se mi permetto ma io una situazione cosi' la chiarirei con molta determinazione perche' un bimbo da gestire non e' una passeggiata e non puoi certo pensare di fare tutto da sola.

Questa sera la mia pancia e' dura come un muro. Non ho dolori ma che fastidio :nonegiusto
mamma di Massimo nato il 10/05/2012 alle ore 04:15 - 3,450 kg. x 48 cm.

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 25 mar 2012, 21:51

oggi abbiamo montato la culla dai miei, visto che chri è partito per milano per fare la notte...che carina!! :emozionee Fabio era tutto emozionato, poi gli abbiamo fatto vedere le mie foto di quando stavo in quella culla e le sue...una vera tradizione! l'abbiamo messo anche dentro ma davvero è troppo grande per starci, rideva come un matto!

negli ultimi 3 giorni mi saranno arrivati 3 o 4 sacchi di roba per Chiara, non so più dove metterla! ma ringrazio il cielo di questa abbondanza, mi preoccupavo che non avevo niente...e ora ho il guardaroba per almeno tutto il primo anno senza dover comprare niente! la provvidenza ci pensa sempre, veramente...

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 25 mar 2012, 21:55

Laylaa ha scritto:Moka cara, penso dovresti seriamente parlare col tuo compagno. In fin dei conti la figlia e' di entrambi ed e' giusto che anche lui si dia da fare per essere collaborativo nei vostri confronti. Scusa se mi permetto ma io una situazione cosi' la chiarirei con molta determinazione perche' un bimbo da gestire non e' una passeggiata e non puoi pensare di fare tutto da sola.
concordo...dopo è dura e i nervi saltano ancora più facilmente...ma penso che quando non troverà la camicia stirata e le mutande lavate forse si accorgerà che può dare una mano!
gli equilibri di coppia sono unici e non sta a me dirti come fare...però sì è da chiarire prima che nasca...

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 25 mar 2012, 22:42

Gli uomini dicono che siamo complicate noi, ma loro sono degli esseri indefinibili :vomitino
ANDREA nato il 27/05/12 alle 10:35 - kg. 2,950 - cm.51

lolly76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lolly76 » 26 mar 2012, 8:18

BUONA SETTIMANA MAGGIOLINE BELLE :cuore

:ok quoto tutto sugli uomini....il mio ieri sera doveva mettere sù una tendina per le mosche ma....ha le mani troppo grandi per avvitare i chiodini e così " sali tu sulla sedia che io ti tengo ".... :buuu

ci va pazienza.....io ho deciso : dal 20 aprile chiuderò il locale e mi concederò l'ultimo mese di tranquillità a casa.....non voglio rischiare di arrivare troppo stressata al parto perchè dopo sarà tutta una novità da affrontare con tutta la carica possibile!!!!!!
anche perchè poi mi potrò concedere giusto un mese perchè a luglio devo assolutamente ritornare in pista e Arianna sarà con me :cuore
Comunque maggioline anche a me capitano momenti di sconforto con il socio:sembra che non capisca che questa panza non è uno zainetto messo al contrario ma sua fglia che sta per arrivare però......le limitazioni mentali esistono e dobbiamo accettarle.....spero solo che dopo si innamori della sua piccola...ma su questo ho buone speranze!!!!!!
:bacio

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 26 mar 2012, 8:39

Buondì compagne Panzute, e buona settimana! :sorrisoo

Nel week end, come scritto... Io pulito e sistemato casa, stirato, lavato... nulla di più... insomma, gran bel week end, eh? :ahaha
Mi sono portata avanti un pochino con la Petonio-Coperta che NON FINIRò MAI :argh

Io sono dell'idea che gli uomini PRIMA della nascita del pupo non ci arrivino. Le cose cambiano dopo.
Non ce n'è, la maternità si avverte prima... la parternità si sviluppa alla vista del nuovo nato.
E' normalissimo sia così... io ho fiducia nel fatto che il maritozzo cambi un po'. Il problema è che SI LAMENTA come pochi :ahaha appunto sabato ha pulito le finestre, ieri ha passato l'aspirapolvere... e poi sembra abbia fatto TUTTO LUI :risatina:
Domani deve andare a Terni... e forse deve guidare. Ed una settimana che me la mena perchè NON UOLE GUIDARE, che c'ha "paura" e cose così (lui guida POCHISSIMO e solo se strettamente necessario) :che_dici per me è uan cosa incomprensibile. Capisco un po' di angoscia per il viaggio lungo, ma non essere così vincolati dalla cosa! Anche perchè fin'ora gli va bene che guido sempre io, ma tra 1 mese io sarò a casa... ed anche quando nascerà Petonio dovrà guidare! Spero :fischia

Oggi pomeriggio eco di accrescimento :sorrisoo ci andrò con la mamma, visto che il maritozzo non c'è perchè a Cremona per lavoro (oggi giustamente sveglia alle 5,00 perchè lui cominciava alle 6 a lavorare :nonegiusto e domani è prevista la sveglia alle 4 perchè partono alle 5 per andare appunto a Terni :urka ).

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 26 mar 2012, 8:40

Buongiorno a tutte!!

Questa settimana mi aspettano: ultimi esami del sangue, ECG, visita anestesiologica, visita dal ginecologo, tamponi....siamo alla fine!!!
Sta cominciando a salire l'ansia del parto :freddo
Serena81 ha scritto:questione esteville: partendo dal presupposto che in molti Paesi Esteville sarebbe condannato per maltrattamento sui bambini, io non farò mai e poi mai piangere mio figlio, ancora stasera ci ho messo 30 min a farlo dormire, mettendomi vicino a lui, allattandolo, incazzandomi ma stando con lui...oppure arriva nel lettone e si riaddormenta all'istante con buona pace di tutti e 3!
si è sempre svegliato di notte, anche 4 o 5, ultimamente si è regolarizzato come è giusto che sia verso i 3 anni, fa parte dello sviluppo naturale...certo 15-18 volte non le avrei rette nemmeno io!!!
l'unica cosa che mi preoccupa è che con Chiara non riuscirò a dedicargli così tanto tempo, per la nanna intendo...faremo tutti insieme nel lettone, piano piano ce la faremo!
Effettivamente il metodo è scritto con toni da Gestapo che sicuramente sono discutibili, anche se il concetto in sè secondo me è valido: bisogna insegnare al piccolo ad addormentarsi da solo come se fosse una cosa naturale e a non aver bisogno di qualcuno per riuscire a prendere sonno; questo va attuato principalmente con il creare una routine piacevole (favola, coccole)prima della nanna e usando giochini a cui il bimbo si attacchi (tipo orsetto)...senza cedere a richieste che poi non possono essere protratte all'infinito, pena l'insonnia di tutta la famiglia (tipo lettone, alzarsi di continuo, mettersi in macchina per far addormentare il piccolo...quando non si riesce a farli dormire a volte si farebbe di tutto!)
Comunque nel mio caso la cosa è stata incredibilmente rapida: trovato l'orsacchiotto giusto non c'è più stato bisogno di alzarsi neanche una volta. Ha dormito tutta la notte da subito! (e prima i risvegli erano SEMPRE dai 10 ai 15!!)

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 26 mar 2012, 8:54

Lilluna ha scritto:o sono dell'idea che gli uomini PRIMA della nascita del pupo non ci arrivino. Le cose cambiano dopo.
Non ce n'è, la maternità si avverte prima... la parternità si sviluppa alla vista del nuovo nato.
sono d'accordo con te Lillu, e te lo posso confermare!

Io sono alla terza di gravidanza (anzi alla quarta se consideriamo un aborto spontaneo di un anno fa)...e che dire, lui non riesce ad entrare nel merito della questione..non che non gliene importi, ma insomma mi considera sempre la stessa, solo con la pancia un pò più grossa.

Anche dopo l'aborto che ho avuto (per carità ero solo a 6-7 settimane) lui non sembrava minimamente toccato dalla cosa, tanto che una volta l'ho beccato che la raccontava a due conoscenti come se parlasse di un film che aveva visto senza minimamente considerare il fatto che magari a me poteva non fare piacere :nonegiusto (ovviamente c'è stata una bella litigata con crisi dopo, e spero che un pò abbia capito)

Ma quando sono nati i miei figli è cambiato di colpo :emozionee

Anzi è stato iperprotettivo, peggio di me che talvolta sono un pò "duretta"!

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 26 mar 2012, 9:03

Moka ha scritto:
E' che davvero non ne potevo più, (scusate primipare se vi spavento)
La mia preoccupazione riguardo al poco aiuto del mio compagno, viene fuori proprio quando leggo appunto delle notti in bianco.
Se lavoriamo tutti e due, io mi devo svegliare per allattare durante la notte dormendo poco, devo sfamare preparare la bimba la mattina prima di portarla all'asilo, poi alla sera andare a prenderla e fare lo stesso, e poi ho anche le cose da fare a casa dopo 8 ore di lavoro :x: ...be esco con la frase di Elio "allora vuoi che mi metto una scopa in c e ti ramazzo la stanza?"
Insomma, prevedo un esaurimento nervoso al mio rientro ad Amsterdam, perche' gia' i presupposti ci sono. :argh
Come dicevo a Lilluna secondo me dopo la nascita le cose cambiano! Certo, come dice Layla è giusto parlarne prima con calma...ma io credo che finchè non la vede davanti agli occhi sarà difficile che capisca bene quanto ci sia da fare!!

Poi non è detto che ti faccia passare tutte le notti in bianco dai...a me per ora è andata bene con Betta (dormiva 6-7 ore per notte da subito) e male con Federico....ora vedremo.

E poi anche con il perfezionismo e l'ordine in casa mi sono ridimensionata...nel senso che quando hai dei bambini per casa tenere ordinato è inpensabile. (a meno che tu non abbia chissà che aiuti). Io ormai mi limito al minimo indispensabile ed il resto chi sene frega. Intanto dopo 5 minuti è già di nuovo tutto all'aria!!

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 26 mar 2012, 9:06

Ecco, io personalmente non pretendo che cucini lui, o faccia le lavatrici... ma il figlio NON è solo mio. E si alzerà anche lui eccome :hi hi hi hi anche se magari meno, soprattutto nei primi mesi, sia perchè miro all'allattamento al seno (che non è detto sarà così però) sia perchè io sarò a casa e lui deve lavorare.
Già chiarito e già sa :risatina:

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 26 mar 2012, 9:10

Buongiorno a tutte,
grazie del supporto.
ma penso che quando non troverà la camicia stirata e le mutande lavate forse si accorgerà che può dare una mano!
Io non stiro :che_dici e comunque se non lavo la sua roba, si fa le lavatrici da solo.
Ti dico e' un individuo che non puoi combattere, ci parli anche ma tanto non capisce :nonegiusto
Anche dopo l'aborto che ho avuto (per carità ero solo a 6-7 settimane) lui non sembrava minimamente toccato dalla cosa, tanto che una volta l'ho beccato che la raccontava a due conoscenti come se parlasse di un film che aveva visto senza minimamente considerare il fatto che magari a me poteva non fare piacere (ovviamente c'è stata una bella litigata con crisi dopo, e spero che un pò abbia capito)
No, be' quando abbiamo avuto l'aborto l'anno scorso, mi e' stato vicino. :cuore
Domani deve andare a Terni... e forse deve guidare. Ed una settimana che me la mena perchè NON UOLE GUIDARE, che c'ha "paura" e cose così
:risatina: a casa mia e' il contrario: IO HO PAURA CHE LUI GUIDI :caduta_sedia:
Una volta in vacanza gli ho fatto guidare la mia macchina in Italia, dopo 10 metri gli ho detto di accostare :che_dici

Riguardo questo Esteville, ma pare un po' troppo estremo: non so come reagiro' a sentire il pianto della mia bambina, ma spero di comprendere quando effettivamente e' un bisogno o semplicemente un capriccio. Sto cercando di informarmi e leggere, pero' alla fine ogni bimbo e' a se e la relazione tra mamma e figlio e' unica, quindi non mi resta che aspettare e vedere come sara'. :incrocini

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 26 mar 2012, 9:13

Oh mi da FASTIDISSIMO il monte di venere/pure. Ok, sarà il Petonio-Capoccione... ma ditemi che non sono l'unica messa così.
Stamattina ad alzarmi sentivo proprio il peso sul monte di venere :che_dici
Moka ha scritto: :risatina: a casa mia e' il contrario: IO HO PAURA CHE LUI GUIDI :caduta_sedia:
Una volta in vacanza gli ho fatto guidare la mia macchina in Italia, dopo 10 metri gli ho detto di accostare :che_dici
:caduta_sedia: :caduta_sedia:
no ma pure io "se non guida è meglio". Infatti se posso guido io.
però... stic@zzi. Si arrangi un po'... deve andare a Terni per lavoro, mica in gita.
Gliel'ho detto... se dev'essere così un supplizio per lui, che pensi di cambiare lavoro :fischia

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 26 mar 2012, 9:31

Buongiorno maggioline del mio :cuore

Temi interessanti!!! :ok
Serena81 ha scritto:questione marito: mio marito è un santo, praticamente fa più lui di me e lavora a 50 km di distanza su tre turni e al rientro molto spesso dopo la notte non dorme e mi aiuta a pulire casa, ovvero io lo aiuto... :fischia spessissimo è lui che mi rimprovera che devo fare qc perchè io sono una lazzarona, ho sempre preferito accudire mio figlio che sistemare casa...sto facendo di più ora in maternità!
:quoto_1: tutto uguale!! :ok

questione esteville: partendo dal presupposto che in molti Paesi Esteville sarebbe condannato per maltrattamento sui bambini, io non farò mai e poi mai piangere mio figlio, ancora stasera ci ho messo 30 min a farlo dormire, mettendomi vicino a lui, allattandolo, incazzandomi ma stando con lui...oppure arriva nel lettone e si riaddormenta all'istante con buona pace di tutti e 3!
si è sempre svegliato di notte, anche 4 o 5, ultimamente si è regolarizzato come è giusto che sia verso i 3 anni, fa parte dello sviluppo naturale...certo 15-18 volte non le avrei rette nemmeno io!!! :risatina:
l'unica cosa che mi preoccupa è che con Chiara non riuscirò a dedicargli così tanto tempo, per la nanna intendo...faremo tutti insieme nel lettone, piano piano ce la faremo![/quote]
anita78 ha scritto: Effettivamente il metodo è scritto con toni da Gestapo che sicuramente sono discutibili, anche se il concetto in sè secondo me è valido: bisogna insegnare al piccolo ad addormentarsi da solo come se fosse una cosa naturale e a non aver bisogno di qualcuno per riuscire a prendere sonno; questo va attuato principalmente con il creare una routine piacevole (favola, coccole)prima della nanna e usando giochini a cui il bimbo si attacchi (tipo orsetto)...senza cedere a richieste che poi non possono essere protratte all'infinito, pena l'insonnia di tutta la famiglia (tipo lettone, alzarsi di continuo, mettersi in macchina per far addormentare il piccolo...quando non si riesce a farli dormire a volte si farebbe di tutto!)
Comunque nel mio caso la cosa è stata incredibilmente rapida: trovato l'orsacchiotto giusto non c'è più stato bisogno di alzarsi neanche una volta. Ha dormito tutta la notte da subito! (e prima i risvegli erano SEMPRE dai 10 ai 15!!)
:quoto_1: entrambe!!! Bisogna saper trovare la giusta misura, quuella che sia adatta a quella mamma e a quel bambino!!
Per Lorenzo lessi moltissimo... metodo esteville, metodo EASY... mi sentivo mortificata perchè mi sembrava che non funzionasse, che non fossi capace... dopo un mese ho messo da parte le teorie degli ALTRI e sono passata al mio istinto e al mio buon senso! E' andata molto meglio: bimbo sereno e mamma felice! :ok
Con Alessandro oltre all'istinto e al buon senso cercherò di applicare il rito del sonno cercando di creare una routine piacevole per insegnargli/abituarlo ad addormentarsi da solo! ...Lorenzo si addormenta ancora con me nel lettone :che_dici poi viene trsbordato nel lettino
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 26 mar 2012, 9:38

Lilluna ha scritto:Non ce n'è, la maternità si avverte prima... la parternità si sviluppa alla vista del nuovo nato.
Lilluna ha scritto:...il figlio NON è solo mio. E si alzerà anche lui eccome :hi hi hi hi anche se magari meno, soprattutto nei primi mesi, sia perchè miro all'allattamento al seno (che non è detto sarà così però) sia perchè io sarò a casa e lui deve lavorare.
Già chiarito e già sa :risatina:
:quoto_1: anche qui! ...e aggiungo che, a parte i primi 5 mesi in cui allattavo al seno, da lì in poi la notte si è sempre alzato luca, anche per allattralo (biberon) o per altre necessità. Infatti mio marito dice sempre che fino a 5 mesi l'ho allattato io, da 5 mesi a 3 anni lui!! :risatina: A dirla tutta siamo stati davvero fortunati perchè Lorenzo non si è mai svegliato di notte se non per il latte, e la max si sveglia una volta ...e viene nel lettone!
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Bloccato

Torna a “Maggio”