GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Una curva qua, uno scossone là e il 3 trimestre per le Maggioline ('12) arriverà

Bloccato
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Una curva qua, uno scossone là e il 3 trimestre per le Maggioline ('12) arriverà

Messaggio da ba1976 » 6 feb 2012, 11:27

minuscol dipende dal corso preparto. A quello che frequentai io non si toccò argomento biberon (per incentivare l'allattamento al seno). Per quello parlo di incontro prenatal: essendo un negozio, a loro conviene parlare di bibe e ciucci. In ospedale da me se vedevano dare il ciuccio facevan cazziatoni, ciuccio non andrebbe dato con allattamento al seno. A sto giro mi chiedo come andrà, in teoria non dovrebbero dirmi nulla sul ciuccio, ma bisogna vedere quanto contro mi daranno per allattamento artificiale... la cosa ammetto un pò mi preoccupa. Ne voglio iniziare a parlare col gine già venerdi.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Una curva qua, uno scossone là e il 3 trimestre per le Maggioline ('12) arriverà

Messaggio da Laylaa » 6 feb 2012, 11:28

martina83 ha scritto:Buondì! Certo che io son proprio una 'mollacchiona'... Qui saremo tra 0/1 gradi e io non voglio uscire!!! Ihihi!!
Praticamente .... da voi si suda!!!!! :ahaha :ahaha :ahaha
mamma di Massimo nato il 10/05/2012 alle ore 04:15 - 3,450 kg. x 48 cm.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2012, 11:36

Qualcuna di voi sta valutando la conservazione del cordone obelicale privata?
Dove partorirò io non sono predisposti per la donazione, se non sbaglio... quindi l'alterbativa è la conservazione privata... ma... boh... ne sento tante e discordanti :perplesso
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Cate1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cate1973 » 6 feb 2012, 11:46

Buongiorno a tutte, prima di tutto rinnovo gli :incrocini a DIDAe MINUSCOL per l'ecocardio e l'ecografia :incrocini :incrocini :incrocini
per quanto riguarda bibe concordo che avent è buonissima anch'io usavo quelli anche se ho allattato Ale ma siccome dopo un pò frignava (è sempre stato alquanto piangione e rompiscatole in casa) allora tamponavo con camomilla o finocchio, e gli davo anche il ciuccio sempre avent ma anche chicco nursery quello 0 mesi sterilizzavo poi il tutto al microonde con lo sterilizzatore generosamente acquistato da mia sorella sempre della avent al quale va aggiunta un po d'acqua e niente altro e in pochi minuti tutto è sterilizzato, e dentro mi sembra ho anche trovato in omaggio ciuccio e biberon :ok
Gloria 03/01/02 Alessandro 11/02/2008 Elena 21/05/2012

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 6 feb 2012, 11:50

Lilluna, so che si fa privatamente la conservazione privata, e che non in tutti gli ospedali lo fanno.
io vorrei fare la donazione, ma non ho ancora capito se col cesareo è possibile o no.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

minuscol
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minuscol » 6 feb 2012, 11:50

se non sbaglio in italia non è consentita?! :domanda o dico una castronata?!
io credo farò la donazione.....

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2012, 11:57

ba1976 ha scritto:Lilluna, so che si fa privatamente la conservazione privata, e che non in tutti gli ospedali lo fanno.
Teoricamente essendo privata (e costa sulle 2000€) organizzi tramite un ente privato e dovrebbe essere possibile ovunque (esce il personale apposta), a differenza ahimè della donazione che non si può fare dappertutto.

BA credo che la donazione è possibile anche con il cesareo :ok
minuscol ha scritto:se non sbaglio in italia non è consentita?! :domanda o dico una castronata?!
io credo farò la donazione.....
la conservazione avviene all'estero (svizzera o san marino) perchè in Italia non possibile. Non

La donazione purtroppo nell'ospedale dove partorirò io non la fanno, per questo mi è stata proposta la conservazione privata. Ma so che ci sono molti dubbi sull'effettiva conservazione e trasporto del campione, poi.
Non so se ne varrebbe davvero la pena.

Certo è che "gettare" via il cordone mi pare proprio uno spreco :che_dici

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Laylaa » 6 feb 2012, 11:57

Lilluna io se sarà possibile intendo donarlo. La conservazione può avvenire solo privatamente, in centri specializzati e a pagamento. Inoltre non è completamente consigliabile perché nel caso il bimbo avesse problemi con l'andare avanti negli anni un eventuale trapianto delle staminali del sangue su se stesso potrebbe risultare problematico, soprattutto perché le stesse staminali potrebbero contenere a loro volta cellule malate residue con la possibilità, invece che curare, di peggiorare la malattia stessa.
Sono quindi più propensa alla donazione, in quanto più utile contro le leucemie e altre malattie.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2012, 12:02

Laylaa ha scritto:Sono quindi più propensa alla donazione, in quanto più utile contro le leucemie e altre malattie.
Comunque si viene sottoposti a degli esami (preventivi e post nascita) per controllare se il cordone è donabile.
E se utilizzabile per la donazione dovrebbe essere utilizzabile anche per la conservazione ed in caso per *tiè* malattie. Con il vantaggio che cellule autoctone si ha la certezza della compatibilità.
Però, non so.

Si potesse donare, dove partorisco, donerei subito :ok

Cate1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cate1973 » 6 feb 2012, 12:02

Lilluna ha scritto:Qualcuna di voi sta valutando la conservazione del cordone obelicale privata?
Dove partorirò io non sono predisposti per la donazione, se non sbaglio... quindi l'alterbativa è la conservazione privata... ma... boh... ne sento tante e discordanti :perplesso
LILLUNA io sarei propensa però è vero si sentono tante cose, dove ho partorito le altre volte erano attrezzati quest'altro ospedale non ne ho idea ancora non sono riuscita ad andarci :x:

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 6 feb 2012, 12:03

Laylaa, ma che èèèèèèèèèèèè??????????????? perchè il tuo ticket è avanti anni luce rispetto al mio???? perchè maggio è così lungo???????????????? :buuu (sì lo so sono monotona. ma sarò così fino alla fine. Di solito guardo solo il ticker di dida così mi sento molto avanti :spiteful: )

minuscol
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minuscol » 6 feb 2012, 12:04

noi nelle ultime pagine del libretto della gravidanza abbiamo tutte le spiegazioni al riguardo... da noi in trentino la fanno ovunque la donazione...bisogna solo preparare tutte le carte...
credevo fosse così in tutta italia.... ma mi sa che mi sbagliavo... dovrebbero renderlo donabile (!?) dappertutto!!! è assurdo che vada buttata una cosa che può salvare una vita umana........

Cate1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cate1973 » 6 feb 2012, 12:08

BA anch'io vorrei essere molto più avanti e avere dpp tipo 1maggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Così sarei sicura di aver sfornato prima della comunione di Gloria :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto :incrocini

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Laylaa » 6 feb 2012, 12:14

ba1976 ha scritto:Laylaa, ma che èèèèèèèèèèèè??????????????? perchè il tuo ticket è avanti anni luce rispetto al mio???? perchè maggio è così lungo???????????????? :buuu (sì lo so sono monotona. ma sarò così fino alla fine. Di solito guardo solo il ticker di dida così mi sento molto avanti :spiteful: )
Eheheheheh è che io sono partita in anticipo :emozionee :bacetto
ba1976 ha scritto:Lilluna ma non ho ancora capito se col cesareo è possibile o no.
Riporto dal sito dell'AIL: Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma:
Chi può fare la donazione.
>Tutte le future mamme che non abbiano avuto una gravidanza a rischio e che abbiano concluso la 34esima settimana di gravidanza. Il prelievo può essere effettuato sia dopo il parto naturale sia dopo il taglio cesareo. L’anestesia epidurale non costituisce alcuna controindicazione alla donazione.
> Le donne che non siano portatrici di malattie ereditarie (ad esempio anemia mediterranea), e che non abbiano contratto infezioni durante la gravidanza.
> Le donne che, insieme al proprio partner, non hanno sofferto di malattie infettive come l’Epatite e l’Aids.
> Le mamme il cui parto non ha presentato complicanze ostetriche, come la sofferenza fetale acuta.
Lilluna ha scritto:
Laylaa ha scritto: Comunque si viene sottoposti a degli esami (preventivi e post nascita) per controllare se il cordone è donabile.
E se utilizzabile per la donazione dovrebbe essere utilizzabile anche per la conservazione ed in caso per *tiè* malattie. Con il vantaggio che cellule autoctone si ha la certezza della compatibilità.
E invece non è detto Lilluna, riporto da un articolo letto su internet:
"Non è sempre possibile prelevare e conservare il sangue del cordone ombelicale. Esistono infatti tutta una serie di condizioni che lo rendono non idoneo alla conservazione: una gestazione inferiore a 37 settimane, uno stato febbrile della madre, malformazioni congenite nel neonato, stress fetale, malattie batteriche o virali contratte durante la gravidanza o positività sierologica della madre; nel 40% dei casi inoltre, la quantità di sangue prelevata è scarsa e quindi il quantitativo di cellule presenti è troppo poco per poterne consentire un utilizzo futuro.
In media si è visto che il 50-60% delle unità di sangue cordonale non sono idonee ad essere conservate, il che implica che se ogni madre conservasse le staminali per sé una su due non potrebbe usufruire del sangue cordonale per il suo bambino. Per questo motivo la donazione del sangue del cordone ombelicale consente a tutti i bambini di poter utilizzare, se necessario, le cellule staminali donate dalle mamme al momento del parto e conservate nelle banche pubbliche , per curare malattie del sangue e del sistema immunitario, le uniche patologie per le quali vengono utilizzate con successo".

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 6 feb 2012, 12:43

grazie a tutte delle info. :ok

L'Avent lo vendono pure qua e per le bustine, credo lo stesso.
Sarei per non comprare lo sterilizzatore, ho spazio zero e se aggiungo un altro elettrodomestico un cucina la casa esplode :risatina:
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2012, 13:51

ba1976 ha scritto:Laylaa, ma che èèèèèèèèèèèè??????????????? perchè il tuo ticket è avanti anni luce rispetto al mio????
:ahah :ahah
Laylaa è in pole position :risatina:
minuscol ha scritto:dovrebbero renderlo donabile (!?) dappertutto!!! è assurdo che vada buttata una cosa che può salvare una vita umana........
decisamente.
Laylaa ha scritto:
ba1976 ha scritto:Lilluna ma non ho ancora capito se col cesareo è possibile o no.
Riporto dal sito dell'AIL: Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma:
Chi può fare la donazione.
>Tutte le future mamme che non abbiano avuto una gravidanza a rischio e che abbiano concluso la 34esima settimana di gravidanza.
Ad una mia amica l'hanno rifiutato perchè prima della 36 o 37esima settimana :perplesso
Credo la cosa migliore sia informarsi direttamente anche perchè c'è un iter da seguire e fogli da firmare.

Per questo cercavo qualcuna che magari avesse esperienza.

Sulla donazione non avrei dubbi, se potessi farlo.
Il mio dubbio è più che altro sulla conservazione privata... visto il costo e le discordanze lette online.
Laylaa ha scritto:
Lilluna ha scritto:Comunque si viene sottoposti a degli esami (preventivi e post nascita) per controllare se il cordone è donabile.
E invece non è detto Lilluna, riporto da un articolo letto su internet:
"Non è sempre possibile prelevare e conservare il sangue del cordone ombelicale. Esistono infatti tutta una serie di condizioni che lo rendono non idoneo alla conservazione: una gestazione inferiore a 37 settimane, uno stato febbrile della madre, malformazioni congenite nel neonato, stress fetale, malattie batteriche o virali contratte durante la gravidanza o positività sierologica della madre; nel 40% dei casi inoltre, la quantità di sangue prelevata è scarsa e quindi il quantitativo di cellule presenti è troppo poco per poterne consentire un utilizzo futuro.
In media si è visto che il 50-60% delle unità di sangue cordonale non sono idonee ad essere conservate, il che implica che se ogni madre conservasse le staminali per sé una su due non potrebbe usufruire del sangue cordonale per il suo bambino. Per questo motivo la donazione del sangue del cordone ombelicale consente a tutti i bambini di poter utilizzare, se necessario, le cellule staminali donate dalle mamme al momento del parto e conservate nelle banche pubbliche , per curare malattie del sangue e del sistema immunitario, le uniche patologie per le quali vengono utilizzate con successo".
no ok, che ci siano casi in cui non puoi conservarlo è pacifico :risatina:
per questo vengono fatti degli incontri e delle analisi sia prima che dopo. Alcuni casi sono da scartare a priori... io non avendo particolari patologie non avevo contato la cosa per me.
scusami, mi sono spiegata male...
Il problema è che non si ha la certezza di poterlo conservare. E sono le stesse indicazioni per anche la donazione.
Leggevo da qualche parte che solo una bassissima percentuale dei cordoni donati, ahimè, è effettivamente idonea alla conservazione e quindi l'utilizzo, purtroppo.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 6 feb 2012, 13:57

Moka ha scritto:Sarei per non comprare lo sterilizzatore, ho spazio zero e se aggiungo un altro elettrodomestico un cucina la casa esplode :risatina:
A me lo prestano. Non so nè come nè quale è :risatina:

Ma... altrimenti optavo per quello da microonde. Costa 20/30€ e non è una cosa in più da attaccare in giro... ma solo una baccinellina alla fine

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 6 feb 2012, 14:41

Cordone: vorrei donarlo anche io a questo giro, a marzo vado in osp e chiedo cosa devo fare...sarebbe proprio bello!

Sterilizzatore: ce l'ho, della Chicco credo e praticamente mai usato visto che ho allattato...cmq ci sono anche i liquidi sterilizzanti, si può chiedere in farmacia o alla chicco...

ciucci e biberon...sono una capra in merito visto che Fabio ora che ha 3 anni prende il ciuccio, prima nisba! cmq i bibe della tommy tippee sono carini e anche gli ultimi della chicco per me sono buoni!

ritirato esami: un pochino anemica e molti leucociti nelle urine, ma tuttosommato è andata bene!!! :yeee :yeee :yeee
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

giuggiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da giuggiola » 6 feb 2012, 14:56

ciao a tutte!
Dida e minuscol tantissimi :incrocini per le vostre ecocardio!!

Ho visto che parlate di ciucci e bibe..io mi sono e mi trovo benissimo con le tettarelle della Nuk: hanno una forma che ricorda il capezzolo materno e Rachele che non è una mangiona ha sempre mangiato molto comodamente con quei ciucci! :ok e poi uso anche Avent..ottimo comunque!

Per la donazione del cordone io ci avevo pensato già per la prima gravidanza ma poi con tutti i casini non l'ho potuto fare!sta volta vediamo ma dovrei andare in un altro ospedale rispetto al mio dove ti fanno tutti gli esami del caso.

sterilizzatore: me l'avevano prestato ma l'ho restituito..vediamo cosa farò...come Moka...non ho più posto!!!!

Io sono come dida e lilluna..maniaca del controllo e poi ho le mie idee, difficilissime da scardinare :risatina: quindi vorrei sempre poter scegliere le cose di cui ho bisogno, nonostante adori i regali e accetti tutto quello che arriva!
Rachele Flavia 16/06/2010 2428 kg x 47 cm
Vittoria 08/05/2012 3100 kg x 49 cm

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 6 feb 2012, 15:03

Io sono come dida e lilluna..maniaca del controllo e poi ho le mie idee, difficilissime da scardinare :risatina: quindi vorrei sempre poter scegliere le cose di cui ho bisogno, nonostante adori i regali e accetti tutto quello che arriva!
Anch'io sono cosi: non dico di no ai regali, ma ai doppioni si!
Per es. mia zia mi regalerebber il marsupio, ma una mia amica me lo presto, quindi alla fine sono soldini che la zia puo' spendere in altro :hi hi hi hi
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Bloccato

Torna a “Maggio”