GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le torte

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le torte

Messaggio da alenny » 12 apr 2014, 11:36

LE APRILINE 2014 :panzuta:

I NOSTRI APRILINI:
Il 23/03 (Ex dpp 28/03) FedericaT ha messo al mondo Filippo

Il 25/03 (Ex dpp 22/04) Hope ha messo al mondo Edoardo Andrea 2,8 kg per 48 cm e Vittoria Sofia 2,3 kg per 43 cm.

Il 26/03 (Ex dpp 5/04) Mimosa ha messo al mondo Antonio 3,5 kg per 51 cm.

Il 27/03 (Ex dpp 10/04) Kitty979 ha messo al mondo Maria 2,7 kg per 49 cm.

Il 28/03 (Ex dpp 4/04) Altamarea ha messo al mondo Viola 2,9 kg per 48cm.

Il 10/04 (Ex epp 21/04) Frency ha messo al mondo Benedetta 3,7 kg per 50cm.





DDP: 6/04/2014
NUVINA, giá mamma di Omar 7 anni, in attesa di MARTA

DDP: 14/04/2014
TOMASCEL, in attesa di CELESTE

DDP: 16/04/2014
ANY1981, in attesa di GAIA

DDP: 18/04/2014
ALY1003, in attesa di FRANCESCO

DDP: 22/04/2014
MAREXIA, giá mamma di Emma 5 anni e Diana 2 anni, in attesa di BIANCA e VITTORIA
CIA78, in attesa di SIMONE
ATARIE, in attesa di una PRINCIPESSA
ANTO85, in attesa di RICCARDO

DDP: 23/04/2014
ALENNY, in attesa di DIEGO

DDP: 24/04/2014
GAIAURORA, in attesa di SAMUELE

DDP: 27/04/2014
CHI86, in attesa di SAFIRA


SIAMO IN 17 DI CUI :
11 :baby_f:
8 :baby_m:

LE DISPERSE:
DDP: 8/04 SCRICCIOLINI, giá mamma di Alice
DDP: 20/04 MIMI85V
DDP: 26/04 MAMMASANDRA, in attesa di due gemellini


Apriline nel :cuore
Mommina: settembrina 2014 in attesa di un maschietto
ZiaVale: agostina 2014 in attesa di Celeste
Stellina777 : lugliolina 2014 in attesa di Mattia


UN ABBRACCIO PARTICOLARE A VALEMAR E ALLA SUA PICCOLA STELLA CHE HA RAGGIUNTO LA SORELLINA MARTA A GIOCARE TRA LE NUVOLE :cuore



PARTI PROGRAMMATI
15/04 MAREXIA dará alla luce Vittoria e Bianca
16/04 ALENNY dará alla luce Diego

I NOSTRI COMPLEANNI:

gennaio
9/01 Aly
29/01 Chiara

aprile
20/04 Gaiaurora

giugno
11/06 Anto
17/06 Any

agosto
28/08 Alenny

settembre
11/09 Kitty
26/09 Marexia

ottobre
17/10 Hope

novembre
7/11 Mimosa
8/11 Nuvina
19/11 Cia

dicembre
30/12 Altamarea


CALENDARIO DI CONVERSAZIONE SETTIMANE/MESI

I TRIMESTRE
1° mese (0+0 - 4+3 settimane) - Terminato :ok
2° mese (4+4 - 8+5 settimane) - Terminato :ok
3° mese (8+6 - 13+1 settimane) - Terminato :ok


II TRIMESTRE
4° mese (13+2 - 17+4 settimane) - Terminato :ok
5° mese (17+5 - 21+6 settimane) - Terminato :ok
6° mese (22+0 - 26+2 settimane) - Terminato :ok


III TRIMESTRE
7° mese (26+3 - 30+4 settimane) - Terminato :ok
8° mese (30+5 - 35+0 settimane) - Terminato :ok
9° mese (35+1 - 40+0 settimane) IN CORSO



Occorrente per la MAMMA :panzuta:

- 1 camicia per il parto preferibilmente con maniche corte o larghe e bianca (sarà più facile da candeggiare se volete conservarla)
- Vestaglia
- 4 camicie da notte o pigiami
- canotte intime
- Asciugamani
- Asciugoni morbidi usa e getta
- calzini
- pantofole
- reggiseno allattamento (consigliano una taglia in più)
- mutande monouso a rete
- assorbenti per il post parto
- detergente intimo per il post parto
- coppette assorbilatte usa e getta
- crema per i capezzoli
- beauty personale (dentifricio, spazzolino, sapone, deodorante, spazzola)
- Eventuale occorrente per doccia (ciabattine doccia, cuffia, accappatoio, shampoo e bagnoschiuma)
- documenti (carta di identità e tessera sanitaria) e cartella clinica gravidanza

Occorrente per il BIMBO :babygattona:

- 6 cambi completi (body caldo cotone, ghettina, calzini, tutine, completini...) consiglio: ogni cambio in una bustina col nome e cognome del/la piccolo/a in modo da darlo al nido
- bavaglini
- 2 asciugamani di cotone
- 1 copertina in pile o lana
- cappellino di cotone
- Occorrente per il cambio del bambino se lo fanno cambiare alla mamma (spugna naturale, pasta lenitiva, detergente, kit per medicazione ombelicale, olio corpo o crema corpo)
- salviettine imbevute
- panni garza
- completino per le dimissioni (tutina,cappottino o tutone, cappello, sciarpa e guantini)
- ciuccio, copriciuccio e portaciuccio
- pannolini
- fiocco nascita piccolo (se lo lasciano mettere fuori la stanza)


La nostra storia:
in-silenzio-pian-pianino-e-arrivato-l-aprilino-2014
aprilino-2014-tra-le-tante-attese-sei-arrivato-al-3-mese
l-aprilino-2014-cresce-in-fretta-e-si-intravede-la-panzetta
l-aprilina-2014-curiosa-e-di-scoprire-il-sesso-del-suo-bebe
corsa-allo-shopping-x-l-aprilina-x-metter-comoda-la-pancina
all-aprilotta-cresce-la-panciotta-con-la-bilancia-e-in-lotta
l-aprilino-2014-pian-pianino-e-a-meta-del-suo-cammino
all-aprilina-cresce-il-pancione-sara-il-bebe-o-il-panettone
aprile14-finite-son-le-feste-ora-entriam-nel-3-trimestre
l-aprilino-14-sta-arrivando-e-il-corredin-stiam-preparando
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

cia78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 728
Iscritto il: 16 feb 2013, 17:36

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da cia78 » 12 apr 2014, 12:01

Ciao fanciulle, mi sa che questo è l'ultimo topic delle apriline...
lo inauguro io aggiornandovi su quanto mi è successo negli ultimi giorni.
All'ultima visita con l'ostetrica sembra che Simone che finora era perfettamente nella media della curva di crescita si sia fermato. Occorre un'ecografia più approfondita per capire se la placenta funziona ancora a dovere o meno, comunque il bimbo è più piccolo del previsto.
Contemporaneamente facciamo una seria riflessione sull'ospedale che avevamo scelto per il parto. Più andiamo avanti e più ci lascia perplessi. Se prima funzionava tutto bene, ora che hanno iniziato dei lavori di ristrutturazione è diventato praticamente un cantiere: martelli pneumatici giorno e notte, niente fasciatoi, bagni in numero insufficiente e spesso sporchi, niente sale travaglio, tre letti piazzati in stanze da due... insomma un disastro.
A questo punto facciamo un cambio dell'ultimo minuti e ci dirigiamo in un ospedale a circa 25 minuti da casa, che inizialmente avevamo scartato per la distanza maggiore rispetto al primo che è proprio a due passi. Qui, grazie alle conoscenze della mia ostetrica riusciamo ieri nel giro di due ore a ottenere una visita per il bilancio di salute anche se siamo ampiamente fuori tempo massimo (ieri ero a 38+5)
Fin da subito ho avuto un'impressione positiva sia del reparto che degli operatori. Sono stati gentili e molto scrupolisi. il bilancio di salute è stata una vera e propria visita con tanto di ecografia, non una mera raccolta dati come nell'altro ospedale, dove se avessero lavorato meglio, avrebbero evidenziato il problema di crescita già due settimane fa!
Comunque, Simone pare effettivamente piccino, e mi dicono di tornare alle sette di sera per altri controlli. Credo di aver perso 10 anni di vita per la preoccupazione, mio marito pure di più, non l'ho mai visto così angosciato. Sarà che era sempre andato tutto bene e non ci aspettavamo questo intoppo alla fine...
Comunque abbiamo fatto tracciato, ecodoppler, flussimetria, alla fine tutti gli esami vanno bene, Simone si muove, ha un buon battito, sta bene, ma effettivamente non sta più crescendo. Per ora è stimato sui 2,500kg. Etto più... etto meno...ma è il meno che mi spaventa!!!! Ora sto tirando fuori tutte le tutine tg0 che ci avevano prestato e che non prevedevo di dover usare...
Intanto mi hanno rimandata a casa, prossimo tracciato mercoledì 16, a meno che nn decida di nascere prima. Altrimenti si valuterà se è il caso di fare un'induzione...

Sinceramente ormai mi frega poco del come, basta che venga fuori e che stia bene. Sono rincuorata dal fatto che sono stati effettuati tutti gli esami, che il nuovo ospedale sia mooolto meglio del primo, ma resta un po' di preoccupazione sia per il peso che per eventuali complicazioni...
Speriamo bene!
Immagine

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da ALTAMAREA » 12 apr 2014, 12:25

Cua mi dispiace molto di questu accadimenti nn previsti, l'importante è che Simone stia bene, il peso lo recuperano quando tornano a casa, certo sono stati moooooolto superficiali e meno male che avete cambiato ospedale, questo il motivo per il quale il mio gine ritiene mokto importante la flussimetria....ma se accertano il blocco della crescita, ti fanno l'intuizione o cesareo? Tienici aggiornate!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1395
Iscritto il: 4 set 2005, 0:51

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da Nuvina » 12 apr 2014, 12:46

Accidenti cia, che angoscia...importante è che stia bene, mi raccomando tienici aggiornati...un bacione :incrocini
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da ALTAMAREA » 12 apr 2014, 12:51

Cua mi dispiace molto di questu accadimenti nn previsti, l'importante è che Simone stia bene, il peso lo recuperano quando tornano a casa, certo sono stati moooooolto superficiali e meno male che avete cambiato ospedale, questo il motivo per il quale il mio gine ritiene mokto importante la flussimetria....ma se accertano il blocco della crescita, ti fanno l'intuizione o cesareo? Tienici aggiornate!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da alenny » 12 apr 2014, 13:43

Buon pomeriggio..
Eccoci nell'ultimo topic :buuu
Un po mi spiace, sapete???

lucia , noi abbiamo giá parlato e riparlato su wa :bacio

nuvina , tu sempre tra noi? :hi hi hi hi

alta , come procede?

Noi tutto ok..siamo ancora qui..
Ma ormai siamo a -3 e poi si sforna :emozionee
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da ALTAMAREA » 12 apr 2014, 14:08

Fra 3 giorni vedi il tuo Diego :emozionee stanotte un po in bianco a viola faceva male il pancino e quindi massaggi massaggi e massaggi finalmente alle 5 si è riuscita a liberare, una sorta di terremoto :hi hi hi hi ora dorme beata, mi sa che la seguo :fischia
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1395
Iscritto il: 4 set 2005, 0:51

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da Nuvina » 12 apr 2014, 14:20

Sì alenny, son sempre qui..

Ale, buon riposo..un bacio a Viola :emozionee
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

cia78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 728
Iscritto il: 16 feb 2013, 17:36

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da cia78 » 12 apr 2014, 14:41

Io ero abbastanza tranquilla perchè dall'eco della 32 che è quella approfondita era tutto ok, e poi ne avevo fatta ancora una normale in cui tutto procedeva secondo la curva di accrescimento. Meno male che la mia ostetrica ha voluto vedermi ancora una volta a metà del nono mese così si è accorta che qualcosa non andava.
Non mi hanno parlato di cesareo ma di induzione. Il bimbo è già in posizione e il collo dell'utero è già morbido e accorciato, quindi immagino che le condizioni siano buone per un parto naturale. Anche il liquido amniotico è ok, e ieri sera mi hanno detto che il tracciato è buono e il bimbo si muove tanto.
Quindi spero che a parte il peso non ci sia altro, lo spero tanto :buuu
Se avessero visto altri problemi credo che me lo avrebbero detto, sono stati molto scrupolosi ieri sera :ok
Immagine

cia78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 728
Iscritto il: 16 feb 2013, 17:36

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da cia78 » 12 apr 2014, 16:01

Comunque ripensavo al discorso flussimetria... io alla 32 l'ho fatta privatamente, in ospedale non ho trovato posto, ma forse nemmeno me l'avrebbero fatta. E' un esame che la regione piemonte ha tolto da quelli previsti nell'agenda di gravidanza, la passa il ssn solo se ci sono problematiche particolari. Bella roba!!! :grrr

Comunque io alla 32 non avevo problemi. In realtà neanche ora, se la flussimetria ieri è andata bene vuol dire che la mia placenta funziona e avviene il passaggio di nutrimeno e ossigeno... e allora perchè cappero non cresce più???? :buuu :buuu :buuu

Ora tutti mi dicono "mangia di più"... manco fosse colpa mia!!! Io mangio!!! I chili lì ho messi, ben 15 anche se tutti continuano a dirmi che non si vede e che ho la panza piccola... ma sinceramente non penso che dipenda dalla mia alimentazione... ieri mi hanno detto di aumentare le proteine. Boh...
Immagine

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da alenny » 12 apr 2014, 16:07

altamarea , giá con le colichette la cucciola? :coccola
Povera patata..

nuvina , dai che settimana una ad una sforniamo tutte..

Lucia , nemmeno qui la fanno la flussimetria..e io nn ho nemmeno fatto piú visite..spero quindi vada tutto bene..
Vedrai che Simonr sta bene.. :cuore
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

cia78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 728
Iscritto il: 16 feb 2013, 17:36

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da cia78 » 12 apr 2014, 16:23

Grazie enny!
Comunque, visto che sono a casa da sola anche oggi :buuu gironzolo per la rete e ho trovato questo

"Solo un terzo dei bambini che sono piccoli alla nascita e hanno basso peso hanno il CIR (Ritardo della crescita intrauterina). I restanti due terzi sono bambini più piccoli di media normale. Così come ci sono bambini e adulti di diverse dimensioni, ci sono diversi pesi e dimensioni per i bambini. E non dimenticare che esiste una componente genetica: i genitori piccoli di bassa statura e di basso peso tendono ad avere bambini piccoli in tutte le gravidanze. E d’altra parte, i bambini più grandi sono spesso nati da genitori grandi."

Visto che i ritardi di crescita sono dovuti a malattie, a placenta che non funziona a all'assunzione di alcol e droghe, e io non rientro in nessuno di questi casi, magari Simo è solo piccolino di costituzione. Del resto io non sono un gigante e Ale è tendenzialmente magro. Solo che essendo stata io sempre cicciotta non ho mai pensato a me come ad una persona minuta... anche se certo bassa lo sono.
Immagine

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da ALTAMAREA » 12 apr 2014, 17:14

Cia ma infatti se tutto il resto va bene io nn mi preoccuperei, leo è nato a 41 + 5 di 3 kg quindi calcola quanto poteva pesare a 38, nn certo un gigante...ora a 4 anni e mezzo è alto un metro e 12, pesa 21 kg e porta 30 di piedi, tutte misure superiori alka media, stesa cosa Viola, nata di nemmeno 3 kg, dopo uba settimana aveva preso mezzo kg, io faccio figli piccoli, ma ciò nn vuol dire che nn stiano bene o che nn crescano bene, la cosa importante è che la placenta, il liquido, il battito cardiaco siano a posto e poi il tuo corpo è quasi pronto x partorire, dai hai fatto una splendida gravidanza, nn ti abbattere adesso :coccola ,
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

cia78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 728
Iscritto il: 16 feb 2013, 17:36

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da cia78 » 12 apr 2014, 17:43

Grazie Alta :cuore
Immagine

Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1395
Iscritto il: 4 set 2005, 0:51

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da Nuvina » 12 apr 2014, 20:14

Cia, quoto alta, non siamo tutti uguali...mio fratello è nato di 2,5 kg e ora è un ragazzone...mio marito è nato di 2 kg (a termine eh), è sempre stato mignon (non arriva a 1,70 e pesa 55 kg), eppure è il ritratto della salute, ha dieci anni più di me ed è molto più in forma...non ti fissare con pesi e misure, nè ora nè quando sarà fuori...l'importante è che stia bene!
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da alenny » 12 apr 2014, 20:52

lucia , concordo con le altre..io sono nata di 4 kg e hai visto che fuscello che sono :risatina:
I bambini poi recuperano in fretta, quindi dal momento che non ci sono disfunzioni stai tranquilla :cuore
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1395
Iscritto il: 4 set 2005, 0:51

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da Nuvina » 12 apr 2014, 20:58

Poi ci sono quelle che nascono cicce e restano cicce, come me...ma pazienza :ahah
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

Avatar utente
Atarie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 nov 2013, 8:50

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da Atarie » 12 apr 2014, 22:36

Ciao a tutte!!
Mannaggia penso che siamo tutte più preoccupate adesso che durante tutto il resto della gravidanza..
Io sono stata preoccupata tutto il giorno ed ancora un pochino adesso per queste perdite che ho perché non so se sia liquido amniotico..

Prima sono stata a misurarmi la pressione e per fortuna non era alta..119/77..per quella faccenda delle proteine ed emoglobina rinvenute nelle urine

Dai dai stiamo tutte a riposo che da un giorno all'altro anche noi avremmo il nostro angioletto tra le braccia, bello ed in salute:)

Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1395
Iscritto il: 4 set 2005, 0:51

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da Nuvina » 13 apr 2014, 7:08

Buongiorno panze, buona domenica!!

Ultima domenica con la panza, -3 a conoscere finalmente la pigrona, tra poco conterò le ore :argh
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: Il momento è alle porte, forza aprilina, sforniamo le to

Messaggio da ALTAMAREA » 13 apr 2014, 9:20

Buongiorno Simo!! Evvaiiiiiii :vaiii: Marta Marta Marta Marta Marta Marta Marta Marta Marta

Noi nottata tranquilla, anche se la magnona si sveglia puntualissima ogni 3 ore, la panza ora ce l'ha lei :hi hi hi hi
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Bloccato

Torna a “Aprile”