GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

...L'Aprilino e'arrivato a Natale,ma fino alla Pasqua ha da pazientare!

Bloccato
ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ...L'Aprilino e'arrivato a Natale,ma fino alla Pasqua ha da pazientare!

Messaggio da ibisandra » 14 mar 2012, 17:52

E, altra cosa, sempre il pediatra ha detto che le coliche non sono causate da quello che si mangia. Possono essere dovute a stress del bimbo (consigliava di coccolarlo spesso durante il giorno perché viene bombardato da troppi stimoli esterni - che noi diamo per scontati e ci siamo abituati - e quindi può diventare un po' nervoso (o l'ambiente domestico non è tranquillo, tipo genitori che discutono spesso ad alta voce o litigano). Oppure è dovuto al fatto che oltre al latte ingurgiti aria (non si attacca bene al seno) e quell'aria gli fa male. Altrimenti possono esserci altri svariati problemi che causano le coliche e in quel caso si studia la situazione.
:quoto_1: in pieno Marpa!!
Mamma orgogliosa di Luca arrivato il 23/12/06 GENNARINA 07
E di Valentina arrivata l' 11/04/12 APRILINA 12
E di...

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 14 mar 2012, 21:09

Ibi io ho bisogno di molti consigli per l'allattamento, con Sam e' stato un buco nell'acqua, non mi sono incarognita ed a tre mesi ho lasciato perdere passando all'artificiale...di cui lui era allergico...e' stato un periodo scomodo, non cresceva, tutto cio che beveva andava in dissenteria, non voleva nutrirsi con nulla...lo svezzamento anche peggio...fino a quando ha cominciato col latte normale ma quello per intolleranti....quindi non so se ho sbagliato io oppure era semplicemente lui un bimbo più complicato di altri...
Adesso non so come sara' con Natal, sicuramente sono d'accordo che la dieta di RUFU e' davvero esagerata, rischia di creare carenze anche a noi stessi... :pensieroso vedremo,...poi qui non ho mai ricevuto dei grandi aiuti dalle ostetriche...boh...sono molto dubbiosa....
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

Marpa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Marpa » 14 mar 2012, 21:25

Feda, se non ti aiutano le ostetriche o il pediatra, ci sarebbero dei consulenti esperti in allattamento che devono sostenere un esame per avere la certificazione IBCLC. Puoi contattarne qualcuno tramite il sito http://www.allattare.net" onclick="window.open(this.href);return false; e probabilmente anche su http://www.aicpam.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono consulti a pagamento ovviamente, nel primo ti fanno anche una consulenza online per pochi euro, mentre per la visita a domicilio non mi sono ancora informata. Ad ogni modo c'è anche una sezione FAQ dove puoi trovare già molte risposte.
Io sto leggendo il libro del sito e lo trovo molto interessante e approfondito.
APRILINA 2012 - Mamma di Sebastiano, nato il 09.04.2012

ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ibisandra » 14 mar 2012, 22:11

FEDA cerca anche se c'è una sede o in suo diffetto puoi chiamare una consulente di La Leche League (LLL), è gratuito perchè è un'associazione formata da mamme che a sua volta hanno allattato. Per appartenere devi prima aver allattato per più di un'anno (credo ricordare) e poi fare un corso da loro. Io ho sentito una mamma che mi ha aiutato moltissimo! Poi volevo essere consulente pure io, ma dopo mi sono trasferita in Spagna e non l'ho fatto...
Nella tua città ci dev'essere qualche associazione che aiuti, chiedi all'ospedale, oppure al corso preparto... Ed io per la mia esperienza se ti posso aiutare chiedimi pure! :ok
Chiedi pure a MArpa che anche lei è ferrata in materia!! :spiteful:
Comunque, all'inizio molto importante, attacarlo subito, spesso e bene. Cosa vuol dire? Subito: dal istante della nascita se possibile perchè rafforza il rapporto madre-figlio dall'istinto, c'entra molto l'odore della mamma ed il suo calore che è quello che il bebè percepisce meglio.
Spesso: non rispettando orari o tempi ma a richiesta, pensa come se fosse una cosa che dovete imparare a fare, quindi come si imparano le cose? Praticando molto! :risatina: Poi se lo attacchi spesso eviti ingorghi e problemi vari, io con Luca non ho avuto montata lattea, ma il latte mi è venuto lo stesso, senza avere seni ginfi e dolenti... :ok
Bene: il tuo capezzolo dev'essere dentro alla bocca del bambino da metà areola, non solo il capezzolo, ma anche l'areola!! Molto importante! Questo eviterà che ciucci male prendendo aria o poco latte... Non so se rendo... Prova a leggere questa pagina:
http://mammaoggi.it/mamma/benessere/all ... ella-mamma" onclick="window.open(this.href);return false;

E per ultimo, ma non meno importante, devi essere comoda, dev'essere un bel momento anche per te, ti consiglio vivamente il cuscino allatamento, io ho questo della Tartuga:
http://www.unmondocomodo.it/cuscinotto/ ... mento.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per me è comodissimo! Lo uso già da incinta perchè ha delle perle vergini di polistirene espanso e te lo adatti molto bene alla zona che vuoi mettere comoda, schiena, gambe, ecc...

E comunque, poi con la pratica ti lascerai andare anche te e prenderai delle posizioni che saranno tutte vostre... Sdraiata, di lato, a palla di rugby... ecc... Poi prova e scegli! :ok

Scusa per il papiro, vorrei essere più vicina per aiutarti... Comunque sono sempre qua! Hai FB te? Se vuoi ci scambiamo i nomi e ci cerchiamo... Buona serata! :ciaociao
E di...

ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ibisandra » 14 mar 2012, 23:10

Ragazze ho trovato anche questo documento del Ministero della Salute molto interessante che parla sull'allattamento!!

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opus ... _alleg.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

In Spagna da non tanto si può fare "il piano del parto" quindi esprimere i tuoi desideri per quanto riguarda il tipo di parto che desideri... Io chiederò che mi lascino Valentina sul petto appena uscirà poichè non è imprescindibile che sia lavata subito, ed il cordone si può tagliare dopo un po', il test di Apgar si può fare anche da lì e la profilassi (vitamina K e collirio) si può fare più avanti... In questo modo si riduce lo stress nel neonato e si favorisce l'allattamento, nonchè si raggiunge una temperatura ottima pelle con pelle :cuore
E di...

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 15 mar 2012, 8:11

Ibi io ho fatto tutto ciò che hai elencato sopra...il bimbo me l'hanno appoggiato subito e in ospedale e' sempre stato in stanza con me , allattato a richiesta...avevo un sacco di latte dal secondo giorno...siamo andati bene per un po di tempo...la notte lo tenevo con me nel letto e ci addormentavamo con la tetta al vento!!!cresceva... Poi tutto ad un tratto e non riesco a trovare il perché ...ha smesso di volere la tetta, appena la vedeva urlava, lo attaccavo e lui era isterico...piuttosto non mangiava nulla...mille coliche di ore e ore e zero accrescimento....
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

RUFUSSINA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RUFUSSINA » 15 mar 2012, 8:48

Buongiorno zampognine!!!!!!!!!!!!!
:congratulations: :congratulations: a fatina!!!!!!!!, Benvenuto Nicholas!!!!!!!!!!!!

Ragazze io quoto in pieno pelle a pelle con il bimbo appena nato, odore mamma e che si attacchi bene al capezzolo, ma tento anche la strada della dieta, perchè non provarci? chiaramente qualche variazione ci stà, ma se questo può aiutarlo a non avere le colichine direi che ne vale la pena.Chiaramente questo vale per me eh....
ibisandra, mi piace moltissimo il nuovo topic per il listone!!!!!!!!!!
kla, complimenti per la nuova attività...era uno dei miei sogni di gioventù avere un bar tutto mio, ho fatto la barista per quasi 15 anni....
Feda, ho sbirciato ieri nella sezione parto e ho visto che i miei dubbi non sono solo miei e ho letto il tuo commento, grazie perchè ora ho qualche para in meno, come la vergogna di fare pipì o pupù denza accorgermene oppure di svenire o paura di cuciture varie :fischia .....in passato dopo la morte di mio padre, avevo 20 anni, ho avuto prob. di attacchi di panico, e nonostante siano superati la paranoia che mi possano venire ancora c'è sempre, non vorrei mi capitasse proprio lì, lo dirò domattina quando andrò ad aprire la cartella clinica. La paura di non riuscire ad essere lucida e collaborare.....sono sciocca eh?!.
Marpa, anche a me avevano consigliato siti...tra cui allattare. net, ad ogni modo al consultorio dove vado hanno una stanza e organizzano incontri gratuiti per l'allattamento al seno e se c'è bisogno sono disponibili, quindi :incrocini, sperando di non averne bisogno.
A giudicare dal singhiozzo perenne mi sà che è un mangione e che si stà già preparando alla nascita
:-D .
bice, :bacio
:ciaociao belle pancine vado a fare 2 passi al mercato del paese....uau!!!!!!!! come le vecchiette :-D
Aprilina 2012 Mamma di Nicholas, nato il 14/04/2012, 3kg e 46 cm. di pura dolcezza!!!!!

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 15 mar 2012, 13:40

RUFU a me gli attacchi di panico sono tornati dopo la nascita...per fortuna sono stata molto brava a gestili e pufff...sono spariti subito!!!!! :ok

Per la dieta...ognuno fa quello che vuole eh...il mio dubbio e' che eliminando così tanti gusti dal latte rischi che con lo svezzamento sia un po più schiffignoso?
Emilia tieni duro!

RUFUSSINA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RUFUSSINA » 15 mar 2012, 13:59

Feda, spero veramente che non mi vengano ne prima ne dopo!!!!!!!cosa te li ha scatenati? e come li hai cacciati? vabbè che ero più giovane e allora nessuno li conosceva come oggi ma io ci ho messo 5 anni a combatterli e ora non li vogliooooooooo più :-D
Aprilina 2012 Mamma di Nicholas, nato il 14/04/2012, 3kg e 46 cm. di pura dolcezza!!!!!

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 15 mar 2012, 14:22

A me venivano a 19 anni ...e non si sapeva ai tempi cosa fossero...io ero spaventosissima...poi sono passati.
Quando Sam e' nato credo che sia stato lo stress, il dormir poco, dover badare ad una creatura minuscola che dipendeva totalmente da me ed io non mi sentivo all'altezza...
Non so a te, ma i miei attacchi mi son sempre venuti quando ero sola, in momenti di relax...formicolio al corpo, confusione e poi incontrollabilita' del corpo, immagini irreali e catastrofiche che mi passavano per la testa, allucinazioni varie...
Piano piano ho imparato a non seguire l'istinto e mi sono imposta all'irreale...
Con fatica fisica e psichica ho fatto tutto da sola...
Mai più venuti... :sorrisoo
Emilia tieni duro!

RUFUSSINA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RUFUSSINA » 15 mar 2012, 14:33

Feda, a me capitavano in mezzo alla gente e al lavoro...formicolio, giramenti di testa improvvisi, e quel senso di morte improvvisa tipo infarto...bruttissimo...poi mi veniva la dissenteria acuta e una volta in bagno tacchicardia...poi appena mi liberavo passava ma mi lasciava un senso di vuoto e affaticamento.
Io purtroppo ho provato di tutto per uscirne da sola ma ho dovuto arrendermi e dopo 5 anni sono andata da una psicoterapeuta ed è stata una grande ad insegnarmi tecniche di rilassamento...infatti ho capito che non devo tirare troppo la corda e cercare di non pretendere troppo da me stessa ma soprattutto fregarmene di certe cose banali e futili e che io sono importante e che è sempre bene dire ciò che penso e non reprimere mai!.
Azz che papiro ho fatto :-D ...spero tanto di riuscire a dormire quando dorme lui perchè se non ricarico le batterie "sbrocco" :buuu

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 15 mar 2012, 14:44

RUFU e' fondamentale dormire mentre lo fa lui...non farti venire strane voglie di pulir casa o far da mangiare... Che poi te n'e penti alla grande!!!
Emilia tieni duro!

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 15 mar 2012, 14:46

Stamattina in osteria ho lavorato talmente tanto a spostare casse di vino che ad un certo punto sono andata in bagno a vedere se avevo rotto le acque... :domanda
Emilia tieni duro!

RUFUSSINA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RUFUSSINA » 15 mar 2012, 14:59

Feda ha scritto:Stamattina in osteria ho lavorato talmente tanto a spostare casse di vino che ad un certo punto sono andata in bagno a vedere se avevo rotto le acque... :domanda
cavolo fai attenzione!!!!!!!! instancabile wonder Feda :risatina: riposati che oramai ci siamo.... :cuore

RUFUSSINA
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RUFUSSINA » 15 mar 2012, 15:07

Feda ha scritto:RUFU e' fondamentale dormire mentre lo fa lui...non farti venire strane voglie di pulir casa o far da mangiare... Che poi te n'e penti alla grande!!!
Mi sa tanto che hai ragione...per la casa spero mi dia una mano il marito inizialmente e dopo quando tornerà al lavoro devo fregarmene un pò di più...
per rimanere in tema vado a fare una pennichella.... :-D

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 15 mar 2012, 15:11

Magari dormire...tra 10 minuti vado a prender Sam all'asilo...
Emilia tieni duro!

RAMONA981
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da RAMONA981 » 15 mar 2012, 19:35

eccomi... ci siamo ancora... tutto bene!
anche nel mio corso preparto hanno parlato di alimentazione durante l'allattamento... e l'ostetrica ci ha detto di mangiare di tutto. Tutto quello che è stato mangiato in gravidanza. Ovviamente evitare di mangiare una fagiolata o troppo cioccolato o i latticini. Tutto quello che anche a noi fermenta.
Incomincio anche io a temere il parto...
Mamma di Matilde nata il 04.01.2008 in anticipo di 15 settimane e di Edoardo nato il 30.04.2012

ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ibisandra » 15 mar 2012, 21:54

FEDA è difficile poter dire cosa sia accaduto :domanda Se ci fossimo conosciute già allora e fossimo più vicine magari si riusciva a venirne fuori... Dico magari... PErchè a volte si parla dello stress della mamma, ma le donne da che il mondo è mondo hanno allattato sotto forti siutazioni di stress quali guerre, epidemie, o senza andare tanto lontano, nell'ultimo terremoto che c'è stato la mamma sotto le macerie che è riuscita a mantenere in vita la figlia neonata grazie al seno!! :hi hi hi hi
Per me sai qual'è il più grande problema? Che razionalizziamo tutto e troppo, abbiamo perso il contatto col nostro corpo e non lo ascoltiamo più, non siamo più collegati con la nostra natura "animale" il nostro istinto, e per quello ci succedono certe cose...

Stai attenta col prendere peso!!! Puoi avere uno spavento... :bacio

OGgi sono moooolto stanca... UF! Ce la farò?? :domanda

Bacio a tutte!!
E di...

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 16 mar 2012, 7:50

Buongiorno a tutte! Bentornata Ramona! Paura del parto? Perche'?! :fischia
Oggi altra giornata molto impegnativa...la mia pancia ora ha una forma indefinita, sembra che ci sia un alieno dentro, ho un bozzo che fuoriesce dall'ombelico, uno ancora più grande al centro pancia e uno medio al fianco sinistro...e' comodo il ragazzo o sta cercando di uscire dalla parte sbagliata?!!!!! :pensieroso
La pancia comincia ad essere davvero pesa, ma e' presto, adesso non deve proprio nascere...non ho tempo!!!!!!!! :incrocini
va beh, vado stile bradipo a fare i letti, lavare l'altro ragazzo e via si parte... :impiccata:
Emilia tieni duro!

Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Feda » 16 mar 2012, 7:51

Ho ancora tanta sonno... :buuu
Emilia tieni duro!

Bloccato

Torna a “Aprile”