GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Arriva il 2013 e per la MARZOLINA il grande evento si avvicina!!

Bloccato
coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Arriva il 2013 e per la MARZOLINA il grande evento si avvicina!!

Messaggio da coyote » 4 gen 2013, 17:28

Luisabel ha scritto:
coyote ha scritto:io stamattina le solite fitte dentro la patata..come se mi forassero con la punta di un coltello.. ogni passo che facevo..la fitta era con me.. Credo che il pargolo stia spingendo con la testa.. :argh
Ieri sera credo che l'abbiamo sentito con il singhiozzo.. mille movimenti.durante le pulsazioni .poi se calmato e sono rimasti solo questi piccoli movimenti Li ha sentiti anche il marito.. e mi fa:ma cose'?? sembra un cuoricino..?? impossibile vero?? E sii dicevo io..credo sia impossibile.. Dovrebbe essere il singhiozzo che tutti ne parlano.. :-D
Ciao Betty..Grazie per l'info di H&M e tantissimi :incrocini per il dentista.
Coyote, il dolore che senti sarà la pubalgia?? :coccola
Me ne hanno parlato al corso preparto, dicendo che si avverte proprio la mattina e paradossalmente passa se cammini, e assolutamente non bisogna stare ferme... tu le senti la mattina ma poi ti passano durante il giorno?

noo no mica la sento al mattino.. Io mi alzo e ho la pancia pesantissima e indolenzita...poi se cammino mi trovo il dolore... che poi non e' continuo sono fitte come se ti pungessero con un puntone di metallo..
stando sdraiata mi passa.. ma se ti prende in giro.. non puoi far altro che tentare di resistere..
Ora eravamo in giro a prendere gli acrilici per fare i disegni in camerina.. ( il marito si vuole mettere all'opera) e me ripreso.. le fitte dentro.. ma e' il pargolo che da le testate sulla vescica.
Infatti quando mi hanno visitata l'altra volta al ps e hanno spinto dentro.. ho sentito la stessa fitta e mi ha detto che e' la vescica.. :impiccata:
Samuel (7-03-13) 3.600 kg di pura morbidezza e 51cm di lunghezza!

Mirka

coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coyote » 4 gen 2013, 17:31

Luisabel ha scritto:
coyote ha scritto:Io sono sveglia dalle 6... con tutta la buona volonta volevo portar fuori il cane e che fa..un mezzo giro nella via e si rimette in casa.. cosi dopo mi tocca riportarlo. :che_dici
Betty hanno gia iniizato gli sconti da H&M ??
Noi aspettiamo la prossima settimana e poi andremmo a fare la lista nascita.. cosi siamo a posto
abbiamo pensato di metterci il seggiolone (160 euro) , il materasso per il lettino (120 euro) , qualche cremina per il corpo, completi letto basta.. Visto che si puo' versare una caparra se non sanno cosa comprare Tanto per la gente che abbiamo che ci vada.. mi andra' bene se riusciro' ad avere le creme.. :ahaha pero' ci provo..non si sa mai.. :spiteful:
Ma secondo voi i lenzuoli per la culletta dell'ospedale ci vorranno?? e che prendo quelli da culla? :pensieroso
Che storia che fai la lista nascita!!! noi non la facciamo, perchè non abbiamo abbastanza parenti o amici che andrebbero a vederla! speriamo in qualche regalino libero, se arriverà. mia mamma ogni tanto mi porta qualcosina e io ho preso poche cose per cominciare, poi si vedrà.
Tutte le cose costose comunque ce le siamo dovute comprare noi da soli, quindi ora ci servono solo gli "accessori".

Per l'ospedale io spero proprio di no cavolo, non hanno già loro i completi da culla?? in fondo anche per il letto della mamma mica ci si porta le lenzuola da casa........ :pensieroso
guarda noi ben che ne abbiamo pochi di parenti... :che_dici se calcoli che al nostro matrimonio tra i miei e i suoi senza gli amici avremmo raggiunto un massimo di 30 persone.. fai i tuoi conti.. siamo arrivati a 67 chiamando pure i vicini di casa per far numero. :risatina:
lo faccio piu per i colleghi miei , suoi e quei pochi parenti e amici che abbiamo.. se voglion fare un pensierino e per non ritrovarmi con 20 tuttine tutte uguali e magari di taglie sbagliate.. :che_dici

Mirka

Luisabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luisabel » 4 gen 2013, 17:34

Marge ha scritto:A proposito di creme qualcuna ha iniziato il massaggio al perineo? Io quando mi ricordo faccio un po' di esercizio contraendo i muscoli lì sotto ma non so se è la cosa esatta da fare
Il massaggio al perineo bisogna cominciarlo dalla 35° settimana, sconsigliano prima perchè comunque stimola la zona e può provocare induzione di parto.

Quello che fai tu sono gli esercizi di kegel, che si dovrebbero fare per tutta la gravidanza (ma chi si ricorda di essere sistematiche???), dalle 50 alle 100 volte al giorno.
Stamattina al corso ci hanno però spiegato che le contrazioni non vanno effettuate forti e il rilascio non deve essere veloce, perchè altrimenti si tonifica troppo il muscolo che invece per il parto va abituato all'apertura.

Il movimento giusto è pertanto una contrazione media, quindi non la più forte che riesci, della durata di 2-3 secondi, mentre inspiri e gonfi la pancia (respirazione addominale) e un successivo rilascio graduale e progressivo mentre si espira, della durata doppia quindi 4-6 secondi. il tutto per 50 volte al giorno (fino a 100 se prima eri molto sportiva e molto tonica), quando si vuole.

Io sinceramente però non riesco mica a ricordarmi di farlo così tante volte... :fischia ora che manca poco mi dovrò impegnare cavolo :freddo
28/02/2013: è nato Tommaso!!! 3,805 kg per 49 cm: evviva il nostro primo ometto "ex-marzolino"!

Luisabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luisabel » 4 gen 2013, 17:36

Marge ha scritto:Oggi ho trovato in offerta i pannolini della Huggies new born quelli che hanno lo spazio per il moncone del cordone a 6,9 euro...ne ho presi due pacchi da 35 l'uno ma quanti giorni mi durano 70 pannolini? :pensieroso
Ahahaha marge, vedo che facciamo acquisti e domande simili!!! :ahaha
Io di mio farei inizialmente un conto medio di 10 pannolini al giorno, quindi i tuoi 70 pannolini dovrebbero durare solo una settimana... :argh
Ma ho chiesto la stessa cosa tua per avere conferme o meno dalle già mamme, perchè magari la mia media è una stra mega cavolata....... :domanda
28/02/2013: è nato Tommaso!!! 3,805 kg per 49 cm: evviva il nostro primo ometto "ex-marzolino"!

Luisabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luisabel » 4 gen 2013, 17:40

Marge ha scritto:
betty1977 ha scritto:
Marge ha scritto:A proposito di creme qualcuna ha iniziato il massaggio al perineo? Io quando mi ricordo faccio un po' di esercizio contraendo i muscoli lì sotto ma non so se è la cosa esatta da fare
Io massaggio non l'ho mai fatto e non lo farò nemmeno stavolta!
Ogni tanto faccio gli esercizi, quelli sì!!
Marge, prima contrai e rilassa velocemente per una decina di volte, poi rilassati un attimo, ricontrai e tieni la contrattura per un paio di secondi e poi rilassa... così ancora una decina di volte!!
Basta una volta al giorno :ok
Ma Betty quando contraggo i muscoli mi si contrae anche la parte di dietro :fischia è corretto?
Tu hai avuto molti punti le volte scorse?
In teoria con la pratica si dovrebbe imparare a contrarre alternativamente e singolarmente ano e vagina, per evitare di spingere anche dietro durante il parto con conseguenti e probabili emorroidi... ma è stradifficile cavolo!!!! :argh

coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coyote » 4 gen 2013, 17:46

Luisabel ha scritto:
Marge ha scritto:
betty1977 ha scritto:
Marge, prima contrai e rilassa velocemente per una decina di volte, poi rilassati un attimo, ricontrai e tieni la contrattura per un paio di secondi e poi rilassa... così ancora una decina di volte!!
Ma Betty quando contraggo i muscoli mi si contrae anche la parte di dietro :fischia è corretto?
In teoria con la pratica si dovrebbe imparare a contrarre alternativamente e singolarmente ano e vagina, per evitare di spingere anche dietro durante il parto con conseguenti e probabili emorroidi... ma è stradifficile cavolo!!!! :argh
e' impossibile..i muscoli sono compeltamente attaccati..e non cè differenza.. tanto che a volte quando vai al bagno fai anche la pipi se ti accorgi.. Le emorridi usciranno per forza... la spinta e' tutta li..
le mie se andiamo avanti cosi saranno gia fuori.. cosi non dovrei avere problemi.. :ahaha vista la stitichezza..
Per il fatto dell'allenamento 100 volte ?? e' gia un miracolo se lo si fa per 2 volte al gg.. :che_dici

Mirka

cris84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cris84 » 4 gen 2013, 17:46

Sylvya ha scritto:
Jey90 ha scritto:
Sylvya ha scritto:Bene, vado a finire gli involtini di spada per stasera .... Son cuoriosissima di vedere come saranno, non li ho mai fatti (ma li ho mangiati in Sicilia) ma la ricetta è quella della mia amica Siciliana e con questo .. vado + che sul sicuro! :ok :ok
:ok beata te che sai cucinareeee!!!...e che hai voglia di farlo!!!... :clap
Io nn so fare nienteeeeeee...nn mi piace, nn ho inventiva, nn ho voglia di stare ai fornelli... :fischia speriamo che cambio senno povera maya...come crescerà?!? :domanda
A me invece piace proprio tanto! E mi piace variare e devo dire che ho parecchia inventiva, ma quella viene ... cucinando. A me piace seguire due siti di cucina, uno Giallo Zafferano e l'altro (il migliore in asoluto) Manu's Menu che è di una mia amica Siciliana che vive in Australia (questa è la ricetta che ho fatto oggi ... io però sono meno scenografica :risatina: http://www.manusmenu.com/baked-swordfish-involtini" onclick="window.open(this.href);return false;)... io li guardo sempre e poi quando vado a fare la spesa (o trovo qualcosa in offerta, come lo spada di oggi) compro anche in base alle ricette che magari mi avevano colpito...
Quando lavoro il tempo è semre quello che è (ma riesco comunque a cucinare bene... siamod ei buongustai) ma nei prossimi gg ho proprio voglia di sbizzarrirmi un po' con piatti più "lunghi" (mai troppo elaborati ... preferiamo la cucina semplice) tipo il baccalà, poi vorrei fare pasta e ceci e già che lesso i ceci (perchè io non li prendo in scatola) voglio sperimentare l'Hummus (ma prima devo fare la tahina che è una specie di salsa di sesamo), ma anche il pollo speziato all'indiana (con yogurt)....
E prima di diventare troppo ingombrante vorrei rifare la focaccia di Recco che mio marito ama tanto ....

In tutto questo .. riuscirò a pulire di fino la cucina :risatina: :risatina: :risatina:

Vedrai che per la tua cucciola cucinerai volentieri!!!
Sylvya mi hai fatto venire fame!!! :ahaha
Anchio adoro a cucinare, però al momento ho ceduto il cucchiaio di legno al marito, non vedo l'ora che arrivi marzo.
Quando avevo 20 anni, non sapevo nemmeno fare un risotto, sinceramente non mi interessava più di tanto, invece negli ultimi anni è diventata una passione.
Luca+Cris=Mattia 06/04/2009 alle 7.37...3,970 per 51cm e Davide 10/03/2013 alle 20.39....3,670 per 50 cm

Luisabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luisabel » 4 gen 2013, 17:46

Marge ha scritto:
betty1977 ha scritto:
Marge ha scritto:
betty1977 ha scritto:
Si è normale!! :ok
Io con la prima ho subito l'episiotomia mentre con la seconda qualche punto perchè mi sono strappata leggermente dove c'era il vecchio taglio :ok
Ma il massaggio al perineo e la ginnastca non servono proprio per evitare l'episiotomia? :domanda
Servirebbero ad elasticizzare il più possibile la zona, quindi per dilatarsi al massimo delle proprie potenzialità... ma il grado di elasticità è soggettivo, ogni bimbo ha la sua crapa e quindi magari ti laceri comunque o ti tagliuzzano loro... anche se almeno qui stanno adottando la politica del tagliare il meno possibile in virtù di una lacerazione spontanea, che dicono si rimargini meglio di un taglio netto (tempo fa sentivo dire l'esatto contrario)... non so proprio che cosa sia meglio... :freddo

Luisabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luisabel » 4 gen 2013, 17:49

Sylvya ha scritto:
Jey90 ha scritto:
Sylvya ha scritto:Bene, vado a finire gli involtini di spada per stasera .... Son cuoriosissima di vedere come saranno, non li ho mai fatti (ma li ho mangiati in Sicilia) ma la ricetta è quella della mia amica Siciliana e con questo .. vado + che sul sicuro! :ok :ok
:ok beata te che sai cucinareeee!!!...e che hai voglia di farlo!!!... :clap
Io nn so fare nienteeeeeee...nn mi piace, nn ho inventiva, nn ho voglia di stare ai fornelli... :fischia speriamo che cambio senno povera maya...come crescerà?!? :domanda
A me invece piace proprio tanto! E mi piace variare e devo dire che ho parecchia inventiva, ma quella viene ... cucinando. A me piace seguire due siti di cucina, uno Giallo Zafferano e l'altro (il migliore in asoluto) Manu's Menu che è di una mia amica Siciliana che vive in Australia (questa è la ricetta che ho fatto oggi ... io però sono meno scenografica :risatina: http://www.manusmenu.com/baked-swordfish-involtini" onclick="window.open(this.href);return false;)... io li guardo sempre e poi quando vado a fare la spesa (o trovo qualcosa in offerta, come lo spada di oggi) compro anche in base alle ricette che magari mi avevano colpito...
Quando lavoro il tempo è semre quello che è (ma riesco comunque a cucinare bene... siamod ei buongustai) ma nei prossimi gg ho proprio voglia di sbizzarrirmi un po' con piatti più "lunghi" (mai troppo elaborati ... preferiamo la cucina semplice) tipo il baccalà, poi vorrei fare pasta e ceci e già che lesso i ceci (perchè io non li prendo in scatola) voglio sperimentare l'Hummus (ma prima devo fare la tahina che è una specie di salsa di sesamo), ma anche il pollo speziato all'indiana (con yogurt)....
E prima di diventare troppo ingombrante vorrei rifare la focaccia di Recco che mio marito ama tanto ....

In tutto questo .. riuscirò a pulire di fino la cucina :risatina: :risatina: :risatina:

Vedrai che per la tua cucciola cucinerai volentieri!!!
L'hummus è una delle cose che preferisce mio marito!!!!!! :ok :ok :ok
l'abbiamo assaggiato a londra in un ristorante greco e lui se ne è innamorato... poi io a casa ho provato a rifarlo col bimby ed è venuto buono, un po' meno aglioso però perchè a noi piace più leggero... gnam!!!!

cris84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cris84 » 4 gen 2013, 17:54

Jey90 ha scritto:
betty1977 ha scritto:Stanotte e oggi la mia cucciola mi sta martellando di calci (o pugni??) la vescica e appena sopra il pube!! Mica si sarà girata ancora??????????? :che_dici
Ma hanno ancora tanto spazio???...io nn capisco... :pensieroso nn vedo l'ora di fare l'ecografia mercoledi...secondo me sta in orizzontale..puo essere??? :perplesso
Sì, secondo me hanno ancora spazio. :argh
Luca+Cris=Mattia 06/04/2009 alle 7.37...3,970 per 51cm e Davide 10/03/2013 alle 20.39....3,670 per 50 cm

Luisabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Luisabel » 4 gen 2013, 17:55

Comunque anche io disfo il Natale già domani, così mio marito mi aiuta... ho tirato fuori meno cose degli altri anni, ma per la prima volta gli scatoloni li faccio portare su e giù a lui!!!

Ora vi saluto, scusatemi se le mie risposte ai vostri post sono state un po' ballerine ma la mia connessione fa cilecca in questi giorni. Ci sentiamo stasera o domani! un bacione a tutte :bacio

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 4 gen 2013, 18:54

Eccoci qui!!
Mamma mia quante cose ho fatto oggi pomeriggio... e non ho ancora finito... però ora mi rilasso aspettando il marito!! :fischia
Dopo devo stendere e caricare la lavatrice con i vestitini della mia cucciola :-D così la punto e domani mattina li stendo :emozionee
Ho finalmente sistemato casa come si deve (anche se so che non durerà molto :che_dici ) e ho anche diviso bene tutti i vestitini x Greta negli scatoloni (3 mesi pesanti, 3 mesi leggeri e 6 mesi estivi) e li ho etichettati... ora devo solo pian piano lavarli :ok così sono a posto fino a quest'estate, quando poi mi metterò ancora a selezionare quelli 9 e 12 mesi :impiccata: ... non si finisce più :risatina:
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 4 gen 2013, 18:55

E' arrivato il maritino e quindi metto le cotolette nel forno e salto in padella le verdure!!! Ci leggiamo più tardi visto che il maritino suona stasera :sorrisoo

coyote
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coyote » 4 gen 2013, 19:20

_Ciao a domani..mi stendo..ho fatto pipi e le fitte sono ricominciate.. provo a stare un po giu.. buona serata.

Mirka

betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da betty1977 » 4 gen 2013, 19:22

coyote ha scritto:_Ciao a domani..mi stendo..ho fatto pipi e le fitte sono ricominciate.. provo a stare un po giu.. buona serata.
:coccola :bacetto ... riposati :cuore

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 4 gen 2013, 20:32

betty1977 ha scritto:
coyote ha scritto:_Ciao a domani..mi stendo..ho fatto pipi e le fitte sono ricominciate.. provo a stare un po giu.. buona serata.
:coccola :bacetto ... riposati :cuore
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Wow BETTY! Addirittura etichettato tutto? :domanda che voglia :risatina:
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Marge » 4 gen 2013, 21:07

Jey90 ha scritto:Marge...fagli gli occhi dolciiiiii... :hi hi hi hi :risatina:
Così sarebbe ancora peggio poverino :risatina: dirgli di toccare lì e poi fargli gli occhi dolci è diabolico :che_dici

Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Marge » 4 gen 2013, 21:09

Jessi78 ha scritto:ciao,
mammammia che pesantezza....
Stamattina abbiamo pulito bene bene in casa e già che c'ero ho disfatto albero e presepe (lo so che la Befana è domenica ma dato che la mia dolce metà si è offerta di aiutarmi a pulire ho anticipato :spiteful: )
Quando abbiamo finito ero piegata dal mal di schiena :impiccata:
Oggi pomeriggio volevo fare la classica passeggiatina ma dopo neanche 1 km siamo dovuti rientrare perchè mi pesava tanto la pancia ed a volte avevo le fitte come se mi scappasse tantissimo la pipì :domanda ma ora che sono in tranquillità a casa è quasi passato tutto :sorrisoo
Secondo voi....
termine 04.04 ma cesareo a marzo.... dato che la gine m'aveva detto se mi piaceva una data in particolare.... 19 marzo festa del papà :emozionee è troppo presto?! :domanda
Venerdì prossimo alla visita chiedo...
Io lo disferò domenica :ok
Per la data forse in effetti è un po' presto :perplesso leggendo un po' in giro mi sembra che vada fatto circa una decina di giorni prima della dpp ma la gine te lo dirà sicuramente :sorrisoo

Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Marge » 4 gen 2013, 21:10

Jey90 ha scritto:
betty1977 ha scritto:Stanotte e oggi la mia cucciola mi sta martellando di calci (o pugni??) la vescica e appena sopra il pube!! Mica si sarà girata ancora??????????? :che_dici
Ma hanno ancora tanto spazio???...io nn capisco... :pensieroso nn vedo l'ora di fare l'ecografia mercoledi...secondo me sta in orizzontale..puo essere??? :perplesso
Anch'io sono curiosa di vedere com'è messa perchè sento i calci-pugni ovunque e non ci capisco nulla :pensieroso e tra l'altro delle volte sono davvero forti :urka

Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Marge » 4 gen 2013, 21:14

Luisabel ha scritto:Ciao ragazzuole!!!! :-D come state? ora leggo un po' le pagine arretrate.....

Intanto però vi dico che oggi ho fatto spese: dopo il corso preparto di stamattina sono passata all'auchan che c'è lì vicino (io non ci vado mai perchè è lontana da casa mia), infatti avevo visto sul volantino i pannolini in offerta e volevo comprarne uno scatolone. C'erano tre o quattro taglie disponibili e io scelto di prendere quella più piccola, con peso dai 4 ai 9 chili; erano 140 a 25€, conveniente credo, no?? io qui non li avevo mai trovati a meno.

Secondo voi quanto ci faccio come durata?? :domanda gli altri pacchi con le taglie più grandi ovviamente ne contenevano un numero minore... mi sembravano i più convenienti.

Poi guardandomi in giro ho visto che il supermercato era particolarmente fornito e quindi mi son lanciata con l'acquisto di alcune cose che mi mancavano: materassino e cuscino navetta, un completino lenzuola navetta fai da te (quelle primo prezzo, che ti componi tu... le federe venivano 1€!), un coprimaterasso impermeabile per il lettino e uno per la navetta, retine e garze per il cordone, quadrotti di cotone, detergenti delicati e crema sederino (ho preso mustela e aveeno), spugna di mare per bagnetto, coppette assorbilatte, mutande di rete e assorbenti postparto (ho preso anche io quelli della chicco... ma che enorme è la confezione?!?), aspiratore da nasino (era in offerta), un pacco piccolo di pannolini taglia 1.

Ho speso un sacco anche oggi accidenti, perchè ho preso tutto insieme... ma almeno le cose erano convenienti....... e il marito l'ho avvisato! :hi hi hi hi

Ho tralasciato volutamente alcune cose, perchè non mi convinceva quello che c'era lì all'auchan, per esempio i ciucci o le soluzioni fisiologiche. C'era anche un termometro per l'acqua digitale, fatto a pesce tondo, ma costava quasi 11€!
Voi pensate di usare quelli classici impermeabili col mercuro cromo o testate col gomito??

grazie per le risposte che mi darete mammine belle... evviva la condivisione e gli insegnamenti di chi ci è gia passata :cuore
:yeee ti sei proprio lanciata negli acquisti!!!! Io ora sto prendendo le cose un po' alla volta a seconda di dove vado e delle offerte ma già questo mi fa stare meglio anche se nella cameretta c'è un caos :impiccata: è pieno di borse una con le cose mie, una con i vestitini, una con le cose per la culla, una con le cose per il bagnetto, una con le cose da appendere in camera.....insomma il caos totale...meno male che la prossima settimana vado a ordinare i mobili cosìappena arrivano metto in ordine :sorrisoo e poi la prossima settimana verrà mio papaà a montarmi il lampadario ....almeno qualcosa :fischia

Bloccato

Torna a “Marzo”